Mercoledì 29 Giugno - Il Santo del giorno: San Pietro e Paolo, Apostoli

Il tempo... ieri - Variabilità all’inizio di giornata con correnti fredde. L’uscita del sole non ha disperso del tutto le nuvole, presenti fino a sera. Lieve calo termico. Temp: mass. 24,2°C; min.13,5°C; attuale 17,2°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
Mercoledì 29 giugno 2016
GIORNATA MONDIALE
DELLA SCLERODERMIA

La sclerodermia è una malattia autoimmune che causa gravi disabilità e può mettere in pericolo la vita. Essa è caratterizzata da un indurimento della pelle e in casi gravi colpisce anche organi interni. A 2,5 milioni di persone in tutto il mondo gli è stata diagnosticata la sclerodermia, per la quale non esiste una cura. A ricordare le necessità delle persone colpite da questa malattia, sono Ails, Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia, Apmar, Associazione Persone con Malattie Reumatiche, Assmaff, Associazione per lo Studio della Sclerosi sistemica e delle malattie fibrosanti, Gils, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, soci fondatori di Fesca, Federazione delle Associazioni Europee per la Sclerodermia che stanno lavorando perché alla sclerodermia sia riconosciuto lo status di malattia rara e che in un manifesto rivolto ai governi e alle istituzioni sanitarie nazionali e europee chiedono un piano d’azione per migliorare il sostegno ai pazienti con sclerodermia.
 
   premio flaiano
Annunciati ieri mattina a Pescara
I VINCITORI DEI PREMI FLAIANO
Lo scrittore Jonathan Coe per la Letteratura

Ieri mattina a Pescara sono stati annunciati i vincitori della 43/a edizione dei Premi Internazionali Flaiano, che saranno consegnati nel corso della serata di gala in programma domenica 3 luglio al Teatro d'Annunzio di Pescara.
Questi i premi: letteratura, lo scrittore inglese Jonathan Coe, che quest'anno ha pubblicato il suo ultimo lavoro "Numero Undici"; cinema, il regista Paolo Genovese, per il suo ultimo film "Perfetti sconosciuti", l'attrice Sonia Bergamasco; la giovanissima Matilda De Angelis é l'attrice rivelazione dell'anno (sarà annunciato domani, invece, il miglior film italiano in concorso); televisione: premio speciale all'attore Gabriel Garko, poi Marco D'Amore e Licia Maglietta; teatro: Alessio Boni. Premio speciale per il musical a Manuel Frattini, protagonista di colossal come "Pinocchio" e "Peter Pan". Per la sezione Radio, infine, premiati Pino Insegno e Alessia Navarro.
 
   libri
Il nuovo romanzo di Gabriella Bottino,
Oltre Il Sentiero, Edizione Tracce

Con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, domani,  giovedì 30 giugno
ore 18,00, all’Aurum ci sarà la presentazione del nuovo romanzo di Gabriella Bottino, "Oltre Il Sentiero" (edizione Tracce), con la partecipazione dello storico e saggista Licio Di Biase, Nicoletta Di Gregorio, critico letterario, Angela Appignani, studiosa. Sarà presente l’autrice.
Gabriella Bottino vive e lavora a Montesilvano (PE). Ex docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico Musicale Coreutico “Giuseppe Misticoni” di Pescara.
Come pittrice ha tenuto personali e collettive in Italia e all’estero. Numerose opere sono presenti presso Collezioni private e Musei. Ha lavorato in Francia ed Italia per allestimenti scenografici.
Ha partecipato con successo a vari concorsi letterari.
Opere pubblicate: Pensieri e immagini – raccolta di poesie (Ed. Tracce, Pescara 1991); Al di là delle maschere – raccolta di poesie (Ed. Tracce, Pescara 2002); Il morso della bestia invisibile – romanzo autobiografico (Ed. Tracce, Pescara 2006); 2° classificato (Romanzo inedito) al Premio letterario Nazionale “Nuove scrittrici” – Pescara 2003; 1° premio assoluto (Romanzo edito) al Premio Nazionale “Histonium”.
 
