Sabato 16 Luglio - Il Santo del giorno:  Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Il tempo... ieri - UNA PESSIMA GIORNATA D’ESTATE. Freddo e piogge fin dal mattino. Al caldo del solleone ha fatto seguito un tempo autunnale. Notevole calo termico. Temp: mass. 18,1°C; min.9,2°C; attuale 9,8°C (ore 23,30)
 
L’attacco a Nizza è un attacco all’intera umanità

Non abbiamo parole per definire la strage di vite umane, di bambini innocenti, accaduta a Nizza. E’ un’offensiva criminale che si ripercuote indiscriminatamente su tutti noi, “timorati di Dio”, che non ha nulla a che vedere con le diversità di religione. Non è semplice esplorare i meandri ideologici e strategici dell’offensiva terroristica, che interessa nel suo complesso l’Europa e il Medio Oriente. Non sta a noi appurarli.
Come giornale possiamo solo esprimere il nostro sdegno e dolore per la morte di tanti innocenti. E nulla più!
 
   l’aquila
“Musica oltre le stelle”

La Società Aquilana dei Concerti propone oggi, 16 luglio, con inizio alle ore 21, “Musica oltre le stelle”, con Umberto Villante e gli Archi del Cherubino, all’interno delle sale del MUNDA Museo Nazionale D’Abruzzo, a Borgo Rivera, di fronte alla monumentale Fontana delle 99 cannelle Un viaggio interplanetario con musica dal vivo. Il mondo dell’astronomia e quello della musica hanno profondi legami. L’ingresso è libero ma, data la particolare caratteristica del luogo museale ove si svolge l’evento, è obbligatoria la prenotazione.
 
   pescara
In “Concerti sotto le Stelle” a Pescara
I Tea for Four

Questa sera all’Aurum I Tea for Four, gruppo abruzzese composto da Paolo Angelucci al violino, Augusto Miccoli alle chitarre, Alberto Desiderio alla batteria e Alessandro Carabba al basso elettrico, intraprendono un viaggio che fonde elementi di natura jazzistica con quelli pop, il folk con il classico, la musica mediterranea con aree d iinfluenza celtica e scandinava. Nascono rielaborazioni personali di brani ormai divenuti celebri come Odissea veneziana, Cu'mrne, Palladio, ecc.
 
   mostra fotografica
Inaugurazione della mostra fotografica di Romeo Fraioli
“SULLE ORME DI HILDE”
Nel paese di Pietro Di Rienzo

SCANNO - Approda a Scanno “Sulle orme di Hilde” l’ultima mostra del fotografo Arce Romeo Fraioli che sarà possibile visitare dal 16 al 24 luglio nei locali dell’Auditorium “Guido Calogero” (ex chiesa della Anime Sante). Fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Scanno, rende omaggio alla fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer, arrivata in Italia negli Anni Trenta del Secolo scorso (pochi anni dopo Escher e venti anni prima di Cartier-Bresson), raccontò con le immagini sulla scia del grand tour ciò che altri viaggiatori avevano descritto nelle loro opere; tra questi, altre donne come le scrittrici Maud Howe (compagna di John Elliot), Anne Macdonnell ed Estella Canziani. La mostra è un omaggio alla storia della fotografia e ai suoi grandi maestri, da Cartier Bresson, a Giacomelli, da Berengo Gardin, a Warde-Jones, Scianna, Jodice, fino a Erwitt e Saville e tanti altri. Scanno è stata da sempre il luogo ideale e prediletto dai fotografi per il fascino arcaico delle vie, dei portali, delle chiese, degli abiti delle sue donne, per l’oreficeria, per il lago e le sue montagne.
Hilde Lotz-Bauer fu la prima fotografa donna a immortalare i suggestivi scorci di Scanno e «a catturare - come sottolinea la figlia Corinna nel saggio che faceva parte del bel catalogo della mostra - in modo singolare lo spirito della gente utilizzando un senso classico della composizione e dell’inquadratura per creare immagini iconiche di persone e paesaggi».
Ebbe il merito di portare Scanno nel mondo, dopo che Pietro Di Rienzo, fotografo nativo del luogo, aveva documentato per primo la vita quotidiana di questo incantevole paese. E sulla scia di Pietro Di Rienzo, quasi con «timore reverenziale» Hilde riuscì a catturare e a cogliere in maniera suggestiva e singolare lo spirito della gente, ricostruendo i tasselli di una tradizione che insieme era ed è identità di un popolo. La maggior parte delle sue immagini, riprese con una piccola Leica, documenta e racconta i volti e la vita quotidiana delle donne di Scanno, riprese nel portare in equilibrio sul capo le conche piene di acqua o grandi fascine di legna, nel lavorare la lana e il tombolo, oppure vestite con gli abiti della festa e le originali acconciature, negli scenari densi di atmosfera. Foto in bianco nero di volti, di gesti, di sguardi, di mani, di posture, di acconciature e di ori su cui il fotografo Romeo Fraioli, ciociaro di origini, ha voluto concentrare la sua attenzione, dando luogo ad un movimento quasi filmico. Il bianco e nero non è una scelta casuale: è il segno di un rispetto per il passato; quel passato che è stato da sempre uno dei temi
prediletti dai grandi fotografi.
La mostra verrà inaugurata, con il patrocinio del Comune di Scanno, oggi pomeriggio alle ore 16.00, presso l’Auditorium delle Anime Sante, alla presenza del fotografo alatrese Antonio Rossi, Claudio D'Alessandro, presidente dell'associazione "Vivi il costume di Scanno", del dott. Pasquale Caranfa, Presidente dell’Associazione Culturale La Foce e del giornalista Fernando Riccardi.
Roberto Nannarone 
 
