Sabato 25 Giugno - Il Santo del giorno:  San Massimo di Torino, Vescovo

Il tempo... ieri - Non e’ mancato ieri nell’Alta Valle del Sagittario il piovasco pomeridiano giornaliero, dopo una mattinata di sole. Tornato il sereno, notte stellata. Temp: mass. 27,2°C; min.16,4°C; attuale 18,3°C (ore 23,30)
 
   eventi del giorno
GIORNATA ECOLOGICA A CELANO

OGGI, sabato 25 Giugno 2016, si svolgerà a Celano la “Giornata Ecologica”, manifestazione all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente. Una consuetudine che era andata perdendosi nel tempo, e che l’attuale Amministrazione Comunale  ha pensato bene di riproporre al fine di ripulire anfratti e periferie talvolta ridotti in pessime condizioni da cittadini incuranti e maleducati che disperdono nell’ambiente ogni genere di rifiuti . Uno sforzo collettivo dal grande significato simbolico: rimboccarsi le maniche per migliorare la qualità dell’ambiente e creare una “coscienza ecologica”.
Organizzata dal Comune di Celano, dalla TEKNEKO e da ACIAM, siamo invitati, insieme ad altre associazioni di Celano, a partecipare all’iniziativa consapevoli che ogni piccolo gesto da parte di ciascuno è un contributo importante per il benessere di tutta la collettività. Ripulire le discariche abusive della città. Un segnale forte di convivenza civile ma anche un momento di aggregazione sociale. La Tekneko, la società presieduta da Umberto Di Carlo, che si occupa del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti, ricorda l’appuntamento in agenda per sabato 25, per la giornata ecologica. Il ritrovo è previsto per le 8.30 in piazza IV Novembre. All’evento parteciperanno le associazioni della città e i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Chiunque è invitato a prendere parte all’iniziativa. La Tekneko metterà a disposizione guanti, sacchi e tutto ciò che è necessario per la raccolta e si occuperà del trasporto dei rifiuti.
 
   notte romantica
“Notte romantica”
nei Borghi piU' Belli
Anche il Comune e gli operatori economici
di Anversa aderiscono alla iniziativa

ANVERSA - Oggi 25 giugno nei Borghi più belli d’Italia si festeggia l’arrivo del solstizio d’estate con la “Notte Romantica“. Un appuntamento nato con l’idea di vivere il fascino degli antichi borghi nei vicoli, nelle piazze, nei palazzi e nei cortili dei borghi più suggestivi del Bel Paese e d’Abruzzo. Illustrati i contenuti e le finalità dell’iniziativa nella conferenza stampa presso la Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara dal Coordinatore dei Borghi abruzzesi Antonio Di Marco e vari Sindaci o delegati dei paesi aderenti. Sono in programma, lungo tutta la penisola, centinaia di mostre, spettacoli teatrali, concerti di musica, danza, fuochi pirotecnici. In un’atmosfera raccolta si potranno gustare menù a tema studiati per l’occasione, proposti dai piccoli ristorantini negli angoli più suggestivi dei borghi. E alla mezzanotte il minuto mozzafiato, con il lancio dei palloncini.
In Abruzzo sono 14 i paesi del Club dei “Borghi piu’ Belli d’Italia” ad aver aderito alla Notte Bianca Romantica: Abbateggio (PE), Anversa degli Abruzzi (AQ), Bugnara (AQ), Castel del Monte (AQ), Castelli (TE), Citta’ S. Angelo (PE), Civitella del Tronto (TE), Opi (AQ), Pescocostanzo (AQ), Pettorano sul                        
Gizio (AQ), Pretoro (CH), Rocca San Giovanni (CH), Santo Stefano di Sessanio (AQ), Tagliacozzo (AQ).
Ad Anversa alle 18.30 presso l’Info-point inaugurazione della Mostra “Arte & colori dal mondo” a cura della Galleria Gard di Roma, una esposizione collettiva di arte contemporanea aperta fino al 2 luglio. Dopo i gustosi aperitivi proposti dai bar di Piazza Belprato, serata gastronomica all’aperto e nei ristoranti tipici del paese, con musica e balli per coinvolgere abitanti e visitatori.
 
   ginnastica
La giovanissima ginnasta
YANIRA TARULLO
DI VILLALAGO
Ai campionati nazionali di Pesaro

VILLALAGO - A Pesaro, in questi giorni, si stanno svolgendo i campionati nazionali di Ginnastica Artistica alla presenza di eccellenze di fama mondiale. Oltre 13000 ginnasti di ogni livello stanno calcando i campi di gara di Pesaro in festa.
Villalago é orgogliosa della propria concittadina Tarullo Yanira, appartenente all'ass. “Ginnastica Artistica Ovidiana” di Sulmona, che ha disputato i suoi due giorni di gara in modo eccellente, tanto da riportare ottimi risultati in classifica.
58°  su  237    agli assoluti
38°  su  227    corpo libero
45°  su  227    trampolino
53°  su  227    trave
Inoltre si é distinta per la Regione Abruzzo nelle specialità trave e corpolibero.
I nostri complimenti all' Ovidiana Sulmona con i suoi eccezionali istruttori e alla piccola Yanira, per aver portato Villalago in una nazionale così importante.
 
   incontri
Corso di formazione per giornalisti
L’EUROPA NELL’ATTUALE
FASE STORICA: POLITICHE,
ISTITUZIONI, CRITICITA’
E FONTI D’INFORMAZIONE

