Giovedì 23 Giugno - Il Santo del giorno: San Giuseppe Cafasso, Sacerdote

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA DI SOLE. La pioggia annunciata dalle nuvole nel pomeriggio non è arrivata. Il calore estivo si è fatto sentire, portando un rialzo termico. Temp: mass. 25,3°C; min.12,7°C; attuale 16,3°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
Giornata Mondiale delle Vedove

Oggi, 23 giugno, è la “Giornata Mondiale delle Vedove”, proclamata dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza della situazione difficile delle vedove in tutto il mondo, ma sapratutto nei paesi più poveri ed arretrati. Essere una vedova in questi paesi è peggio di una condanna a morte. Le vedove sono disconosciute dalla propria famiglia e dalla società. Affrontano la doppia discriminazione per essere donne e vedove. Attualmente ci sono vedove oltre 258 milioni nel mondo, che hanno 585 milioni di figli. Oltre 100 milioni di vedove vivono in estrema povertà e lottano per sopravvivere. Le vedove sono spesso vittime di stupro, tortura e obbligate a prostituirsi. Molti dei loro figli muoiono prima dei 5 anni, ma quelli che sopravvivono devono lavorare in condizioni disumane per contribuire al mantenimento della famiglia.
“Tutte le vedove dovrebbero essere tutelate dai diritti enunciati nella Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne e negli altri trattati internazionali sui diritti umani”.
 
   libri
DANILO DI LUCA, BESTIE DA VITTORIA

Domani, venerdì 24 giugno alle ore 18:00, al Mediamuseum ci sarà la presentazione di "Bestie da vittoria" di Danilo Di Luca, ciclista professionista dal 1999 al 2013. Il libro è un'autobiografia lucida e cruda in cui racconta il suo viaggio nell'inferno del doping. Per 16 anni. Si parte dalla fine, il 27 maggio 2013, a casa dopo la positività al Giro: "Scopro che hanno modificato il sistema di rilevare la presenza di Epo nel sangue fino a 24 ore dopo l'assunzione. Io l'avevo fatta alle 11 di sera. Con 500 unità, i tempi di rintracciabilità sono dalle 3 alle 6 ore, ero tranquillo, sarei risultato pulito anche se fossero venuti al mattino. Ma i miei calcoli non sono serviti a niente...". E poi: "Il ciclismo di oggi non è più lo sport che ho amato. Sono stanco della solitudine, della menzogna di nascondermi. Nel ciclismo tutti sanno la verità, ma la verità è inaccettabile. Quando i direttori sportivi dicono "non so niente", mentono. L'ambiente non ti obbliga a doparti, ti sollecita, il campione crea un indotto che dà da mangiare a un sacco di famiglie". Non c'è rimorso, non c'è pentimento. Non ci sono accuse. Danilo non è un pentito. Ma Alessandro Spezialetti, l'amico di sempre, nel 2013 gli dice in faccia: "Danilo, puoi dire che è un mondo di merda se te ne vai tu, non se ti cacciano. Non hai nessuna credibilità".Un sistema cannibale di cui tutti sono a conoscenza, ma di cui nessuno parla, perché tutti hanno troppo da difendere. Un libro denuncia che chi fa parte del sistema non potrebbe scrivere, ma Di Luca, ora ha deciso di farlo.
Un libro-confessione scritto con distacco, ma con il cuore. Forse con un po' di rabbia. Ora Danilo Di Luca fa il costruttore di biciclette.
 
