Mercoledì 1 Giugno - Il Santo del giorno:  San Simeone di Siracusa, Eremita

Il tempo... ieri - E’ entrato giugno, il mese con le giornate più lunghe, che ci avvierà al caldo estivo. Maggio ci ha lasciato con un tempo variabile, battuto da venti freddi. Temp: mass. 19,8°C; min. 7,8°C; attuale 11,3°C (ore 23,30)
 
   ricorrenze
2 giugno 1946 - 2016
LA REPUBBLICA COMPIE 70 ANNI

I risultati del referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946 decretarono la nascita della Repubblica. La notte fra il 12 e 13 giugno, nel corso della riunione del Consiglio dei ministri, il presidente Alcide De Gasperi assunse le funzioni di Capo provvisorio dello Stato repubblicano. L'ex re Umberto II lasciò volontariamente il paese il 13 giugno 1946, diretto a Cascais, una città nel sud del Portogallo. Insieme alla scelta sulla forma dello Stato gli Italiani (comprese le donne che votarono per la prima volta) elessero anche i componenti dell'Assemblea Costituente che doveva redigere la nuova carta costituzionale, Alla sua prima seduta, il 28 giugno 1946, l'Assemblea elesse a Capo dello Stato Enrico De Nicola.
 
   in riserva
Weekend 2 - 5 Giugno in Riserva
Corso di Agricoltura Biodinamica

ANVERSA - Dopo la Giornata delle Oasi del WWF festeggiamo insieme la Giornata mondiale dell'Ambiente dedicandoci anche all'Agricoltura
 2 giugno ore 11:00, Sorgenti di Cavuto, Corso di agricoltura biodinamica "Come adattare l'agricoltura ai cambiamenti climatici in atto" con Remo Angelini agroecologo. Il corso è dedicato ad agricoltori ed appassionati di natura. Primo appuntamento di un ciclo di 6 lezioni con possibili uscite di campo. I sei incontri tratteranno cambiamenti climatici, biodiversità, Gestione del suolo, Gestione dell’acqua, Gestione dei Parassiti, Filiera Corta (Km 0). A cura di Remo Angelini Agroecologo con la collaborazione della Riserva e del personale Erasmus Plus.
Costo: 35 euro a partecipante per sei lezioni; 6 euro per  singola lezione. Minimo: 15 partecipanti, iscrizione obbligatoria
Per informazioni: 347/8180587 (Remo Angelini), per iscrizioni: 345/4790804 (Erica Del Vecchio) oppure mail: riserva:
riservagolesagittario@gmail.com
 
   tradizioni
La Madonnina del Lago riportata
ieri pomeriggio nel suo Santuario

SCANNO - A conclusione del mese di maggio, dedicato alla devozione della Madonna, nel giorno in cui la Chiesa  ricorda la Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, la comunità parrocchiale di Scanno ha riaccompagnato la piccola statua della Madonna del Lago alla sua dimora. Era stata portata in paese il 30 aprile e in quella occasione ci fu la cerimonia dell’apertura della “porta santa” per l’anno della Misericordia, con l’intervento del vescovo mons. Angelo Spina. Ieri pomeriggio, dopo la santa messa celebrata dal parroco, presieduta da don Alain, con il saluto delle campane a distesa, si è formata la processione preceduta dalla croce con i chierichetti e da una moltitudine di bambini, seguita da numerosi fedeli, con la Madonnina portata dai confratelli, in un pellegrinaggio all’inverso, fatto di preghiere e canti mariani. Ognuno poi ha preso congedo silenziosamente con sentimento di fede ed emozione nostalgica, serbando in sé la promessa di una visita alla Vergine in ogni occasione di passaggio al lago.
 
   cronaca
UNA LAPIDE PER RICORDARE
LE VITTIME DEL TERREMOTO
DEL 13 GENNAIO DEL 1915

VILLALAGO - Domenica scorsa, festa del Corpus Domini, alla Piazzetta Piantadosi, situata al Colle, è stata posta, con una cerimonia pubblica, una lapide per ricordare le vittime del terremoto della Marsica del 13 gennaio del 1915, che a Villalago causò 25 morti.
La lapide viene a chiusura delle cerimonie di commemorazione, iniziate lo scorso anno, in occasione del centenario.
Oltre a tutti i nomi delle vittime, sono stati riportati le associazioni, gli enti e le persone, tra cui il parroco don Marzio, che corsero in aiuto del paese in quel tragico evento, che oltre ai morti, si contarono anche diversi feriti. La lapide è stata posta dal Comune di Villalago, dall’ass. culturale “Villalago in Flaturno” con il contributo della Banca di Credito Cooperativo.
 