   lettere
LETTERA AL DIRETTORE
da Massimiliano Fusco
SUL FINANZIAMENTO REGIONALE
DI 825 MILA EURO

Gentile Direttore,
mi rivolgo al Suo organo di informazione per divulgare le necessarie rettifiche alle inesattezze pubblicate da Cesidio Giansante nel suo ultimo intervento sul blog La Piazza di Scanno. Sono costretto, nostro malgrado, a chiedere appello a Lei dal momento che Eustachio Gentile non mi ha più dato voce sul suo sito online. Non intendo necessariamente avvalermi del diritto di replica, ma desidero soltanto tutelare le mie dignità e immagine pubblica dalle falsità di cui sono stato accusato senza possibilità di contraddittorio.
Innanzitutto, il sottoscritto non ha mai affermato che il finanziamento regionale non arriverà mai a Scanno, ma ha semplicemente riportato ciò che dicono le carte, cioè che il residuo attivo non è affatto “certo ed esigibile”, come dice Cesidio, perché se fosse tale, sarebbe ancora nel bilancio comunale. Al momento, l'unico credito (anzi, debito) certo ed esigibile è rappresentato dalle centinaia di migliaia di euro che i cittadini scannesi dovranno versare nelle casse comunali per colmare                  
il disavanzo. Tuttavia, ammesso e non concesso che il finanziamento arriverà (ipotizziamo e speriamo anche che arriverà tutto intero) e che una nuova posta di bilancio comparirà nelle entrate del Comune, rimarrebbero in ogni caso sulle spalle degli scannesi le plurime parcelle dell'avvocato Sciullo e tanti anni di interessi debitori pagati e da pagare sulla notevole anticipazione di liquidità da parte della tesoreria.
In merito agli aspetti legali, invece, Cesidio dimostra anche di non conoscere nemmeno la differenza fra una diffida per tentare un recupero crediti in via stragiudiziale e una citazione in giudizio vera e propria. Su questo tema, prima di accusare indebitamente gli altri di fare disinformazione, sarebbe opportuno leggersi con la dovuta attenzione la lunga e dettagliata relazione di fine mandato del Commissario Conti, depositata in Comune il 5 luglio 2013 con numero di protocollo 3183.
Qualunque sarà l'esito di questa travagliata vicenda, Scanno ha già perso. Scanno ha perso risorse umane ed economiche nel continuo tentativo di porre rimedio agli errori di qualcuno. Scanno ha perso un decennio con lo sguardo rivolto al passato. Scanno ha perso quell'energia, concentrazione e unione sociale che dovevano essere impiegate per programmare il futuro del paese. Ora non rimane altro che attendere novità dal Consiglio comunale, che dovrà dare contezza ai cittadini dell'esito della vicenda giudiziaria. Speriamo, per quanto possibile, nella migliore delle soluzioni.
La ringrazio per l'ospitalità, Massimiliano Fusco.
 
   cotas
A SCANNO SUCCESSO
DELLA RASSEGNA CORALE
PER IL PREMIO
“LAMBERTO PIETROPOLI”

SCANNO - L’Associazione Culturale “Il Cimento dell’Armonia” e la COTAS, con il patrocinio del Comune, il 25 e 26 giugno hanno riunito a Scanno 253 coristi, suddivisi in 12 gruppi, per l’assegnazione del Premio intitolato al Maestro Lamberto Pietropoli, promotore del canto corale amatoriale e fondatore e direttore per venticinque anni di Coroanaroma. Si è trattato di una piacevole manifestazione musicale che ha movimentato e allietato il paese con tre spettacoli durante i quali i cori, provenienti da Lazio e Abruzzo, si sono esibiti a cappella in una serie di brani musicali di vario genere.
Il primo concerto vocale ha avuto luogo nel pomeriggio di sabato, in piazza della Codacchiola, cuore del centro storico di Scanno. Altri due si sono svolti domenica presso il Palazzetto dello Sport e si sono conclusi con l’assegnazione del premio al Maestro Bepi De Marzi di Arzignano e con un’esibizione su pattini a rotelle da parte di due giovani atleti.
La manifestazione è stata organizzata da Cynthia Forghieri, corista nel coro della Collina di Roma, e Riccardo Panini, ex corista e per vari anni Presidente del Coroanaroma, ed è stata fortemente voluta da Cotas, sempre pronta e attenta a cogliere l’opportunità di promuovere eventi di nicchia e con forte potenziale di sviluppo.

