Mercoledì 8 Giugno - Il Santo del giorno: San Pietro de Amer, Mercedario

Il tempo... ieri - GIORNATA DIVISA A META’: al mattino cielo sereno e sole con temperature adeguate al mese di giugno; nel pomeriggio nuvole e venti freddi. Temperature: mass. 20,7°C; min. 10,3°C; attuale 14,2°C (ore 23,30)
 
   eventi
GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI

Per festeggiare ed evidenziare l’importanza di questo inestimabile patrimonio comune l’8 giugno si celebra la Giornata mondiale degli oceani istituita dall’Onu l’8 giugno 1992, in occasione del vertice sull’ambiente di Rio de Janeiro. Il motto di questa edizione è “Oceani sani, pianeta sano”. Gli oceani si prendono cura di noi fornendoci preziosi servizi ecosistemici, noi abbiamo la responsabilità di prenderci cura di loro. In realtà l’espressione “prendersi cura” potrebbe forse risultare offensiva per gli oceani, ambienti primordiali che esistono dalla notte dei tempi, bisognerebbe piuttosto ridurre sensibilmente il nostro impatto su di essi e sul pianeta in generale. La salute degli oceani è messa in ginocchio dall’inquinamento, dai cambiamenti climatici e dal sovrasfruttamento delle popolazioni ittiche. Altro problema è che ogni anno nella acque del pianeta finiscono circa 8 milioni di tonnellate di plastica. Rifiuti che si scompongono in pezzi sempre più piccoli fino a diventare microplastiche. L'inquinamento prodotto dalla plastica è una minaccia seria. La giornata serve a far riflettere su questo.
 
   libri
VOLTARELLI CANTA PROFAZIO - libro e cd
Oggi 8 giugno, ore 18, a Pescara, nella libreria Feltrinelli

La presentazione del libro e cd oggi a Pescara alla libreria Feltrinelli; sabato 11 giugno, alle ore 18,00 a L’Aquila, nella libreria Polarville, in Via Castello.
Peppe Voltarelli è espressione più rilevante della cosiddetta ‘onda calabra’, assunto a sua volta come vessillo di un meridionalismo al passo di tempi decisamente diversi da quelli in cui iniziava la carriera di Profazio. Artista a dir poco eclettico – scrittore, attore e compositore per il cinema e il teatro - Voltarelli è oggi al giro di boa dei venticinque anni di carriera, dall’avventura rock-folk in salsa calabro-bolognese del Parto delle Nuvole Pesanti fino all’avvio, nel 2007, di una carriera da solista che si è guadagnata un largo seguito di pubblico, anche fuori dai confini nazionali, e lusinghieri riconoscimenti di critica tra i quali il Premio Tenco. La tradizione dei cantastorie, che nell'incontro tra Otello Profazio e Ignazio Buttitta ha avuto uno dei suoi momenti più emblematici, rivive così nell'interpretazione di Peppe Voltarelli.
 
   musica
Quando un giorno da un malchiuso portone...
Montale e i Preludi di Rachmaninov
Giovedì, 09 giugno 2016, L'Aquila

Giovedì 9 giugno, dalle ore 18:30, Atrio di Coppito 1, in Via Giovanni Di Vincenzo, 16/b - L'Aquila, guida all'ascolto di uno dei grandi maestri della musica classica russa Sergej Vasil'evič Rachmaninov attraverso l'esecuzione dal vivo dei suoi preludi e il sapiente accostamento dell'arte letteraria di Montale, capace di illuminare la direzione poetica dei brani musicali. La performance è a cura di “Lista Aperta”. E’ un’associazione culturale dell'università degli studi di L'Aquila. E’ apartitica e nasce dall’interesse e dall’amore che sii ha per il luogo in cui si vive, per questo è una lista libera dalle logiche di schieramento parlamentare, dalle posizioni ideologizzate o imposte dalle direttive di partito estranee alla realtà universitaria.
 
