Giovedì 16 Giugno - Il Santo del giorno: Sant'Aureliano di Arles, Vescovo

Il tempo... ieri - FINALMENTE UNA GIORNATA DAL CLIMA STABILE. Abbiamo assaporato l’arrivo dell’estate, che è ormai a pochi giorni di cammino. Notevole rialzo termico. Temp: mass. 22,9°C; min. 9,7°C; attuale 15,8°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
GIORNATA MONDIALE DELLE TAPAS

Oggi 16 giugno 2016 si celebra a Roma e in altri 30 paesi la Giornata Mondiale delle Tapas, appuntamento internazionale per promuovere la cultura gastronomica spagnola. Per il secondo anno consecutivo l’Ambasciata di Spagna - Ufficio del Turismo ha coinvolto nell’iniziativa la città di Roma selezionando locali, alberghi e ristoranti che in quella giornata includeranno nella loro offerta diversi tipi di tapas proponendo una versione personale ma il più possibile vicina all’originale. Insieme a ristoranti e locali spagnoli numerosi ristoranti romani offriranno per tutta la giornata tante proposte di tapas. Tra questi:  Settembrini, La Zanzara, Primo al Pigneto, Porto Fluviale, Gazometro 38, Queen Makeda Gran Pub, Plancha, Beveria, Pasticcio, Bell, Magazzino 33, Marzapane, Stazione di Posta, Fernanda Osteria,  Per me di Giulio Terrinoni, Metamorfosi. In tutti i locali, accanto al cibo anche racconti, materiale informativo, prodotti e laboratori di cucina rivolti a bambini e famiglie organizzati da Kikids, mestieri per gioco. Pochi cibi al mondo hanno saputo conquistarsi una così grande reputazione e diffusione come la tapa (o le tapas, come spesso diciamo noi italo parlanti). E’ lo spuntino che in origine serviva per fare da ponte tra un pasto e l’altro o anche fungere da aperitivo.
 
    libri
Vincenzo Pizzoferrato,
Pratola Peligna nel Catasto Onciario

Il 18 Giugno, alle 18, verrà presentato a Pratola Peligna, nel Teatro comunale, il volume di Vincenzo Pizzoferrato “Pratola Peligna nel Catasto Onciario - Economia e società in una “Terra” abruzzese, feudo dei Celestini, a metà del Settecento, edito dalla casa editrice Amaltea di Raiano. Si tratta di un testo scaturito dall’attento studio degli atti che formarono, nel 1745, il Catasto voluto dal re delle Due Sicilie, Carlo III di Borbone. Alla presentazione del libro parteciperanno, con loro introduzioni, il Sindaco di Pratola Peligna e Presidente della Provincia, Antonio De Crescentiis, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Domenico Taglieri, e la Presidente della Pro Loco di Pratola Franca Bianchi. Relazioneranno Ezio Mattiocco, vicepresidente della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi ed Edoardo Puglielli, Docente di Filosofia e Scienze Umane. Coordinerà Fabio Valerio Maiorano.
Il Catasto è un vero quadro dettagliato e preciso sotto ogni aspetto. Il territorio urbano e rurale è descritto in ogni dettaglio, anche se mancano rappresentazioni grafiche, e le attività economiche, con le rendite fondiarie, sono esposte con accuratezza. Nel libro sono riportati i nuclei familiari con tutti i componenti, maschi e femmine, l’età, l’attività svolta e le proprietà possedute; è possibile, quindi, risalire l’albero genealogico familiare fino ad allora.La indicazione delle proprietà, strade, località cittadine e rurali,  borghi hanno consentito all’autore di rappresentare con grafici e mappe gli immobili, il tessuto urbano e le zone agricole.
 
    incontri
Abruzzo OPEN DAY

Martedì 21 giugno alle ore 10.30 all'Auditorium Capograssi dell'Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona, la Regione Abruzzo - Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio, in collaborazione con le DMC e PMC d'Abruzzo, organizza un incontro sul territorio per realizzare "OPEN DAY" un grande progetto di esperienza turistica in Abruzzo. Nasce da un'idea del Presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ed è, sul piano organizzativo e del coinvolgimento, il momento di accoglienza turistica più vasto che sia stato mai programmato e realizzato sul territorio regionale.
 
   eventi
VIII GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’
organizzata dall’agenzia BCC Roma
di Castel di Sangro nella località di Staffoli
 
Si svolgerà giovedì 16 giugno 2016 nella località di Staffoli (Agnone), l’ottava “Giornata della Solidarietà”, organizzata dall’agenzia BCC Roma di Castel di Sangro. Una giornata che vedrà la partecipazione dei centri di riabilitazione pscicosociale, dell'orfanotrofio di Pescolanciano, della Croce Rossa Italiana e delle residenze per anziani del Molise e Abruzzo. Una festa d’allegria e colore nel grande spazio verde con le sue secolari querce, per l’occasione sarà allestito con fraterna collaborazione, dal personale e giovani soci della banca. Musica, canti, balli, karaoke e giochi per bambini, come sempre, faranno da sottofondo a tutta la giornata, dove in uno spirito di condivisione, sarà consumato un pranzo al sacco insieme a pizze e dolci, nell’area appositamente attrezzata.   Un evento ineccepibile, che vede sempre presenti anche molti Sindaci dei Comuni della zona e ogni volta lascia un piccolo segno nel cuore di chi vi partecipa.  Un appuntamento con la solidarietà, che coinvolge tante persone e volontari, che hanno deciso di affiancare alla loro vita di tutti i giorni dei momenti da dedicare ai più sfortunati, cercando di rendere migliore la vita a chi si trova in situazioni di bisogno. (Romano Visci)
 
   celebrazioni
Alpini tutto pronto
per la Celebrazione della 15/a Giornata Nazionale Mauriziana
che si terrà presso la Basilica
di Pescocostanzo