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 28° racconto di Angelo Di Gennaro dal titolo:
L’identità varia con il mutare della storia
La cultura come cura e fattore di cambiamento

Giuseppe Marone, Presidente Cotas, sottolinea l’importanza di proporre Scanno per queste tipologie di incontri che, per il loro valore culturale, artistico e legato alle tradizioni, ben si sposano con il nostro obiettivo di rinascita turistica. Il progetto è allineato pienamente con l’obiettivo di destagionalizzazione perseguito da Cotas e, visto il successo, per il prossimo anno si sta già lavorando per incrementare la partecipazione di artisti di livello internazionale. A tal fine è stato indetto un concorso fotografico riservato a coristi e loro accompagnatori, concorso che avrà per tema “Il borgo, la musica, la gente” e che avrà in palio, come premio per il vincitore, un weekend per due persone presso una struttura Cotas. L’arrivo dei coristi ha consentito, durante un week end di bassa stagione, di occupare al completo 10 strutture ricettive, anche fra operatori non Cotas, e molti ristoranti di Scanno.
La Cotas e gli scannesi ringraziano promotori, partecipanti e organizzatori e aspettano tutti il prossimo anno per una nuova e più ampia edizione del premio. (Ufficio Stampa Cotas)
 
   scanno
L’Amministrazione comunale
INVITA LE COPPIE A SPOSARSI
IN PAESE CON L’ABITO NUZIALE
DELLA TRADIZIONE SCANNESE

SCANNO - E’ di questi giorni la pubblicazione della delibera di Giunta in cui l’amministrazione comunale di Scanno rivolge l’invito “alle giovani coppie di coronare il proprio sogno d’amore a Scanno, in abito nuziale scannese”. L’invito nasce dalla richiesta delle “Meraviglie d’Abruzzo” di voler promuovere, d’intesa con la “Wedding Planner” di Lavillotti Events, la celebrazione del matrimonio in abito tradizionale scannese. Il Comune partecipa all’iniziativa esclusivamente nel mettere a disposizione della sposa il costume nuziale. «L’iniziativa - come si legge in delibera - ha l’obiettivo di promuovere Scanno, il borgo dei due cuori, sia il lago di Scanno che il centro storico sono a forma di cuore, come paese dell’amore e di valorizzare e promuovere il costume tradizionale scannese, sintesi della storia e delle tradizioni di Scanno».
Dell’iniziativa si è interessato anche Rai3 Abruzzo con un servizio televisivo, andato in onda ieri sera.
 
   anversa
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno

Tour estivo della Nazionale di Rugby Italiana:
ARGENTINA - ITALIA 30-24 sabato 11 giugno 2016
USA - ITALIA 20-24 sabato 18 giugno 2016
CANADA - ITALIA 18-20 domenica 26 giugno 2016

Dalla RESIDENZA BORBONICA 
Tutti stanno pensando alla Nazionale di calcio, ma nessuno alla Nazionale
Italiana di Rugby che nel torneo estivo ha perso di misura contro la forte Argentina. Ha vinto, invece, una partita difficile contro gli USA e un’altra contro il Canada a Toronto. Speriamo che questo nuovo allenatore, l'Irlandese Conor O'Shea, faccia crescere questi ragazzi , per dare a noi appassionati maggiori soddisfazioni. Certo Renzi non farà mai i complimenti a questa Nazionale , forse perchè ha meno seguito del calcio. Ricordo che il 22 novembre 2016 all'Olimpico di Roma affrontiamo gli All Blaks Nuova Zelanda. Sarà spettacolo! Io ci sarò.   Che la coccia sia spiccia! SANDRO.