Venerdì 24 Giugno - Il Santo del giorno: Nascita di San Giovanni Battista, Profeta e martire

Il tempo... ieri - IN MATTINATA, DOPO IL SORGERE DEL SOLE, il cielo si è coperto di nuvole che hanno portato dei piovaschi. Di nuovo nel pomeriggio il cielo si è rasserenato. Temp: mass. 26,3°C; min.15,7°C; attuale 17,3°C (ore 23,30)
 
   eventi del giorno
LE TRADIZIONI LEGATE
A SAN GIOVANNI BATTISTA

Oggi, 24 giugno, la Chiesa celebra la nascita di San Giovanni Battista, generato in tarda età da Santa Elisabetta. Precursore del Cristo e primo apostolo, era detto il Battista perché amministrava il battesimo nel fiume Giordano. Gesù chiese a lui di essere battezzato. Fu fatto decapitare il 29 agosto, ma, diversamente da altri santi, viene ricordata la sua natività, come per la Madonna. Egli ha assorbito in sè molti dei significati degli antichi culti dell'acqua e del sole. E domani è  Santo Giovanni, / fratel caro: è San Giovanni / Su la Plaia me ne vo’ gire / per vedere il capo mozzo /  dentro il Sole all’apparire, / per vedere nel piatto d’oro / tutto il sangue ribollire. (Da “La figlia di Iorio” di Gabriele D’Annunzio). La notte di San Giovanni attraversa il solstizio d’estate e in questa data venivano celebrati molti riti. A Scanno, la vigilia si accendeva il “Fuoco di San Giovanni” con vecchie “friscelle” nella piazzetta davanti alla sua chiesa, mentre si celebrava la messa. Sull’altare venivano deposte bottiglie di vino, ritirate a fine celebrazione. Con quel vino venivano lavati gli arti dei bambini perché si fortificassero. A Villalago invece si portavano in chiesa bottiglie d’acqua a far benedire. Era in uso il rito della comparizia, per cui ci si alzava prestissimo, prima del sorgere del sole; le persone che volessero stringere quel patto, tenendosi per mano a piedi nudi sulla rugiada, ripetevano i versi dell’antico rituale. Queste tradizioni hanno perso quasi completamente la loro importanza. Rimane a Scanno la celebrazione della messa nella chiesa di San Giovanni, attualmente museo di statue di santi.
 
   musica
L'Aquila: "Non sono una signora"

"Non sono una signora". È l'evento che fonde moda, musica e spettacolo che si terrà a L'Aquila oggi 24 Giugno nel locale Antica Roma a cura di Happy Day Events di Niko Gizzi e che vedrà la partecipazione di un ospite speciale: Alvaro Vitali, che assieme a Stefania Corona darà vita ad uno show divertente. Una serata che vedrà il coinvolgimento di diversi operatori commerciali aquilani che uniti daranno vita ad un evento che mette insieme le eccellenze della nostra città in diversi campi. La cena spettacolo con musica e voce di Claudio Corna e moda ancora una volta al centro con la collezione di Incognita Abbigliamento.
Una serata che vedrà il coinvolgimento di diversi operatori commerciali aquilani che uniti daranno vita ad un evento che mette insieme le eccellenze della città in diversi campi.
 
   gran fondo
“Granfondo 2016” a pedali
nel cuore del Parco d'Abruzzo
Si attraverserà anche l’Alta Valle del Sagittario

La "Gran Fondo Nel Parco" partirà domenica 26 giugno da Villetta Barrea (Aq) e si snoderà su un percorso di 110 chilometri varcando, tra corsa vera e propria e iniziative connesse, i confini di una dozzina di Comuni. Il suo primo obiettivo è la valorizzazione del territorio, che i ciclisti attraverseranno con un percorso bellissimo, e della sua cultura. Le usanze, il cibo, il vino, la storia, la memoria. Gli organizzatori hanno dedicato particolare cura alle attività che faranno corona alla corsa, anche per risolvere un problema cronico di queste manifestazioni, in cui i ciclisti si divertono e i famigliari, se li accompagnano, rischiano di annoiarsi a morte. Non sarà così tra Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Opi, Pescasseroli e gli altri Comuni coinvolti, con gite, visite, passeggiate, incontri e un "Giro gourmet" pensato per l'occasione. L'iniziativa forse più originale riguarda però gli abitanti e non i visitatori: un concorso di testi ed immagini sul tema della memoria della bicicletta. Guida la giuria Antonio Carrara, presidente del Parco nazionale. Il dislivello complessivo della “Granfondo” si aggirerà sui 1.700 metri. Ci sarà anche una cronoscalata sull'ultima salita del tracciato prima del traguardo di Villetta Barrea.
 
   premi
Alessia Bocchi dell’Università
de L’Aquila e Gianluca Borghini
de La Sapienza di Roma
premiati al Convegno di medicina
aerospaziale di Trieste