Il presidente della Fondazione Mauriziana, custode del Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia Cav. Mauro Di Giovanni, ha comunicato che grazie alla collaborazione fornita dal Don Daniel Arturo Cardenas, rettore della Basilica di Santa Maria del Colle, tutto è pronto per accogliere i partecipanti che domenica 18 settembre 2016 prenderanno parte alla “ Celebrazione della 15^ Giornata Nazionale Mauriziana “ che si terrà a Pescocostanzo presso la Basilica con inizio alle ore 11,45. Il presidente Di Giovanni, ha anticipato nel corso di una riunione organizzativa che in questa occasione saranno ricordati tutti i militari italiani caduti in guerra su tutti i fronti, ed a questa giornata commemorativa saranno presenti, i Sindaci dei Comuni degli altipiani maggiori con i propri gonfaloni, le rappresentanze interforze di decorati di medaglio d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aereonautica,  
Carabinieri e Guardia di Finanza, congiuntamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le Associazioni Abruzzesi operanti in Italia e all’Estero, l’Associazione Nazionale Alpini e i devoti del Santo Martire Maurizio protettore delle varie Armi e della gente della montagna.
(Foto Arte Asmodeo Rennes)
 
   inps
AGENZIA DELLE ENTRATE,
INPS E LEGA PRO FIRMANO
UN PROTOCOLLO
PER L’INTEGRITY

Un protocollo di intesa – che si inserisce come ulteriore tappa del progetto Integrity, iniziativa volta a promuovere in ambito calcistico la cultura della trasparenza e della legalità – viene siglato oggi tra il Presidente dell'INPS, Tito Boeri, il Direttore della Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, e il Presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico, Gabriele Gravina.
“L’accordo nasce per sensibilizzare e rafforzare in ambito calcistico la cultura della trasparenza – dichiara Gabriele Gravina, Presidente della Lega Pro – e, in particolare, la cultura della legalità nell’amministrazione di ogni singolo club sportivo. Il protocollo prevede, oltre alla
collaborazione e allo scambio dei dati tra gli enti aderenti, un progetto di formazione finalizzato alla sensibilizzazione delle società, in linea con lo spirito di riforma che sta ispirando l’attività della nostra Lega, sui temi della legalità e trasparenza nella gestione delle società sportive”.
“La collaborazione con Lega Pro e Agenzia delle Entrate costituisce un importante strumento di prevenzione dell’evasione ed elusione contributiva – dichiara il Presidente dell’INPS, Tito Boeri. Lo sport è un campo spesso caratterizzato da carriere brevi, per questo la regolarità contributiva fin dai primi anni di lavoro è cruciale per garantire un futuro pensionistico ai calciatori”.  “Con questo accordo - dichiara il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi – scendiamo in campo insieme a INPS e Lega Pro per il rispetto delle regole fiscali e contributive da parte delle società calcistiche. Grazie ai dati economici e di bilancio saremo in prima linea sia per incentivare il fair play fiscale e le regolarizzazioni, sia per garantire un percorso guidato di informazione e formazione a supporto della trasparenza e della legalità nell'amministrazione e conduzione dei club". (Comunicato Stampa)
 
 
Regione Abruzzo: turismo
sostenibile con progetto Hera

La Regione Abruzzo ha promosso un ciclo di eventi che fanno parte del progetto Hera (Sustainable tourism management of Adriatic heritage) per la costruzione e la promozione di un modello di turismo sostenibile basato sul patrimonio culturale. In quest’ottica si vuole coinvolgere il sistema territoriale locale per una sinergia e integrazione tra esperienze già attive o in fase di attivazione. Il progetto coinvolge 19 partner provenienti da 8 Paesi (Italia, Croazia, Serbia, Montenegro, Grecia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina e Albania) che condividono gli obiettivi principali del progetto, ossia la promozione del bacino dell'Adriatico come destinazione turistica.
CONVOCATI DAL PRESIDENTE
DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA
I SINDACI PER LA VARIANTE
AUTOSTRADALE dell’A24 e A25

Per il prossimo 23 giugno, alle 16.30, nella sede della Provincia, a Sulmona, i sindaci della Valle Peligna, della Valle Subequana e dell’Alto Sangro sono stati convocati dal Presidente della Provincia dell’Aquila. Lo scopo è quello di ascoltare le posizioni dei sindaci dei territori coinvolti dal progetto di variante al tracciato autostradale dell’A24 e A25 alla luce delle modifiche apportate di recente da “Strada dei Parchi”, e raccogliere le proposte per giungere ad una soluzione il più possibile condivisa.