Mercoledì 22 Giugno - Il Santo del giorno: San Tommaso Moro, Martire

Il tempo... ieri - Giornata ventilata da correnti fredde. Sereno nitido durante tutta la mattinata, mentre nel pomeriggio il cielo si è velato. Notte di luna piena. Temp: mass. 20,3°C; min.10,7°C; attuale 14,3°C (ore 23,30)
 
   eventi
E’ in corso a Teramo fino al 24 giugno 2016
LA FESTA DELL’ARCHITETTURA D’ABRUZZO

La “1/a Festa dell’Architettura d’Abruzzo - Visioni contemporanee”, che si sta svolgendo a Teramo dallo scorso 14 giugno, si configura come importante appuntamento regionale che, sia in questa prima edizione, sia nelle prossime ospitate dalle altre province abruzzesi, si pone l’obiettivo di affrontare le più svariate tematiche dell’Abitare contemporaneo, inteso come sistema di relazioni e azioni collettive. In particolare, vuole proporre una riflessione sull’architettura contemporanea in Abruzzo, con indagini nelle quattro province abruzzesi.
 
    l’aquila
La festa aprirà venerdì 24 giugno, alle ore 16,00, nel dipartimento di Scienze Umane con una conferenza su “Creatività, immigrazione, cultura e società” e con la consegna del Premio Creatività. Nei giorni successivi le conferenze saranno dislocate in altri luoghi, dove vi saranno anche laboratori, proiezion di video e vari eventi.
 
    teatro
DALLA COMPAGNIA “IL VOLO DEL COLEOTTERO”
LO SPETTACOLO “FAME DI PANE”
Per il teatro ragazzi “Palla al centro 2016”

La compagnia teatrale IL VOLO DEL COLEOTTERO di Avezzano sarà presente con il suo spettacolo FAME DI PANE alla prestigiosa vetrina delle produzioni di teatro ragazzi “Palla al centro 2016”, organizzata dal teatro Fontemaggiore di Perugia dal 28 al 30 giugno. Dopo molte repliche messe in scena nei teatri e direttamente nelle scuole abruzzesi, Il volo del coleottero si confronterà con alcune delle più importanti strutture specializzate nel portare ai ragazzi la cultura del teatro.
Lo spettacolo FAME DI PANE, di e con Francesco Sportelli e Alessia Tabacco per la regia di Mario Fracassi, è un percorso di storie e leggende sul pane che si snocciolano durante lo spettacolo attraverso varie tecniche narrative insieme alle musiche e le canzoni originali di Francesco Sportelli.
 
   corale
Rassegna Corale
“Premio Lamberto Pietropoli”
A Scanno il 25-26 giugno 2016

SCANNO - La Rassegna Corale Premio “Lamberto Pietropoli”, si svolgerà il 25 e 26 giugno 2016 a Scanno, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Cimento dell’Armonia” di Anguillara, con il Patrocinio del Comune di Scanno e con la compartecipazione della Cotas. L’Evento, è stato ideato da Cynthia Forghieri, corista nel coro della Collina di Roma e Riccardo Panini ex corista e per vari anni Presidente del Coroanaroma, che Lamberto Pietropoli, fondò e diresse per venticinque anni. Il Premio sarà assegnato al Maestro Bepi De Marzi (nella foto) di Arzignano (Vicenza), che da tempo ha l’attenzione di moltissimi complessi corali nazionali e stranieri.
I cori che si esibiranno nei due giorni (sabato 25 e domenica 26) con un repertorio, tutto “Lambertiano” sono: Coroanaroma, diretto da Osvaldo Guidotti; Coro CAI di Frosinone, diretto Giuseppina Antonucci; Coro CAI - Sezione di Roma, diretto Pier Paolo Cascioli; Coro I Menestrelli di Roma, diretto da Guglielmo De Santis; Coro del Lunedì di Roma, diretto da Cesare Poggi; Corale Laurentiana, di Anzio, diretto da Paola Piglialarmi;Coro Liberi Cantores, di Aprilia, diretto da Rita Nuti; Coro ANA di Latina, diretto da Roberto Stivali; Coro della Collina, di Roma, diretto da Dodo Versino; Coro Cantering, di Roma, diretto da Dodo Versino.
 
