Mercoledì 13 Luglio - Il Santo del giorno: Sant'Enrico II Imperatore

Il tempo... ieri - GIORNATA SENZA PIOGGIA nella Valle del Sagittario. Il tempo è stato bello con un gran caldo, ma senza afa, perché ventilato dalla brezze di valle. Temperature: mass. 30,4°C; min.17,6°C; attuale 19,1°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
Una giornata per il suolo
“Salviamo il Paesaggio”

ISPRA, insieme a FAO, Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Aissa, Dipse, Cia, Confagricoltura, Copagri, Conaf, LEGAMBIENTE, Slow Food e Forum Salviamo il Paesaggio organizzeranno una manifestazione interamente dedicata al suolo. Ci saranno spazi di approfondimento scientifico, dibattiti e tavole rotonde che permetteranno di discutere dell’importanza del suolo e della sua tutela, spettacoli teatrali e musicali, laboratori didattici per bambini, giovani e adulti, degustazioni di prodotti della terra.
Con l’occasione sarà presentata l’edizione 2016 del Rapporto sul consumo di suolo in Italia, a cura di ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, con i nuovi dati sullo stato del territorio e sulle conseguenze che la continua cementificazione comporta per il nostro Paese e per il benessere di chi ci vive.
 
   pescara
AROMAS DE ARGENTINA

Questa sera, 13 luglio, alle ore 21,30 all’Aurum di Pescara saranno in concerto la cantante Gabriele Roldan, il chitarrista NestorAusqui,leader del Néstor Ausqui Grupo, il bandonieista LuisS ilvestri, il bassist lchitarrista Marcelo Cornut e Gabriel De Pedro, grande pianista, compositore, arrangiatore, improvvisatore con una lunga carriera internazionale. Sono in Europa per una lunga tournèe. Il gruppo presenta un progetto che utilizza strumenti acustici ed è basato su un gioco musicale dove la chitarra classica mostra tutte le sue potenzialità timbriche, coloristiche e dinamiche, in contrasto con la malinconia del bandoneon e del pianoforte. La calda voce di Gabriele Roldan aggiunge all'esecuzione emozione, profondità e passionalità. Gli arrangiamenti sonostati realizzati da Gabriele De Pedro, che sfrutta magistralmente la qualità acustica della chitarra e l'uso di dinamiche attente a produrre una empatia completa tra fonti sonore diverse.
 
