Sabato 11 Giugno - Il Santo del giorno: Santa Paola Frassinetti, Vergine

Il tempo... ieri - Giornata instabile: mattinata col sole, ma con nuvole sparse trasformatesi in cumuli, che hanno portato nel pomeriggio la pioggia. Rasserenamenti in serata. Temp: mass. 20,5°C; min. 7,5°C; attuale 12,8°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
“ROMA PRIDE 2016” 

Oggi, sabato 11 giugno, si tiene il Roma Pride 2016, la manifestazione a cui prenderanno parte migliaia di persone omosessuali provenienti da tutta Italia. Il Gay Pride della capitale resta uno degli appuntamenti più importanti di tutta la stagione per la comunità lgbt, che di recente ha ottenuto degli importanti riconoscimenti da parte del governo Renzi, dopo il via libera al testo delle Unioni Civili.
L'orario d'inizio della manifestazione è previsto per le ore 16.30, ma il raduno in Piazza della Repubblica si terrà già intorno alle 15.00. Per la parata come colonna sonora è stato scelto il brano 'Simili' di Laura Pausini. Un inno alla libertà. Sempre nella giornata di oggi segnaliamo anche l'evento Drag show / Dj set dalle ore 17 alle 20 che si terrà al Gay Crosette, inaugurato venerdì scorso da Stefania Orlando, ex conduttrice de I Fatti vostri, storica trasmissione in onda su Rai2.
 
   libri
LO SPECCHIO DELL’UOMO
Frammenti greci sul vino
a cura di Stella Sacchini

Martedì 14 giugno 2016 alle ore 19 nell’enoteca Bollicine a Pescara (via Trento, 115) festa per un libro curato dall’amica e sorella Stella Sacchini. Verrà infatti presentato Lo specchio dell’uomo. Frammenti greci sul vino (Armillaria Edizioni), un itinerario lungo le strade della bellezza e del vino in compagnia dei poeti dell’antica Grecia, un percorso che dall’Antichità giunge rinnovato sino ai giorni nostri grazie alle impeccabili traduzioni dei testi curate da Stella Sacchini. In nostra compagnia gli amici Marzio Maria Cimini e Marco Presutti, l’attento pubblico dell’Associazione Alumni del “Liceo Ginnasio G. d’Annunzio” di Pescara – organizzatrice dell’evento – e l’ottimo nettare della cantina Chiusa Grande, del vignaiolo Franco d’Eusanio. Partecipazione libera.
Stella Sacchini è traduttrice letteraria dall’inglese, dal latino e dal greco. Laureata in Filologia bizantina, ha conseguito il master in Traduzione all’Università di Pisa, dove insegna. È fra i traduttori di John Berger, a cura di M. Nadotti per Marcos y Marcos, e di Francis Scott Fitzgerald, Racconti, a cura di F. Cavagnoli per i “Classici” Feltrinelli. Sempre per i “Classici” ha tradotto e curato Jane Eyre di C. Brontë, Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum, Le avventure di Tom Sawyer di M. Twain, Carmilla e altri racconti del terrore di J. Sheridan Le Fanu e sta traducendo Martin Eden di Jack London.
 
   mostre
"Tanti per tutti", un progetto fotografico
che racconta il volontariato in Italia

L’associazione Tank Sviluppo Immagine, la Fiaf - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Csvnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, presentano “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, il primo progetto di documentazione del mondo del volontariato in Italia attraverso la fotografia che racconta la vita delle associazioni, mostrando le iniziative, i luoghi di incontro e le attività promosse dai milioni di volontari. La mostra sarà portata in diverse città italiane
Oggi, 11 giugno alle ore 17,00, s’inaugura a Pescara nella Sala Flaiano dell’Aurum, a cura del Circolo “Aternum Fotoamatori Abruzzesi”. E’ una mostra in contemporanea di oltre 150 Mostre Locali dislocate su tutto il territorio nazionale. Il progetto prevede inoltre la pubblicazione del catalogo contenente tutte le opere esposte e di un volume delle mostre locali.
 
   concorso
XXVIII Concorso Alessandra Schiarini
Domenica la cerimonia di premiazione dei vincitori
al Piazzale del Municipio di Anversa degli Abruzzi

