Lunedì 20 Giugno - Il Santo del giorno: Santa Elia di Ohren, Badessa

Il tempo... ieri - ancora due giorni per il solstizio d’estate ma il tempo seguita ad essere capriccioso. Ieri è stata una giornata di piogge, con momenti temporaleschi. Temp: mass. 19,4°C; min.9,7°C; attuale 10,3°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul tema della protezione internazionale e delle migrazioni forzate in tutti i suoi vari aspetti, il 20 giugno è diventato la Giornata Mondiale del Rifugiato. Celebrata inizialmente in alcuni paesi dell’Africa come Giornata Africana del Rifugiato, con la risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 4 dicembre 2000 la Giornata del Rifugiato è stata fatta propria dalle Nazioni Unite ed è diventata “mondiale”. La “mondializzazione” della ricorrenza fu voluta come segno di solidarietà con il continente africano che ospitava e ospita ancora il maggior numero di rifugiati e nei confronti dei quali ha tradizionalmente mostrato estrema generosità.
I rifugiati sono persone che sono costrette a lasciare il Paese dove sono nate per scappare dalla morte, dalla violenza, dalla persecuzione, dalla discriminazione razziale, religiosa e culturale.
 
    libri
tristezza ha il sonno leggero”, autore al suo secondo fortunato romanzo. Sarà presentato dal fondatore del Festival, l'Avv. Gianni Paris, letture di AlessandroScafati. il Festival Letterario “Sei giornate in cerca di Autore” è uno degli appuntamenti culturali più apprezzati nella Marsica. Un incontro per coloro che amano la lettura, il gusto inspiegabile di voltare le pagine per tuffarsi in quello sconfinato mondo della scrittura che, in ogni sua evoluzione, riesce a trasmettere sensazioni smuovendo quella incredibile parte che in ognuno di noi è spesso sopita: la fantasia. Il libro dà sensazioni, emozioni, approfondimenti, ricchezza culturale, un mondo da esplorare solo inseguendo quelle righe che si animano e acquisiscono forma esattamente come nel proprio immaginario. L’organizzazione dell’evento è di “Marsos” e dell’associazione culturale “Voltapagina”.
Domani, martedi 21 Giugno, alle ore 19.00, nell'Arena Mazzini in Via Corradini ad Avezzano, inizia la XV Edizione del Festival Letterario "Sei Giornate In Cerca D'Autore”. Apre alle ore19.00 AlessandroFaonio con 'II secolo della cornacchia", raccolta di poesie del giovane autore marsicano. Presenta Giovanni Maria De Pratti, letture di Alessandro Scafati. Alle ore 21.30 grande attesa per Lorenzo Marone con “La
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Un’esegési al testo di Lara Gatta

Uso il termine esegesi, non per vezzo culturale, ma perché è l’unico che possa racchiudere in una sola parola l’attività interpretativa, critica ad un testo letterario, che richiede una lettura distillata, meditata, per coglierne il significato.
Questo giornale ha pubblicato nella pagina del 10 giugno scorso un intervento dal titolo: “Riflessioni post elettorali di una Villalaghese”, a firma di Lara Gatta. Il testo si divide in due parti: la prima cognitiva, la seconda operativa. Per maggior chiarezza le esemplifico ricorrendo agli obiettivi.
Secondo Lara la finalità di un’amministrazione è quella di promuovere la coesione sociale per dare valore al nostro territorio. Dal suo testo emergono essenzialmente due obiettivi cognitivi da raggiungere. Il primo: “percepire i problemi come comuni e non circoscritti a singole persone o gruppi”. Lara, purtroppo, non pone a riguardo gli obiettivi operativi. Non dice, infatti, come raggiungere questo obiettivo, quali
“operazioni”, quali strategie un’amministrazione dovrebbe effettuare. Il secondo obiettivo: “unirci per fare del nostro piccolo borgo un gioiello”. Anche questo è carente di obiettivi operativi.    
La seconda parte del testo dà una serie di indicazioni, che resteranno “lettera morta”, se non saranno raggiunti i due obiettivi cognitivi.
Sui principi, espressi da Lara, siamo tutti d’accordo. Essi sono la base di una teoria, che resterà tale, se per logica consequenziale, non saranno effettuati i dovuti passi. Quali?
E’ compito dell’amministrazione comunale, se vorrà raggiungere la finalità espressa da Lara, individuarli e trovare le dovute strategie per il cammino da lei indicato. Il primo passo è senz’altro quello di smettere di chiamare “disadattati sociali” e con altre amenità il gruppo della lista “Uniti per Villalago” e di postare “mi piace” con altrettanta superficialità sotto le banalità (per usare un eufemismo), espresse nelle pagine di FB.
Sarebbe opportuno che Lara, o altri che vorranno intervenire, diano indicazioni sulla fase operativa per raggiungere i due obiettivi cognitivi, alla base della finalità su espressa. R. G.
 
