Giovedì 26 Maggio - Il Santo del giorno: San Filippo Neri, Sacerdote

Il tempo... ieri - Variabile al mattino con estese velature. Nel pomeriggio il tempo si è reso più stabile. Cielo sereno con il sole fino al tramonto. Notte stellata. Temp: mass. 19,8°C; min. 5,9°C; attuale 14,7°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
164° Anniversario
della Fondazione della Polizia

Oggi la Polizia di Stato sarà protagonista, in occasione della celebrazione del 164° Anniversario della sua fondazione. “Esserci sempre", è lo slogan, o meglio la promessa che la Polizia di Stato si impegna a mantenere nei confronti dei cittadini. Ma è anche l'obbligo morale che lega l'Amministrazione alle famiglie dei poliziotti, di tutti i poliziotti, anche di quelli che non ci sono più.
Il Presidente della Repubblica nel suo messaggio esprime «alle donne e agli uomini della polizia di Stato la gratitudine dell’intero Paese per il prezioso servizio a tutela della libertà e della sicurezza dei cittadini, condizione preziosa della convicenza democratica».
Oggi in tutte le province capoluogo ci saranno cerimonie per festeggiare la Polizia di Stato e per rendere onori ai caduti nella difesa della legalità e delle libertà sancite dalla Costituzione.
 
   libri
Luca Fezzi, Il corrotto.
Un’inchiesta di Marco Tullio Cicerone 
Oggi, alle ore 18,00, al Mediamuseum di Pescara

La Fondazione Edoardo Tiboni e l’Istituto nazionale di Studi crociani propongono oggi, giovedì 26 maggio, alle ore 18,00, al Mediamuseum di Pescara  una conferenza su un classico caso giuridico che è all’origine della stessa tradizione dell’oratoria forense: si tratta del processo di Verre, ricostruito dal professor Luca Fezzi, docente di Storia romana nell’Università degli Studi di Padova nel libro recentemente pubblicato da Laterza “Il corrotto. Un’inchiesta di Marco Tullio Cicerone”. Nella conferenza si confronteranno sulle questioni proposte dal libro studiosi del mondo antico e giuristi per sottolineare analogie e differenze tra ieri e oggi.
Dopo l'introduzione di Marco Presutti, presidente dell'Istituto nazionale di Studi crociani che modererà i lavori della conferenza, interverranno con le loro relazioni Mauro Catenacci, Ordinario di Diritto penale nell'Università di Roma Tre, Federico De Siervo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pescara e Lorenzo Braccesi, già Ordinario di Storia greca nelle Università di Torino, Venezia e Padova; concluderà l'incontro l'intervento di Luca Fezzi, autore del libro.
 
   incontri
“Esempi di metamorfosi vegetali in Ovidio”
Domani ore 17,30 nella Saletta Mazara a Sulmona

Domani, venerdì 27 maggio alle 17.30, nella saletta Mazara nell’ambito del progetto Metamorphosis – Beyond the Shape, che fa parte del programma “30 minuti di Arte e Cultura”, ci sarà un incontro con Maria Cristina Ricciardi (Università d’Annunzio di Chieti), che illustrerà  “Esempi di metamorfosi vegetali in Ovidio”. Il tema rientra nei percorsi culturali inerenti al bimillenario ovidiano del 2017.
La prof.ssa Ricciardi, noto critico d’arte, traccerà un panorama delle trasformazioni in elementi vegetali di vari personaggi del capolavoro ovidiano, con il supporto di immagini di opere d’arte antiche e moderne.
 
   cronaca
Il MISTER LUCIANO GROSSI
con il Mister Spalletti
come incaricato dall’AIAC Lazio
per la didattica ad allenatori
e studenti di Scienze Motorie

Il Mister Luciano Grossi, Villalaghese, che vive e lavora a Roma, ma presente in ogni occasione nel suo paese di origine, è stato
incaricato dall’Aiac (Associazione Italiana Allenatori Calcio) del Lazio di far parte come suo delegato per la didattica agli allenatori e agli studenti di Scienze Motorie dell’Università Tor Vergata.
A tenere lezione è stato il mister Mister Luciano Spalletti, attuale tecnico della Roma.
Nella foto a sinistra, il nostro Luciano con il Presidente dell’Aiac Lazio, Sergio Roticiani, con il Preside della Facoltà di Scienze Motorie, Prof. Antonio Lombardo, con il prof Stefano d’Ottavio e con tutto lo staff dell’Aiac. Nella foto a destra è con il mister Luciano Spalletti. I nostri complimenti a Luciano Grossi e auguri per incarichi sempre più prestigiosi.
 
