Venerdì 8 Luglio - Il Santo del giorno: San Pancrazio di Taormina, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Giornata BELLA E ASSOLATA. Rientrano nella calura estiva gli accumuli nuvolosi, sparsi nel cielo, che poi si dissolvono nelle ore serali. Rialzo termico. Temp: mass. 27,8°C; min.13,6°C; attuale 16,5°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
giornatE dedicatE
aD ENNIO FLAIANO

Sono in corso a Pescara dal 4 al 14 luglio 2016 gli appuntamenti con “Ennio Flaiano nella cultura italiana degli anni del Boom”, Sono una serie di eventi finanziati dalla legge regionale a sostegno dei settori della cultura e la formazione e realizzati in sinergia con la Fondazione Edoardo Tiboni – Associazione Culturale Ennio Flaiano, al fine di ricordare e celebrare la memoria e la cultura di questo eccezionale artista. A partire dalle ore 21:00, tutti le sere ci sono proiezioni nelle diverse piazze della città, precedute dalla visione di materiali d’archivio e documentari dedicati ad Ennio Flaiano.
 
   mostre
Mostra di Giuseppe Zema
vincitore della call 10X10XMAW

SULMONA - Nell’ambito della call 10X10XMAW-Sfida (giocosa) al sistema dell’arte, Spazio MAW ha il piacere di presentare sabato 9 luglio alle ore 19 la mostra personale DEFRAMMENTA che vede protagonista Giuseppe Zema (Dazo Molino), autore dell’opera risultata prima tra i 10 finalisti votati dalla giuria della call. Si conclude così l’ultima fase del progetto-concorso no profit lanciato dal MAW nell’ottobre 2015 che, con i suoi oltre 200 artisti e  700 opere partecipanti, è stato un grande, entusiasmante evento dedicato alla libertà dell’arte e della sua fruizione. Nato da un’idea dell’artista Valentina Colella per proporre una riflessione sul consumo e la diffusione dell’arte contemporanea, 10X10XMAW invitava artisti e creativi a produrre una opera di 10cm X 10cm da esporre e proporre all’acquisto in forma anonima e sottoporre, allo stesso modo, al giudizio di una giuria composta da diverse professionalità del sistema dell’arte. In premio, una mostra per l’autore della piccola opera più votata, prodotta con i contributi del pubblico.
“Giuseppe Zema (1983, Reggio Calabria), conduce una ricerca che trova nel viaggio e nel paesaggio antropizzato la sostanza primaria e l’interconnessione delle sue espressioni. Con DEFRAMMENTA propone un progetto espositivo completamente inedito basato su una precisa combinazione di opere che, pur appartenenti a serie e progetti differenti di lavori, trovano una concertazione reciproca nella fugacità del loro essere immagini “incerte” e impermanenti. Un’attenzione all’irrequietezza umana, la mistificazione dei luoghi. Foto, video, installazioni e sperimentazione prediletta come scrittura del visibile.
La mostra, visitabile fino al 16 luglio, è accompagnata da un catalogo che documenta l’intera esperienza del la call, scaricabile dal sito www.mawlab.org.
 
   escursioni
DOMENICA 17 LUGLIO: UN GIORNO DA PASTORE (PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA)
MARTEDI' 19 LUGLIO: DA VILLALAGO A SAN DOMENICO (RISERVA REGIONALE LAGO DI SAN DOMENICO)
MERCOLEDI' 20 LUGLIO: EREMO DI SAN VENANZIO E LE UCCOLE (RISERVA REGIONALE GOLE DI SAN VENANZIO)
GIOVEDI' 21 LUGLIO: PASTORI, EREMITI E BRIGANTI (PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA)
SABATO 23 LUGLIO: ANELLO DELLE PAGLIARE (PARCO REGIONALE SIRENTE-VELINO)
DOMENICA 24 LUGLIO: MONTE SIRENTE (PARCO REGIONALE SIRENTE-VELINO)
MARTEDI' 26 LUGLIO: ATERNO, SCRIGNO DI TESORI (PARCO REGIONALE SIRENTE-VELINO)
MERCOLEDI' 27 LUGLIO: SANT'ANTONIO E L'ORSO (PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA)
GIOVEDI' 28 LUGLIO: NELLE GOLE DEL SAGITTARIO (RISERVA REGIONALE GOLE DEL SAGITTARIO)
SABATO 30 LUGLIO: DA SANTO STEFANO DI SESSANIO A ROCCA CALASCIO (P.N. DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA)
DOMENICA 31 LUGLIO: UN GIORNO DA PASTORE (PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA)
Per informazioni e prenotazioni: www.abruzzoparks.it
LE ESCURSIONI NEL MESE DI LUGLIO

