Giovedì 7 Luglio - Il Santo del giorno:  San Giuseppe Maria Gambaro, Sacerdote francescano, martire

Il tempo... ieri - Ancora una Giornata A DUE TEMPI: una bella mattina di sole; un pomeriggio nuvoloso con forti piovaschi. Rasserenamenti in serata. Calo termico. Temperature: mass. 25,4°C; min.12,5°C; attuale 13,6°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
giornata dedicata ai disabili

Lo Sporting Paralympic dedica oggi una giornata ai disabili della costa jonica, ai loro sogni e alla loro problematiche. Saranno presenti i Padri Trinitari di Bernalda, i centri AIAS del Metapontino e l’Associazione Nazionale Figli Disabili (ANFAS), ovvero tutte quelle realtà che si occupano dei disabili nel nostro territorio. La giornata con i ragazzi affetti da disabilità sarà aperta da un incontro speciale con Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, il nuovo Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina, il quale conoscerà le famiglie e gli operatori impegnati nelle attività di crescita e integrazione di questi giovani. Sarà una festa all’insegna dello sport, di integrazione dei ragazzi con disabilità.
 
   evento musicale
LIVE TO CHANGE
Evento musicale a Chieti
Un fiume di persone ha detto no all’indifferenza 

Più di 20 musicisti Abruzzesi sono saliti sul palco, martedì 5 luglio, e hanno dato vita all’evento musicale e di informazione Live to Change. Tantissime le persone cha hanno accolto l’iniziativa e sono accorse all’evento per dire il loro No all’indifferenza. Musica, informazione e solidarietà sono state l’obiettivo della serata. «Questo evento è solo una goccia nell’oceano, ma è stata un’occasione per dire ad alta voce che noi ci siamo, siamo uniti e vogliamo continuare a seguire i nostri sogni, a fare il nostro lavoro senza paura e senza indifferenza.» Si sono intervallati sul palco imprenditori, musicisti, testimonianze e consigli sulla prevenzione.
Durante l’evento sono state raccolte interviste, a cura della JMotion, sul significato della parola indifferenza, a breve disponibile sulla pagina facebook Live to Change.
L’intenzione è quella di riproporre l’evento prossimamente per continuare a combattere l’indifferenza.
 
   evento abruzzo
Politiche agricole ed economie del mare (relatore: Dino Pepe). Per ciascun tavolo è prevista una partecipazione media di 50 portatori di interesse, rappresentanti del mondo sanitario, imprenditoriale, sociale, culturale ed istituzionale abruzzese.
La sessione Plenaria conclusiva di "Fonderia Abruzzo" si apre alle ore 17.00 con i testimonial dell'Abruzzo pro-attivo ed eccellente come Saverio Alberti, co-direttore dell'Unità di Patologia Oncologica dell'Università D'Annunzio, responsabile della Start Up "Oncoxx Biotech", finalizzata alla ricerca genomica di nuove cure per il cancro; Luigi Galante, amministratore Delegato Sevel, Mario Pierdomenico, tecnico Thales, esempio di azienda per la quale la Regione ha risolto con successo la crisi; Luca Tosto, ceo WTS; Stefano Ragazzi, direttore Laboratori Nazionali Gran Sasso, uno degli istituti italiani coinvolti anche nella clamorosa ricerca sulle onde gravitazionali; Nathalie Dompè, presidente del TSA; Roberta De Zuani, docente di lettere del Liceo classico "Cotugno" dell'Aquila; Luciano D'Amico, rettore Università di Teramo e presidente TUA. La sessione plenaria sarà chiusa dagli interventi del presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, del presidente dello Svimez, Adriano Giannola, e dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti.
   premio croce
 
IL Festival
del Gran Sasso
Un cartellone turistico
per tutto il comprensorio

Due mesi e piu' di eventi, manifestazioni, visite guidate, escursioni, feste, degustazioni, giochi, percorsi, artigianato, mercatini, film, danza, musica, sport, e tanto altro nel cartellone del Festival del Gran Sasso presentato ieri a L'Aquila dal suo ideatore e promotore Federico Vittorini. Un programma ricco e variegato che racchiude l'offerta turistica di tutto il comprensorio del Gran Ssso D'Italia lato aquilano. Per il terzo anno consecutivo, il turista che visita il territorio aquilano potra' scegliere l'evento che maggiormente e' vicino ai suoi interessi consultando un unico programma. Il Festival per l'edizione 2016, ha arricchito la sua programmazione grazie ad un Accordo di Programma firmato da molte amministrazioni del Gran Sasso e della piana di Navelli (che hanno aderito gratuitamente), 56 gli operatori economici che presentano in un unica programmazione le proprie proposte, per un offerta turistica con oltre 300 appuntamenti.
 
Al via nei parchi nazionali
dell’Appennino Centrale
la carovana del camoscio appenninico

Dal prossimo fine settimana, il secondo di luglio, prende il via “La Carovana del camoscio appenninico”, la nuova campagna di Legambiente dedicata alla valorizzazione delle strategie di conservazione della specie e alle occasioni di promozione delle comunita' locali, in primis quelle localita' sedi di aree faunistiche dedicate al camoscio. Sono i paesi dei parchi nazionali della Majella, dei Monti Sibillini, d'Abruzzo, Lazio e Molise, del Gran Sasso e Monti della Laga, gia' protagonisti del progetto di tutela del camoscio appenninico “Life Coornata”, che a turno ospiteranno le cinque tappe previste da questa prima edizione dell'iniziativa. Sono in programma escursioni e iniziative di volontariato; workshop e incontri con gli stakeholder locali, programmi di educazione ambientale per i cittadini e le scuole; eventi sul turismo sostenibile per gli operatori economici locali; seminari di approfondimento tecnico per amministratori e gestori di aree protette. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di quelle post-Life del progetto Life Coornata e vuole essere una occasione per i partner del progetto di festeggiare i risultati positivi raggiunti, testimoniati dal premio ricevuto il 31 maggio scorso in occasione del Life Award 2016 durante la Green Week organizzata dalla Commissione Europea a Bruxelles.
Queste le tappe: 9-10 luglio a Lama dei Peligni (Parco nazionale della Majella); 16-17 luglio Bolognola (Parco nazionale dei Monti Sibillini); 23-24 luglio Opi (Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise); 29 luglio Farindola (Camoscio Day); 30-31 luglio Farindola (Parco nazionale del Gran Sasso-Montri della Laga).
 