   demografia
IL BILANCIO DEMOGRAFICO 2015
DELL’ABRUZZO

di Aldo Ronci

La popolazione abruzzese è passata da 1.331.574 abitanti del 2014 a 1.326.513 del 2015 registrando un decremento di 5.061 abitanti
In valori percentuali la flessione dello 0,38% della popolazione abruzzese è stata di gran lunga superiore alla decrescita italiana (-0,21%).
Per il terzo anno consecutivo l’Abruzzo segna valori peggiori di quelli medi nazionali e tra il 2012 e il 2015 cresce dell’1,07% a fronte dell’1,64% italiano con una tendenza ad un aumento del divario rispetto ai dati medi nazionali.
L’AREA METROPOLITANA PESCARA-CHIETI
Pescara ha raggiunto una densità abitativa di 3.599 abitanti per Kmq (una delle più alte d’Italia) e, avendo limitate possibilità di sviluppo urbanistico, si diffonde nei comuni limitrofi (Silvi, Città S. Angelo, Montesilvano, Spoltore, Cappelle sul Tavo, Collecorvino, Moscufo, Pianella, Cepagatti, San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina, Francavilla al mare). Si è, di fatto, creata l’area metropolitana Pescara-Chieti (città diffusa) che conta una popolazione di 357.091 abitanti distribuita su una superficie di 446 Kmq mentre il resto dell’Abruzzo segna 969.422 residenti su una superficie di 10.349 kmq. L’area metropolitana Pescara-Chieti raccoglie più di 1/4 della popolazione ed è concentrata su 1/24 del territorio, ha una densità abitativa di 801 abitanti per kmq pari a 8 volte e mezzo quella del resto dell’Abruzzo che conta 94 abitanti per kmq.
Resiste l’area metropolitana Pescara-Chieti che ha registrato 69 abitanti in meno mentre la flessione si scarica quasi completamente sul resto dell’Abruzzo che subisce un decremento di 4.992 abitanti. In valori percentuali l’area metropolitana è diminuita dello 0,02% e il resto dell’Abruzzo dello 0,51%. È evidente l’effetto compensativo che l’area metropolitana svolge nell’economia e nello sviluppo della regione.
LA POPOLAZIONE NELLE PROVINCE ABRUZZESI
Nel 2015 si registra un forte decremento nella provincia di L’Aquila (-1.645) e a Chieti (-1.801) meno consistente a Teramo (-829) e a Pescara (-786). In valori percentuali decrescono L’Aquila dello 0,54%, Chieti dello 0,46%, Teramo dello 0,27% e Pescara dello 0,24%. Le flessioni sono tutte superiori a quella media italiana
LA POPOLAZIONE NEI COMUNI CAPOLUOGHI DI PROVINCIA
L’Aquila registra una flessione di 477 abitanti, Chieti di 348,  Pescara di 352 e Teramo di 101.
LA POPOLAZIONE NEI COMUNI CON PIÙ DI 15.000 ABITANTI
Nel 2015 i comuni con più di 15.000 abitanti crescono ad Avezzano di (+121) Roseto (+50), Silvi (+55), Montesilvano (+161), Spoltore (+60), Francavilla (+13), San Salvo (+66) e Vasto (+231). Decrescono a Sulmona (-298), Giulianova (-60), Martinsicuro (-120), Lanciano (-180) e Ortona (-154). La crescita più elevata, sia in valore assoluto che in valore percentuale, è stata registrata a Vasto(+231;+0,57%), la flessione più alta a Sulmona (-298;-1,20%). Montesilvano (+14), Spoltore (+55) e San Salvo (+41) sono i soli comuni che hanno registrato un saldo naturale positivo (differenza tra i nati e i morti).

 
   gole del sagittario
I volontari di Salviamo l’Orso
nella Riserva e Oasi del WWF
Gole del Sagittario

I primi tre volontari inglesi sono giunti ad Anversa degli Abruzzi nell’ambito del programma Erasmus plus tra l’università di Plymouth e l’associazione Salviamo l’Orso. Taea, Amy e Ben svolgeranno un periodo di ricerca e studio nel territorio delle Gole del Sagittario, Sito di Interesse Comunitario (SIC), Oasi WWF e fondamentale area di connessione tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Regionale Sirente Velino. Proprio per questo motivo, i volontari inglesi aiuteranno la Riserva, che li ospita presso le proprie strutture, e Salviamo l’Orso nel monitorare i segni di presenza dell’orso bruno marsicano nel territorio del SIC, ma saranno anche impegnati nelle attività di campo del progetto “Un passaggio per l’Orso” che si prefigge di monitorare la presenza della specie al di fuori delle aree protette e mettere in sicurezza, attraverso l’installazione di recinzioni elettrificate, attività rurali, come piccoli allevamenti e apiari, che potrebbero subire danni da orso. Inoltre, i volontari saranno impegnati anche in azioni di ecologia stradale, riportando gli incidenti con fauna selvatica sulle principali strade di collegamento ad Anversa degli Abruzzi.
I tre studenti inglesi sono solo l’avanguardia di un gruppo di otto giovani che si tratterranno ad Anversa da giugno a novembre e che si sommeranno agli otto volontari stranieri del progetto Erasmus Plus “Living Anversa: Volunteering for all”, vinto dal Comune di Anversa degli Abruzzi e dalla Riserva Regionale e Oasi WWF delle Gole del Sagittario, di cui tre sono già arrivati da Spagna e Slovacchia e sono già presenti ad Anversa degli Abruzzi, che sono Annie, Tom e Adrian.
I volontari di Salviamo l’Orso collaboreranno, insieme ai volontari Erasmus Plus già presenti, in attività sia scientifiche che sociali. Filomena Ricci, direttrice dell’area protetta, definisce questa iniziativa «un ottimo esempio di come un ente pubblico e una piccola associazione di volontariato possano collaborare per il conseguimento di un fine comune, la tutela dell’orso bruno e del suo habitat, sopperendo all’ormai cronica scarsità di risorse finanziare», mentre il Presidente di Salviamo l’Orso Onlus, Stefano Orlandini, ringrazia la Riserva delle Gole del Sagittario e il WWF Italia per la collaborazione fattiva già avviata lo scorso anno con il completamento e l’installazione da parte di Salviamo l’Orso di alcuni recinti elettrificati di proprietà del WWF. Quell’azione era stata resa possibile grazie alla sensibilità e disponibilità di Massimiliano Rocco, responsabile orso del WWF Italia prematuramente scomparso alcuni mesi fa. E anche nel suo ricordo che la collaborazione tra la Riserva Regionale e Oasi del WWF e Salviamo l’Orso continua.
(Comunicato Stampa, Ass. Salviamo L’orso)
 