Mercoledì 22 giugno, nell’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, si è aperto il XXIX Convegno Nazionale dell’AIMAS (l’Associazione di Medicina Aeronautica e Spaziale), organizzato in collaborazione con il Comune di Trieste. Il Convegno si è aperto con la cerimonia di premiazione del premio scientifico “I Guidoniani”, intitolato ai giovani ufficiali dell'Aeronautica che lavorarono tra il 1935 e il 1943 presso la Direzione Superiore Studi ed esperienze di Guidonia, nel Lazio, ottenendo brillanti risultati nelle ricerche aeronautiche e gettando le fondamenta della ricerca spaziale in Italia. Per la sezione Psicologia e Biomedicina è stata premiata la dottoressa Alessia Bocchi, dottoranda presso l’Università de L’Aquila, nel Dipartimento di Medicina clinica – Sanità pubblica – Scienze della vita e dell’ambiente, con un lavoro dal titolo “L’adattamento prismatico non influenza la rievocazione di una mappa ambientale. Possibili implicazioni per gli esperti di volo”. La giovane ricercatrice lavora con la professoressa Laura Piccardi e il professor Massimiliano Palmiero dell’università abruzzese, e con la professoressa Raffaella Nori dell’Università di Bologna, e si occupa di memoria navigazionale, ossia di senso dell’orientamento, della capacità che ciascuno di noi ha di spostarsi nell’ambiente circostante.
La dottoressa Bocchi, molto emozionata per il riconoscimento, si è definita “grata e contenta per il premio, per una ricerca nata da un’idea comune e dal dialogo con i docenti che mi seguono in dipartimento”. Per la sezione “Controllori del traffico aereo”, bandita da AIMAS        
in collaborazione  con ANACNA (Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea), il premio è andato al dottor Gianluca Borghini, ricercatore presso il Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università “La Sapienza” di Roma, per un lavoro intitolato “Il controllo di automazione adattiva attraverso il carico mentale dei controllori del traffico aereo”. Le ricerche che hanno condotto il giovane ingegnere alla stesura del lavoro fanno parte di un progetto europeo, il Progetto Nina (Neurometrics Indicators for Atm), che si occupa del lavoro dei controllori di volo, e vede come partner l’Università La Sapienza, Deep Blue (società che studia l’human factor e la sicurezza nel settore trasporti), e l’ENAC francese, una delle scuole più importanti in Europa per piloti e controllori di volo. In laboratorio i ricercatori hanno sviluppato degli indici neurofisiologici per la valutazione del carico mentale e l’addestramento di studenti e controllori di volo esperti, e un’interfaccia (un radar) adattiva, che si modifica in base al livello di carico mentale del controllore di turno.
 
   abruzzo
presentata una legge
regionale a tutela
dell’orso marsicano

Il Consigliere regionale Lorenzo Berardinetti ha presentato al Consiglio Regionale una legge a tutela della conservazione dell’orso bruno marsicano che riconosce l’importanza della tutela dell’orso, elevandolo a simbolo dell’intera Regione Abruzzo. E’ inoltre il primo provvedimento legislativo della Regione che riguarda direttamente l’Orso Bruno marsicano e si propone come modello da adottare anche nelle regioni Lazio e Molise, territori interessati dalla presenza dell’orso bruno marsicano. La legge si propone di promuovere una corretta convivenza con le popolazioni locali; favorire la partecipazione della Regione Abruzzo alle attività di gestione, formazione e monitoraggio contenute nel Piano di Azione nazionale per la tutela dell’Orso (Patom).
 
PROGETTO RE-TOUR
RISORSE PER IL TURISMO

Oggi 24 giugno alle ore 10.00  nell’Aula Consiliare del Comune di Sulmona, Via Mazara, n. 21 si terrà il Workshop sul progetto Re-Tour – “Risorse per il Turismo”. Parteciperanno i Sindaci e i rappresentanti di 27 Comuni aderenti all’iniziativa, tecnici e professionisti referenti del progetto.
L’iniziativa è curata dalla società Sintab di Sulmona e vede proprio la città peligna come capofila. Le iniziative riguardano la creazione di un portale internet, dal quale ottenere tutte le informazioni turistiche, compresi gli aggiornamenti in tempo reale su iniziative culturali, religiose, sportive e sulla disponibilità di posti letto. Prevista anche un’applicazione per i cellulari di ultima generazione. L’intero progetto punta a dare maggiori strumenti per i turisti che vogliono recarsi nel territorio del centro Abruzzo dando anche impulso alla cooperazione tra enti. Insieme per fornire un offerta turistica di qualità in grado di sfruttare.
 
   abruzzo
LA GIUNTA REGIONALE DELL’ABRUZZO STANZIA CIRCA
DUE MILIONI per l'attività ordinaria delle riserve

