Mercoledì 6 Luglio - Il Santo del giorno: Santa Maria Goretti, Vergine e martire

Il tempo... ieri - Giornata dispettosa tra sole e nuvole, che nel tardo pomeriggio hanno portato un temporale con una breve grandinata. Lieve calo termico. Temperature: mass. 24,4°C; min.15,8°C; attuale 17,5°C (ore 23,30)
 
Messaggio del Vescovo
della Diocesi
di Sulmona-Valva ai Turisti

Carissimi amici,
benvenuti nella terra d’Abruzzo e nella Diocesi di Sulmona-Valva, in questo Anno del Giubileo della Misericordia. Nel periodo che vorrete trascorrere nelle nostre terre incantevoli e accoglienti, con quattro parchi, possiate davvero vivere una serena, positiva esperienza, che ridoni riposo fisico e mentale, condivisione di affetti veri e profondi, intensa ricarica spirituale. Che la vostra sia un’esperienza bella e rigenerante, che promuova e alimenti la gioia di un autentico incontro con se stessi, con gli altri, con Dio.
In questa terra la mano dell’uomo, lungo il corso del tempo,  ha costruito, con arte impareggiabile, i borghi più belli d’Italia, ricchi di storia, di cultura, di tradizioni. L’arte, poi, della cucina abruzzese, la ristorazione, l’accoglienza degli alberghi e degli agriturismi sono di eccellente qualità.
Qui vi accoglie una comunità ecclesiale aperta e solidale, radicata in una storia spirituale e di fede che ha consegnato al tempo chiese meravigliose, piccole e grandi, luoghi per pregare, per recuperare la dimensione dello spirito e della meraviglia. Le comunità, in questo tempo d’estate, vivono momenti celebrativi e feste religiose così diffuse nel territorio che aprono alla misericordia di Dio.
Nell’accogliervi e nel dirvi grazie, auguro che la vostra vacanza sia tempo utile e fruttuoso, tempo di cordialità e di amicizia.
Il Signore vi benedica e vi custodisca.
Buone vacanze! +Angelo Spina, Vescovo di Sulmona-Valva
 
   evento del giorno
Giornata mondiale del bacio

Oggi 6 luglio ricorre la “Giornata Mondiale del Bacio”. Nasce dall’International Kissing Day che si tiene in questo giorno nel Regno Unito (dove tale Giornata è chiamata anche National Kissing Day o semplicemente Kissing Day). Si festeggia  il 6 luglio perché nel 2005 nel Regno Unito venne stabilito il record per il bacio più lungo: fu di trentuno ore e trenta minuti. Tale record poi è stato battuto e a oggi il bacio più lungo è quello che si è scambiato la coppia tailandese formata da Ekkachai e Laksana Tiranarat che per San Valentino del 2013 si sono baciati per 58 ore, 35 minuti e 58 secondi. Baciare fa  bene alla salute, portando felicità e benessere. Un gesto che fa produrre al nostro corpo una grande quantità di ormoni, tra i quali l’adrenalina, la dopamina e la serotonina che stimolano sensazioni di benessere e gioia. A essere salutare è anche lo scambio di batteri che porta alla produzione di anticorpi fondamentali per prevenire le malattie. Il bacio inoltre aiuta a mantenersi in forma: permette di bruciare 12 calorie e allo stesso tempo molti muscoli vengono stimolati.
Il Bacio di Gustav Klimt (foto a lato) è il quadro che meglio rappresenta questa giornata, che si festeggia con moltissime cerimonie in quasi tutto il mondo.
 
   libri
Alberto Vacca, Le false accuse contro Silone
Il libro sarà presentato domani 7 luglio nella sede della UIL a Roma

