Martedì 21 Giugno - Il Santo del giorno: San Luigi Gonzaga, Religioso

Il tempo... ieri - Giornata variabile . In serata è arrivata la pioggia. La notte scorsa in coincidenza con la luna piena c'è stato il solstizio d'estate. Calo termico. Temperature: mass. 20,3°C; min. 9,7°C; attuale 10,3°C (ore 23,30)
 
NELLA NOTTE E’ ENTRATA L’ESTATE

L’estate è entrata ieri notte alle ore 00,43 con il solstizio d’estate, il giorno in cui il sole tocca il punto alto rispetto all’orizzonte nella sua annuale corsa apparente attraverso il cielo. È il giorno più lungo, e da questo momento le ore di luce cominciano ad accorciarsi. Quest’anno il solstizio è coinciso con la Luna piena. Evento astronomico raro che può accadere solo una volta ogni 70 anni.
 
AUGURI DI BUON LAVORO AL NEOSINDACO DI SULMONA
Da lei dipendono le sorti di tutto il comprensorio peligno
 
   evento del giorno
GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICA

Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique anno dopo anno, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi. In Italia da oggi 21 giugno 2016, la Festa della Musica è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della SIAE. L'intento del MIBACT è di conferire all'evento del 21 giugno una dimensione sociale nazionale in grado di valorizzare il forte potenziale musicale dell'Italia e consentire ad ogni città una visibilità italiana ed europea. La Festa si svolge in tante città italiane ed è coordinata dall'Associazione italiana per la promozione della festa della musica (AIPFM) che, da oltre 20 anni, si è impegnata a coordinare, promuovere, assistere, informare e comunicare, in stretto contatto con i rispettivi Comuni e in collaborazione con tutte le più prestigiose realtà e istituzioni musicali delle città.
A Pescara, Concerto del Trio “Pianiste all’Opera” pianoforte a sei mani.
 
    concerto
Festa della Musica a L'Aquila 

A L'Aquila saranno le sale del Munda - il Museo Nazionale d'Abruzzo afferente al Polo Museale - ad ospitare il concerto di “Aquila Altera Ensemble” “Per foco o per gelo Tormenti d'amore” nella musica del Seicento. Il programma prende il titolo da uno dei versi di una delle arie più famose di Claudio Monteverdi dal titolo "Si dolce è' l tormento" e si sviluppa attraverso l'esecuzione di brani vocali e strumentali di autori come Rognoni, Frescobaldi e Marini, che sin dall'inizio del Seicento espressero le caratteristiche timbriche e virtuosistiche del violino che avrebbero, poi, tracciato la strada per  il melodramma.
Aquila Altera Ensemble: Maria Antonietta Cignitti, canto, organo positivo, tamorra; Gabriele Pro, violino; Cristina Ternovec, viola da gamba; Antonio Pro, chitarra barocca.
 
    incontri
VERSO GLI OPEN DAY

OGGI 21 giugno 2016 alle ore 10,30 nell’Auditorium Capograssi  dell'Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona, la Regione Abruzzo - Dipartimento Cultura, Turismo e Paesaggio, in collaborazione con le DMD e PMC d'Abruzzo, ci sarà l'incontro territoriale "Verso gli Open Day"  per realizzare l'evento "ABRUZZO OPEN DAY". sarà un grande momento di accoglienza per coloro che desidereranno visitare l'Abruzzo e scoprirne i luoghi della cultura e dell'identità. L'Open Day rappresenta il momento culminante di una settimana, ricca di appuntamenti e di occasioni turistiche ed esperienziali, che andrà in scena su tutto l'Abruzzo, dal 29 ottobre al 2 novembre 2016. Nasce da un'idea del Presidente della Giunta Regionale, Luciano D'Alfonso, ed è il momento di accoglienza turistica più vasto che sia stato mai programmato e realizzato sul territorio regionale.
I prossimi incontri: mercoledì 22 giugno, alle ore 15,30,  a Chieti, nella sala rossa della Camera del Commercio; lunedì 27 giugno a Pescara,                
nella Camera di Commercio incontro con le Camere di Commercio delle quattro province e con DMC e PMC d’Abruzzo.
 