   auto d’epocae
IV edizione del Circuito
di Avezzano
delle auto d’epoca

La manifestazione ”Circuito di Avezzano” a calendario ASI, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e sta ormai creando una storia. Un inizio avviato per gioco con 40 equipaggi quattro anni fa, ma che ha visto un sodalizio tra il presidente del  Jaguar Drivers Club Italy Aldo Agata e la colonna organizzativa rappresentata da Felice Graziani. L’obiettivo era di accogliere 100 vetture e quest’anno sono andati oltre ogni aspettativa, il traguardo è stato raggiunto. Sono  ben 118 le vetture di straordinaria straordinaria bellezza  rappresentative degli anni 20 fino agli anni 50.
Il programma di sabato 25 giugno prevede dalle ore  17,30 l’esposizione delle vetture in Piazza Risorgimento. La partenza del primo blocco del 4° Circuito di Avezzano è prevista per le ore 22,OO. Il termine della manifestazione avverrà alle ore 24,00.
Nella conferenza stampa di presentazione nella sala di Palazzo Torlonia, è stata enunciata da parte del Sindaco Giovanni di Pangrazio l’intento di istituzionalizzare la manifestazione a riconoscimento della
valenza dell’evento, la cui importanta è stata confermata anche dalla presenza dell’On.le Dorina Bianchi sottosegretario di Stato del Ministero dei beni attività culturali e del turismo.
 
   lettere
 
GIORNALISTI AGRO ALIMENTARI
ED AMBIENTALI FNSI
IERI VISITA ISTITUZIONALE-SINDACALE
DEL SEGRETARIO NAZIONALE ZALAMBANI

La delegazione Argalam - il gruppo unico di specializzazione dei giornalisti agro alimentari ed ambientali per Lazio -Abruzzo-Molise della F.N.S.I. (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) era guidata dal Presidente interregionale Donato Fioriti e dal Segretario Generale Nazionale di settore (Unaga- FNSI) Roberto Zalambani. Della delegazione hanno fatto parte i dirigenti sindacali: Candida De Novellis (Pescara) Ugo Iezzi (Chieti) Cristiana Persia (Roma), Roberto Ambrogi (Roma) ed il Media Partner Consumatori Abruzzesi dott. Ernesto D’onofrio (Dir. Ass. consumatori “Contribuenti Abruzzo -componente CRUC Regione Abruzzo).
E’ stata una giornata da una parte dedicata all’incontro -confronto sui temi agricoli ed ambientali e dall’altra a quelli più prettamente sindacali di categoria. UNAGA (FNSI), Il Gruppo nazionale di specializzazione, dedicherà il 27 e 28 agosto a Pescara una Giunta con il recepimento delle istanze Argalam, su iscrizione sindacale, contratto dal versante lavoro autonomo e sulle criticità abruzzesi, soprattutto con il dossier uffici stampa ARGALAM che saranno portati in procura e posti all’attenzione nazionale FNSI.
LETTERA AL DIRETTORE
dal Presidente della Cotas

Caro Professore,
per dovere di cronaca ti informo che che la rassegna "Lamberto Pietropoli" è stata organizzata dall'associazione "Il cimento dell'Armonia" e dalla C.O.T.A.S. Ci tengo a precisare questa coopartecipazione perchè è giusto gratificare il lavoro fatto da un gruppo numeroso di imprenditori che tutti i giorni si impegna a riportare turisti nella Valle del Sagittario, attraverso l'organizzazione di eventi o manifestazioni, e allo stesso tempo a dare una giusta informazione ai lettori del "Gazzettino della Valle del Sagittario". Certo di un tuo immediato riscontro, ti invio un caro saluto. Grazie. Giuseppe Marone

Caro Giuseppe, ho provveduto immediatamente ad inserire la tua nota, perché ritengo opportuna la tua precisazione. Grazie a te. R.G.
 