   anversa
Quinto incontro del ciclo di lezioni
di agricoltura biodinamica

Le lezioni sono tenute da Remo Angelini, agroecologo, cofondatore di "Biodroid", in collaborazione della Riserva “Gole del Sagittario” e del personale “Erasmus Plus”. L'appuntamento è per domenica,17 luglio alle ore 11,00, in località Sorgenti di Cavuto ad Anversa degli Abruzzi. Attività a pagamento e su prenotazione. Per info e iscrizioni:  tel. 345/4790804.
 
   scanno
Festa A SCANNO della Madonna
del Carmine con l’iscrizione
dei nuovi confratelli

SCANNO - La chiesa festeggia oggi la Madonna del Carmine, in ricordo dell’apparizione mariana il 16 luglio 1251 a San Simone Stock, dell’Ordine dei Carmelitani, con la donazione di uno scapolare. Ridotto in piccole dimensioni, lo scapolare è chiamato anche abitino. E’ formato da due piccoli pezzi di stoffa marrone, con le immagini della Vergine e di Gesù, collegati da un nastrino. In una cerimonia che seguirà la santa messa delle ore 9,30 nella chiesa della Madonna del Carmine, dopo la benedizione il sacerdote lo imporrà al collo dei nuovi iscritti alla Confraternita. Secondo la promessa fatta a San Simone, chiunque indosserà lo scapolare e condurrà vita cristiana, sarà liberato dal fuoco eterno il sabato successivo alla sua morte.
Questo pomeriggio alle ore 17,00 la statua della Madonna sarà portata in processione alla chiesa parrocchiale per i festeggiamenti di domani.
 
   abruzzo
 
pubblicato l’Avviso
per la presentazione di proposte
di Eventi E Manifestazioni

La Regione Abruzzo ha pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di Eventi/Manifestazioni/Iniziative catalizzatori e strategici da realizzare nel periodo di svolgimento di “Abruzzo Open Day Winter”. La scadenza di presentazione delle proposte è fissata alle ore 14.00 del 04.08.2016. Le iniziative dovranno caratterizzarsi per essere “catalizzatrici e strategiche” perché lo scopo è quello di dar luogo ad un sistema di attrattori turistici, capaci di veicolare un’immagine identitaria e identificativa dell’Abruzzo, anche ai fini della destagionalizzazione dell’offerta turistica tradizionale.
Nei giorni di Open day winter l’Abruzzo “si aprirà” ai turisti per offrire loro la possibilità di provare di persona, in maniera articolata ed assortita, una serie di servizi ed opportunità, nell’intento di assecondare passioni attraverso la fruizione di esperienze innovative. In virtù di questo approccio esperienziale i turisti potranno scoprire, comporre, organizzare e programmare i propri soggiorni ed itinerari di vacanza, abbinando alle soluzioni ricettive una vasta gamma di servizi e di svaghi. Abruzzo open day, quale “trailer dei grandi eventi”, dovrà raccontare in una settimana ciò che accade nella nostra regione durante tutto l’anno, presentando le migliori performance di sé. L’Open day nasce da un’idea del presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ed è, sul piano organizzativo e del coinvolgimento, il momento di accoglienza turistica più vasto che sia stato mai programmato e realizzato sul territorio regionale. Per questo, Abruzzo Open Day è anche un’importante occasione di valorizzazione, accelerazione e monitoraggio della capacità di fare sistema.
Nubi sul futuro del quotidiano
abruzzese "Il Centro"