   comunicato stampa
IL SACRARIO DI MONTE GRISA
A TRIESTE DA CINQUANTA ANNI
NEL CUORE DEGLI ABRUZZESI
 
Il Tempio Nazionale “Maria Madre e Regina” di Monte Grisa a Trieste, simbolo autentico di architettura, simbologia, spiritualità e storia, ha recentemente compiuto i suoi primi cinquanta anni di testimonianza cristiana (1966 – 2016), in occasione di questa ricorrenza il presidente della Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige Sergio Paolo Sciullo della Rocca Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, si è recato in visita di omaggio al Sacrario, anche per esprimere il suo sdegno a seguito del recente oltraggio per la distruzione della via crucis esterna al Santuario eseguita da mano vile, ignota e sacrilega. Nella circostanza è stato accompagnato dallo storico Dott. Roberto Casanova, con il quale ha visitato la struttura che dal 2014, è stata affidata alla cura dell’Ordine dei Servi del Cuore Immacolato di Maria. Dopo la visita, si è incontrato con l’amico Rettore Don Luigi Moro e con Don Lorenzo Pardi, originario di Pescara congiuntamente alla Signora Tatiana Clabot che cura le attività di segreteria. Sciullo della Rocca dopo essersi complimentato Padre Luigi per la gestione e il miglioramento costante del Tempio, ha ricordato che nel giorno della consacrazione di Monte Grisa luogo della memoria per gli italiani martiri dell’Istria e della Dalmazia, molti furono gli abruzzesi e molisani ex combattenti presenti alla cerimonia d’inaugurazione, per ricordare i propri amici caduti nelle varie zone di guerra. Questi erano i reduci delle campagne d’Africa, di Russia, di Grecia, di Albania, di Cefalonia e di tanti che avevano militato nel 9° Reggimento Alpini nelle sedi di Tolmino e Gorizia, al Battaglione Alpini Val Pescara con sede a Plezzo, nei Battaglione di assalto e da montagna Monte Maiella e Monte Matese che avevano contribuito alla liberazione di Trieste. Molti anche i reduci della Divisione Aqui che qui vennero a pregare per l’anima del Generale Antonio Gandin di Avezzano glorioso comandante caduto a Cefalonia. Qui successivamente nel 1967 in occasione del primo anniversario della consacrazione e cinquantesimo dell’apparizione della Madonna a Fatima, venne donato dall’Opera Nazionale Caduti Senza Croce con sede e Sacrario Nazionale a Roccaraso il crocifisso in bronzo, coricato sopra rami spezzati, opera del maestro Marcello Mascherini, (dopo la prima guerra mondiale il Maestro Mascherini, con la sua famiglia visse sfollato a Isernia) collocato poi al centro del presbiterio,          
sotto l’epitaffio voluto da Mons. Antonio Santin che già nel 1966 aveva dedicato l’altare maggiore di Monte Grisa al milite ignoto ovunque caduto e disperso, che così recita, “Di quanti terre ignote e mari ricoprirono, questa è la croce unica speranza”. L’incontro è terminato con l’augurio comune di sempre maggiori sinergie per le attività culturali e di preghiera per i Caduti italiani di tutte le guerre e su tutti i fronti. (Foto, di Foto Arte - Asmodeo Rennes)
 
 
FEDERICA VIOLA
NUOVO SEGRETARIO
Del CIRCOLO
PD di Raiano

E’ Federica Viola il nuovo segretario del Circolo del PD di Raiano. È stata eletta ieri durante il Congresso cittadino per acclamazione da parte di tutti gli iscritti. Federica ha 33 anni e la sua passione per la politica e Raiano l’hanno spinta ad accettare questo nuovo incarico. Dopo aver maturato un’esperienza nel Gruppo consiliare di minoranza Federica ha accettato con entusiasmo questa nuova sfida. E nuovo è anche il Direttivo del Pd. “Lavoreremo con i nuovi componenti del Direttivo e tutti gli iscritti per creare un circolo che sia un laboratorio di idee per tutta la Valle Peligna” ha dichiarato il neo segretario. Al Congresso ha partecipato anche il Segretario provinciale che ha sottolineato la necessità da parte dei circoli di essere vitali, attivi e sempre più inclusivi verso la cittadinanza e il territorio. E il neo segretario sta già lavorando al riguardo: insieme agli altri circoli, in primis quello di Corfinio, l’obiettivo è rianimare tutto il territorio peligno duramente martoriato dalla crisi. Le sfide sono tante e il territorio ha bisogno di nuova linfa per guardare al futuro.
“Cittadino Digitale” 
dopo SPID, INPS attiva anche PagoPA

INPS accelera ulteriormente il processo di digitalizzazione dei propri servizi grazie all’implementazione di PagoPA – il sistema dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni. A partire dal 20 giugno 2016, sul sito www.inps.it, i cittadini potranno pagare grazie a PagoPA i propri contributi volontari. I lavoratori che hanno concluso o interrotto l’attività lavorativa potranno infatti perfezionare i requisiti necessari per avere diritto ad una prestazione pensionistica,  o aumentare l’importo del trattamento pensionistico cui si ha diritto se i requisiti contributivi richiesti sono già stati raggiunti. Il versamento dei contributi volontari rappresenta il primo di una serie di servizi online di INPS che progressivamente saranno integrati al sistema dei pagamenti elettronici. PagoPA è l’infrastruttura digitale nazionale – progetto strategico del piano di digitalizzazione del governo italiano – che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti  in modalità elettronica verso la Pubblica Amministrazione garantendo sicurezza, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità e del prestatore di pagamento. L’adesione di INPS al sistema PagoPA rappresenta un importante passo avanti nel percorso di  attuazione dell’iniziativa “Cittadino Digitale”, che vede AgID e INPS uniti nell’intento di ridurre il digital divide grazie alla promozione dell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dalla pubblica amministrazione.
La collaborazione tra Inps e AgID ha preso il via nel mese di marzo con l'immediata adesione a SPID da parte dell'istituto previdenziale, e contestualmente all'avvio dell'iniziativa che prevede l'invio a 7 milioni di lavoratori delle buste contenenti la simulazione della propria pensione insieme all’invito a munirsi dell’identità digitale unica per poter accedere online a tutti i servizi della PA.
(Comunicato Stampa Inps)