   Villalago
Dal Commissario straordinario di liquidazione del Comune di Villalago
ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO DELLE ENTRATE COMUNALI
Riscossione coattiva degli accertamenti già notificati e non riscossi relativi a ICI / IMU e TARSU
Sarà in atto “Customer care”, ovvero un servizio di informazione e supporto al contribuente ritardatario
VILLALAGO - Con il seguente comunicato stampa (firmato anche dal Sindaco) il dottor Guerino Vittorio De Luca, commissario straordinario di liquidazione al Comune di Villalago, ha reso noto la ripresa dell’attività di accertamento per il percorso di risanamento del Comune di Villalago in dissesto finanziario. Il dottor De Luca scrive:
«Con riferimento alla recente attività di accertamento avviata dal Comune di Villalago per ICI / IMU, TARSU, imposta comunale sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni e tassa di occupazione del suolo pubblico per gli anni dal 2009 al 2014, si comunica che stanno per essere notificati gli atti di accertamento predisposti dalla INFOARCH S.r.l. relativi alle annualità 2013 e 2014 indirizzati ai soli contribuenti che non hanno, nel frattempo, sanato la propria posizione. Al riguardo, si informa che è stato riattivato lo specifico sportello di supporto al cittadino che osserverà il seguente orario di apertura: giovedì e sabato - dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Come è noto, l’Amministrazione municipale ha posto tra i suoi obiettivi la lotta all’evasione e all’elusione delle entrate tributarie e patrimoniali, anche per poter realizzare l’auspicato risanamento del Comune, prevedendo, comunque, di fornire ogni utile aiuto al contribuente in una fase economica difficile come quella che stiamo vivendo. Pertanto, si è ritenuto necessario avviare le procedure volte al recupero dei propri crediti nella consapevolezza che ciò contribuisce a perseguire finalità di primaria rilevanza quali massimizzare l’efficacia delle entrate, tutelare i contribuenti che, diversamente da quelli inadempienti, pagano correttamente e
regolarmente, offrire un servizio informativo e di supporto al contribuente moroso e aumentare l’equità fiscale. Oltre alla modalità di recupero coattivo dei crediti attraverso le azioni esecutive, e prima di queste, è stata individuata una procedura che consente di risolvere efficacemente ed in tempi ragionevoli il problema degli insoluti denominata “Customer care”, ovvero un servizio di informazione e supporto al contribuente ritardatario finalizzato alla bonaria definizione delle procedure di pagamento del cittadino. Tale attività consentirebbe di produrre un possibile quanto auspicato reintegro di risorse, indispensabili per la gestione del dissesto finanziario la cui durata è destinata ad andare ben oltre i termini di legge, eliminando contemporaneamente i costi ulteriori connessi all’effettuazione delle azioni esecutive.
Per tali motivi è stato concluso un accordo con la ditta “REGIE S.r.l.” che prevede l’attivazione di questo importante servizio per la gestione della riscossione coattiva degli accertamenti già notificati relativi a ICI / IMU e TARSU per gli anni 2009 – 2010 – 2011 e 2012 in relazione ai quali non è stato riscontrato il pagamento da parte dei contribuenti, neanche a seguito della specifica attività di definizione bonaria delle posizioni. Continua, intanto, il percorso di risanamento del Comune di Villalago; lo scorso mese di giugno è stata pagata la seconda rata semestrale (dell’importo di Euro 200.000,00), delle sei previste per la definizione del debito pregresso con l’Istituto per il Credito Sportivo».
 
   acli
SCANNO - GALLINARO
Giornata all’insegna dell’amicizia

SCANNO - Domenica 10 luglio u.s. Mario Piselli, Sindaco di Gallinaro, Cristiano Bella, suo Consigliere  e il Presidente del C.A.I. della gemellata cittadina  con il suo gruppo dei  37  fedelissimi e temerari amici della montagna,  sono stati accolti con entusiasmo e soddisfazione  dai soci del Circolo Acli di Scanno – Villalago. La giornata all’insegna dell’amicizia, del buon vivere e del  rispetto reciproco,  è iniziata in mattinata quando sul Carapale gli amici del C.A.I ,  che a scopo propedeutico  hanno percorso a piedi l’itinerario  da Gallinaro a Scanno, si sono incontrati con una nostra rappresentanza  per poi confluire congiuntamente  in paese. Ad attenderli sul piazzale della seggiovia  il Sindaco ed il  Consigliere, giunti da Gallinaro a Scanno con autovettura,  e i soci del Circolo. Allo scambio  dei saluti e  all’abbraccio affettuoso e fraterno ha fatto seguito  una breve  toeletta rinfrescante e ristoratrice.  Verso le ore 13,45  raggiunto il luogo deputato per consumare il pranzo in località Grippa di Scanno, i nostri amici hanno avuto il piacere di incontrare i referenti del gruppo storico del nostro tradizionale pellegrinaggio, i signori  Pizzacalla  Antonina,  Mastrogiovanni Antonio e Silla Seconda; assente per motivi di salute la signora Santilli Giuliana. L’incontro conviviale è stato senz’altro proficuo ed emozionante in un clima  allegro, disteso e amichevole che ha consentito a tutti di vivere con gioia quei momenti goliardici.  Dopo aver gustato con appetito e voracità le prelibatezze confezionate ad arte e con grande perizia creativa  dal nostro plurisperimentato  chef  Gianni ed aver allietato il palato con i dolciumi  dei nostri pasticcieri, il Sindaco  e il Dott. Coppola Gerardo del C.A.I. di Gallinaro hanno ringraziato per l’affettuosa accoglienza loro riservata e per l’ottimo cibo preparato con cura amorevole rivolgendo quel vivo  apprezzamento,  che ci consente in ogni occasione di vibrare in sintonia con i nostri desideri,  per la graditissima presenza del  “gruppo storico” del pellegrinaggio, per l’opera da loro sin qui svolta e per  l’impegno profusi, auspicando una  collaborazione duratura  ed una massiccia partecipazione degli Scannesi al  prossimo pellegrinaggio per San Gerardo. Il Sindaco inoltre, quale segno di riconoscenza e di reciproco rispetto,  ha omaggiato il Circolo Acli con una targa ricordo ed ha tenuto a sottolineare la grande valenza e l’importanza di una tradizione che si tramanda  con orgoglio, che ha visto l’avvicendarsi di più generazioni e che, per il rispetto che è giusto  tributare ai nostri predecessori,  non può e non  deve assolutamente  interrompersi. Il Dott. Coppola ha interloquito  magnificando l’amicizia          
con il suo significato intrinseco, anteponendola con orgoglio,  grande consapevolezza e sperimentata conoscenza  umana e cristiana  a tutto quanto appena citato; “Un’amicizia sincera e leale”, ha precisato,  “accresciuta negli anni grazie ad un comune  ancestrale  rispetto per il proprio simile e per la dignità altrui”. Al termine il Vice Presidente Gianni Gatta, a nome del  Circolo Acli,  ha ringraziato i convenuti citando  l’amico Ascanio Di Franco che ha gentilmente concesso l’utilizzo del capannone   donando  poi al C.A.I. – Sezione di Gallinaro -  una piastrella in ceramica artistica decorata a mano con incisa l’immagine istituzionale delle  Acli  “Circolo  Scanno-Villalago”, realizzata per l’occasione dalla cara amica Minelle Luciana a cui va il nostro ringraziamento e il nostro plauso.
L’appuntamento a Scanno per il prossimo  agosto  per raggiungere a piedi o in autobus Gallinaro e partecipare ai festeggiamenti in onore di San Gerardo. Giuseppe Spacone
 