Si addensano nubi sul futuro del quotidiano abruzzese Il Centro. Nei prossimi giorni si riunisce il Consiglio di amministrazione del gruppo editoriale Repubblica-Espresso in vista del progetto di fusione Itedi-Gruppo Espresso. All'allarme espresso dai colleghi del CDR dopo un recente incontro avuto con i vertici del gruppo Espresso, "riguardo l'eventuale cessione de Il Centro e la preoccupazione per la possibilità che vengano messe a repentaglio credibilità e professionalità consolidate nei 30 anni di attività", il Sindacato giornalisti abruzzesi e l'Ordine dei Giornalisti aggiungono la propria preoccupazione ritenendo che la posta in gioco sia molto alta e riguardi il futuro dell'informazione in Abruzzo. Il Centro, che ha recentemente festeggiato i 30 anni di vita utilizzando un claim con una sintesi felice "La storia siamo noi" , è l'unico quotidiano a diffusione regionale che nasce in Abruzzo. Una realtà editoriale, sociale, culturale ed anche economica patrimonio di tutti.Eventuali mutamenti che mettano in pericolo l'autonomia e l'indipendenza della testata rappresentano, quindi, un danno all'Abruzzo e agli abruzzesi, non solo al sistema dell'informazione. Ad un eventuale disegno di questo genere il Sindacato dei giornalisti e l'Ordine si opporranno fermamente ricordando all'ingegner Carlo de Benedetti il "patto morale" assunto di fronte ai giornalisti e confermato in occasione delle ultime visite alla redazione regionale di Pescara. Auspicandoci di essere smentiti dai fatti, attendiamo gli sviluppi della vicenda, pronti ad affiancare i colleghi del Centro nel caso dovesse trasformarsi in realtà lo scenario ipotizzato.
Stefano Pallotta, presidente Ordine Regionale Abruzzo
Paolo Durante, Segretario Sindacato giornalisti Abruzzese
 
   abruzzo
NUOVE NORME
PER LA REGISTRAZIONE
DELLE PRESENZE TURISTICHE
IN ABRUZZO

La Giunta regionale ha approvato il testo del progetto di legge regionale recante "Modifiche alla L.R. 26 gennaio 1993, n. 11 - Strutture ricettive e stabilimenti balneari: prezzi, classifica, statistica, vigilanza e sanzioni. Normativa organica". Il Pdlr, che è stato elaborato dal Dipartimento Turismo Cultura e Paesaggio, come ha spiegato il presidente D'Alfonso "si rende necessario considerando che la Regione Abruzzo si è dotata, dal 2013 di un programma telematico gratuito sia per la rilevazione dei clienti nelle strutture turistiche ricettive regionali mediante il Sistema SITRA (Sistema Informativo Turistico della Regione Abruzzo) che per la dichiarazione dei prezzi nonché per la classificazione delle strutture turistiche ricettive regionali, a cui hanno già aderito il 50% delle strutture Turistiche Ricettive". Questo sistema permette a tutte le strutture turistiche ricettive di evitare la compilazione e l'inoltro con cadenza decadale e comunque entro la prima decade del mese successivo alla rilevazione agli uffici regionali periferici (IAT)                
del materiale cartaceo e nel contempo di avere una banca dati in tempo reale evitando le lungaggini e inesattezze legate alla scrittura manuale. Con la proposta di modifica legislativa, in sostituzione dell’attuale invio cartaceo, gli operatori contemporaneamente alla registrazione dei dati degli ospiti con un’unica operazione inoltrano sia il dato statistico che l’obbligo di registrazione nei confronto dell’Autorità di Pubblica Sicurezza. La dichiarazione dei prezzi, obbligatoria annuale, che le strutture turistiche e gli stabilimenti balneari devono applicare ai clienti e resa pubblica con esposizione nel luogo di ricevimento degli ospiti, con la legislazione regionale vigente, deve essere invita agli uffici regionali in quattro copie che, opportunamente vidimata dai nostri uffici, viene ritrasmessa alle strutture stesse mentre con il nuovo sistema di rilevamento telematico (SITRA) la procedura prevede l’inoltro direttamente dalla struttura che sempre telematicamente la riceverà opportunamente vidimata. La proposta di modifica interviene su alcuni articoli della L.R.11/93, che ancora prevede la trasmissione in forma cartacea sia dei dati sul movimento dei clienti che la dichiarazione dei prezzi. Interviene altresì sulla modalità di trasmissione della SCIA di classificazione delle strutture turistiche da parte dei SUAP. Questa trasmissione, che avviene sempre in forma cartacea, disciplina che la nuova modalità di trasmissione debba avvenire in forma telematica secondo i formati record del nuovo programma SITRA. (Regflash)