   inps
Gestione Dipendenti Pubblici
e Gestione ex Enpals
Aggiornamento Osservatori Pensioni

E’ stato pubblicato l’aggiornamento degli Osservatori sulle pensioni erogate dalla Gestione Dipendenti Pubblici e dalla Gestione ex Enpals, con i dati sulle pensioni vigenti al 1° gennaio 2016 e liquidate nell’anno 2015. Nel rimandare ai rispettivi Osservatori - disponibili nella sezione “Dati e analisi” del portale www.inps.it, - per un’analisi più dettagliata dei contenuti, si riportano di seguito alcuni dati generali per le due Gestioni.
Gestione Dipendenti Pubblici. Le pensioni della Gestione Dipendenti Pubblici in vigore al 1° gennaio di quest’anno sono 2.841.815 per un importo complessivo annuo di 66.309 milioni di euro e un importo medio mensile pari a 1795 euro. Rispetto all’anno precedente, si registra un incremento dello 0,8% nel numero delle pensioni (erano 2.818.300 nel 2014) e degli importi annui in pagamento ad inizio anno, cresciuti del 2,1% rispetto ai 64.955 milioni del 2015. Dall’analisi delle ripartizioni per singola Cassa emerge che il 59,4% dei trattamenti pensionistici (1.687.453) è erogato dalla Cassa Trattamenti Pensionistici dipendenti Statali (CTPS), seguita dalla Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali (CPDEL) con il 37,5%                
(1.065.456), mentre le altre casse si dividono circa il 3% del totale. Nel corso del 2015 sono state liquidate complessivamente 121.165 pensioni, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, per un importo complessivo di 3.108 milioni di euro e importi medi mensili pari a 1.973 euro (in aumento del 5,3% rispetto al 2014, quando l’importo medio mensile era pari a 1872 euro).
Gestione ex Enpals. Le pensioni a carico della Gestione ex Enpals in vigore al 1° gennaio 2016 sono 57.637, di cui 55.495 (il 96,3% del totale) a carico della gestione dei lavoratori dello spettacolo e 2.142 (il 3,7%) a carico del fondo degli sportivi professionisti, per un importo complessivo annuo pari a 928,3 milioni di euro, di cui il 94,4% (876,6 milioni) erogato dalla gestione lavoratori dello spettacolo e il 5,6% (51,7 milioni) dal fondo sportivi professionisti. Rispetto all’anno precedente, si osserva nel complesso un decremento del numero delle pensioni e degli importi annui in pagamento ad inizio anno, con però una netta differenziazione per gestione. Infatti, mentre per i lavoratori dello spettacolo il numero delle prestazioni e l’importo complessivo annuo sono diminuiti rispettivamente dello 0,7% e dello 0,5%, per gli sportivi professionisti l’andamento è opposto, con un incremento del 4,9% del numero di pensioni e del 6,1% dell’importo complessivo annuo in pagamento.
(Comunicato stampa, Inps)
 
   cronaca
I CERVI A SPASSO A VILLALAGO
PER STRADE, ORTI E GIARDINI

VILLALAGO - C’è da molti giorni una colonia di cinque cervi che, lasciato il vicino bosco, ha preso possesso a Villalago di un’area territoriale che va dal Colle Martino al Lago Pio. Vivono indisturbati, tanto da passeggiare tranquillamente per le vie del paese. Nell’ora di pranzo entrano negli orti e mangiano di tutto. Se non va loro l’insalata, vanno perfino nei giardini a brucare i fiori. E’ difficile scacciarli con le buone maniere ed è impensabile ricorrere a bastoni e a pietre, perché comunque fanno tenerezza.
Il parco li protegge, però dovrebbe fare altrettanto con gli umani. Di questo passo tra orsi, cervi e cinghiali, termineranno tutte le piccole attività legate alla coltivazione di orti e all’allevamento di animali da cortile.
L’uomo ha abbandonato la campagna, anche per il proliferare degli erbivori che sconsigliano ogni tipo di coltivazione.
E’ un problema certamente di difficile soluzione.
 
   eventi