Quasi due milioni dalla giunta regionale dell'Abruzzo per l'attività ordinaria delle riserve. E' stata infatti approvata dalla Giunta regionale una delibera su proposta dell'assessore ai Parchi e Riserve Donato Di Matteo, di 1.950.000 euro da stanziare per le riserve naturali regionali. Ai Comuni che gestiscono le riserve naturali istituite con la legge regionale sono stati affidati 1.600.000 euro condivisi con gli Enti gestori delle aree protette. 200 Mila euro andranno, invece, a favore della realizzazione degli studi e lavori scientifici e delle attività divulgative riguardanti la biodiversità abruzzese e la sostenibilità ecologica, oltre alla valorizzazione e promozione turistica sui temi ambientali che abbiano in ogni caso le finalità previste dalla Legge regionale 38/96.
10.870 euro saranno, invece destinate alle attività di assistenza tecnica in materia di parchi e riserve naturali anche tramite la formazione del personale assegnato. Per l'istituzione delle nuove Riserve naturali sono stati stanziati 130.000 euro. Infine 9.130 andranno al rinnovo delle quota associativa 2016 alla Federparchi. "Ogni anno le riserve ricevono un contributo per portare avanti i progetti e le varie iniziative - spiega l'assessore Donato Di Matteo -. Si sta lavorando affinché il prossimo anno si vada nella direzione della rete per le riserve naturali abruzzesi e con l'approvazione delle modifiche alla legge regionale 38 riusciremo ad iniziare un iter che migliori le varie attività. Stiamo lavorando alla creazione di una rete per far conoscere le nostre bellezze territoriali, aumentare le competenze del personale, intercettare fondi europei e per creare una economia forte nell'intero territorio". Nelle scorse settimane è stata avviata, dall'assessore Donato Di Matteo, una serie incontri con i responsabili dei quattro parchi (Parco nazionale d'Abruzzo, del Gran Sasso e Monti della Laga, della Maiella e del Parco regionale Sirente Velino) e delle oltre cinquanta riserve abruzzesi, per il rilancio dei territori attraverso una rete capace di superare le logiche interne. (Agica)
 
   rotary
XXXII congresso
distrettuale del Rotary

Il XXXII congresso distrettuale del Rotary si svolgera' a L'Aquila sabato e domenica 26 giugno. Sabato mattina avra' luogo il convegno dal titolo "Arte e Cultura: verso un nuovo Rinascimento", in cui verranno trattati argomenti legati alla ricostruzione della citta' e alle prospettive che l'attendono, legando il discorso alle ambizioni turistiche. Il governatore Sergio Basti, a conclusione del suo mandato, ha voluto organizzare il congresso del Distretto 2090 nella sua citta' e per l'occasione a L'Aquila arriveranno centinaia di rotariani, provenienti da quattro regioni (oltre all'Abruzzo, Marche, Umbria e Molise). I lavori prenderanno il via sabato 25 giugno, nella sala congressi dell'Hotel Canadian, alle ore 9.30, con i saluti del presidente del Rotary Club L'Aquila Luca Bruno, del presidente del Rotary Club "Gran Sasso" Federico Fiorenza, del sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e del governatore del Distretto Rotary 2090 Sergio Basti. A seguire ci sara' l'allocuzione di Francesco Arezzo, rappresentante del presidente internazionale K. R. "Ravi" Ravindran. Alle ore 10.30 iniziera' il convegno, presieduto dal Past Governatore Giorgio Splendiani, con l'intervento della dirigente della Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio per l'Abruzzo Alessandra Vittorini, che trattera' il tema "Il restauro al centro della ricostruzione. Ripartire dal patrimonio culturale". Emilia Vitullo, vice presidente nazionale Unionturismo (Rotary Club Isernia), parlera' di "Arte e cultura: il turismo                  
possibile". Il professor Giovanni Padroni, ordinario all'Universita' di Pisa nell'area di Organizzazione del capitale umano e dei beni culturali ed ambientali, interverra' su "Patrimonio culturale e bellezza per lo sviluppo socio economico e della persona". Berardino Di Vincenzo, del Segretariato regionale per l'Abruzzo del Mibact, fornira' un contributo su "Il restauro dei beni culturali danneggiati dal sisma - Prospettive turistiche". L'intervento finale sara' del vice presidente della Giunta regionale Giovanni Lolli e le conclusioni saranno affidate al governatore Sergio Basti. Moderera' la tavola rotonda la giornalista Simona Malavolta. Nel pomeriggio ci sara' spazio per gli adempimenti distrettuali. I lavori proseguiranno domenica 26 giugno, nell'Auditorium del Parco, alle 9.30, con gli indirizzi di saluto, la relazione conclusiva del governatore Sergio Basti, la consegna dei riconoscimenti e il passaggio del collare al governatore 2016/2017 Paolo Raschiatore. "Al termine dell'anno sociale - ha dichiarato Sergio Basti - e' forte l'emozione nel lasciare l'incarico. Al termine di questo percorso sono piu' che mai convinto che il Rotary e' la casa dove ognuno puo' sentirsi al sicuro. Illuminante, a questo proposito, e' stato il discorso pronunciato a Seul dal Segretario delle Nazioni Unite Ban-ki Moon, in occasione della cerimonia di apertura della Convention internazionale, che ha riconosciuto la forza del Rotary nel liberare le coscienze da pregiudizi ideologici, divisioni e fobie etniche. Questo congresso - ha concluso il governatore Basti - sara' dunque un modo per festeggiare il Rotary in un sereno clima di amicizia e fortificare i nostri valori". (AGI)