   premio
categorie alle quali assegnare l'Esposimetro d'Oro nella cerimonia in programma a Teramo in autunno. Alla riunione, oltre ai componenti della Giuria, hanno partecipato i rappresentanti di Teramo Nostra, organizzatrice della manifestazione. Il 13 settembre 2015 Pannella era stato ospite del Premio Di Venanzo partecipando al concerto dell'Alexian Group di Santino Spinelli, nel Teatro romano di Teramo. In quell'occasione Pannella conferì alla memoria del magistrato Guido Di Nanna il "Premio integrazione e solidarietà Stefano Bandini".
Istituito il “Premio Marco Pannella”

Componenti di giuria e organizzatori del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo hanno deciso di istituire un Premio intitolandolo alla memoria di Marco Pannella. La decisione è stata presa a Roma, ieri, presso la Casa del Cinema "Marcello Mastroianni" di Villa Borghese. La Giuria della 21/a edizione del Premio Di Venanzo dovrà stabilire le terne da cui saranno individuati i vincitori delle quattro      
 
   amministrative
 
In Abruzzo le scuole
riapriranno
il 12 settembre

La riapertura delle scuole di ogni ordine e grado della regione Abruzzo, è prevista per lunedì 12 settembre 2016; la chiusura per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado è prevista per mercoledì 7 giugno 2017, mentre per la scuola dell'infanzia il termine è stato fissato per venerdì 30 giugno 2017. Lo ha stabilito la Giunta regionale nella sua seduta odierna che si è tenuta a Palazzo Silone. Nella stessa seduta, l'esecutivo ha stabilito che i giorni di attività didattica nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado saranno 206.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE
A VILLALAGO: Eletti e preferenze

Fernando Gatta 255 (eletto Sindaco)
Stefano Sciore 177 (eletto consigliere)
UNITI PER VILLALAGO (40,97%) Francesco Del Pinto 18, Lucrezia Sciore (eletta) 22, Pasquale Tarullo 15, Ugo Caputi 6, Giovanni Gatta 18, Francesca Gatta 20, Tito Gentile 17, Domenico Donato Grossi (eletto) 26, Domenico Altiero Gatta 10, Monica Lupi 7.
NOI STIAMO CON VILLALAGO (59,02%) Giancarlo Iafolla (eletto) 31, Vittorio Concezio Caputi (eletto) 37, Mauro D’Antonio (eletto) 43, Brunella Quaglione (eletto) 31, Enrico Caranfa (eletto) 17, Antonio Buccini 2, Giovanni Francesco Costantini 14, Melissa Maria Grossi (eletta) 26, Paolo Domenico Gatta 7, Emidio Iafolla (eletto) 29.

 
   opinioni
A COCULLO LE MANUTENZIONI
“lasciano molto a desiderare”

di Eraldo Biasetti

COCULLO - Le manutenzioni, che nel paese devono necessariamente essere fatte, a Cocullo lasciano molto a desiderare. Si elencano qui di seguito solo alcune incompletezze rilevate.
Efficienza della illuminazione:
Questa manutenzione è ben seguita solo in Piazza Madonna delle Grazie e dintorni. Le estremità nord e sud del paese sono aree dimenticate. In Rua Santa, ribattezzata nella nuova toponomastica -Via Rua Santa - seppur esiste la targa che chiaramente la indentifica - RUA SANTA - (vedi foto) c’è un lampione spento da parecchio tempo, è stato segnalato,  ma non si provvede al suo ripristino.
In Via Curro dal mese di agosto 2015 ci sono due lampioni spenti. In aggiunta, con la nevicata di fine novembre 2015, un altro lampione è stato fatto cadere dal peso della neve, accantonato ai piedi di un palo di sostegno della linea elettrica (vedi foto) e lì abbandonato e non ripristinato. Probabilmente i cittadini che abitano in questi luoghi, lontani dal centro, sono considerati di serie B e pertanto il loro habitat viene trascurato. Si devono munire e portare seco i lumi a petrolio per illuminarsi il cammino.
Raccolta e allontanamento del materiale solido quale lo sfalcio delle erbe.
Dappertutto si fanno i tagli, si scopano i materiali residui che poi vengono trasportati a discarica. In Rua Santa l’erba è stata sfalciata e accantonata negli angoli dei gradoni della strada anche sotto un pluviale, forse, con la mera speranza che la pioggia la trasportasse altrove. (vedi foto)
Caditoie per la raccolta delle acque piovane.
La maggior parte delle caditoie sono intasate da materiale solido che non permette la caduta delle acque dentro il sistema fognario. Quando piove, dove manca l’illuminazione, è problematico il transito ai pedoni che rischiano di camminare in alveo.
Un encomio è da fare al responsabile dell’ufficio tecnico il quale (dovrebbe) avere sotto la sua direzione l’attività e il controllo delle manutenzioni. Ma ancor più, un solenne encomio, deve essere fatto al Capo della Amministrazione (pro-tempore) che non vede, non sente e non vigila, pur essendo sua responsabilità e dovere, a che lo stato dei luoghi siano in perfetta efficienza.
Sorprende ancora di più il fatto che, con gli attrezzi e i mezzi comunali, si sfalciano aree private mentre tante aree pubbliche sono piene di erba e non vengono ripulite. L’Amministrazione è in grado di dare una risposta in merito?
 
