Giovedì 14 Luglio - Il Santo del giorno:  San Camillo de Lellis, Sacerdote

Il tempo... ieri - La giornata è stata particolarmente calda con il solleone e senza un alito di vento. La brezza di valle si è sollevata solo a sera. Ulteriore rialzo termico. Temperature: mass. 31,5°C; min.16,4°C; attuale 19,2°C (ore 23,30)
 
   l’aquila
Sesta edizione del Concorso
Internazionale di “Musica Antica”
MAURIZIO PRATOLA

Oggi, giovedi 14 e Venerdi 15 luglio, nell"Auditoriumdel Conservatoriodi Musica A.Casella" deli'Aquila,si svolgera ̀laVlEdizionedel Concorso Internazionale di Musica Antica "Maurizio Pratola", uno degli eventi di settore piu interessant idelterritorioedel'intera Regione Abruzzo. La manifestazioneà organizzata e promossa dal Conservatorio "Casella"con il sostegnodei Comune deli'Aquila e dell'Istituto Abruzzese di Storia Musicale e il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune dell'Aquila. L'evento vanta la collaborazione della Società Aquilana dei Concerti "B.Barattelli", del Festival Musicale Estense 'Grandezze R  Meraviglie', dell'Orchestra da Camera Benedetto Marcello e deil'Associazione Culturale Harmonia Novissmia di Avezzano.
Nei due giorni di svolgimento de lConcorso si esibiranno giovani talenti provenienti da tutta Europa che cercheranno non solo di aggiudicarsi i premi messi in palio nelle due sezioni previste, Liutisti e Forrnezioni da Camera, ma anche la possibilità di esibirsi nelle Stagioni concertistiche di prestigiose istituzioni. La Giuria,composta da musicisti, musicologi e operatori musicali di chiara fama, sarà̀ presieduta dal celeberrimo liutista Paul O'Sette. La manifestazione, aperta al pubblico che potrà assistere gratuitamente sia alle prove di selezione che alle finali, è intitolata a Maurizio Pratola, concertista, docente e bibliotecario del Conservatorio dell'Aquila, prematuramente scomparso nei 2010, e costituisce la possibilità, una volta di più, di promuovere a livello internazionale la vocazione e l'immagine culturale del Capoluogo abruzzese anche nel campo della musica antica e della ricerca musicologica.
 
   stage estate
L’Accademia dello Spettacolo di Ortona
in Stage Estivo al Lago di Scanno

Dal 16 al 21 luglio gli allievi dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona saranno al ParK Hotel - Lago di Scanno - per uno stage di canto, musica e recitazione. Gli iscritti sono circa una quarantina e verranno seguiti da valenti professori delle suddette discipline. L’Accademia dello Spettacolo eredita il grande lavoro e l’ottimo risultato della Piccola Accademia di Ortona che nasce, informalmente, all’alba del nuovo millennio e viene fondata nel 2003, grazie all’incontro di un attore regista, Mauro Vanni, e di due musicisti compositori, Mauro Coletti e Gabriele de Guglielmo, che, viste le esperienze fatte insieme nei tre anni precedenti, di comune accordo hanno puntato sull’insegnamento didattico interdisciplinare: teatro, musica, canto e danza. Un insegnamento non fine a se stesso, come può accadere in molte scuole, ma un percorso didattico che sfocia in saggi finali e stage estivi mirati ad inserire gradualmente gli allievi in produzioni teatrali e musicali di livello professionale. L’allievo, infatti, già dal primo anno, comincia a sviluppare la passione per il palcoscenico, grazie alla fatica delle prove settimanali alternate alle lezioni vere e proprie e inizia a conoscere e studiare le discipline teatrali/musicali in un ambiente professionale che, da subito, riesce a trasmettere l’amore per l’arte dello spettacolo. La scuola ha uno staff di insegnanti, con nomi importanti nel panorama del Musical italiano, come Fabrizio Angelini, Lena Biolcati, Marco Rea, Silvia Di Stefano e Angelo di Figlia (Compagnia della Rancia) hanno scelto l’Accademia dello spettacolo come sede di nuove produzioni, dando così l’opportunità ad alcuni tra i più meritevoli allievi di cominciare a lavorare a tutti gli effetti nel mondo dello spettacolo.
 
   scanno
PRESENTAZIONE A SCANNO
DELL’ APP…ennino
I SENTIERI del Centro Abruzzo

Venerdì 15 luglio, alle ore 21,00 a Scanno, nell’Auditorium Ex-Anime Sante, ci sarà la presentazione dell’app “ I sentieri del Centro Abruzzo”, di oltre 1.400 km. di tracce GPS
tra cui i percorsi in territorio di Scanno.
Relatori: Roberto Bezzu – CAI Sulmona, “Realizzazione delle tracce GPS”
Sergio De Santis – Archimede Sulmona, “Sviluppo ed utilizzo di app per smartphone”. Introduce: Bruno Di Cesare – Commissione Comunale Ambiente.
 
   comunicato stampa
Dall’Ass. Salviamo l’Orso
In corso i lavori per asfaltare
la strada dei Prati d’Angro
in Vallelonga nel Parco nazionale
d’Abruzzo, Lazio e Molise!

Disattese le prescrizioni emanate, l’asfalto viene steso ben oltre (1.3 Km) il limite previsto dal nulla osta rilasciato dal Parco, primo responsabile di questo scempio.
Salviamo l’Orso invia un esposto al CFS ed ai Carabinieri del NOE.

 
   villalago
AL GRUPPO DI MINORANZA
DEL COMUNE DI VILLALAGO

VILLALAGO - Ci rivolgiamo a voi consiglieri di minoranza, perché possiate far presente all’esecutivo del Comune di Villalago la situazione a dir poco sgradevole per un luogo di culto, quale quello della chiesetta di San Domenico all’eremo di Prato Cardoso, nonché riserva naturale  regionale. Da qualche giorno nel porticato si impantana l’acqua che interrottamente butta la fontanella. Il pantano è dovuto all’otturazione del tubo di scarico. Va aggiunto che vi sono rifiuti non rimossi nell’area pic nic, dove si accendono fuochi, nonostante il divieto.
Come giornale abbiamo il dovere di farlo presente e ci rivolgiamo a voi consiglieri di minoranza, sperando che sollecitiate l’esecutivo a tenere in rispettoso ordine e pulizia l’Eremo di San Domenico, che in questi giorni di vacanze è particolarmente visitato e non certamente può essere abbandonato a se stesso.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Lunedì 11 luglio nell’ospedale civico di Pordenone è deceduta Angelina Grossi in Moras, originaria di Villalago. Aveva 77 anni. Le esequie si terranno oggi alle ore 16,00 nella Chiesa di San Quirino (PN).
Formuliamo le nostre più affettuose condoglianze al fratello Francesco, alle sorelle Marisa e Nina, ai figli e a tutti i suoi cari.