Martedì 14 Giugno - Il Santo del giorno: Sant'Eliseo, Profeta

Il tempo... ieri - Instabilita’ climatica per tutta la giornata: sole al mattino, ma nel pomeriggio sono arrivate le nubi che hanno portato la pioggia. Lieve calo termico. Temp: mass. 18,5°C; min. 7,5°C; attuale 10,5°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
GIORNATA MONDIALE
DEL DONATORE DI SANGUE

Oggi 14 giugno 2016 si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita a partire dal 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il tema scelto per l’edizione 2016 è “Blood connectusall”, Il sangue ci mette tutti in relazione. Il tema vuole sottolineare la dimensione della condivisione e del collegamento tra donatori e pazienti, ma è stato aggiunto anche lo slogan “Share life, giveblood” (Condividi la vita, dona sangue) per attirare l’attenzione sull’importanza della donazione volontaria, per incoraggiare le persone ad interessarsi degli altri e per promuovere comunità coese. L'evento è dedicato alle persone che sono state salvate grazie alle donazioni di sangue, e allo stesso tempo, per motivare i Donatori a donare con regolarità e di coinvolgere tutte le persone che, seppur idonee, ancora non donano.
In occasione di questa giornata AVIS sarà al Parlamento Europeo di Bruxelles per un seminario organizzato in collaborazione con la FIODS, Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue. L’incontro, dal titolo “Voluntary Blood Donation and Transfusion Policies in Europe” (Donazione di sangue volontaria e politiche trasfusionali in Europa), vedrà la partecipazione di numerose personalità di spicco della medicina trasfusionale.
 
   diocesi
A Sulmona la venerata immagine
della Madonna di Fatima

Da oggi 14 giugno e per due giorni sarà accolta nella Diocesi e nella Città di Sulmona la venerata immagine della Madonna di Fatima. L’arrivo e l’accoglienza dell’immagine sono previsti domani, alle 17, in piazza Tresca, davanti al palazzo Vescovile. Al saluto e alla preghiera d’accoglienza seguirà la processione verso la Cattedrale di San Panfilo, con la recita del Santo Rosario, alle 18 e la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo monsignor Angelo Spina, alle 18.30. Mercoledì 15 giugno si aprirà con la preghiera del Santo Rosario alle 9.30, nella Cattedrale di San Panfilo. Alle 12 seguirà un momento di preghiera comunitaria. Al pomeriggio, alle 17.30, sarà il momento del Santo Rosario, cui seguirà alle 18.30 la celebrazione della Santa Messa. La giornata in onore della Madonna di Fatima si concluderà con una veglia mariana di preghiera in Cattedrale, con inizio alle 21.30. La mattina di giovedì 16 giugno, sempre in  Cattedrale, alle 9.30, sarà celebrata una Santa Messa di commiato alla Madonna di Fatima.
 
   lettere
Chiudo pregando tutti di stare in pace e armonia perchè nella vita ci sono cose molto più importanti da considerare.
Cari saluti. Mariella Grossi. 

Gentile Mariella, io, al contrario di te, sono molto d’accordo con quello che scrivi. Da parte tua, però, c’è una trasposizione concettuale alle mie riflessioni. Senz’altro la colpa è del mio esagerato ermetismo.
Storicamente (è innegabile) quattro candidati sindaci (uno per ben due volte consecutive) erano persone laureate. Di questi, due in particolare, avevano esperienze amministrative per essere stati già consiglieri. E bene, quando si sono presentati con una propria lista, sono stati “bocciati”. Questa è una constatazione storica. Storicizzare questo accadimento non è mio compito, né l’ho fatto nel mio “Lunedì”. Ribadisco il tuo assunto: “La laurea non dà il diritto di sentirsi superiore agli altri”, né gli altri - aggiungo io - di sentirsi inferiori. Gli esempi che apporti rinforzano questa tesi.
Rispetto la tua opinione sul “ben governare”, ma io che vivo a Villalago tutto l’anno ho un giudizio diverso. Cordialmente, R.G.
LETTERA AL DIRETTORE
di Mariella Grossi
(Milano 13-06-2016)

Egregio Direttore,
questa volta non sono d'accordo con te sui "Laureati dI Villalago”. Certamente saprai che tanti illustri personaggi Italiani non sono laureati, ne cito solo due: Dario Fo ed Eugenio Montale che si sono fregiati di un premio Nobel. A Villalago c'è Igea Grossi illustre cittadina non laureata che scrive delle commedie dialettali straordinarie.  La Laurea non dà il diritto di sentirsi superiore agli altri, magari ci sono tante qualità che una persona coltiva con il suo talento e l'intelligenza innata.  
Ti domandi perchè sono stati bocciati i laureati di Villalago. Io penso che l'aver governato bene con onestà, serietà, umiltà  soprattutto ascoltando i cittadini abbiano premiato il nostro Sindaco. Il giovane Stefano è un ragazzo con grandi qualità, determinato, preparato e pieno di voglia di fare. Lasciamogli il tempo di farsi le ossa e arriveranno anche per lui le soddisfazioni che merita.
 
