Lunedì 6 Giugno - Il Santo del giorno: Sant'Alessandro di Fiesole, Vescovo

Il tempo... ieri - Tempo bello al mattino. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole che hanno portato intense e ripetute piogge. Rasserenamenti in serata. Notte stellata. Temp: mass. 20,8°C; min. 9,8°C; attuale 10,1°C (ore 23,30)
 
   Marathon
HA VINTO Vittorio Oliva della Carbonhubo
la XIII Marathon degli Stazzi – La “Rampilonga” del Sud
A Scanno erano ieri oltre 700 i bikers che hanno affrontato la prova
del monte Genzana, a quota 1.817, i bikers hanno effettuato il suggestivo passaggio nella Riserva demaniale Chiarano-Sparvera, per inoltrarsi dopo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e, quindi, transitare sulle sponde del Lago di Scanno, per incamminarsi alla fine tra i vicoli del Paese fino all’arrivo posizionato su Via Napoli. L’intero percorso è stato presidiato da ben 150 volontari, che hanno assicurato la puntuale fornitura di assistenza agli atleti, che avevano a disposizione lungo il percorso di quattro punti di ristoro, al Valico dei Piselli, in località Fonte dell’Orso a Iovana, presso lo Stazzo di Ziomasso ed a Sant’Egidio. Alle categorie giovanili è stato riservato il Cross Country, di 8,5 km e 380 metri di dislivello.
La XIII Marathon è stata vinta da Vittorio Oliva della Carbonhubo, che ha impiegato a percorrere i 62 km in 2 ore 48 minuti e 23 secondi, seguito da Alessandro Valente, della D’Ascenzo Bike, a soli 2 minuti e 14 secondi, e da Marco Ciccanti, terzo classificato, della Bici Adventure Team A.S.D., con il tempo di 2 ore, 50 minuti e 58 secondi.
Ordine di arrivo della Classic: 1° Caracciolo Leonardo, dell’ACD SC Centro Team Terni; 2° Mastrantonio Lucio, dell’A.S.D. Bike Pro; 3° Ficorilli Manuel, dell’A.S.D. Isernia Bike Team Wellness. (Roberto Nannarone)
SCANNO - La XIII edizione della Marathon degli Stazzi, la ormai collaudata gara di mountain bike che si corre a Scanno, è stata quest’anno un’edizione speciale, perché intitolata a Cesidio Caranfa, prematuramente scomparso scorso inverno, uno dei fondatori del Gruppo MTB Scanno, l’associazione organizzatrice dell’evento, nonché inventore della stessa marathon.
Quest’anno è stato battuto il record degli iscritti, oltre 700.  Sono numeri importanti per una manifestazione che si colloca ormai tra le principali classiche degli Appennini e non solo. La gara scannese è inserita nel Brevetto Nazionale “I sentieri del Sole e dei Sapori”, che nel corso del corrente anno ha già visto disputarsi le gare di Fondi, Sangemini e Cingoli. Dopo quella di Scanno è prevista la gara di Massa Martana in Umbria. La Marathon degli Stazzi è inoltre inserita nel circuito regionale “Abruzzo Cup”.
La gara disputata a Scanno era spalmata su due percorsi a disposizione dei bikers: il Marathon (62 km, 2.050 metri di dislivello) ed il Classic (44 km, 1.380 metri di dislivello). I tracciati erano del tutto simili a quelli dello scorso anno, fatta eccezione per un paio di novità tecniche inserite nel percorso lungo, quale un nuovo avvincente single track in discesa. Dopo aver affrontato la prima e panoramica lunga salita che culmina nel valico

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
   votazioni a Villalago
VILLALAGO HA RIDATO LA FIDUCIA ALLA LISTA N° 2
“NOI STIAMO CON VILLALAGO” CANDIDATO SINDACO
FERNANDO GATTA (SINDACO USCENTE)
VILLALAGO - Diamo solo lo “Strillo”. I commenti alla pagina di domani, martedì 7 giugno.
Naturalmente sono benvenuti quelli dei lettori. Intanto complimenti e auguri al Sindaco e ai consiglieri tutti.
Due le liste presentate: “Uniti per Villalago”, candidato sindaco Stefano Sciore, ha preso 177 voti; “Noi stiamo con Villalago”, con la candidatura del sindaco uscente, ha preso 255 voti.
 
   votazioni a Cocullo
SANDRO CHIOCCHIO 
DELLA LISTA “INSIEME PER IL PROGRESSO”
E’ IL NEOSINDACO DI COCULLO
COCULLO - Le liste presentate sono state tre. Hanno preso voti: “Insieme per il progresso”, voti 116; “Insieme con voi”, voti 32; “L’Alternativa”, voti 8. Le prime due liste amministreranno insieme, rompendo lo schematismo di maggioranza e opposizione. Auguri al neosindaco e a tutti i consiglieri comunali.
 
   Gole del Sagittario
 
   festa
SCANNO - Domenica, 12 giugno, sarà festeggiato a Scanno Sant’Antonio di Padova, il giorno precedente la festa liturgica. E’ la prima grande festa dell’anno, legata ad antiche tradizioni, come quella dell’offerta della legna e del pane benedetto. Durante la Tredicina che si sta svolgendo in questi giorni c’è sempre qualche fedele che offre le pagnottelle, che dopo la benedizione, vengono distribuite. Molti Scannesi, residenti fuori, ma anche numerosi turisti, saranno presenti per assistere alle manifestazioni che non subiscono variazioni da anni, come la processione dei muli, la sera della vigilia, e quella dei travi, la mattina della festa. Non soltanto i bambini residenti, ma anche molti altri, residenti con la famiglia altrove, sfileranno con cestini di panini.