Mercoledì 25 Maggio - Il Santo del giorno: San Dionigi di Milano, Vescovo

Il tempo... ieri - Il protagonista della giornata è stato un vento freddo, che ha soffiato abbastanza forte. Deboli schiarite in mattinata e nuvole minacciose nel pomeriggio. Temp: mass. 14,6°C; min. 5,1°C; attuale 8,7°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali; colpisce un giovane ogni 4 ore. Hanno tra i 20 e i 40 anni. Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 600 mila in Europa e oltre 75 mila solo in Italia.
“La SM non mi ferma” è il claim della Settimana Nazionale e della Giornata Mondiale che si celebrerà il 25 maggio in oltre 70 paesi del mondo. La campagna mondiale sarà molto “social”. Con l’ #strongerthanMS chiunque vorrà, potrà condividere messaggi e raccontare in quale modo sono state abbattute le proprie barriere. I messaggi raccolti saranno riportati sul sito del World MS Day.
Giornata MONDIALE
DELLA sclerosi multipla
 
   libri
Antonio Mocciola, “Il tempo degli amaranti”
Il libro sarà presentato oggi nella libreria Punto e a Capo

Oggi, mercoledì 25 maggio, ore 18, nella Libreria Punto e a Capo a Sulmona ci sarà la presentazione del libro “Il tempo degli amaranti” di Antonio Mocciola, modera Liana Moca con letture di Paolo Albertini. L'autore partenopeo rispolvera un genere antiquato, il feuilleton alla Liala, e lo modernizza con una vera e propria operazione di falso storico, in chiave omosessuale. Esce per Milena edizioni il nuovo libro di Antonio Mocciola, “Il tempo degli amaranti”. Un romanzo démodé che forse sarebbe piaciuto a Liala, ma in chiave rovesciata – la variabile omo, che spariglia tutte le carte: “Il tempo degli amaranti”, ovvero i fiori che secondo la tradizione greca non appassivano mai, è attraversato da una sottile inquietudine, una tensione palpabile e densa, che resta sospesa fino all'ultimo rigo. “Ho voluto fare un omaggio - un bouquet di amaranti - alla scrittrice rosa per eccellenza - afferma Mocciola - prendendo lo schema classico del feuilletton e sporcandolo un po'. All'epoca l'omosessualità era molto presente, ma assai velata. Lei stessa era una proto-icona gay. Forse si sarebbe divertita con questo romanzetto. “Il tempo degli amaranti” è un falso storico. E la cosa mi piace moltissimo”. Alberto, Silvana, Enzo e la Napoli del dopoguerra. I protagonisti si muovono tra passioni segrete, frasi non dette, pensieri sottintesi. La verità esplode quando la natura prende il sopravvento, l'omosessualità di Alberto, la vita nascosta di Silvana, una madre con un segreto sotto chiave e una sorella che conosce troppe verità. Fino a un finale rivelatore.
 
   convegno
"Alla ricerca del Tuo volto:
il Giubileo della Misericordia e del territorio"
Convegno oggi a Manoppello

Il Convegno in programma oggi alla Casa del Pellegrino, si inserisce nel programma di vaiorizzazione del territorio e ne rappresenta il coronamento. L'incontro avrà carattere internazionale e vedrà la partecipazione di importanti relatori quali S.E. Monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti Vasto, Don Bruno Bignami Presidente della FondazionemMazzolari", Luciano D'Alfonso Presidente della Regione Abruzzo, Don Mario Lusek, Direttore Nazionale CEI per la pastorale turismo, tempo libero e sport. Sarà un momento di approfondimento della tematica del rapporto del Santuario del Volto Santo con il territorio, di riflessione sull'importanza dei Giubileo e del definitivo rilancio degli innumerevoli siti di interesse turistico - religioso, storico e architettonico delle regione, affinchè dalla loro valorizzazione, specie in questo anno del Giubileo, ci siano ricadute positive per le cornunita locali. Verranno coinvolti, oltre agli arnministratori locali, tra i quali il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, i Sindaci e gli operatori turistici dei Comuni interessati.
 
   evento
“Little Free library”
Alle Sorgenti di Cavuto ad Anversa

ANVERSA - Domenica 29 maggio, per la giornata delle oasi del WWF Italia, nella riserva naturale regionale delle “Gole del Sagittario”, alle ore 10,30, ci sarà l’inaugurazione di na “Little Free Library”, destinata al “Barattolibro”, cioè “Prendi un libro e porta un libro”, a cura della Cooperativa Daphne. Sarà presente Grazia Francescato, scrittrice ambientalista. A seguire: “Raccontami una storia”, lettura ad alta voce e laboratorio per bambini dai cinque agli 11 anni.
A cura di Gaia Sorrentino, disegnatrice  naturalista, ci sarà la mostra di disegno naturalistico.
Per l’intera giornata rimarrà aperto il Centro Visite delle Sorgenti di Cavuto.
 