    villalago
Ancora i ladri in azione
SVENTATO DA UNA COMITIVA
DI GIOVANI UN TENTATIVO
DI FURTO A VILLALAGO

VILLALAGO - Con la bella stagione sono arrivati di nuovo i ladri. Dopo i recenti furti alla scuola elementare e ad una casa privata, venerdì notte i malviventi hanno preso di mira l’abitazione di uno dei proprietari dell’Hotel “La tana dell’Orso”, situata alla periferia del paese in località “Marracchione”.
Erano le ore 1,30 di notte, quando una giovane villalaghese, che tornava in macchina, ha visto tre persone sconosciute che si aggiravano nei dintorni della casa. Insopettita si è recata al Bar pizzeria da Michele e ha raccontato ai giovani presenti quanto aveva notato. Questi saliti in più macchine sono corsi sul luogo e hanno circondato i malviventi, impedendo loro di fuggire con l’auto con cui sono arrivati. Si sono dati alla fuga a piedi, salendo su per la collina e nascondendosi alla vista nei vicini campi.
I proprietari, svegliati dal trambusto, hanno subito notato in una delle finestre del primo piano un vetro rotto dai ladri nel tentativo di aprirla e di accedere in casa. I carabinieri, arrivati prontamente, hanno setacciato la zona, ma dei tre ladri nessuna traccia. La macchina, targata Avellino, usata dai malviventi per arrivare a Villalago è risultata rubata. Il proprietario, avvisato dai carabinieri, è venuta a ritirarla nella mattinata di sabato. Che fine hanno fatto i ladri?
Sembrerebbe che si siano diretti a piedi verso Scanno, percorrendo circa cinque chilometri prima di arrivare al “Ristorante Mirella” (appena 300 metri dal Lago di Scanno). Qui, sempre usando il condizionale, avrebbero rubato il minibus, parcheggiato nel piazzale del ristorante, trovandolo aperto e con le chiavi inserite. E’ stato poi ritrovato lo stesso giorno in località Passo Godi di Scanno. Un’altra ipotesi è quella di alcuni complici che col minibus sarebbero andati a prelevare i fuggitivi, avvisati per telefonino dai compagni di ruberie della fallita rapina e della presenza dei carabinieri. Le forze dell’ordine della Stazione di Scanno, guidati dal Maresciallo Capo, Enrico Tarquini, stanno valutando tutte le ipotesi, per sgominare una banda che sembrerebbe avere diverse ramificazioni nel territorio, in considerazione di furti avvenuti in un breve lasso di tempo a Scanno e ad Anversa.
 
   cinofilia
Successo delle tre giornate
cinofile al Lago di Scanno
con 700 espositori

LAGO DI SCANNO - Il 18, 19 e 20 giugno si è svolta nei prati del Lago di Scanno la “II esposizione nazionale canina - CAC”. Le esposizioni sono state più che soddisfacenti con 100 partecipanti il primo giorno e poi 300 sabato e 300 domenica, fino ad arrivare ad un totale di 700, che hanno portato con i loro fedeli amici intere famiglie, per trascorrere il fine settimana in uno dei luoghi più suggestivi dell’Abruzzo. A fare da cornice alla manifestazione c’erano moltissimi stands. Peccato che la pioggia abbia rovinato la giornata conclusiva. La manifestazione  è stata organizzata dal Gruppo Cinofilo Marsicano in collaborazione col Comune di Scanno. I giurati, secondo le razze canine da valutare, erano divisi in dieci gruppi, ed hanno faticato non poco per assegnare i premi di riconoscimento ai migliori soggetti. E’ stato un successo anche per Scanno, che ha visto in questi tre giorni presenze di visitatori al disopra della media del consueto fine settimana.
 