Si è svolto ieri a Pescara, nella bella e prestigiosa sede del’ex Aurum, e precisamente nella sala Europaurum, organizzata dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo il corso di formazione dal titolo "L'Europa nell'attuale fase storica: Istituzioni, politiche criticità e fonti d'informazione". Il corso, era riservato ai giornalisti, nell'ambito della Formazione continua professionale. La giornata di studio, caduta proprio nel giorno in cui la Gran Bretagna ha deciso di uscire dall’UE, ha avuto lo scopo di fornire ai giornalisti precise informazioni sul funzionamento delle Istituzioni europee e sulle più importanti questioni che l’Unione si trova ad affrontare nell’attuale momento storico, politico ed economico.
Dopo i saluti della direttrice dell’ex Aurum e del Presidente Pallotta, dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, è intervenuto il prof. Marcello Pierini (titolare della cattedra europea in European Law and Communication, direttore del centro Europe direct Marche, giornalista), che ha illustrato la rete di centri di informazione sull’Unione Europea distribuiti per tutti i paesi membri, a cui qualsiasi persona può far riferimento. Come era ovvio si è parlato anche delle conseguenze dell’uscita della Gran Bretagna dall’UE e come mai non si è mai integrata interamente.
A seguire è stato la volta di Emanuela Nalli (avvocato, esperta in politiche, programmi e progettazione europea) che ha intrattenuto i giornalisti su "Banche dati e fonti di informazione nell'UE”.
 
   scanno
I formaggi di Gregorio Rotolo
nella cucina dello chef abruzzese
Davide Di Fabio

Davide Di Fabio, abruzzese di Bellante, non ha bisogno di presentazioni. Il suo nome è tra gli chef nella cucina di Massimo Bottura. E’ in questi giorni nelle cronache nazionali con l'annuncio ufficiale che l'Osteria Francescana di Modena è stata incoronata a New York quale miglior ristorante del mondo. E’ Il primo ristorante italiano a salire in vetta dei "50 Best Restaurant", la classifica degli Oscar della cucina.
Sono i sapori abruzzesi che fanno di Davide Di Fabio uno chef di valore, perché nelle sue creazioni culinarie sa scegliere e dosare gli oli abruzzesi, lo zafferano di Navelli, e come non mai i “preziosi” formaggi di “Valle Scannese” di Gregorio Rotolo, che si abbinano con gusto per il loro sapore proveniente dai pascoli montani. Auguri per l’alto riconoscimento all’Osteria Francescana e a Di Fabio uno degli chef di questo pregiato ristorante.
I Formaggi di “Valle Scannese”
 
ANTONIO Carfagnini,
tre vittorie (e due podi) su cinque

La stagione del trail e dello skyrunning entra nel vivo con Antonio Carfagnini di nuovo protagonista dopo il periodo di “riposo” invernale in cui tuttavia il nostro ha partecipato, con lusinghieri risultati, ad alcune gare di scialpinismo e al vittorioso “vertical” su neve di Roccaraso. L’atleta del team Tecnica ha sin qui corso cinque gare in montagna conquistando un terzo posto, un secondo e tre vittorie. A Pietrasecca (AQ), in cui si è disputato il veloce Trail “Grotta del Cervo” (13 km e 600 metri di dislivello) Carfagnini è giunto secondo dietro al Popolese Gino Camarra (vincitore quasi per soli 17 secondi) mentre nel “Trail dei Tre Colli”, corso a Miranda, frazione di Terni, l’ex biker ha colto il secondo successo stagionale, battendo nettamente il dominatore delle gare off-road umbre Alberto Dionigi. Lo scorso 17 giugno invece è partito il circuito Appenninico di skyrunning “Corriamo con i Camosci”; primo appuntamento il vertical della Serra di Celano, fra i più duri d’Italia con i suoi  1100 metri di dislivello in soli 2,5 km. La gara è stata dominata dal vice campione italiano juniores di scialpinismo Carlo Colaianni, secondo e terzo rispettivamente il Molisano Antonio D’Alessandro e Antonio Carfagnini. Questi si è rifatto nella gara in linea di due giorni dopo, la “Serra Sky” (di 18 km), vinta ex aequo con il fondista di Roccaraso Alessio Giancola. Domenica scorsa, infine, si è disputata l’Ernica Skyrace in quel di Veroli (FR), spettacolare gara di 23 km e 1720 metri d+ con addirittura cinque passaggi oltre i 2000 metri. Carfagnini è stato in testa dall’inizio alla fine della gara, trionfando per il secondo anno consecutivo. A 4 minuti dallo Scannese è giunto lo skyrunner emergente Laziale Andrea Cretaro. Con le vittorie di Veroli e Celano ed il terzo posto al vertical della Serra, Carfagnini ora è saldamente in testa al circuito di skyrunning, già dominato lo scorso anno.
Nel periodo in questione Carfagnini ha altresì partecipato alla Marathon degli Stazzi di Mountain Bike, cogliendo il 48° posto assoluto. La gara era valida quale prima prova della “Supercombinata” che, come nel 2015, si completerà con le gare di corsa a piedi che si disputeranno a Scanno il 26 ed il 28 agosto con, rispettivamente, il “Vertical Race” (Piazza Santa Maria della Valle-Monte Rotondo) e lo Scanno Xtrail.
 
OGGI E DOMANI A SCANNO
Rassegna Corale “PREMIO LAMBERTO PIETROPOLI”