Martedì 12 Luglio - Il Santo del giorno:  Sant'Ignazio Clemente Delgado, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Sara’ colpa dell’aLta pressione, ma anche ieri nel pomeriggio è arrivato il quotidiano piovasco, dopo una mattinata assolata e calda, che ha rinfrescato l’aria. Temp: mass. 28,8°C; min.16,3°C; attuale 17,8°C (ore 23,30)
 
   eventi
MUNTAGN IN JAZZ - X EDIZIONE
23 LUGLIO 23 AGOSTO 2016

L'Associazione Culturale MuntagninJazz nasce ad Introdacqua. Da nove anni organizza il Festival Musicale Muntagninjazz che coinvolge tutto il Centro Abruzzo. Il Festival affonda le sue radici nella tradizione musicale del paese di Introdacqua pur sapendosi elevare a elemento unificatore dei paesi e città di tutto il comprensorio. Ormai è una realtà consolidata sia dal punto di vista artistico con il coinvolgimento di grandi artisti (Bosso, Bollani, Gualazzi, Gino Paoli) sia dal punto di vista del richiamo di grande pubblico.
Sono eventi musicali itineranti nella Valle Peligna e nei paesi della Valle del Sagittario con inizio il 23 luglio e fino al 23 agosto.

 
   l’aquila
Quinta edizione de “I Cantieri dell’Immaginario”

Si parte DOMANI, il 13 luglio, a palazzetto dei Nobili alle 18.30 con l’Associazione Libris in fabula, che proporrà delle letture animate in musica “Su fogli di foglie”. Gli eventi dureranno fino al 13 agosto nei luoghi più suggestivi del centro storico dell’Aquila. Sono previsti trentanove spettacoli, con 50 repliche, 12 prime assolute e oltre 520 artisti. Contribuiscono al progetto, il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, la Società Aquilana dei Concerti Barattelli, I Solisti Aquilani, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, E.Motion, Teatro Stabile d’Abruzzo, TeatroZeta, Musica per la pace, Teatrabile, Teatro Brucaliffo e Libris in fabula.
 
   anversa
CONCORSO BALCONE FIORITO

ANVERSA - Il Comune di Anversa e la Riserva Regionale ed Oasi WWF “Gole del Sagittario” bandiscono l’edizione 2016 del Concorso denominato “Balcone Fiorito”. L’obiettivo è quello di rendere allegro e vivace il paese, stimolando la cura del verde non solo delle abitazioni e delle attività commerciali, ma "adottando" scorci, portici, facciate, davanzali. La partecipazione è gratuita e destinata a residenti, non residenti, turisti, proprietari e affittuari di case per l'estate. Si può partecipare arredando di fiori e di piante a propria scelta il proprio davanzale o l'atrio della propria attività, ma anche una piccola finestra, un balcone, un arco, un portale, una nicchia muraria, una balaustra, un portico anche in disuso o una facciata.Tutti possono partecipare.
Le premiazioni del concorso si terranno il 03 Settembre 2016 in Piazza Belprato, assieme al concorso fotografico per ragazzi, all'interno dei festeggiamenti della Madonna SS. della Consolazione.
Per informazioni: Tel.345/4790804 - riservagolesagittario@gmail.com
 
   abruzzo
Pescara in piazza Unione) dell'undicesima edizione di Romantica           la "Rassegna Europea di Arte Floreale".
L'evento si svolgerà a Bugnara (L'Aquila) ed è promosso dallo stesso Comune di Bugnara in collaborazione con l'Ateneo europeo di arte floreale che ha sede nel caratteristico borgo peligno. Il 6 agosto, attesi fioristi provenienti da mezza Europa: Italia, Olanda, Russia, Danimarca, Spagna, Belgio, Slovacchia, Slovenia, Ungheria. Un progetto promozionale quello di Bugnara che punta su turismo, cultura, eno-grastronomia e tipicità locali. Alla presentazione interverranno anche il sindaco di Bugnara, Giuseppe Lo Stracco e Serena Margiotti, presidente dell'Ateneo europeo di arte floreale.
LA NOTTE “ROMANTICA”
A BUGNARA CON IL FESTIVAL
INTERNAZIONALE DEI FIORISTI
Attesi fioristi di mezza Europa