   scanno
Festa della Madonna
del Carmine a Scanno

Scanno - La comunità di Scanno si sta preparando per un’altra importante festa in onore della Madonna, quella di Maria SS. del Carmelo, che sarà celebrata il prossimo 17 luglio con la solenne processione di mezzogiorno. Dal 7 luglio è in corso di svolgimento la novena. Sabato prossimo, dopo la celebrazione della santa messa alle ore 9,30 per la festa liturgica, saranno ammessi i nuovi iscritti alla Confraternita. La statua della Vergine verrà prelevata alle ore 17,00 e portata in processione alla chiesa parrocchiale per i sacri vespri e la santa messa delle ore 18,00. Sarà riaccompagnata alla sua chiesa il giorno dopo verso le ore 19,00. Sabato sera, alle ore 21,00 in piazza San Rocco si esibirà la big band con Marcello Cirillo e Demo Morselli. Domenica invece sarà il concerto bandistico della Banda di Braciliano a chiudere la festa.
 

NECROLOGIO

L’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Scanno – si associa al dolore che ha colpito le famiglie Lancione e Gentile per la perdita della cara Pasqua. Non ci sono parole per spiegare certi eventi tristi come la morte di una persona amata. Se la morte ci lascia muti, è nella vita di chi rimane che dobbiamo ritrovare lo stimolo per spronarlo ad andare avanti per se stesso e per i figli, che è sicuramente la cosa che la signora Pasqua vorrebbe. Siamo vicini con lo spirito e la preghiera al socio Celestino,  ai fratelli Tonino, Bonifacio,  Antonietta e a tutti i familiari  SENTITE CONDOGLIANZE. Il Presidente (Mar.”A” s. UPS Giuseppe Spacone)

 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri mattina è venuta a mancare all’età di 95 anni Pasqua Lancione ved. Gentile. Il funerale sarà celebrato oggi pomeriggio nella chiesa parrocchiale. Esprimiamo sentite condoglianze ai figli Tonino, Bonifacio, Celeste, Antonietta, alle nuore, al genero, ai nipoti e a tutti i parenti.