Sabato 28 Maggio - Il Santo del giorno: Santi Emilio, Felice, Priamo e Feliciano, Martiri venerati in Sardegna

Il tempo... ieri - GIORNATA DI PROVA DELL’ESTATE. L’alta pressione ha portato una stabilità climatica all’insegna di un caldo estivo fuori stagione. Notte stellata. Temp: mass. 26,8°C; min. 12,2°C; attuale 16,6°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO
28 maggio 2016

In questo weekend, in moltissimi Paesi, il gioco sarà il filo conduttore di iniziative ed eventi, e migliaia di famiglie si troveranno nelle piazze, nelle ludoteche, nelle scuole e in molti altri spazi di aggregazione per condividere attività ludiche piacevoli e divertenti. L'idea di questa giornata fu proposta inizialmente da Freda Kim in qualità di presidente dell’ITLA (Associazione internazionale delle ludoteche) con la conseguente approvazione da parte del comitato, a Seoul nel 1998. Le Nazioni Unite hanno accettato la proposta e fissato la giornata mondiale del gioco nella data del 28 maggio. Iter, con i suoi Centri di Cultura per il Gioco, è protagonista delle iniziative della Giornata Mondiale del Gioco che quest’anno offre un ricco programma nelle ludoteche comunali.
Nel gioco, inoltre, trovano fondamento riti e rappresentazioni del folklore e della tradizione che accompagnano la storia e la cultura dei popoli.
 
   reading
“Pasolini e dintorni”

“Pasolini e dintorni”, un percorso tra musica e parole oggi, 28 maggio, alle ore 17,30, nella libreria Mondadori Bookstore a Pescara (Corso Vittorio Emanuele II, nr. 105), con ingresso libero. Un percorso tra musica e parole attraverso la quarantennale produzione dell’intellettuale che ha saputo raccontare ed interpretare i cambiamenti della società italiana, offrendo visioni e prospettive ancora attuali. Vedrà protagonisti della serata l’attore Franco Gallina e il pianista Mimmo Speranza nei racconti, nelle letture e nelle note anche di un altro grande della cultura italiana del XX secolo che, con la forma canzone, ha divertito, provocato e fatto riflettere: il signor G, Giorgio Gaber. I testi saranno accompagnati dalle musiche di Duke Ellington, Sergio Calligaris, Felix Mendelssohn, Frederyk Chopin, Nino Rota, Ennio Morricone e altri.
 
   Corpus Domini
Santa Messa solenne e processione
del Corpus Domini a Sulmona

Domenica 29 maggio, Solennità del Corpus Domini, il Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, monsignor Angelo Spina, concelebrerà la messa solenne nella Cattedrale di San Panfilo, alle ore 18. A conclusione della concelebrazione eucaristica seguirà la processione che attraversando Corso Ovidio si concluderà con la benedizione finale nel piazzale antistante alla chiesa di S.Francesco di Paola.
"Nella festa del Corpus Domini, abbiamo la gioia non solo di celebrare questo mistero, ma anche di lodarlo, adorarlo, cantarlo per le strade della nostra città, Gesù realmente presente nella santissima Eucaristia, passa in mezzo a noi, per le nostre strade, nelle nostre piazze, sotto le nostre case e noi adoriamo la santa Eucaristia, è Gesù che passando dice: non abbiate paura io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo per donarvi forza, speranza e salvezza" sottolinea il Vescovo Angelo Spina invitando i fedeli a partecipare alla Santa Messa solenne e alla processione.
 
   tradizioni
“l’Infiorata del Corpus Domini”
UN PAESE RICOPERTO DI FIORI

Anche quest’anno, nei giorni 28 e 29 maggio, Civitella Alfedena torna a tingersi di mille colori per “l’Infiorata del Corpus Domini”. I numerosi “infioratori” daranno il via ai lavori nel pomeriggio di sabato 28 maggio, lavorando incessantemente durante tutta la notte, per permettere alle figure di prendere forma completa al sorgere del sole. I tappeti di arte effimera abbelliranno per tutta la domenica in maniera suggestiva, angoli e scorci del centro storico di Civitella formando coreografie sacre di grande impatto comunicativo. Sempre originale, sarà la realizzazione del lungo tappeto di via della Vittoria, ideato dall’architetto Fabio Maroncelli di Rimini, che si è ispirato alla natura del parco con fiori e acqua. Il culmine della manifestazione sarà domenica pomeriggio con la “Santa Messa” e la solenne processione che offre ai fedeli e turisti un ricordo indelebile e unico di Civitella e della sua fede. L’evento che coinvolge un’intera comunità si è sempre distinto per la particolarità del percorso e la ricerca di materiali naturali come sabbia, trucioli di legno, segatura ed essenze vegetali. Il tutto è reso possibile grazie al contributo della cittadinanza tutta, “dell’Amministrazione Comunale” e della “Banca di Credito Cooperativo di Roma”. (Romano Visci)
 
