Sabato 9 Luglio - Il Santo del giorno: Santa Veronica Giuliani, Vergine

Il tempo... ieri - Giornata DECISAMENTE ESTIVA. L’alta pressione africana ha portato finalmente il caldo. Non ci sono stati i consueti temporali. Rialzo termico. Temp: mass. 28,1°C; min.16,6°C; attuale 18,5°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
L’ALBA DAL MONTE AMARO

La partenza è fissata alle ore 23.00 di oggi 9 luglio (raduno alle ore 22,30), con l'obiettivo di raggiungere la meta poco prima dell'alba, sotto la guida di esperti. Dal Bivacco Pelino, posto sulla vetta del Monte Amaro (2793 m), si assisterà allo spettacolo dell'alba sul mare. L’itinerario è quello più classico e tra i più suggestivi per la varietà e la bellezza dei panorami: partenza dal Rifugio Pomilio, Blockhaus, Scrima Cavallo, fontanino della Sella Acquaviva (ultimo rifornimento possibile), Bivacco Fusco, Monte Focalone, la cresta dei Tre Portoni fino alla vetta del Monte Amaro (2793 m, seconda vetta dell’Appennino). Ritorno per la stessa via stavolta sotto i raggi del sole! E’ un’escursione per esperti.
Per informazioni: info@abruzzoparks.it
 
   mostra
Oggi, sabato 9 luglio, vernissage della mostra
“Le magie di Scanno” di Barbara Calcei

SCANNO - Barbara Calcei, in arte Bake, dopo le recenti mostre di successo a Roma, torna a Scanno per esporre le sue opere, in prevalenza ispirate al costume delle donne scannesi. Sono quelle del ciclo pittorico “Le Magie di Scanno”. Fra i ritratti di persone ed angoli del paese, il suo autoritratto, nel celebre costume nuziale, minuziosamente rappresentato. La mostra verrà inaugurata nell’auditorium dell’ex Anime oggi, alle ore 18,00, e resterà aperta fino al 14 luglio, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30.
 
   l’aquila
CHIUDE DOMANI ALL’AQUILA
IL FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE
Oggi confronto sulla fase di trasformazione dei media

Termina domani la prima edizione del Festival della Partecipazione, in corso all'Aquila dal 7 luglio e promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e SlowFood Italia insieme al Comune dell'Aquila. Oggi si confronteranno, alle 19 all’Auditorium del Parco, nel dibattito su “Citizen Journalism” Riccardo Bonacina, Marcello Masi, Giampaolo Roidi, Marino Sinibaldi e Mauro Tedeschini, direttori di rilevanti testate. La discussione è sulla fase di trasformazione che il mondo dei media sta attraversando. La «politica» è stata protagonista ieri, venerdì 8 luglio. A conclusione della giornata di oggi, alle 22 in Piazza Duomo, si esibirà in concerto la MED FREE ORKESTRA, un’ensemble multietnica composta da sedici musicisti provenienti dalle più disparate aree del sud del mondo. Un dialogo sui migranti di ieri e di oggi tra Don Luigi Ciotti e Carlo Petrini è stato al centro dell’evento di apertura del Festival della Partecipazione.
 
   anversa
Quarto incontro del ciclo di lezioni
di agricoltura biodinamica

Le lezioni sono tenute da Remo Angelini, agroecologo, cofondatore di "Biodroid", in collaborazione della Riserva “Gole del Sagittario” e del personale “Erasmus Plus”. L'appuntamento è per domani,10 luglio alle ore 11,00, in località Sorgenti di Cavuto ad Anversa degli Abruzzi. Attività a pagamento e su prenotazione. Per info e iscrizioni:  tel. 345/4790804.
 
   comunicato stampa
Comunicato stampa dell’Ass. Salviamo l’Orso
“Fermiamo la revisione
della Legge forestale regionale”