   auguri
RALLEGRAMENTI E AUGURI
ALLA DOTT.SSA Valentina di Giusto

ANVERSA - Con una tesi sulle "Encefalopatie associate a difetto di Pdh in età pediatrica - analisi di una casistica di 96 pazienti" con il massimo dei voti e la lode (50/50) si è specializzata in Neuropsichiatria infantile nella Università degli Studi di Cagliari la dottoressa Valentina di Giusto, figlia del nostro compaesano Giuseppe, Maresciallo dei Carabinieri in pensione. La dottoressa Di Giusto, Laureata in Medicina nel 2010 nell'Università degli Studi di Sassari, ha preparato la sua tesi nell'Ospedale pediatrico di Neuropsichiatria infantile "Besta" di Milano.
Alla dottoressa neospecializzata sentite congratulazioni per questo importante traguardo e auguri vivissimi per la sua professione. Rallegramenti anche ai suoi genitori.
 
   cartolina illustrata
SALUTI
DALL’ISOLA
DI CRETA
A tutti i Villalaghesi
in sede e fuori sede

CRETA - Buonasera direttore mando a Lei e a tutti i Villalaghesi in sede e fuori sede un saluto dalla spiaggia di Elafonissi - Creta - una delle dieci spiagge più belle del mondo.
Un abbraccio, Enrico e Sabrina 
 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri mattina è venuta a mancare, improvvisamente, Rosanna Fronterotta, all’età di 78 anni. Il funerale sarà celebrato oggi pomeriggio alle ore 15,30, nella chiesa parrocchiale. Siamo vicini ai figli, ai fratelli, ai nipoti e a tutti i suoi parenti, ai quali vanno le nostre più affettuose condoglianze.

CONDOGLIANZE DAGLI AMICI DEL CIRCOLO ACLI DI SCANNO – VILLALAGO 
Cara Daniela, la tua cara mamma ci ha lasciato, ma non sentirti mai sola poiché nessuno lascia realmente questo mondo. Rossana rimarrà per sempre nel tuo cuore finché  conserverai il suo ricordo riscaldandolo con il fuoco della tua anima. In questo momento di grande dolore ti siamo vicini.  Le più sentite condoglianze a te, Fabrizio, Cinzia, Antonio, Grazia, all’amico Enrico,  e a tutti i familiari.
Il Presidente, Mario Carmelo Paletta

 
 
FONDERIA ABRUZZO:
IDEE PER LA CRESCITA

"Fonderia Abruzzo" è un'iniziativa della Giunta regionale per la crescita - secondo il Presidente D’Alfonso -  intelligente, sostenibile, inclusiva, su cui risulta determinante il perseguimento della coesione territoriale, economica e sociale. E’ per sabato 9 luglio, a partire dalle ore 10.00, nei luoghi della Fortezza di Civitella del Tronto. Si avvarrà della presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, e del presidente dello Svimez, Adriano Giannola, testimoni, tra l'altro, della firma del Patto per lo Sviluppo tra Regione Abruzzo e sindacati. Alle ore 11.00, nel vasto piazzale della chiesa San Giacomo della Fortezza, è previsto l'insediamento dei 12 tavoli su una superficie di 500 metri quadri, di cui 300 coperti con gazebo. I tavoli sono dedicati a: Patto per lo sviluppo, Lavoro, Masterplan e Aree interne (relatori: Luciano D'Amico, Andrea Gerosolimo, Giovanni Lolli); Politiche della Salute, Welfare e Inclusione Sociale (relatori: Silvio Paolucci e Marinella Sclocco); Riforme costituzionali e istituzionali. Le sfide per la Regione Abruzzo (relatori: Romano Orrù, Giuseppe Di Pangrazio); Industria e Ambiente: sostenibilità d'impresa e social innovation (relatore: Giovanni Lolli); Reti per la connettività: infrastrutture e trasporti (relatori: Camillo D'Alessandro, Nicola Mattoscio); Mitigazione del rischio idrogeologico e protezione civile (relatori: Emidio Primavera, Silvio Liberatore); Tutela ambientale: qualità e quantità delle acque, energie rinnovabili e riciclo dei rifiuti (relatori: Giancarlo Misantoni, Franco Gerardini, Sabatino Belmaggio); Strategie di valorizzazione culturale e turismo (relatori: Francesco Di Filippo e Francesco Tentarelli); Macroregione adriatico ionica e finanziamenti diretti (relatore: Giovanni Savini); Scuola e Università: istruzione, formazione, alta formazione, formazione per la ricerca, ricerca , innovazione, trasferimento tecnologico (relatori: Donato Di Matteo, Ernesto Pellecchia , Angelo Cicchelli); La riforma della Pubblica Amministrazione: i soggetti pubblici, le società partecipate e i modelli d'azione (relatori: Maurizio Di Nicola, Mario Mazzocca, Vincenzo Rivera, Ebron D'Aristotele, Fabrizio Bernardini);