   
Dalla Regione Abruzzo
50mila euro ai giovani
che si mettono in proprio

Fino a 50mila euro ai giovani abruzzesi che si mettono in proprio. C'è anche l'Abruzzo tra le regioni che aderiscono al Fondo nazionale promosso dal ministero del Lavoro "SELFIEmployment", riservato agli iscritti a Garanzia Giovani che avvieranno iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialità attraverso l'accesso al credito agevolato. L'accordo sottoscritto dalla Regione Abruzzo con il ministero del Lavoro prevede il conferimento di 2,1 milioni di euro nel Fondo rotativo nazionale, risorse che serviranno a finanziare iniziative di autoimprenditorialità di giovani abruzzesi. Il target di riferimento è quello del programma Garanzia giovani Abruzzo, giovani tra i 15 e i 29 anni che non non lavorano, né seguono un percorso scolastico o formativo (Neet), e in particolare riguarda gli iscritti al programma che hanno aderito alla misura 7A (autoimprenditoria e start-up) e 7B (accesso al credito). L'obiettivo di Selfiemployment è finanziare a giovani Neet prestiti a tasso zero per importi variabili da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila euro, erogati senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni. Se un giovane Neet, iscritto al programma Garanzia Giovani Abruzzo 7A, ha un progetto per mettersi in proprio, pensa di avere una buona idea imprenditoriale ma non sa come ottenere finanziamenti, allora ha i numeri per accedere a Selfiemployment. L'accesso al progetto di autoimprenditorialità ha due momenti:              
I SEI CANDIDATI SINDACI
DI SULMONA
TUTTI CONTRO LA SNAM

Ieri pomeriggio nella Sala della Comunità Montana si è svolto l’incontro dei Comitati dei cittadini e dei sendaci candidati al Comune di Sulmona per la questione Snam. Tutti si sono pronunciati contro la centrale e il metanodotto Snam, impegnandosi a rassegnare le dimissioni qualora fosse stato deciso per la loro realizzazione.
E’ stato deciso di mantenere il no fermo alla centrale fino alla fine. Senza aprire a soluzioni ibride come la centrale elettrica. Nominare tecnici a livello regionale a sostegno del no.
 
una prima fase istruttoria dell'idea imprenditoriale, che sarà portata avanti da Abruzzo Sviluppo; una seconda fase nazionale con la richiesta ad Invitalia di esame della fattibilità del progetto imprenditoriale In caso di accoglimento del progetto, Invitalia erogherà il finanziamento per dare vita all'iniziativa avviando uno specifico percorso di tutoraggio della nuova impresa e non lasciando solo il giovane imprenditore. L'iniziativa riguarda gli iscritti alla misura 7A di Garanzia giovani, ma anche i giovani che hanno sottoscritto il Patto per misure diverse possono chiedere di essere trasferiti nell'azione 7A per avviare Selfiemployment. (Asca)
 
   sport
Marathon degli Stazzi:
torna la “Rampilonga” del Sud
L’appuntamento è a Scanno
per il 5 giugno:
sarà una grande giornata di sport!

SCANNO - Si disputerà domenica 5 giugno la XIII edizione della Marathon degli Stazzi, la storica gara di mountain bike che si corre a Scanno (AQ). Si tratta di un’edizione speciale per l’intitolazione dell’evento a Cesidio Caranfa, uno dei fondatori dell’MTB Scanno (associazione organizzatrice dell’evento) nonché “inventore” della marathon, prematuramente scomparso lo scorso inverno.
L’auspicio degli organizzatori è quello di battere il record di iscritti - ben 609 - raggiunto lo scorso anno. Numeri importanti per una manifestazione che si colloca ormai fra i principali eventi Appenninici e non solo. La gara è inserita nel Brevetto Nazionale “I sentieri del Sole e dei Sapori” oltre che nel circuito regionale “Abruzzo Cup”.
Ben tre i percorsi a disposizione dei bikers: il marathon (62 km, 2050 metri di dislivello), il classic (44 km, 1380 d+) e il cross country (di 8,5 km e 380 metri d+ a giro) riservato alle categorie giovanili. I tracciati sono del tutto simili allo scorso anno, fatta eccezione per un paio di novità tecniche inserite nel percorso lungo (in particolare ci sarà un nuovo, avvincente single track in discesa). Non mancherà dunque il suggestivo passaggio nella Riserva Demaniale Chiarano-Sparvera (con attraversamento dello spettacolare altopiano posto fra Scanno e Roccaraso), non prima di aver affrontato la prima (e super panoramica) lunga salita che culmina nel valico del monte Genzana (1817 m.s.l.m.), “cima Coppi” della gara. Ci si inoltrerà poi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (con possibilità di avvistare esemplari di fauna selvatica) per poi transitare                        
sulle sponde del celebre Lago di Scanno e nei vicoli del borgo antico, uno dei più belli e fotografati d’Italia.
La macchina organizzativa è già al lavoro. Ci saranno circa 150 persone (fra Croce Rossa, Protezione Civile, volontari di varie associazioni, Forze dell’Ordine) a presidiare il percorso e ad assicurare la puntuale fornitura ad atleti ed accompagnatori della lunga serie di servizi pre e post gara.
Tutte le informazioni sull’evento sono sul sito www.mtbscanno.it e sull’omonima pagina Facebook. L’appuntamento è a Scanno per il 5 giugno: sarà una grande giornata di sport! (MTB - Scanno)