   security day
ICT SECURITY DAY 2016 A CHIETI
NEL TEATRO MARRUCINO
Giacomelli e il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, che da detto: "non vi è alcun dubbio che le comunicazioni via web hanno accresciuto la nostra qualità della vita ma anche i rischi, come crescono i reati commessi sul web e il cybercrime, che pongono domande nuove alle forze di sicurezza, alla giustizia e alla magistratura".
Per quanto riguarda i giornalisti, a loro in particolare, è stato detto come sia cambiato profondamente la loro professione, con l’informazione che corre in tempo reale attraverso i social network, appiattita spesso dallo stesso sitema di trasmissione. E’ stata una giornata ricca di spunti per come utilizzare in sicurezza internet.
Si è svolta ieri mattina a Chieti la manifestazione “ICT Security Day”, che ha visto la partecipazione di giornalisti, avvocati e forze della Polizia di Stato. Un evento formativo nazionale di riferimento sulla tematica della sicurezza delle informazioni e della comunicazione nel Cyberspazio, organizzato dal Corecom (organo regionale di governo, garanzia e controllo in materia di comunicazione) per diffondere una conoscenza ad ampio spettro su una molteplicità di tematiche: dal corretto utilizzo degli strumenti digitali fruibili in Internet, alla sicurezza informatica. Ci sono stati interventi di prestigiosi rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e tecnici informatici. Tra gli i relatori il Viceministro dello Sviluppo Economico e Comunicazioni Antonello                    
 
   cronaca
Dopo Scanno e Villalago
I LADRI AD ANVERSA

ANVERSA - La banda di ladri, che saccheggia le strutture pubbliche, da Scanno e Villalago è scesa nella notte tra mercoledì e giovedì ad Anversa. In modo violento e sistematico porta via ogni bene a portata di mano che rinviene nelle strutture pubbliche. Prese di mira sono le scuole. Scuola di Scanno, scuola di Villalago e ora la scuola di Anversa. Da quest’anno non ci sono più i bambini, ma gli audiovisivi, i computer sono restati nelle aule, in attesa che si potessero riformare le classi con l’aumento della popolazione infantile. I ladri, entrati nottetempo da una delle porte della palestra, hanno messo a soqquadro i locali scolastici, compresi quelli utilizzati dalla locale Riserva naturale Gole del Sagittario e la sale delle videoconferenze.
Ormai, quella dei furti, nei piccoli paesi di montagna è divenuta una piaga che non si riesce ad arginare, nonostante l’impegno delle Forze dell’Ordine.
 
Giornata delle Oasi del WWF
alle "Gole del Sagittario" di Anversa

ANVERSA - Domenica 29 maggio, in occasione della Giornata delle Oasi del WWF Italia, il Parco Letterario "Gabriele d'Annunzio" di Anversa degli Abruzzi (AQ) sarà protagonista di una bellissima giornata all'insegna della natura e della letteratura, rivolta soprattutto alle famiglie ed ai bambini, all'interno del suggestivo scenario dell'Oasi WWF delle "Gole del Sagittario", che ospiterà per tutto il giorno l'evento "Sorgente di Libri", in collaborazione con I Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila. L'ingresso al pubblico è previsto per le ore 10,30 con l'inaugurazione di una “LITTLE FREE LIBRARY”, durante la quale sarà possibile portare un libro usato e ritirarne uno nuovo con la formula del Barattolibro. L'evento, a cura della Cooperativa Sociale Daphne, vedrà la partecipazione della scrittrice ambientalista Grazia Francescato, del presidente dei Parchi Letterari ® Stanislao de Marsanich, del responsabile del Parco Letterario d’Annunzio Mario Giannantonio, di Filomena Ricci ed Erica Delvecchio dell’Oasi WWF Gole del Sagittario e di Piercarlo Di Giambattista, Presidente della Cooperativa Sociale Daphne. A seguire, è previsto "RACCONTAMI UNA STORIA", ossia la lettura ad alta voce e laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni. Da non perdere, poi, la mostra di disegno naturalistico, a cura della disegnatrice naturalista Gaia Sorrentino.
 
   amministrative


RACCONTI
DI POLITICA
INTERIORE

Da oggi è in lettura
il racconto n. 27
di Angelo Di Gennaro,
dal titolo: Forme inconsce
del desiderio.
Il significato simbolico
nascosto nella trama
dei racconti


 
 
   auto storiche
A Villalago, stiamo per arrivare
NELLA TERRA DEGLI ORSI

L'attesa sta per terminare: ci si ritrova tutti a Villalago, per un week-end con le nostre storiche.
Leggete il programma allegato e prenotatevi per tempo!
Portate amici, compagni e figli, staremo tutti in allegria e amicizia!