Lunedì 4 Luglio - Il Santo del giorno: San Cesidio Giacomantonio, Sacerdote francescano, martire

Il tempo... ieri - Una bella e caldissima giornata estiva. Nelle ore di più intensa calura si sono formati degli accumuli nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo. Temp: mass. 27,5°C; min.16,3°C; attuale 17,5°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
Giorno dell’Indipendenza Americana

Per gli States, la ricorrenza più importante è quella del 4 luglio, giorno in cui le tredici colonie inglesi proclamarono la loro indipendenza dalla madre patria. Nel 1776 questa data ha cambiato le sorti non solo degli States e dell’attuale Regno Unito, ma anche del mondo intero.
Non è, quindi, un caso che ancora oggi per il 4 luglio, in tutte le città della confederazione americana, vengono organizzate iniziative di marcato interesse per noi tutti. A Roma è in programma la giornata dedicata a “Mondo e Usa” con i Giardini della Filarmonica Romana. Seguirà il concerto dell’ensemble “Punti Cardinali di Imago Sonora”, che presenta la prima assoluta di Thanatopsis per baritono e 6 strumenti su testo del poeta statunitense William Cullen Bryant di Giacomo Manzoni.
 
   concerti
Pescara, Concerti Sotto le Stelle 2016

Inizia oggi a Pescara la rassegna di “Concerti Sotto le Stelle”, festival di “world music” che si sviluppa nei mesi di luglio e agosto attraverso una serie di 16 appuntamenti serali, rappresentando ogni anno una grande e reale occasione per scoprire e valorizzare nuove generazioni di musicisti. Il programma ripercorre idealmente l’evoluzione del gusto musicale con proposte di tutti i continenti in un ideale giro del mondo, passando dalla musica classico-romantica alle tante espressioni contemporanee, dall’opera e operetta alla canzone “evergreen”, al pop e alla fusion, dalla musica afro e latino-americana alle tradizioni etniche europee, comprese quelle della penisola italiana. Il classico e il leggero procedono appaiati senza però perdere di vista il principio della qualità nelle scelte e nell’interpretazione.
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Fusione dei piccoli comuni montani

Quando leggo di piccoli comuni montani, che danno vita alla fusione amministrativa, penso sempre a Villalago e Scanno. E non sono il solo, perché in molti si dicono convinti che questi due comuni dovrebbero fondersi, divenire un’unica realtà amministrativa. La fusione di Comuni consiste nell’accorpamento di più enti in un unico nuovo Comune quale risultato della soppressione di quelli preesistenti. Rappresenta spesso lo sviluppo di precedenti processi di collaborazione istituzionale, come associazioni intercomunali, unioni, ed altro. E’ stato concepito come strumento per consentire ai comuni di piccola dimensione demografica una più funzionale gestione delle risorse pubbliche, rendendole più efficaci a vantaggio delle proprie comunità.
La possibilità di istituire un nuovo Comune con la soppressione o l’accorpamento di comuni preesistenti è prevista dalla Costituzione, che all’articolo 133 prevede che “La Regione, sentite le popolazioni interessate, può con sue leggi istituire nel proprio territorio nuovi Comuni e modificare le loro circoscrizioni e denominazioni”.
La Regione Abruzzo ultimamente ha istituito degli incentivi economici per quei comuni che decidono di fondersi. I Comuni di Scanno e Villalago potrebbero fondersi? Io credo di sì.  E’ un processo lungo, che richiede il coinvolgimento e la partecipazione delle due comunità e del personale degli uffici comunali. Iniziamolo quanto prima, per discutere sui vantaggi e su eventuali rischi.
La proposta di legge presentata dal PD per la fusione obbligatoria dei piccoli comuni sotto i cinquemila abitanti giace alla Camera da almeno due anni. Muoviamoci, dunque, in autonomia, senza imposizioni legislative. L’unione dei comuni sembra superata e non apporta quei vantaggi sperati. Può essere comunque un ponte per arrivare alla fusione. R.G.
 
