Lunedì 30 Maggio - Il Santo del giorno: Sant’Anastasio di Pavia, Vescovo

Il tempo... ieri - LEGGERO CALO TERMICO dovuto all’arrivo della bassa pressione. Giornata ventosa, ma con tanto sole, nonostante le estese velature. Notte stellata. Temp: mass. 24,4°C; min. 15,2°C; attuale 15,2°C (ore 23,30)
 
   premio di poesia
Denise Immorlano
e Manila Russo
premiate al Concorso
di poesia dialettale
“Romualdo Parente”

SCANNO - Sabato 28 maggio, alla presenza della dirigente scolastica, di Licia Mampieri, dei sindaci di Scanno e Villalago, di Amedeo Fusco che ha ricordato la figura del padre, prof. Roberto Fusco, ideatore del premio, nei locali del Park Hotel si è svolta la premiazione del Concorso di poesia dialettale “Romualdo Parente”. Riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Abruzzo, vi hanno partecipato i ragazzi di Teramo, di Tocco da Casauria, Sulmona oltre a quelli della scuola media di Scanno. Dopo due menzioni di merito per gli alunni di Villalago, sono state premiate la prima e seconda classe. Le villalaghesi Denise Immorlano e Manila Russo, alunne di seconda media, hanno ricevuto il terzo premio per la composizione della poesia “Il castello incantato”, che descrive la torre del loro paese. Complimenti alle vincitrici con l’appuntamento al prossimo anno. (Anna e Monia)
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Perché voterò la lista N° 1
per il rinnovo dell’amministrazione
a Villalago

La mia dichiarazione di voto non ha nulla di plateale. I miei 25 lettori  (per dirla con Manzoni) sanno il mio orientamento, venuto fuori in molti editoriali. Non commetto nulla contro la professione di giornalismo. L’endorsement (parola inglese entrata in molti vocabolari italiani per definire la dichiarazione di voto fatta dai direttori di giornali) è ormai divenuta una pratica comune. Si ricorda ancora oggi quello che pubblicamente disse Montanelli: «Mi tapperò il naso e voterò DC». Dopo di lui altri hanno espresso il loro sostegno a questo o a quel partito politico. Per mia fortuna non dovrò tapparmi il naso per votare la lista n. 1 “Uniti per Villalago”. Di questa compagine elettorale è candidato sindaco un giovane, Stefano Sciore, di 28 anni, laureato in Scienze Politiche e attuale coordinatore PD della sezione di Villalago. E’ stato anche il più giovane consigliere comunale. Nella lista n.2 “Noi stiamo con Villalago” si ripresenta come capolista il sindaco uscente che ha quasi un’età doppia del suo diretto avversario. Non voglio esprimere giudizi di valore, né arrotolarmi al concetto di onestà, di cui molti candidati fanno un punto di forza, come se fosse l’unica dote per essere un buon amministratore,
quando ne occorrerebbero molte altre. Nella pluralità di significati, si definisce onesto un amministratore “equo, giusto, senza pregiudizi, rispettoso di tutti”.
Si dice sempre che il futuro appartiene ai giovani, ma si dimentica di aggiungere che debbono essere loro stessi a costruirselo, secondo i loro ideali, le loro aspirazioni. In questa tornata elettorale Villalago ha la fortuna di avere in una delle due liste, come candidato sindaco, un giovane intelligente e preparato. Il mio voto andrà a lui, perché ho sempre sostenuto che i giovani debbano avere corsie privilegiate per costruire la Villalago che desiderano. Chi lo scredita, invece, fa girare la voce che Stefano, una volta eletto, sarà condizionato da coloro che gli stanno dietro. Non ci credo. Penso che dai suoi consiglieri saprà solo prendere i “buoni consigli” e che cercherà idee nuove, giovanili, dai suoi coetanei, istituendo con questi una consulta permanente su tutti i problemi.
Il mio voto a Stefano vuole essere un segnale di vicinanza ai giovani, un modo per dir loro che comprendo tutte le ansie e i problemi della loro età e che questa è un’opportunità per rendersi amministrativamente protagonisti.
Il grande Indro Montanelli, sosteneva che il giornalista neutrale è un imbecille. Va detto anche che un buon cittadino è quello che partecipa alla vita del suo paese ed ha il coraggio di esprimere liberamente le sue idee. Ed io lo sto facendo da cittadino, chiamato alle urne, più che come direttore di questo giornale. R. G.
 