ANVERSA - La Fondazione Alessandra Schiarini domani, domenica 12 giugno, alle ore 17,30, terrà la cerimonia di premiazione del XXVIII concorso di pittura e poesia, riservato ai giovani studenti abruzzesi, al Piazzale del Municipio di Anversa. La cerimonia prevede l’esposizione delle opere pittoriche in concorso, la declamazione delle poesie vincitrici, un intermezzo musicale di alcuni giovani artisti del Liceo Musicale “MiBe” di Pescara, coordinati dalla Prof.ssa Bonaccini, che eseguiranno brani musicali di Donizetti, List, Rachmaninoff, Chopin con pianoforte, flauto e clarinetto. Le finalità del concorso, dedicato alla giovane Alessandra, promettente ballerina, deceduta all’età di 16 anni per un incidente stradale, sono quelle di fornire occasioni d’incontro ai giovani studenti abruzzesi che dedicano il loro spazio culturale all’arte, sia in forma poetica, sia pittorica. E’ questo è stato l’intento fin dalla prima edizione, della sua fondatrice, signora Lina, madre di Alessandra, deceduta qualche anno fa. Le giurie del Concorso, dopo l'esame dei numerosi lavori poetici e pittorici, dedicati al tema "Curare la casa comune", hanno proclamato i seguenti vincitori.
POESIA: I Premio ILARIA GIOVANNELLI  Liceo Classico "Ovidio" - Sulmona; II Premio Ex-aequo FRANCESCA BERNABEI Liceo Classico "Ovidio" - Sulmona, SARA TERRACCIANO Liceo Classico "Ovidio" - Sulmona; III Premio RAISSA AQUILIO Istituto Istruzione Superiore "V.Bellisario" - Avezzano.
PITTURA: I Premio Ex-aequo CHIARA DI CARLO Liceo Artistico "G. Misticoni"- Pescara, ELEONORA ORSINI  Liceo Artistico "G. Misticoni"- Pescara.
II Premio Ex-aequo MARTINA D'ALFONSO  Liceo Artistico "Mazara" - Sulmona NAIKE GARIANI Liceo Artistico "V.Bellisario" - Avezzano. III Premio Ex-aequo SARA COCCHINI Liceo Artistico "G. Misticoni"- Pescara ANDREA SILVANO  Liceo Artistico "Mazara" – Sulmona.
 
   festa
Si aprono oggi a Scanno
i festeggiamenti in onore di S. Antonio
CON IL CORTEO DEI MULI
PER IL DONO DELLA LEGNA

SCANNO - Oggi, alle ore 18,00, in occasione della festa di sant’Antonio, si rinnoverà la tradizione del dono della legna al Santo con un corteo di muli e cavalli. E’ una festa soprattutto per i bambini e i ragazzi, che si sentono orgogliosi di condurre i loro muli, i loro cavalli, ornati con fronde di ginestre e di rose, che attraversano le vie del paese per recarsi al piazzale della chiesa del Santo. Dopo il deposito della legna, ci sarà la benedizione degli animali. Domani mattina si svolgerà un’altra e più antica tradizione: la processioni dei travi, trainati dai muli e dai mezzi agricoli. Alcuni decenni fa erano i buoi a trainare i travi. Resta comunque una tradizione ancora molto bella e sentita da tutti gli Scannesi. A mezzogiorno si svolgerà la processione con la statua del Santo.
 
   regionale
per l'individuazione degli operatori territoriali che hanno intenzione di avviare percorsi formativi per la misura 7A. Entro il 20 giugno gli operatori territoriali dovranno presentare domanda di manifestazione d'interesse e il 30 giugno verra' pubblicato l'albo degli operatori legittimati a fare formazione sul territorio. Il cronoprogramma stilato da Abruzzo Sviluppo prevede inoltre che dal 4 luglio sara' operativo lo sportello per la presentazione delle candidature da parte dei ragazzi per la partecipazione alla misura 7A. I ragazzi iscritti a Garanzia Giovani che hanno aderito ad una misura diversa dalla 7A e che vogliono aderire a Selfiemployment possono chiedere il passaggio a quella misura recandosi al Centro per l'impiego di appartenenza e sottoscrivendo l'addendum al Patto. E' il caso di ricordare che Selfiemployment e' una misura che si sviluppa in due momenti: il primo, di natura locale, di avvio all'autoimpiego gestito da Abruzzo Sviluppo che, insieme con gli operatori territoriali, curera' la redazione del business plan e un secondo momento, di natura nazionale, gestito da Invitalia che valutera' la consistenza della proposta di autoimpiego e decidera' l'entita' e la natura del finanziamento. In Abruzzo Selfiemployment prevede il tetto di 300 candidature. (AGI)
Al via in Abruzzo
L’operazione “Selfiemployment”

Prende il via in Abruzzo l'operazione “Selfiemployment”, l'iniziativa del ministero del Lavoro e della Regione che prevede la concessione di finanziamenti da 5 a 50 mila euro ai giovani che si vogliono "mettere in proprio" con un'iniziativa commerciale o imprenditoriale di start-up. E' attivo presso la sede di Abruzzo Sviluppo in corso Vittorio Emanuele 49 a Pescara, uno youth corner nel quale e' possibile raccogliere informazioni tecniche e operative per aderire all'iniziativa. Selfiemployment e' un'iniziativa riservata ai giovani iscritti al programma Garanzia Giovani alla misura 7A "Autoimprenditoria e start-up". L'intesa stretta tra Abruzzo Sviluppo e Regione Abruzzo prevede che la societa' in house promuova sul territorio processi di formazione e di sostengo all'autoimpiego per quei giovani che vogliono avviare una propria attivita'. In questo senso, con l'apertura dello youth corner riservato ai giovani interessati, Abruzzo Sviluppo ha pubblicato l'Avviso pubblico        
 
Questa sera a Villalago
Concerto de "I Poker"

VILLALAGO - Rendo noto a tutti i Villalaghesi che, domani 11/6/2016, la sera dopo le 21,30, nell'ambito del "7° Raduno nella Terra degli Orsi", si terrà in piazza Celestino Lupi uno spettacolo musicale con "I Poker" che suoneranno dal vivo. Siete tutti invitati a partecipare.  Grazie.
Roberto Di Biagio