   abruzzo
In provincia dell’Aquila
al via gli abbattimenti
selettivi dei cinghiali

La Provincia dell’Aquila ha reso noto che per l’intero periodo estivo, si attiveranno, come previsto dal piano di controllo di popolazione approvato dall’Ispra, gli abbattimenti dei cinghiali per la salvaguardia delle produzioni agricole. Il coordinamento delle operazioni e’ affidato, come per legge, al personale della Polizia provinciale. Alle attivita’ parteciperanno anche i cacciatori con qualifica di selecontrollore e coadiutore, designati dagli ambiti territoriali di caccia (ATC) della Provincia. Attualmente le zone interessate dagli interventi d’abbattimento sono quelle dell’altipiano di Navelli, la Valle del Tirino, la Valle Peligna, i territori di Massa d’Albe, Magliano de’ Marsi, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo e Poggetello. Inoltre, appena la Regione Abruzzo approvera’ la valutazione di impatto ambientale, gli abbattimenti partiranno anche nella Valle Subequana. Oltre alle zone citate, gia’ programmate, la Provincia non esclude, in caso di necessita’, di attivare ulteriori interventi di abbattimento anche su altri comprensori.
 
messi in bilancio 370 MILA EURO
dalla Regione Abruzzo
per spegnere eventuali
incendi boschivi

La Giunta Regionale nell'approvare il "Programma delle attività di previsione e lotta attiva contro gli incendi boschivi", ha ribadito il divieto di: accendere fuochi nei boschi entro il limite di 200mt  dall'estremo margine; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; usare motori, fornelli e inceneritori che producano faville o brace; inoltrare autoveicoli dotati di marmitta catalitica oltre il ciglio della strada nei boschi o sui prati; nelle discariche pubbliche o private è fatto obbligo di procedere alla ricopertura dei rifiuti con materiale inerte. La Regione anche quest’anno ha deciso di avvalerci, per le attività di sorveglianza e di avvistamento, nonché di lotta attiva agli incendi boschivi, di risorse, mezzi e personale sia del Corpo Forestale dello Stato che del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, predisponendo all’uopo uno specifico programma tecnico-operativo unitamente al concorso delle Organizzazioni di Volontariato, riconosciute secondo la vigente normativa. Per questo la Regione Abruzzo ha investito complessivamente 370mila euro, così ripartite: 190.000,00 euro per l’Accordo annuale di programma con il Corpo Forestale dello Stato e 180.000,00 euro per l’attuazione della Convenzione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
 
Per il trattamento rifiuti l’Abruzzo
aderisce a sistema Orso

La Regione Abruzzo aderisce al sistema Orso con l'approvazione dello schema di convenzione per la gestione e l'uso dell'osservatorio rifiuti sovraregionale (Orso) per la raccolta dei dati di produzione e di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti gestiti dagli impianti attivi nella regione, che è stata deliberata dalla Giunta regionale, su proposta del presidente Luciano D'Alfonso. "In questo modo" ha spiegato il presidente D'Alfonso, "la Regione Abruzzo intende promuovere politiche ambientali basate su un corretto ed efficiente sistema di rilevamento dei dati e dei flussi destinati alla raccolta, riciclo e smaltimento finale, per aggiornare gli strumenti e le metodologie attualmente utilizzate".
Per il completamento del sistema impiantistico di trattamento e’ stato definito con l’Accordo di Programma tra Regione Abruzzo e le Province con il quale sono stati individuati i criteri di ripartizione delle risorse per ogni impianto appartenente alla rete regionale di piattaforme per il trattamento degli imballaggi per un valore complessivo di 3.629.303 euro che potranno consentire di aumentare le potenzialita’ di trattamento/recupero del sistema regionale passando dagli attuali 71.665 t/a circa a 235.000 t/a consentendo di raggiungere la piena autosufficienza regionale. Infine, il completamento del sistema impiantistico di compostaggio: il complesso degli interventi individua mediante l’Accordo di Programma tra Regione Abruzzo e le Province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo, una rete regionale di impianti di compostaggio/digestione anaerobica per un valore complessivo di 7.840.000 euro (co-finanziamento al 70%).