   Corpus Domini
LA FESTA DEL CORPUS DOMINI
A SCANNO E VILLALAGO

Il “Corpus Domini”, festa eucaristica prima celebrata il giovedì, viene solennizzata la domenica successiva a quella della Trinità. Istituita da papa Urbano IV nel 1264, rievoca il dono dell’Eucarestia fatto da Gesù durante l’Ultima Cena e la processione che la rappresenta è la più importante di tutte le altre.
L’Ostia consacrata, racchiusa nell’Ostensorio, viene esposta per l’adorazione nei vari altarini preparati lungo il percorso. Si mettono coperte ai balconi e si lanciano petali di rose. E’ quanto avviene anche nei nostri paesi. A Scanno e a Villalago, nello stesso orario, dopo la celebrazione della Santa Messa delle ore 17,30, ha avuto inizio la processione preceduta da tutte le confraternite, dai bambini che hanno ricevuto quest’anno la prima comunione e seguita dalle autorità cittadine e militari oltre che da molti fedeli.
 
   amministrative
SABATO SCORSO TERZO
INCONTRO PUBBLICO DELLA LISTA
“Uniti per Villalago”

VILLALAGO - Il primo incontro c’è stato in piazza domenica 15 maggio per la presentazione della lista; il secondo nella sala dell’Hotel Stella Alpina sabato 21 per  presentare il programma ed avere suggerimenti dai cittadini e il terzo, ancora in piazza, sabato scorso per fare chiarezza - come ha detto il candidato sindaco - su alcuni punti toccati dal sindaco uscente nel suo pubblico comizio, specificando che gli incontri con la cittadinanza hanno solo lo scopo di rendere la campagna elettorale “un’occasione di confronto serio e costruttivo”.
Stefano Sciore ha iniziato con la questione del dissesto finanziario del Comune, ripercorrendo le varie tappe fino ad arrivare alle soluzioni, proposte dalla minoranza e mai tenute nella debita considerazione.
Il discorso ha poi affrontato tutti i temi dalla gestione della riserva, alla manutenzione delle rive del lago, con toni pacati, ma con contenuti importanti, non dimenticando di far notare ai cittadini i lavori in corso sotto la piazza che stanno distrugendo il parcheggio. E poi tanti altri che non stiamo qui a riassumere, avendo deciso di pubblicare interamente il discorso (inviatoci da Stefano Sciore) per i Villalaghesi fuori sede che leggono questo giornale.
 
   passeggiata
VIII GIORNATA
DEL DONATORE
E PASSEGGIATA ECOLOGICA

VILLALAGO - Come da otto anni, si è svolta ieri, domenica 29 maggio, la giornata del donatore, voluta dal Vas (Volontati Alto Sagittario) e organizzata insieme con altre associazioni di volontariato che operano a Scanno e Villalago. I giovani ciclisti partiti alle ore 9,30 dal piazzale della chiesa di Sant’Antonio di Scanno, dopo aver assistito alla Santa Messa, sono arrivati a Villalago verso le 11,30, dove li aspettava una ricca e buona colazione. Dopo la foto ricordo, sono ripartiti per fare tappa al Camping “I lupi”, per il pranzo. I ciclisti sono stati in numero di 60. Grande soddisfazione per la riuscita della giornata da parte del presidente del Vas, Giovanni Cellitti e di tutti gli organizzatori.
 
   progetto teatro
La Comunità Terapeutica il Castello
di Anversa degli Abruzzi
Progetto Sbarra/Mente

ANVERSA - Il 14 giugno c.a. alle ore 15 su iniziativa della Direzione della Casa di Reclusione di Sulmona AQ e della Comunità Terapeutica psico-riabilltativa Il Castello di Anversa degli Abruzzi AQ. la "Compagnia teatrale In-stabile del Castello" rappresenterà nell'istituto di pena una commedia originale (Il Pozzo Orizzontale) della durata di circa un'ora avente come tema la salute mentale.
Attori e comparse sono pazienti e collaboratori del laboratorio teatrale della Comunità. Alta risulta la prevalenza di disturbi psichici riferiti a carico dei figli e congiunti delle persone detenute, oltre la rilevanza dei disturbi sofferti da queste ultime. Alcuni attori-pazienti hanno sofferto l'internamento in O.P.Q. o la detenzione, così come alcuni detenuti e loro familiari hanno sofferto e soffrono di patologie psichiatriche. Scopo dell’iniziativa da un lato sensibilizzare e ridurre lo stigma relativamente a tali condizioni proprio nella popolazione detenuta, spesso tendente alla dissimulazione dei problemi legati alla salute mentale, e contestualmente creare un momento d'incontro
mediante il teatro tra persone storicamente emarginate dai contesti sociali e che spesso si trovano a incrociare i propri percorsi di vita.
Se interessati a partecipare si prega inviare mail a:
areaeducativa.cr.sulmona@giustizia.lt
con i dati anagraficl entro il 02/06/16.