   fibra ottica
 
A L'Aquila il Centro Studi
sull'Appennino

Nascera' all'Aquila il Centro Studi sull'Appennino il cui scopo e' quello di elaborare le strategie e le politiche per la governance della montagna. L'annuncio sara' dato domani nel corso del convegno internazionale "Le montagne dopo eventi estremi: declino e nuovi percorsi di sviluppo", promosso da Rete Montagna, che si terra' all'Aquila, presso Palazzo Fibbioni, sede del Municipio. Il convegno, a cui partecipera' anche Erminio Quartiani, vicepresidente nazionale del Club Alpino Italiano, si protrarra' anche nei giorni 27 e 28 maggio. Nel comitato promotore del Centro Studi sull'Appennino figurano, tra gli altri, Francesco Sabatini (Presidente Emerito dell'Accademia della Crusca), Walter Capezzali (Presidente Deputazione storia patria degli Abruzzi); esponenti dell'Universita' dell'Aquila e della Regione Abruzzo. Le relazioni previste nei tre giorni di convegno toccheranno i temi della ricostruzione post sisma; il rapporto Alpi e Appennino; le migrazioni come fattore di cambiamento nelle terre dell'Appennino; ricostruzione e ripopolamento in Abruzzo; riorganizzazione dell'offerta turistica. Numerose le universita' italiane e internazionali presenti al convegno: L'Aquila, Teramo, Venezia, Milano, Tuscia, Lumsa, Udine, Molise, Rieti, Innsbruck, Groningen, Virginia, Rochester. (AGI)
Fibra ottica per sei regioni
per Abruzzo e Molise
circa 123 milioni

A poco meno di un anno dallo sblocco dei fondi da parte del Cipe (a cui si aggiungono fondi regionali), il bando di gara per le prime sei regioni, con cui si mettono sul piatto 1,4 miliardi, è formalmente partito con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Interessate Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, per un totale di 6,5 milioni di cittadini, oltre 3,5 milioni di unità immobiliari e 3mila comuni. Ad Abruzzo e Molise saranno riservati fino a circa 123 milioni di euro. Lo Stato interverrà attraverso la società Infratel Italia che gestirà la gara. Il bando prevede la progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione di una rete passiva e attiva di accesso in modalità wholesale, che consenta agli operatori di tlc di fornire servizi agli utenti finali a 100 Mega e comunque non al di sotto dei 30 Mega. La rete sarà data in concessione per 20 anni e rimarrà di proprietà pubblica. La procedura di gara si svolgerà in due fasi: la prima sarà quella della prequalifica dei concorrenti, nel corso della quale gli operatori economici interessati devono fornire informazioni in riferimento ai requisiti minimi di partecipazione e sulle infrastrutture che intendono utilizzare presentando la domanda entro il 18 luglio; nel corso della seconda, invece, i concorrenti ammessi a partecipare alla gara saranno invitati a presentare l'offerta tecnica ed economica. (Ansa)