   sup day
Si è svolta sabato scorso al Lago di Scanno
la prima edizione di SUP DAY
Organizzata da Makai Kitesurf e Makai Surfshop di Pescara
LAGO DI SCANNO - Sabato 18 Giugno dalle ore 10.00, si è svolta al Lago di Scanno la prima edizione della manifestazione “Sup Day” dedicata agli appassionati dello sport acquatico, organizzata dalla scuola ASD Makai Kitesurf e Makai Surfshop di Pescara, con il patrocinio del Comune di Scanno e in collaborazione con Visit Scanno e Associazione COTAS.  Lo scopo della manifestazione è stato quello di promuovere anche in Abruzzo questa nuova disciplina che si sta diffondendo in tutto il mondo, soprattutto tra gli sportivi più giovani.
 Il SUP, acronimo di Stend Up Paddle, è uno sport "crossover" che nasce dall’unione di altre discipline come il Surf da onda, il Kayaking, il Windsurfing e il Kiteboarding. I motivi dell'entusiasmo che sta circondando la disciplina del SUP sono molteplici, ma soprattutto è il divertimento e la facilità di apprendimento che la rendono adatta a qualsiasi livello e per qualsiasi persona, anche per i bambini. Il solo pagaiare in piedi su una SUP board, facendo cruising lungo la costa, cioè diporto, è divertente e appagante tenendo inoltre in considerazione che si tratta di un eccellente allenamento fitness. Inoltre la ragione                    
del suo successo è riconducibile alla sua versatilità: con una tavola da SUP è possibile uscire in qualsiasi specchio d'acqua, anche piccolo, in mare, lago o fiume e senza l’esigenza di particolari condizioni meteorologiche. Per questo il SUP è diventata un’ attività divertente da soli, in famiglia o con un gruppo di amici. Il “Sup Day” è nato dalla volontà di coniugare la promozione dello sport con la scoperta del territorio e per questa ragione gli organizzatori hanno stabilito una sinergia sul territorio di Scanno, sia con il Comune di Scanno sia con il tessuto imprenditoriale, riscontrato in COTAS che ha da subito raccolto la richiesta di collaborazione.
La manifestazione, data anche la bella giornata, ha avuto successo. Ci sono stati circa 50 partecipanti, che a gruppi di cinque sono scesi in acqua, andando a scoprire le bellezze naturalistiche del lago
La giornata si è conclusa in paese. Prima nel Ristorante “Lo Sgabello” per una degustazione di prodotti enogastronomici locali, e poi in visita al centro storico.
 
   lotteria
Pomeriggio di giochi dedicato
ai bambini con il mago
Mister Sandro ed estrazione
dei biglietti della lotteria
di Sant’Antonio

Scanno - Il Comitato Feste di Sant’Antonio ha pensato, come per la festa di San Francesco con i palloni gonfiabili, di dedicare un giorno di divertimento ai più piccoli, invitando il mago Mister Sandro a fare spettacolo sabato pomeriggio in piazza Santa Maria della Valle. L’illusionista li ha coinvolti con la sua magia, riuscendo ad intrattenere anche un pubblico adulto, che si è soffermato in piazza fino all’estrazione dei biglietti della lotteria. Sono stati gli stessi bambini, mangiando i pop-corn distribuiti dal mago e dalle sue partner, ad estrarre le palline dalle bocce di vetro. Una bella occasione per sostare in piazza fino all’orario di cena e socializzare all’insegna del divertimento.

I numeri dei biglietti estratti: 1° premio, computer all in one n. 6917; 2° premio, biancheria per la casa n. 1330; 3° premio, monile n. 6667; 4° premio, formaggi tipici di Scanno n. 6151; 5° premio, cesto prodotti gastronomici scannesi n. 1616; 6° premio, pizza per 4 persone n. 7969; 7° premio, cena per 2 persone n. 4151; 8° premio, servizio da caffè n. 0363; 9° premio, radiosveglia n. 3671; 10° premio, bilancia da cucina n. 1864.