Comunicato Stampa dall’Ass. Salviamo l’Orso
Piano di lottizzazione
Prato della Madonna - Rocca di Mezzo
La realizzazione distruggerà specie protette

Il Piano di Lottizzazione Prato della Madonna a Rocca di Mezzo sta tornando in Consiglio Comunale per essere adottato. Si tratta di un’area all’interno del Parco Regionale Velino-Sirente, Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS), Vincolo di Conservazione Parziale A2 nei Piani Paesistici per il quale “i soli interventi ammessi sono finalizzati alla tutela conservativa …” Dal 1984 si sta tentando di realizzare una colata di cemento su un’area di gran pregio naturalistico, con vari espedienti e rivisitazioni di progetti bocciati. Le schede  naturalistiche  SIC e ZPS che descrivono le peculiarità ambientali inquadrano la totalità dell’area come a “rischio vulnerabilità dato l’aumento delle attività turistiche” e indica la zona come ricca di specie definite rare e da tutelare. Lo scopo di ZPS e Parco Regionale è la conservazione del patrimonio naturalistico che non può essere subordinato ad interessi di privati. Il Consiglio di Stato, con sentenza del 30.08.2011, ha espresso parere negativo alla lottizzazione poiché trattasi di intervento edilizio di notevole consistenza, in un’area che dalla documentazione in atti appare inedificata, nonché interessata da regime vincolistico di tipo sostanzialmente conservativo. Lo stesso Parco Regionale  segnala la non compatibilità dell'intervento proposto con le vigenti norme transitorie di salvaguardia e secondo il principio comunitario di precauzione atteso che non è possibile escludere effetti diretti e indiretti pregiudizievoli per l'integrità dei siti limitrofi in cui è presente la specie prioritaria Klasea lycopifolia. Ciò nonostante il Comitato di Coordinamento Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale (CCR-VIA) con giudizio 2391 del 17/04/2014  ha espresso parere favorevole con la prescrizione di escludere ogni tipo di attività, comprese quelle di cantiere, nella fascia di 5 metri dalle aree dove è individuata la presenza di Klasea lycopifolia. Il parere della CCR-VIA lascia molte perplessità poiché non rispetta il principio comunitario di precauzione invocato del Parco e gli interventi di mitigazione presi in considerazione sono insufficienti, inutili e superficiali, sulla Klasea lycopifolia in particolare, in Italia presente solo nell’Altopiano                  
delle Rocche e nella Piana di Campo Felice. Il Comune di Rocca di Mezzo è dotato di un Piano di Fabbricazione (1971) antecedente all’istituzione del Parco (1989), manca di Piano Regolatore che dovrebbe considerare i vincoli del Parco e dei Piani Paesistici. Il Comune è inadempiente rispetto al recepimento obbligatorio della L. R. 18/83,  art. 9, 86, 88 che fa obbligo di elaborare entro un anno il Piano Regolatore Generale. Inoltre è inadempiente rispetto all’obbligatorio recepimento del Piano Regionale Paesistico che andava fatto entro 90 giorni dalla sua approvazione del luglio 1991, pena l’entrata in vigore delle previsioni del PRP senza modifiche. Pertanto in forza di queste sostanziali omissioni diventano illegittime e sono in contrasto con lo stesso PRP tutte le previsioni  insediative indebitamente recuperate dal vecchio e sovradimensionato Piano di Fabbricazione comunale.  Oggi l’area interessata dalla lottizzazione  è di 22.690 mq, con una volumetria di 9.071 mc: non se ne vede proprio la necessità  considerando il gran numero di case  vuote  e disabitate in vendita su tutto l’altopiano, la carenza di acqua potabile ad agosto e a dicembre, l’impatto sulla depurazione delle acque. La realizzazione della lottizzazione distruggerà  specie protette o particolarmente protette, stravolgerà completamente le caratteristiche ambientali della zona ed inoltre provocherà un disturbo intenso e continuo in una vasta zona circostante, sia durante la fase dell’esecuzione dei lavori sia a causa dell’inevitabile conseguente intensa antropizzazione. Con tali osservazioni le Associazioni ribadiscono, ancora una volta, il proprio forte dissenso circa il suddetto progetto e si augurano che Il Comune di Rocca di Mezzo non  conceda un parere positivo in considerazione del valore paesaggistico dell’area come riconosciuto dal Consiglio di Stato, dal Parco Reginale e come richiesto anche dal Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi e di cui si assumerebbe tutta la responsabilita anche alla luce degli articoli 727 bis (Uccisione, distruzione, cattura, prelievo, detenzione di esemplari di specie animali o vegetali selvatiche protette)  e 733 bis del Codice Penale (Distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto).
WWF Abruzzo, Salviamo l’orso, Altura Abruzzo, Pro Natura Abruzzo, Gruppo Naturalisti Rosciolo
 
   anversa
La delegazione del Comune
di Anversa degli Abruzzi
ha partecipato agli eventi
della Giostra di Zante