Pubblicato il bando
per la selezione
dei Gal in Abruzzo

E' stato pubblicato venerdì scorso il bando di selezione dei Gal, i gruppi di azione locale. Lo ha comunicato l'assessore alle Politiche agricole, della Regione Abruzzo Dino Pepe. Si punta ad azioni rivolte alla tutela e valorizzazione del paesaggio rurale, alla qualificazione dell'offerta di servizi per la collettività: "Le novità del bando, tra le altre - ha detto Pepe - sono l'inserimento di aree precedentemente escluse dalla strategia, le cosiddette aree C, e la previsione di risorse aggiuntive per i Gal che insistano su areali compresi nella Strategia delle aree interne, concordata e condivisa a livello nazionale con il Dipartimento delle Politiche di coesione, a livello regionale con l'assessore delegato Gerosolimo". L'area potenzialmente interessata è tutto il territorio regionale ad esclusione dei Comuni di Chieti e Pescara. Ogni strategia può contare su un budget di 3 milioni si euro con un incremento del 20% qualora nel territorio interessato siano presenti i comuni coinvolti nella strategia "Aree interne". "Desidero ringraziare - conclude Pepe - il presidente della Terza commissione del Consiglio regionale Lorenzo Berardinetti per il significativo contributo di idee e suggerimenti nella fase che ha preceduto l'elaborazione del bando".
 
   villalago
L’ARCHEOLOGO MEDIEVALISTA
GIANFRANCO DI NATALE
IN VISITA AGLI SCAVI
ARCHEOLOGICI DEL MONASTERO
DI SAN PIETRO DEL LAGO

VILLALAGO - Ieri mattina l’archeologo Gianfranco Di Natale, esperto di architettura monastica medievale, ha visitato a Villalago gli scavi archeologici al sito del Monastero Benedettino di San Pietro del Lago, fondato da San Domenico Abate intorno all’Anno Mille. E’ stato accompagnato dal presidente dell’Associazione culturale L’Atelier, che conduce lo scavo, autorizzato dalla Soprintendenza archeologica dell’Abruzzo, sin dal 2003. L’archeologo Di Natale ha apprezzato i lavori di scavo, ritenendoli eseguiti con perizia, in un’area di difficile definizione, sebbene siano stati riportati alla luce reperti importanti dell’antico monastero, che doveva essere grandioso, stando ai documenti e all’area presa in esame. La visita del dottor Di Natale è propedeutica per la redazione di un progetto da avviare a finanziamento perché possano riprendere gli scavi.
 
   scanno
Festa solenne a Scanno
della Madonna delle Grazie

SCANNO - Con il canto del “Te Deum” dopo la celebrazione della messa vespertina, si è conclusa anche la seconda festa religiosa dell’estate dedicata alla solennità di Maria SS. delle Grazie. Ancora quest’anno c’è stata una sola processione. L’antica statua, dal viso ambrato, riccamente vestita, con l’abito chiaro a ricami floreali e il manto di seta azzurro puntellato di stelle dorate, con le corone dorate impreziosite da pietre di zaffiro, rubino e ametista, è stata pregata e ammirata al suo passaggio lungo le strade del paese. Sostituiti gli ornamenti con altri di minore pregio, la statua rimarrà nella chiesa parrocchiale, in attesa che la sua sede venga riaperta al culto a conclusione dei lavori di restauro. Sabato scorso, giorno della festività liturgica, il parroco ha ammesso i nuovi iscritti alla Confraternita, imponendo al collo l’abitino benedetto, con l’immagine della Madonna racchiusa fra due quadratini di stoffa cuciti ad un nastro azzurro. Poiché gli iscritti, tranne qualche adulto, sono prevalentemente bambini, don Carmelo ha ricordato che l’ammissione alla Confraternita dovrà essere confermata dagli iscritti, nella piena consapevolezza, al raggiungimento della maggiore età. I festeggiamenti si sono conclusi ieri sera con il concerto della banda di Fisciano.
 
   villalago
Tornano a Villalago nella casa
delle vacanze e la trovano
visitata dai ladri

VILLALAGO - Sono arrivati lo scorso fine settimana per passare alcuni giorni nella loro casa delle vacanze, situata al centro storico del paese. Appena entrati hanno notato subito che qualcosa non era al suo posto. Con più attenzione si sono resi conto che la casa era stata visitata dai ladri, perché mancava il televisore insieme ad altri apparecchi elettrici.
Allarmati i vicini, questi li hanno incitati a guardare anche nella dispensa. E così l’hanno trovata vuota di pasta, olio e quanto era stato conservato. Quando sia successo il furto non si sa, perché i proprietari mancavano da qualche mese. E’ questa un’ennesima storia che si ripete a Villalago. I ladri non si accontentano più degli oggetti di valore, ma fanno anche incetta di generi alimentari. In quel rione vi abitano solo due famiglie, le altre case sono utilizzate solo per le vacanze.