Ignazio Silone nativo di Pescina in Abruzzo, è uno degli intellettuali italiani più importanti del Novecento che si è distinto nella difesa della libertà contro tutti i totalitarismi. Questa sua immagine, però, è stata offuscata da alcuni storici che lo hanno accusato di essere stato una spia fascista. Questo libro ristabilisce la verità storica sul caso Silone sulla base di una vasta documentazione archivistica, dalla quale risulta che le accuse formulate contro lo scrittore abruzzese si basano esclusivamente su un’interpretazione decontestualizzata dei documenti, su semplici congetture e non su fatti realmente accertati e, soprattutto, sulla falsa attribuzione a Silone di una serie di relazioni fiduciarie redatte da Alfredo Quaglino, nota spia fascista.
A ristabilire la verità sul caso ci ha provato ora, con grande impegno, lo storico Alberto Vacca. Per oltre un anno è andato tutti i giorni all’Archivio centrale dello Stato, esaminando più di quattrocento fascicoli che si occupano, anche marginalmente, delle vicende dello scrittore: li ha fotografati e poi li ha studiati attentamente, fino ad arrivare ad inconfutabili conclusioni.
Il libro sarò presentato nella sede della Uil a Roma, con le Fondazioni Nenni e Buozzi. Ne discuteranno Carmelo Barbagallo, Giorgio Benvenuto, Roberto Campo, Piero Creveri, Gianna Granati, Giuseppe Tamburrano. Coordina Aldo Forbice. Sarà presente l’autore.
 
   premio croce
 
Eni incontra in Abruzzo
i rappresentanti territoriali
delle associazioni dei consumatori
 
È iniziato ieri a Pescara il lungo tour che vedrà impegnata Eni in una serie di incontri con i rappresentanti territoriali delle Associazioni dei Consumatori. Saranno quattordici le regioni visitate, con l’obiettivo di comunicare e dialogare nell’ambito di un rapporto sempre più costruttivo finalizzato ad accrescere ulteriormente il livello dei servizi erogati e rispondere sempre al meglio alle esigenze dei clienti. L’incontro di Pescara si è focalizzato su diversi temi di interesse delle parti nell’ambito dei servizi di fornitura di energia elettrica e gas, come la lettura della nuova bolletta 2.0 e la descrizione delle voci che la compongono, la gestione delle attività per il recupero del credito e le attività messe in campo dalla Società per indirizzare e controllare i propri partner commerciali impegnati in attività di vendita sul territorio. Particolare attenzione è stata inoltre riservata a “Filogiallo”, il nuovo canale telefonico attraverso il quale, con una semplice telefonata, gli operatori delle Associazioni dei Consumatori possono trovare tutte le risposte alle loro domande. Di particolare interesse è risultata la “Guida al Cliente”, un documento che permette un rapporto contrattuale tra Eni e il cliente e prosegue spiegandone lo sviluppo, con particolare attenzione alla fatturazione dei consumi di gas e luce, il tutto con un linguaggio semplice e chiaro. Ufficio stampa eni
I vincitori dell’XI edizione
del Premio “B.Croce”

Ieri mattina al Palazzo del Consiglio regionale a L’Aquila, presenti il presidente del Consiglio regionale, il sindaco di Pescasseroli, Anna Nanni, il Dirigente regionale della Cultura, Francesco Tentarelli ed il responsabile dell'organizzazione del Premio, Pasquale D'Alberto, sono stati annunciati alla stampa i vincitori dell’XI edizione del Premio Benedetto Croce.
Per la sezione narrativa è stata premiata Antonia Arslan, con il romanzo “L’odore delle perle di legno” (Rizzoli), per la letteratura giornalistica, Corrado Augias, con il volume “Le ultime 18 ore di Gesù” (Einaudi), per la saggistica, Emanuele Felice, con il libro “Ascesa e declino” (il Mulino). Il premio alla memoria è stato invece assegnato a Luca De Filippo, figlio di Eduardo. Sabato 6 agosto alle ore 17.00 a Pescasseroli ci svolgerà la cerimonia di consegna dei Premi Benedetto Croce 2016. Alle ore 10.00, dello stesso giorno si terrà il Premio alla Memoria a “Luca De Filippo” con la partecipazione di Mariangela D'Abbraccio e Piera Degli Esposti. Venerdì 5 agosto, alle ore 16.30, ci sarà il dibattito sul tema “Croce, la libertà e l'Europa di Oggi”.
 
   festival
GIORNATA GIUBILARE
NELL’EREMO DI S. ONOFRIO

E’ stata vissuta ieri, 5 luglio, nell’Eremo di S. Onofrio a Sulmona e all’insegna della memoria e dei valori più profondi ispirati dalla figura e dall’opera di Pietro da Morrone, Papa Celestino V, la Giornata Giubilare, presieduta dal Vescovo, Monsignor Angelo Spina, inserita nelle celebrazioni diocesane dell’Anno Santo della Misericordia. Alle ore 18,00 si sono radunati i partecipanti nel piazzale dello chalet di S.Onofrio, Da qui si è avviata la processione che ha raggiunto l’eremo celestiniano. Alle ore 18.30 il Vescovo ha aperto la Porta della Misericordia nell’eremo e subito dopo ha officiata la celebrazione eucaristica.
 