   evento
La Banca di Credito Cooperativo
di Roma in aiuto degli agricoltori
per i danni causati dal maltempo
in provincia dell'Aquila

La Banca di Credito Cooperativo di Roma erogherà mutui agevolati agli agricoltori della provincia dell'Aquila che hanno subìto danni in seguito al maltempo delle scorse settimane. La Banca ha predisposto, infatti, un'offerta di mutuo chirografario, a condizioni agevolate, riservata alle aziende del settore agricolo che operano in provincia dell'Aquila, finalizzata esclusivamente al ristoro dei danni alle colture e al reimpianto di uliveti, vigneti e frutteti, in seguito alle nevicate e alle gelate che hanno colpito l'entroterra abruzzese. L'importo massimo dell'intervento finanziabile, per singola azienda, è di 30mila euro, rateizzabili in 24 mesi. Le richieste devono pervenire alla Bcc Roma entro il 30 luglio 2016. Si tratta di un aiuto a decine di piccole realtà imprenditoriali che rappresentano la linfa vitale per la provincia dell'Aquila e ne alimentano l'economia.
 
Parco Culturale Ecclesiale
della diocesi di Sulmona-Valva 

Al workshop sui parchi archeologici: tutela, valorizzazione, gestione dei paesaggi e di storie, che si è tenuto a Corfinio, è intervenuto il vescovo Spina che ha presentato il progetto del Parco Culturale Ecclesiale che la diocesi di Sulmona sta portando avanti. Ha messo in evidenza la ricchezza del patrimonio religioso presente in diocesi e come la via della bellezza possa essere intercettata attraverso cinque itinerari: eucaristico, mariano, dei santi, della penitenza e umano. Ha messo in evidenza il grande lavoro di ristrutturazione e di restauro del palazzo vescovile per accogliere l’archivio storico, la biblioteca diocesana e il museo diocesano con le diverse sezioni. Per quanto riguarda Corfinio ha elencato una serie di lavori che sono stati eseguiti e anche la campagna di scavi promossa dall’Università di Pescara in collaborazione con la Soprintendenza in modo che nel prossimo futuro possano essere visitati dalle tante persone che ne fanno richiesta. (da DiocesiSulmona-Valva)
 
Oggi A SULMONA CONFRONTO
PUBBLICO TRA I SEI CANDIDATI
A SINDACO E I COMITATI
DEI CITTADINI SULLA SNAM

OGGI, alle ore 17,00 nella sala della Comunità Montana Peligna ci sarà l’incontro tra i cittadini, comitati e i sei candidati a Sindaco per il Comune di Sulmona sul metanodotto della Snam.
«Ai sei candidati - dicono i comitati - verrà chiesto di sottoscrivere liberamente un documento con cui si impegnano ad adottare ogni possibile iniziativa per impedire la realizzazione dell’opera» «Dal dicembre 2015 - dicono ancora i comitati - a tutt’oggi nessuna decisione è stata ancora adottata: c’è un territorio con i suoi abitanti che resiste perché ha compreso che nessun vantaggio, se non rischi e impoverimento economico, deriverebbe dall’opera che Snam e Governo vogliono imporci anche “indorando la pillola”  attraverso la “trappola” della cosiddetta centrale ad alimentazione elettrica che in Italia non è mai stata realizzata. Si tratterebbe, anzi, di una doppia “trappola” perché, da un lato significherebbe accettare il metanodotto e dall’altro, una volta insediatasi nel nostro territorio, la Snam potrebbe in seguito modificare il sistema di alimentazione da elettrico a gas.
 
Pubblicati bandi per 500 funzionari beni culturali

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Formez hanno pubblicato sui rispettivi siti www.beniculturali.it e http://ripam.formez.it i bandi di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato presso il MiBACT di 500 funzionari da inquadrare nei seguenti profili professionali: antropologo (5 posti), archeologo (90 posti), architetto (130 posti), archivista (95 posti), bibliotecario (25 posti), demoantropologo (5 posti), promozione e comunicazione (30 posti), restauratore (80 posti) e storico dell'arte (40 posti). La domanda di partecipazione per ciascuno dei nove concorsi va presentata entro il 30 giugno 2016 via internet tramite il sistema step-one del Progetto RIPAM, compilando il modulo elettronico. "Dopo nove anni - dichiara il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini - il MiBACT torna a assumere con un concorso dedicato ai professionisti dei beni culturali che immetterà 500 nuovi funzionari nei ranghi dell'amministrazione. E' il segno del cambiamento di questo Governo, che dopo anni di tagli e sacrifici ha aumentato del 36% il bilancio della cultura e ora alle nuove risorse economiche aggiunge quelle umane necessarie alla migliore tutela e valorizzazione del patrimonio".