Giovedì 30 Giugno - Il Santo del giorno: Sant'Adolfo di Osnabruck Vescovo

Il tempo... ieri - Oggi è l’ultimo giorno di giugno, un mese da dimenticare per le piogge giornaliere e con punte di freddo. Ieri il tempo è stato discreto, con rialzo termico. Temp: mass. 25,3°C; min.16,5°C; attuale 18,2°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
Asteroid Day, 2ª edizione

Torna l’appuntamento per gli appassionati di asteroidi: oggi 30 giugno si celebra la seconda edizione dell’Asteroid Day, con moltissimi eventi organizzati in tutto il mondo e l’Italia nella veste di Paese coordinatore. Obiettivo dell’evento e’ informare le persone sugli asteroidi e sollecitare i governi a finanziare la ricerca per aumentare la sorveglianza dei cosiddetti Neo (Near-Earth Objects), gli asteroidi piu’ vicini alla Terra. L’Asteroid Day e’ una manifestazione utile a fare il punto, con tutta la comunita’, sulle attuali conoscenze nel campo degli asteroidi e del rischio d’impatto. Dal 1898 al 2000 sono stati scoperti 1000 asteroidi. E sapere se sono di ferro o roccia puo’ fare una bella differenza ai fini di un eventuale impatto sulla Terra. Proprio su quest’ultimo aspetto l’Unione Europea ha avviato l’anno scorso il progetto NeoShield.
 
   libri
SANDRO NAGLIA,
LA CURVATURA DEL CIELO

Oggi, giovedì 30 giugno 2016, alle ore 21,15, nel corso del Solstizio/Equinozio “Aurum Festival” a cura dell'Associazione Editori Abruzzesi, si sarà nella Sala Tosti dell'Aurum, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, la presentazione del diario narrativo di Sandro Naglia, La curvatura del Cielo. Lo presenterà Chiara Pierangelo.
«Il libro è il terzo del trittico dei taccuini dell’autore, dopo “Festina lente” e “I paraggi e il mondo”. Ha una struttura diversa dai volumi precedenti e una sua piena autonomia. Ritroviamo il viaggiatore e il saggista, impegnati a declinare continuamente una curiosità e fame di mondo connaturate e spontanee, ma anche l’uomo che più profondamente e insistentemente, rispetto ai volumi precedenti, si interroga sul senso delle cose e sul mondo attuale (come testimonia anche il saggio posto in appendice a fine volume). “La curvatura del cielo” è temporanea conclusione di un progetto nato casualmente che si è trasformato, negli anni, in una sfida di scrittura della vita». Cantante lirico e direttore d'orchestra di fama internazionale, saggista e traduttore letterario per passione, Sandro Naglia, diplomato in Canto al Conservatorio di Pescara e laureato in Lettere presso l'Università "La Sapienza" di Roma. ha tenuto dal 1993 dei taccuini di appunti di lavoro, diari di viaggio, che hanno preso struttura di libri.
 
   jazz
Pescara Jazz 2016
da venerdì 8 luglio a mercoledì 24 luglio

Giunto alla sua 44esima edizione, Pescara Jazz si conferma anche per il 2016 un festival di grande musica jazz. Il programma si svolge nel mese di luglio, da venerdì 8 fino a mercoledì 24, e mette insieme alcuni dei personaggi chiave della scena internazionale contemporanea. Un festival dedicato all’ottimo jazz: “Questa sarà un’edizione di quelle che piacciono a me – afferma Lucio Fumo, storico direttore del Pescara Jazz, in occasione della conferenza stampa - sono contento del programma messo in piedi quest’anno, perché mi congedo da Pescara Jazz, lo faccio con rammarico ma senza peso sullo stomaco. Dopo questa esperienza - ha sottolineato - intendo dedicarmi ad altro".
Si parte venerdì 8 luglio, al teatro monumento D’Annunzio con la Mike Stern - Bill Evans Band, e si prosegue sabato 9 con il trio di Jack Dejohnette, Ravi Coltrane e Matthew Garrison. Domenica 10 si apre il sipario a Carla Bley in trio con Andy Sheppard e Steve Swallow, e per il secondo set riflettori puntati sul quartetto del sassofonista Branford Marsalis, con Kurt Elling special guest.
Dal 18 al 20 luglio, al Porto Turistico, spazio al jazz italiano con il chitarrista e arrangiatore Mauro Campobasso e il sassofonista polistrumentista Mauro Manzoni, per una trilogia dedicata al grande cinema: Chaplin in jazz, un omaggio a Kubrick e, in prima assoluta, un tributo a Sergio Leone. Pescara Jazz si conclude il 24 luglio con una ciliegina sulla torta: lo spettacolo Malìa di Massimo Ranieri.
 
   aniad sup day
“1° ANIAD SUP DAY"
Pescara 16 luglio 2016

L’Associazione Nazionale Atleti Diabetici - Sezione Abruzzo O.N.L.U.S., che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con diabete attraverso l’esercizio fisico, sta organizzando il “1° ANIAD SUP DAY”. L’evento, con il patrocinio del Comune di Pescara e della FISURF, si svolgerà presso la scuola Surfing Sports Pescara di Andrea Papa, viale Riviera Nord (annessa allo stabilimento balneare “Le Hawaii”). Si tratta di una giornata dedicata alla pratica del SUP, acronimo di “Stand Up Paddling”, disciplina di facile apprendimento variante del surf, in cui si sta in piedi su una tavola e ci si sposta utilizzando una pagaia. Al termine del corso è prevista una piccola gara amatoriale tra i partecipanti. Gli interessati, atleti e persone con diabete, possono contattare i referenti dell’ANIAD presso il Centro per la cura del Diabete dell’Ospedale Civile di Pescara, oppure consultare i dettagli (programma e modalità di iscrizione) sulla pagina facebook dell’Associazione. IL PRESIDENTE DELL'ANIAD ABRUZZO, Rosa De Luca
 
   pattinaggio
 
Pubblicato il Bando
“Convitti Ospitalità residenziale e Diurna",
anno scolastico 2016/2017