   sulmona
 
Lettera dei membri del Collegio
dei Consultori della Diocesi
di Sulmona-Valva
al Santo Padre Francesco
e agli organi apostolici

I membri del Collegio dei Consultori, udito il parere del Presbiterio dell'intero Popolo di Dio di questa Chiesa Particolare di Sulmona-Valva, sentono il dovere di far sentire forte la loro voce, in merito a quello che, ormai, sembra un progetto di ri-ordino delle Diocesi da farsi ad ogni costo, passando sulla testa della base e senza tener conto della realtà concreta dei territori, della gente che li abita e "delle particolari condizioni psicologiche, economiche, geografiche, storiche delle persone e dei luoghi"(CD, 23). Ciò in perfetta sintonia col pensiero sempre chiaro e fermo del Vescovo Mons. Angelo Spina, manifestato nelle sedi opportune e cioè che questa Diocesi, che risale al 490, debba rimanere come è adesso, autonomo e con il suo Vescovo. Fino a qualche settimana fa circolavano solo voci, ma allo stato attuale la volontà di intervenire per ri-ordinare la vita delle Chiese Particolari, nello specifico in questa Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana, è più che ufficiale, vista la richiesta della Segreteria Generale della CEI ai Vescovi della CEAM e la loro risposta alla medesima. In questa risposta si chiede, è vero, il mantenimento dello status quo

Lettera dei Presbiteri
della Diocesi di Sulmona-Valva
a Mons. Nunzio Galantino,
Segretario Generale CEI
sul riordino delle diocesi in Italia

Eminenza Reverendissima,
in data 30 maggio u.s. il Collegio dei Consultori della Diocesi di Sulmona-Valva, Le ha fatto pervenire una lettera nella quale esprimeva tutto il suo rammarico e la sua preoccupazione circa la soppressione della Diocesi. In essa si manifestava innanzitutto perplessità circa il criterio dei 90.000 abitanti alla base del piano di revisione e di ri-ordino delle Diocesi italiane che non pare possa essere determinante e discriminante. Si faceva notare altresì che la soppressione eventuale della Diocesi di Sulmona-Valva avrebbe determinato un impoverimento ulteriore del territorio del Centro Abruzzo già penalizzato, già povero per un preciso e calcolato disegno politico, territorio del quale l’istituzione Diocesi è e rimane l’ultimo e forse unico baluardo di difesa.
Ora a scriverLe è l’intero Presbiterio di questa Diocesi per ribadire e fare proprio quanto già espresso dai membri del Collegio dei Consultori, ma per dire anche che la risposta alla CEI degli Arcivescovi e Vescovi d’Abruzzo e Molise, che conosciamo solo per una sintesi fornitaci dal nostro Vescovo Angelo Spina, non ci soddisfa affatto.

 
   convegno
Baldassarre presidente del Consorzio, da Annamaria Casini sindaco di Sulmona e da Marianna Scoccia sindaco di Prezza. Il “Consorzio Produttori Aglio Rosso di Sulmona” è stato costituito nel 2010 e in questi anni si è fatto di tutto perché questo prezioso alimento vada verso il riconoscimento europeo dell’IGP. Si tratta di un obiettivo che permette di essere valorizzato nel mondo. Al convegno sono previsti gli interventi degli assessori regionali all’agricoltura, Dino Pepe, ed alle aree interne, Andrea Gerosolimo e le neo-sindache di Sulmona e Prezza, Annamaria Casini e Marianna Scoccia.
CONVEGNO SULL'AGLIO ROSSO
Giovedì 7 luglio 2016

Nell'ambito della 22/a Sagra dell’Aglio Rosso a Campo di Fano, si terrà giovedì 7 luglio 2016 nell’Abbazia di Santo Spirito del Morrone, il convegno “L’aglio rosso va verso il riconoscimento europeo dell’IGP”.
L’evento è stato presentato ieri mattina a Palazzo Mazara dal Presidente della Pro Loco di Campo di Fano Angelo Trotta, da Stefania