SABATO 9 E DOMENICA 10 LUGLIO: ALBA DAL MONTE AMARO (PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA)
MARTEDI' 12 LUGLIO: MONTE MORRONE DA PASSO SAN LEONARDO (PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA)
MERCOLEDI' 13 LUGLIO: SUL SENTIERO DEL CUORE (PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE)
GIOVEDI' 14 LUGLIO: A PASSO D'ASINO (INTRODACQUA)
SABATO 16 LUGLIO: NOTTURNA DA SANTO STEFANO DI SESSANIO A ROCCA CALASCIO (P. N. DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA)
 
   soci aici
   soci aici
importante resta anche la rivolta dei marinai della base navale di Kiel che il 3 novembre 1918 diede avvio alla cosiddetta Rivoluzione di novembre (Novemberrevolution) che il 9 novembre 1918 portò all’abdicazione dell’Imperatore Guglielmo II ed alla proclamazione della prima Repubblica tedesca. (Foto di “Asmodeo Rennes”)
 
   lago di scanno
MASSO PRECIPITA
SULLA SAGRESTIA DELLA CHIESETTA
DEL LAGO DI SCANNO
Per fortuna nessuno è stato coinvolto

LAGO DI SCANNO - Erano le ore 19,20 di ieri, giovedì 7 luglio, quando un masso si è staccato dal costone roccioso su cui poggia la parte posteriore della chiesetta del lago, e nella sua corsa ha colpito lo spigolo destro della sagrestia del santuario, finendo poi sulla strada. La fortuna ha voluto che nessuna macchina o pedone si trovasse in quel momento a passare. Il custode della chiesetta ha avvertito subito il parroco e insieme poi sono entrati nella sagrestia per un sopralluogo. Nessun danno era visibile. Il masso, come si vede nella foto a lato, ostacolato nella sua corsa, ha lesionato la muratura, proprio nella parte più resistente. Le cause sono dovute senz’altro alle continue piogge di questi giorni. La rete protettiva nulla ha potuto, perchè termina proprio al disotto del masso precipitato. Dell’accaduto è stato informato il sindaco, che sebbene fuori comune, ha fatto di tutto per tornare quanto prima e prendere le decisioni del caso.
 
   villalago
Sabato e domenica festa a Villalago
di Sant’Antonio e della Madonna delle Grazie

VILLALAGO - Come da antica tradizione domani, sabato 9, e domenica 10 luglio, Villalago festeggerà solennemente due Santi nel cuore di tutti: Sant’Antonio di Padova, che ha un affresco e una statua nella Chiesa Madre, e la Madonna delle Grazie, che ha una propria e antica chiesetta.
Ad aprire i due giorni di festa, sarà sabato mattina la banda di “Città di Civitella Roveto”, che presterà servizio per tutta la giornata, accompagnando il Santo per le vie del paese durante la processione di mezzogiorno, caratteristica per la presenza di bambini e adulti con il loro cestino di pagnottelle. La sera ci sarà il concerto musicale del complesso “Exentia”.
Domenica è festa in onore della Madonna delle Grazie, portata processionalmente la sera prima nella chiesa parrocchiale. Dopo la messa delle ore 11,00 ci sarà la processione con la statua della Madonna. Dopo i vespri serali sarà ricondotta nella sua chiesetta. La festa avrà termine con il concerto serale della banda di “Città di Civitella Roveto”.
 
 
SOCI AICI DI BOLZANO OSPITI
DELLA MARINA MILITARE TEDESCA
A KIEL SUL MAR BALTICO
 
La Sezione Provinciale di Bolzano dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, presieduta dal consigliere nazionale Sergio Paolo Sciullo della Rocca, nel quadro delle attività di interscambio associativo in ambito europeo, ha organizzato una visita alla base navale della marina militare tedesca a Kiel sul mar Baltico, congiuntamente ad una rappresentanza del Marine-kameradschaft di Hof presieduta da Peter Seumel. Nel corso della visita i soci hanno potuto ammirare le strutture, i servizi portuali, il monumento ai caduti del mare ed effettuato una uscita in mare sulla nave da guerra ALSTER (A 50) dove hanno condiviso la vita di bordo con l’equipaggio per due giorni e riscontrato anche l’ottima efficienza operativa dei militari. Al termine della positiva esperienza i soci Carlo Arman e Claudio Tessadri hanno consegnato un omaggio al comandante della nave alla presenza dell’equipaggio e in questa occasione Pierino Santoli ex marinaio di Nave Orsa, ha reso gli onori con il fischietto al Capitano di Fregata Andreas Maschke “sei alla banda” che si è detto lusingato e colpito dallo spirito dei soci della Sezione AICI di Bolzano. Il presidente Sciullo della Rocca in una nota, ha tenuto ad evidenziare l’importanza di questa base navale che durante l’ultima guerra mondiale era prevalentemente per sommergibili con depositi e ricoveri mimetizzati nelle scogliere circostanti, come