Lunedì 11 Luglio - Il Santo del giorno: San Benedetto da Norcia, Abate, patrono d'Europa

Il tempo... ieri - Giornata in mattinata ESTIVA, ma poi nel pomeriggio sono arrivate le nuvole e la pioggia che ha portato sollievo al caldo, ma ha rovinato il giorno festivo. Temp: mass. 29,1°C; min.16,6°C; attuale 17,5°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
Giornata di mobilitazione nazionale della Stampa
per l’approvazione della riforma sull’editoria

Oggi, lunedì 11 luglio 2016, si tiene la Giornata di mobilitazione nazionale indetta dalla Federazione nazionale della stampa italiana, insieme con le Associazioni regionali di stampa, per chiedere l’approvazione in tempi rapidi del disegno di legge di riforma dell’editoria per il quale domani in Senato comincerà l’esame degli emendamenti, soprattutti per la cancellazione del reato di diffamazione e querele temerarie. Il segretario generale Raffaele Lorusso e il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti saranno ricevuti oggi dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Luca Lotti, e domaniì dal presidente del Senato, Pietro Grasso.
 
   concorso
Fotografa la tua estate anversana

ANVERSA - E’ stato indetta dalla Riserva “Gole del Sagittario” e dal borgo di Anversa la seconda edizione del Concorso fotografico amatoriale per ragazzi fino a 18 anni. Scopo del concorso è quello di raccontare in foto la permanenza ad Anversa durante questa estate. Le foto dovranno essere scattate nel territorio di Anversa, Castrovalva o
all'interno della Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario. Chi vorrà partecipare dovrà inviare un massimo di tre fotografie in formato jpg scattate con fotocamera digitale o smartphone.

 
   mostra
Vernissage a Scanno della mostra
della pittrice Bake (Barbara Calcei)

SCANNO - Nell’Auditorio ex-Anime Sante è stata inaugurata la personale della pittrice Barbara Calcei, in arte Bake, e vi resterà fino al 14 luglio. Sono quadri del ciclo “Magie di Scanno”, ispirati all’architettura e alle donne del paese. E’ stata una piacevole sorpresa trovare sabato scorso alle ore 18, sulla soglia del vecchio teatro per il vernissage, proprio lei, ad accogliere il pubblico con eleganza di stile nell’abito bianco della tradizione, in tema con l’Autoritratto, Ju catenacce e Panta Rei, dove è lei stessa protagonista della manifestazione scannese e poi, di spalle con la giovane figlia, alla sua conclusione. Il sindaco Pietro Spacone, all’inizio della presentazione, l’ha ringraziata quale ambasciatrice di Scanno in altre mostre con quadri che rappresentano il paese e inducono le persone a farne visita. E come per i personaggi illustri che l’onorano, le ha reso omaggio con una significativa medaglia del celebre incisore Mauro Pagliari. Il critico d’arte prof.ssa Anna Janowska, che segue l’artista da 16 anni, l’ha definita “una dei pittori che seguono la bella tradizione della pittura italiana e che rappresenta il fascino dell’Italia e dell’Abruzzo con opere che parlano al cuore”. Amedeo Fusco ha definito i suoi quadri un tributo d’amore a Scanno, perché dentro il ritratto, come successe per Hilde Lotz Bauer, la pittrice mette qualcosa di sé, con la sensibilità di chi si sente attratto dal magnetismo del “genius loci”. La Calcei ha espresso la sua soddisfazione e ringraziato tutti, spiegando di aver indossato l’abito con orgoglio per rendere omaggio a Scanno e far conoscere la magia che il paese riesce a trasmettere, con la sua architettura rappresentata nei portoni chiusi per lasciare scoprire la storia, le persone, le cose al loro interno. Ha illustrato le opere esposte, di cui sei inedite, e quella vincitrice del Premio Merli 2016 “Le rive del tempo”, che sono quelle del lago di Scanno con giovani donne in primo piano. Prima di gustare la varietà dei mostaccioli e dei confetti, simbolo del matrimonio, Umberto Gavita ha ricordato l’iniziativa del rilancio del costume con il matrimonio nell’abito della tradizione, promosso dal Comune con Le Meraviglie d’Abruzzo.
 