L’INPS rende noto che è stato pubblicato il Bando “Convitti Ospitalità residenziale e Diurna – anno scolastico 2016/2017" per posti “residenziali” in convitto e per il “dopo scuola” in semiconvitto, presso le proprie Strutture a gestione diretta e presso i Convitti Nazionali. Le domande potranno essere presente a decorrere a decorrere dalle ore 12.00 del 28 giugno fino alle ore 12.00 del 15 luglio 2016. Titolari del diritto sono gli iscritti (dipendente o pensionato) alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; i pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici; gli iscritti (dipendente o pensionato) alla Gestione assistenza magistrale; gli iscritti al Fondo ex Ipost. Beneficiari sono gli studenti destinatari della prestazione ed individuati tra i seguenti soggetti: a) figlio o orfano del titolare del diritto; b) giovane regolarmente affidato, equiparato al figlio. Sono equiparati agli orfani, i figli di iscritto riconosciuto permanentemente inabile a qualsiasi attività lavorativa. In allegato al Bando è stato pubblicato l’elenco del Convitti del territorio nazionale che vede, per la regione Abruzzo, riportati i Convitti nazionali “M.Delfico” di Teramo e “G.B. Vico” di Chieti.Per gli aspetti riguardanti i requisiti per l’ammissione al concorso, la domanda di iscrizione in banca dati e la richiesta del PIN, l’attestazione ISEE, i termini e modalità di invio telematico, i criteri per la formazione della graduatoria e le ulteriori informazioni, si rimanda alla consultazione del Bando sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Welfare, assistenza e mutualità Concorsi welfare, assistenza e mutualità - Bandi Nuovi. (Comunicato stampa Inps)
7° TROFEO NAZIONALE
A SCANNO
di pattinaggio artistico

SCANNO - Inizieranno oggi al Palazzetto dello Sport di Scanno , le gare per il 7° Trofeo Nazionale, categorie esordienti A/B regionali e allievi A/B regionali, specialotà singolo M/F, esercizi obbligatori ed esercizio libero.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Scanno, e realizzata in collaborazione con la COTAS, l’associazione degli operatori turistici.
I responsabili della commisione di settore sono Claudio Faragotta e stefano Ceccarelli. Ieri pomeriggio gli atleti della categoria esordienti regionali “A” M/F sono stati impegnati nella prova della pista per l’esercizio libero. oggi inizieranno le gare di esercizi obbligatori delle categorie Allievi regionali “A” e categorie esordienti regionali “A”, maschili e femminili, con le relative premiazioni.
Le gare andranno avanti mattino e pomeriggio fino a domenica 3 luglio.
 
   scanno
 

RACCONTI DI POLITICA
INTERIORE

E’ in lettura il 28° racconto
di Angelo Di Gennaro dal titolo:
L’identità varia
con il mutare della storia
La cultura come cura
e fattore di cambiamento

COMUNICATO SINDACALE

E’ ormai noto, in modo chiaro e tangibile, il malessere reiterato anche in questi ultimi giorni da i lavoratori della “Sistemi Sospensioni” di Sulmona. Ribadiamo, oggi con rinnovata forza, la necessaria presa di posizione decisiva da parte dei responsabili dell’azienda nei confronti di “chi“ da tempo ha grande responsabilita’ di incapacita’ gestionale dell’officina e quindi delle continue proteste dei lavoratori.
La uilm con le sue RSA auspica una pronta risoluzione per il benessere delle lavoratrici e dei  lavoratori per un proseguo produttivo dello stabilimento di Sulmona.  uilm 
 
   scanno
Festa a Scanno
della Madonna delle Grazie

Scanno - Domenica prossima sarà festa a Scanno in onore della Madonna delle Grazie. L’antica statua della Vergine sarà portata in processione per le vie del paese alle ore 12,00, dopo la celebrazione della messa solenne alle ore 10,45. Sabato, 2 luglio, giorno della festa liturgica, dopo la santa messa delle ore 10,00, avverrà l’ammissione alla Confraternita dei nuovi iscritti. La statua rimarrà ancora nella parrocchia, in attesa che venga riaperta al culto la sua chiesa, con i lavori in fase di ultimazione. Ci saranno tre giorni di festa: venerdì, con il concerto dei “KOM”, cover di Vasco Rossi alle ore 22,00 in Piazza S. Maria della Valle; sabato, con lo spettacolo degli “Zapping Cartoon Project”, cover dei cartoni animati, alle ore 22,00 in Piazza San Rocco; domenica, con il concerto della banda di Fisciano, alle ore 21,30 in Piazza S. Maria della Valle.
 
   escursioni
Terza edizione del progetto
“Nella Conca tra i Parchi”
 
Abruzzo Parks organizza per la stagione estiva 2016 un programma di escursioni alla portata a tutti. Le uscite si svolgeranno nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì fino all' 8 settembre, anche nella nostra area protetta che ha patrocinato gli eventi a seguire.
Un'occasione in più di conoscere il magnifico territorio delle Gole del Sagittario.

Meravigliose escursioni
nelle Gole del Sagittario
con gli accompagnatori di media
montagna di Abruzzo Parks