Il presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio, ha partecipato a Pescara alla presentazione (nella sala Corradino D'Ascanio terzo piano del Palazzo del Consiglio regionale di
 
   abruzzo
Oggi a L’Aquila
Consiglio Regionale dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi oggi a L’Aquila (Pal.Emiciclo) con inizo alle ore 11. All’ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze. In particolare il Consiglio esaminerà Interrogazione a  a firma del consigliere Pettinari (M5s) recante: Crisi aziendale della sede produttiva "Brioni Roman Style" di Penne - situazione occupazionale e di sviluppo dell'Area Vestina; Mercante (M5s) recante: Richiesta  chiarimenti su responsabilità della Regione Abruzzo nella Gestione del Programma comunitario IPA; Pettinari (M5S) su : Servizio di ristorazione ospedaliera della ASL Lanciano Vasto Chieti; Febbo (Fi) recante: Nomina direttore amministrativo ASL 2; Ranieri M5S) recante: Tutela dei livelli occupazionali delle maestranze dell'ex zuccherificio Eridania-Sadam di Celano; Iampieri (Fi) relativa  Scongiurare la chiusura del reparto di neurochirurgia ad Avezzano,
Nella seconda parte della riunione l'Assemblea inizerà l'esame del progetto di legge n. 200/2016: Disciplina in materia di: sagra tipica dell'Abruzzo, delle feste popolari e dell'esercizio dell'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande; Disposizioni per il sostegno per l'organizzazione del raduno nazionale dei Bersaglieri nella Regione Abruzzo per l'anno 2017; Modifica all'articolo 1 della legge regionale 12 novembre 2015, n. 39 recante "Modifica all'articolo 8 della L.R. 2 dicembre 2011, n. 41 (Disposizioni per l'adeguamento delle infrastrutture sportive, ricreative e per favorire l'aggregazione sociale nella città di L'Aquila e degli altri comuni del cratere)"
Il Consiglio esaminerà poi il Provvedimento Amministrativo Proposta di proroga dell'incarico di Commissario straordinario dell'ARAP, ai sensi dell'art. 6, comma 2 della legge regionale 24 marzo 2009, n. 4 (Principi generali in materia di riordino  degli Enti regionali);Elezione di quattro componenti, di cui uno indicato dal Consiglio delle Autonomie Locali, del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie, ai sensi della L.R. 11.12.2007, n. 42 "Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie"; Elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
 
   abruzzo
Divisi in dodici tavoli tematici i "pensatori" hanno suggerito progetti e nuove visioni per il futuro della Regione in Europa. Non solo idee, nella fortezza di Civitella, ma anche "un Patto aggiuntivo rispetto al Masterplan, il Patto per lo sviluppo, che ha una dotazione finanziaria di circa 250 milioni di euro - ha detto D'Alfonso - Risorse che vanno ad aggiungersi al miliardo e mezzo di euro messo già sul piatto dal Masterplan siglato con il Governo".
"L'ambizione - ha concluso D'Alfonso è far sì che in Abruzzo si aggiungano 60mila opportunità di lavoro".
Dalla "Fonderia Abruzzo"
idee per lo sviluppo

"Ci sono tutte le condizioni per far diventare la Fonderia Abruzzo la nostra Cernobbio permanente, dove le idee migliori troveranno convergenza in una fusione intelligente". Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso a Civitella del Tronto (Teramo) in occasione del laboratorio di idee voluto dallo stesso presidente, un appuntamento che ha aperto a nuovi suggerimenti per lo sviluppo della Regione Abruzzo: la "Fonderia Abruzzo".