   comunicato stampa
"Ambiente e/è Vita e Istituto Abruzzese Aree protette
indignati per il tentativo di approvare provvedimenti normativi
di modifica della Legge Quadro sulle Aree Protette
Nell’esprimere rammarico ed ampio dissenso  per l'ennesima proposta estemporanea avanzata da un Consigliere Regionale in ordine alla legislazione che disciplina il “sistema” delle aree potette abruzzesi e che fa seguito anche alla recente rimodulazione del medesimo disposto normativo operato con la metodologia della norma intrusa inserita in altri provvedimenti legislativi  , si sottolinea di come i progetti di legge in parola si pongano  al di fuori del percorso che il Mondo delle Aree Protette sta facendo con l'Assessorato ai Parchi, con Consiglieri Regionali  e con gli Uffici Regionali.Un percorso, peraltro, favorito e suggerito dallo stesso Assessore Regionale che ha, più volte nel corso di riunioni dedicate, chiesto ed invitato gli operatori di settore ad avanzare ipotesi di rimodulazione normativa e di riorganizzazione    
della rete di parchi e riserve regionali.Registriamo a questo punto una certa confusione all'interno del Consiglio Regionale e una  mancanza di dialogo fra una parte del Consiglio regionale e il Governo regionale che ci preoccupa vista la delicatezza e la strategicità della materia in questione e considerate  le  già brutte figure già rimediate nel recente passato.In ragione di quanto esposto di prega di dare massima diffusone alla nota allegata inviata anche all'Assessore Regionale delegato Donato Di Matteo, al Presidente della II° Commissione Pierpaolo Pietrucci ed al Presidente della III° Commissione Lorenzo Berardinetti. Firmato: Il Segr. Reg.le di "Ambiente e/è Vita"Abruzzo Onlus, Patrizio Schiazza, Il Direttore dell'Istituto Abruzzese Aree Protette, Andrea Natale 
 
   villalago
MACCHINA ANDATA A FUOCO
TANTA PAURA PER DUE GIOVANI
DI VILLALAGO

VILLALAGO - Erano le quattro di sabato mattina quando due giovani di Villalago, in località Santa Maria, con una Fiat Punto tornavano a casa. Improvvisamente il veicolo si è fermato nel mezzo della carreggiata. Volgendo lo sguardo indietro hanno visto delle fiamme che si sprigionavano dall’auto. Precipitosamente sono scesi, ma nulla hanno potuto contro il fuoco che ormai aveva avvolto tutta la macchina. Data l’ora molto mattiniera non vi era nessuno a cui chiedere aiuto. Impotenti e impauriti hanno telefonato ai Vigili del Fuoco. Nel frattempo le fiamme hanno attaccato ogni parte della macchina, comprese le ruote che sono scoppiate. E sempre più alte, hanno raggiunto i rami di un pino lì vicino. Man mano il rogo si è esteso alla tappezzeria e a tutte le parti meccaniche, divenendo una terribile unica fiamma. Quando sono arrivati i Vigili del Fuoco queste avevano già divorato tutto, lasciando solo la carcassa di lamiera. La fortuna è stata che nei pressi non c’erano macchine parcheggiate e soprattutto che i due giovani hanno fatto in tempo ad uscire dall’abitacolo. La causa potrebbe essere quella di un ritorno di fiamma.
 
  lllago di scanno
IMBRIGLIATO IL COSTONE
DI ROCCIA DOPO LA CADUTA
DEL MASSO CONTRO
LA CHIESETTA DEL LAGO

LAGO DI SCANNO - Intervento più che rapido per mettere in sicurezza la chiesetta e la strada regionale Sulmona-Scanno. Giovedì scorso, in serata, un masso era precipitato dal costone, su cui poggia la parte posteriore della chiesetta del lago, e nella sua corsa aveva colpito lo spigolo destro della sagrestia del santuario, finendo poi sulla strada (la cronaca nella pagina di venerdi 8 luglio). Ieri domenica erano a lavoro i rocciatori di una ditta specializzata per imbrigliare con una rete metallica l’intera parete rocciosa. A sera il lavoro era stato eseguito.
 
   villalago
FESTA A VILLALAGO DI S. ANTONIO
E DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

VILLALAGO - Sono state quelle di sabato e di domenica due feste molto partecipate, perché sentite dal popolo di Villalago per antica tradizione. Ad iniziare è stata quella in onore di Sant’Antonio con la sfilata dei bambini con le pagnottelle lungo la processione per le vie del paese. Domenica è stata la volta di quella in onore della Madonna delle Grazie, prelevata sabato sera dalla sua chiesa, e dopo la messa delle ore 11,00 portata in processione. Nella serata di ieri è stata riaccompagnata nella sua chiesetta. I festeggiamenti si sono conclusi con il concerto della Banda Citta di Civitella Roveto.
 
Fiori d’arancio

SCANNO - Sabato scorso, con cerimonia religiosa celebrata alle ore 18,30 nella chiesa parrocchiale, si sono uniti in matrimonio Aristide Piscitelli e Susanna Pizzuti. Particolarmente ammirata la sposa,  vestita con un abito bianco e nero molto elegante ed originale. L’evento è stato festeggiato nelle sale dell’Hotel Miramonti. Congratulazioni ed auguri ai felici sposi anche da questa redazione.