La Regione  Abruzzo vorrebbe tornare indietro nella gestione dei pascoli e delle foreste regionali mettendo in pericolo il grande patrimonio che queste rappresentano e la preziosa fauna selvatica delle nostre aree protette. E’ in atto un preoccupante tentativo della Giunta Regionale Abruzzese di varare una controriforma della Legge Regionale quadro per la tutela delle foreste e dei pascoli (L.R. n. 3/2014), che la snaturerebbe riaprendo la possibilità di uno sfruttamento selvaggio degli ecosistemi forestali e dei pascoli, riservandolo oltretutto a pochi gruppi di potere politico-economico. La Legge che già si vorrebbe cambiare non è stata mai compiutamente applicata, manca infatti ancora il suo Regolamento di attuazione nonostante la sua approvazione risalga al 2014 Senza il vigore del Regolamento, che secondo la legge avrebbe dovuto definire prescrizioni e limiti d’uso di tutti i boschi e i pascoli della regione essa non ha potuto dispiegare i previsti effetti positivi su un patrimonio di tutti, pubblico, ma riservato allo sfruttamento di pochi che ne hanno fatto scempio negli anni passati per i loro interessi privati. Nonostante ciò, il Presidente della Terza Commissione (Agricoltura) del Consiglio Regionale Abruzzese, Lorenzo Berardinetti, ha avviato la discussione formale su una revisione della legge che,se andasse in porto toglierebbe ogni potere di controllo all’Amministrazione Regionale, delegando ogni competenza autorizzativa alle Amministrazioni Comunali la cui incompetenza a gestire tale patrimonio è tra l’altro ben documentata dal disastro della zootecnia abruzzese con cui ci siamo confrontati negli ultimi anni.
In breve ciò significherebbe fare tabula rasa dei piccoli passi avanti            
che con sforzi immani le aree protette, le associazioni ambientaliste , il Ministero dell’Ambiente ed il Ministero della Salute avevano ottenuto in questi ultimi due anni, vale a dire una regolamentazione delle attivita pascolive condotte nei Parchi nazionali con particolare riguardo alla pratica dell’allevamento brado, al suo inizio ed alla  durata della stagione di monticazione , ai controlli sanitari ed alle quote di carico dei capi di bestiame su i pascoli...
INSOMMA SAREBBE UN VERO DISASTRO  e solo per fare un favore alla lobby degli allevatori ed a quella dei Consorzi e delle Cooperative forestali che gestirebbero un patrimonio pubblico con un occhio ai loro privati interessi economici. Insomma  invece di  giungere ad una rapida approvazione del Regolamento di attuazione della L.R. n. 3/2014, in modo da disciplinare in modo certo ed univoco tutte le attività di pastorizia e sfruttamento dei boschi, si pensa a smantellare i principi virtuosi che la Legge aveva fissato.
Le scriventi associazioni chiedono che questo progetto venga ritirato e che si proceda finalmente all’approvazione del Regolamento di attuazione della Legge 3/2014 senza ulteriore ritardo. Se dovessero poi ravvisarsi particolari problemi chiedono che vengano consultate le associazioni ambientaliste e le aree protette e che comunque non si proceda, come sembra che qualcuno abbia l’intezione di fare, a smantellare la legge in vigore  a colpi di singoli provvedimenti inseriti di nascosto  in “strane” proposte di legge, che nulla hanno a che fare con boschi e pascoli, cosi come avvenuto per la Legge n11/2016 in cui “si nascose “ l’autorizzazione all’attività cinofila nelle Aree Protette… una pratica purtroppo comune nel nostro cosiglio regionale.
LIPU Abruzzo, Mountain Wilderness, Salviamo l’Orso, Pro Natura Abruzzo, Dalla Parte Dell’Orso
 
   in breve
 
Differito il termine di presentazione
delle domande per accedere ai “Convitti
Ospitalità residenziale e Diurna”

L’INPS rende noto che il termine per la presentazione delle domande rela-tive al Bando “Convitti Ospitalità residenziale e Diurna - anno scolastico 2016/2017" per posti “residenziali” in convitto e per il “dopo scuola” in semiconvitto, presso le proprie Strutture a gestione diretta e presso i Convitti Nazionali, è differito al 18 luglio 2016 alle ore 12,00.
LUNEDI’ VERTICE A SULMONA
Sul progetto dell’A/24-A/25

E’ FISSATA per lunedì 11 luglio alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Sulmona, l’incontro sul “Progetto di messa in sicurezza autostradale A/24 e A/25”. Oltre ai sindaci della Valle Peligna, della Valle Subequana e dell’Alto Sangro, parteciperanno qualificati geologi. La riunione è stata voluta dal sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, e dal presidente della Provincia, Antonio De Crescentiis.
 
   villalago
CHRISTIAN GENTILE
E’ IL NUOVO PRESIDENTE
DELLA PRO LOCO DI VILLALAGO

VILLALAGO - L’assemblea dei soci della Pro Loco all’unanimità ha eletto il 25 giugno scorso un direttivo di 15 giovani. Lo statuto dell’associazione vuole che le cariche di rappresentanza siano di competenza del direttivo. Quest’organo ha deciso di nominare Presidente Chistian Gentile, vicepresidente Giuseppe Zuffada e segretaria Giulia Schiappa.
Chistian è un giovane molto attivo e ha dimostrato in più occasioni di saper organizzare manifestazioni ed eventi villalaghesi di particolare gradimento. A lui, ma anche a tutti i giovani del direttivo, vanno gli auguri di buon lavoro di questo giornale, che non mancherà mai di dare risalto all’attività del sodalizio. Essendo un direttivo di giovani ci aspettiamo “eventi folli”, pur nel solco della tradizione. Intanto ci congratuliamo con tutti loro per aver deciso di entrare nell‘assetto direttivo della Pro loco e di impegnarsi a favore del proprio paese. Una Pro Loco che senza il loro impegno rischiava di perdere il giusto mordente. Un doveroso ringraziamento a Francesco, presidente uscente, per il lavoro svolto in tanti anni.
 
   villalago
Oggi e domani festa a Villalago
di Sant’Antonio e della Madonna delle Grazie

VILLALAGO - Come da antica tradizione oggi, sabato 9, e domenica 10 luglio, Villalago festeggerà solennemente due Santi nel cuore di tutti: Sant’Antonio di Padova, che ha un affresco e una statua nella Chiesa Madre, e la Madonna delle Grazie, che ha una propria e antica chiesetta.
Ad aprire i due giorni di festa, sarà questa mattina la banda di “Città di Civitella Roveto”, che presterà servizio per tutta la giornata, accompagnando il Santo per le vie del paese durante la processione di mezzogiorno, caratteristica per la presenza di bambini e adulti con il loro cestino di pagnottelle. La sera ci sarà il concerto musicale del complesso “Exentia”.
Domani è festa in onore della Madonna delle Grazie, portata processionalmente la sera prima nella chiesa parrocchiale. Dopo la messa delle ore 11,00 ci sarà la processione con la statua della Madonna. Dopo i vespri serali sarà ricondotta nella sua chiesetta. La festa avrà termine con il concerto serale della banda di “Città di Civitella Roveto”.