Il gruppo di Anversa con il Sindaco Gianni Di Cesare si è aggregato in viaggio ai numerosi partecipanti della Giostra Cavalleresca di Sulmona e del Sestiere di Porta Japasseri  guidati dal Commissario Maurizio Antonini e dal Capitano Antonio Cinque ed ha avuto l’onore di sfilare nel prestigioso Corteo, lungo il corso della capitale fino alla splendida Piazza Solomos, insieme alle delegazioni della Repubblica di San Marino e delle Isole Ionie di Corfù, Lefkata, Itaca, Cefalonia e Citera. Durante il soggiorno interessanti visite delle principali località del turismo marino (Argassi, Tslivi, Kalamaky, Laganas dove nidificano le tartarughe Caretta caretta), della Cattedrale di San Dionisio patrono dell’isola, del Museo bizantino, del belvedere di Bochali, ma anche escursioni in barca e sosta alla casa di Ugo Foscolo. Con l’occasione - su iniziativa della Società Dante Alighieri e del Parco D’Annunzio di Anversa - sono stati avviati concreti contatti con le autorità  ed esponenti della cultura locale per l’istituzione proprio a
Zante di un Parco Letterario dedicato al poeta italiano, registrando un positivo consenso. Esperienza quindi molto soddisfacente e ricca di contenuti sociali e culturali che rinsaldano i proficui rapporti di amicizia e collaborazione instaurati con gli abitanti della bellissima isola greca del Mare Jonio. (Anversa eventi)
 
 
SABATO A VILLALAGO
INSEDIAMENTO DELLA NUOVA
AMMINISTRAZIONE COMUNALE

VILLALAGO - Sabato 25 giugno alle ore 11,00, si svolgerà nella sede municipale il primo consiglio comunale della nuova amministrazione, eletta il 5 giugno scorso. All’Ordine del giorno:  
1 - Convalida dei consiglieri eletti, ed eventuali surrogazioni; 2 - giuramento del Sindaco eletto; 3 - costituzione dei gruppi consiliari e designazione dei rispettivi capigruppo; 4 - comunicazione nomina componenti della Giunta Comunale; 5 - presentazione al Consiglio delle linee programmatiche Anni 2016-2021; 6 - nomina della commissione elettorale comunale; 7 - nomina della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari; 8 - definizione degli indirizzi per la nomina e designazione dei rappresentati del Comune e del Consiglio presso Enti, aziende ed Istituzioni; 9 - determinazione dei gettoni di presenza e delle indennità di funzione degli amministratori comunali.
Cinque PROGETTI DI SERVIZIO
CIVILE NAZIONALE CON ARCI
SERVIZIO CIVILE L’AQUILA
LA DOMANDA ENTRO E NON OLTRE
LE ORE 14:00 DEL 30 GIUGNO

ll 30 maggio 2016 è stato indetto un nuovo Bando di Servizio Civile Nazionale. Arci Servizio Civile L’Aquila propone nel territorio della provincia dell'Aquila 5 progetti di Servizio Civile Nazionale con lo scopo di coinvolgere ragazze e ragazzi che abbiano tra i 18 e i 28 anni in esperienze formative piene ed intense, dove i volontari potranno mettersi in gioco in prima persona. I progetti coprono diverse aree di intervento, dalla salvaguardia dell'ambiente alla promozione della cultura, dell'inclusione e della socialità.