   da scanno
FESTA LITURGICA DI SANT’ANTONIO DI PADOVA A SCANNO
SCANNO - Ieri, 13 giugno, la Chiesa ha ricordato Sant’Antonio di Padova, il cui culto è molto sentito dagli scannesi, radicato nel tempo con la presenza in passato dei Frati Francescani in questa comunità. Il Santo è stato venerato con due giorni di festa, ma anche ieri, giorno ordinario, c’è stata grande partecipazione di fedeli alle sante messe nell’antica chiesa a Lui dedicata, con la devozione del pane benedetto, una volta “pane dei poveri”, donato ai meno abbienti in paese. Un’opera di carità che ricorda il miracolo operato da Sant’Antonio ad una mamma il cui bambino era annegato, secondo la promessa di donare ai poveri tanto pane quanto era il peso del figlio (pondus pueri). Alle ore 10,00 molta gente ha partecipato alla santa messa celebrata da Padre Alfiere, anch’egli molto affezionato a queste tradizioni perché, come ha ricordato, proprio questa chiesa ha frequentato sin da piccolo. Ad animare la liturgia è stato il bravo Marco Di Biagio, studente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, molto attratto dalle feste religiose scannesi e sempre disposto a collaborare anche in parrocchia quando con i genitori torna in vacanza a Villalago. A fine celebrazione il sacerdote ha benedetto quattro ceste di piccoli pani, distribuiti ai fedeli; alcuni ne prendono anche per quelle persone che non possono recarsi in chiesa. Anche questa è un’opera di carità.
 
  da villalago
Dal Presidente dell’Associazione
“Vecchievalvole
Motorismo Storico”

Come capobranco del gruppo di attivisti dell’Associazione Vecchievalvole-Motorismo Storico, vorrei qui pubblicamente ringraziare:
1) i gestori del Bar La Fontanella e del Caffè La Piazzetta, per aver contribuito attivamente (ed in collaborazione fra loro) all’accoglienza soprattutto di quegli equipaggi che provenienti da fuori, sono arrivati il sabato pomeriggio in paese; 2) i cittadini di Villalago per aver partecipato in maniera massiccia alla serata musicale in cui si sono egregiamente esibiti “I Poker”. L’idea è nata per offrire, da un lato una piacevole attrattiva per il dopo cena ai partecipanti del nostro 7° Raduno nella Terra degli Orsi che avrebbero pernottato qui a Villalago, dall’altro per proporre qualcosa che potesse coinvolgere (e non solo recare disturbo) a chi, dei residenti, in fondo dei motori e della tecnica produttiva automobilistica di un tempo poco interessa.
Vi comunico inoltre che è intervenuta una troupe televisiva e giornalistica nel pomeriggio di sabato, che gestisce la testata Speed        
Gear Abruzzo e Videoesse TV e Radio6 di Sulmona: un servizio andrà in onda sul web oggi 14 giugno. (foto in alto di Fabrizio Barbati)
Il Presidente dell’Associazione “Vecchievalvole-Motorismo Storico”
Roberto Di Biagio”
 
  da scanno
LE GIORNATE ANGIOLOGICHE
SCANNESI

SCANNO - Nei giorni 10 - 11 e 12 giugno si sono svolte al Park Hotel, in Viale della Riviera, la nona edizione delle “Giornate Angiologiche Scannesi”, un appuntamento annuale abruzzese per quanti si interessano di patologia vascolare. Scopo dell'evento è stato quello di esaminare alcuni aspetti della patologia vascolare in particolar modo quelli a maggior impatto nella pratica clinica di tutti i giorni, come le malattie aterosclerotiche carotidee e periferiche e le loro complicanze, l’embolia polmonare e la malattia venosa cronica, le urgenze ed emergenze vascolari, rilevando, da un lato, le possibilità offerte oggi dalla diagnostica strumentale e dall'altro rivisitando le possibilità terapeutiche offerte al clinico con uno sguardo verso le terapie più nuove.
Vi hanno partecipato 250 medici, per n° 14 crediti. Insieme ai convegnisti erano presenti anche molti familiari, che nell’insieme hanno per tre giorni dato sollievo agli albergatori, essendo gli ospiti dislogati in più alberghi del paese. Oltre alle ore di ascolto e di studio i convegnesti sono stati guidati alla visita del paese. Hanno potuto assistere anche alla tradizionale festa di Sant’Antonio. La giornata di domenica 12 giugno è stata dedicata alla “Giornata di prevenzione vascolare”, durante la quale medici specialisti sono stati a disposizione della popolazione per valutare mediante l’uso di questionari, il “rischio vascolare”. E’ statò possibile anche sottoporsii a una breve visita specialistica di screening grazie alla collaborazione dei volontari della CRI e del VAS Scanno-Villalago      
che hanno messo a disposizione personale e autoambulanze. E’ stato presente anche un podologo, per visite specilistiche.
Nell’ambito delle giornate è stato consegnato il premio “Mauro Bartolo 2016”, uno dei padri dell’Angiologia italiana, al dottor Evi Kalordiki della “Faculty of Medicine, Department of Surgery & Cancer”, Londra.
Il convegno è stato organizzato dal prof. Luigi Antignani, con i patrocini del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Provincia de L’Aquila e del Comune di Scanno. L’associazione Ascot degli imprenditori scannesi ha curato la logistica dell’evento e l’organizzazione di momenti di intrattenimento per gli ospiti fra cui le cene presso locali tipici di Scanno.