Venerdì 20 Maggio - San Bernardino da Siena, Sacerdote OFM

Il tempo... ieri - MAGGIO CI STUPISCE IN CONTINUAZIONE. Non ci fa proprio capire quando arriverà il bel tempo. Ieri nel pomeriggio ci ha portato di nuovo la pioggia. Temperature: mass. 15,5°C; min. 5,8°C; attuale 6,8°C (ore 23,30)
 
   necrologio
A MARCO PANNELLA
Il leader storico del Partito Radicale

E’ deceduto ieri Marco Pannella, il leader storico dei Radicali. Aveva 86 anni. E’ morto ieri dopo una lunga malattia. Da anni lottava contro due tumori. Negli ultimi giorni le sue funzioni vitali erano peggiorate. L'annuncio della sua morte è stato dato in diretta da Radio Radicale.
Con la foto a lato vogliamo ricordarlo nel periodo più salutare e combattivo della sua vita. Per noi non è mai invecchiato, perché a renderlo sempre giovane erano e sono le sue idee, le sue lotte, i suoi digiuni, la sua onestà e coerenza intellettuale. Nato a Teramo, amava tutto l’Abruzzo.
Ci uniamo al dolore dell’Italia intera e di tutti i radicali italiani.
 
   evento del giorno
1/a Giornata Mondiale della Lingua
e della Cultura Greca

Da quest’anno per la prima volta il 20 maggio sarà la Giornata Mondiale dedicata alla Lingua e alla Cultura Ellenica. L’iniziativa della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia per l’istituzione della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica, di cui il promotore è il prof. Jannis Korinthios, ha come obiettivo quello di salvaguardare il patrimonio linguistico, le radici e le tradizioni della cultura ellenica.
L’importanza della lingua greca classica, mira a evidenziare e portare a una maggiore conoscenza una riconosciuta verità: la lingua greca nella sua espressione moderna, denominata neogreco, è una “cellula veicolare” che ha custodito e tramandato fino ad oggi il patrimonio linguistico, artistico, storico, letterario, filosofico.
 
   Concerto
CONCERTO IN ONORE
DI SAN BERNARDINO COMPATRONO
DELLA CITTA’ DELL’AQUILA

Il tradizionale concerto che l'Orchestra da Camera Aquilana esegue da anni in onore del santo compatrono del capoluogo d'Abruzzo ci sarà oggi 20 maggio alle 19,30. Prevede quest'anno l'esibizione del giovane cantante Stefano Guadagnini che eseguirà come era in uso nel '700 due brani caratteristici del repertorio barocco, L'aria "Ombra mai fu" dall'opera Serse di Haendel (il celebre largo) e lo Stabat mater per contralto e archi; una delle pagine più belle della musica barocca italiana. Il concerta si terrà nella Basilica di San Bernardino.
 
   teatro
Nel centenario della Grande Guerra
La Storia si fa Teatro
con “Era una notte che pioveva”

sabato 21 maggio ore 21.00 e domenica 22 maggio 2016 ore 18.00 per "La Storia si fa Teatro" al FLORIAN ESPACE di Pescara, in occasione del centenario della Grande Guerra, debutterà il nuovo spettacolo del Florian Metateatro, dal titolo:  “Era una notte che pioveva”. Uno spettacolo di Gian Marco Montesano,
con Giulia Basel e Umberto Marchesani. Voci fuori campo di Massimo Vellaccio. E’ una produzione del Florian Metateatro con la collaborazione della Biblioteca Provinciale G. D'Annunzio di Pescara.
“Era una notte che pioveva e che tirava un forte vento” dice la canzone degli Alpini e così questo progetto che non pretende di soffiare come vento della Storia ma, semplicemente, ritornare puntuale come vento del ricordo. Due interpreti, l’Alpino e la Crocerossina. La storia viene raccontata  dalle lettere scritte da chi non sapeva scrivere, soldati d’ogni luogo che, nell’analfabetismo largamente diffuso lungo i 40.500 Km. di trincee scavate, torcendo e inventando grammatiche, mettendo in croce i segni di scrittura trovarono l’unico sollievo al peso tremendo della loro croce fisica. Donne colte, le Crocerossine, che scrivono diari per ricordare le sofferenze dei più umili, lettere  solo per “far sapere a casa” che “tutto va bene”.
 
   lettere
LETTERA AL DIRETTORE
Ancora sugli avvelenamenti

Caro Direttore,
ci dispiace tornare di nuovo a occupare spazio sul Gazzettino, ma ci tocca rispondere alla lettera dell’amico Antonio.
Ovviamente la direzione della Riserva conosce i diversi e tristi episodi di avvelenamento che purtroppo si ripetono nel nostro territorio, ovviamente non sempre si diffondono le notizie a mezzo stampa anche per la delicatezza dei casi, ovviamente la Riserva non fa le indagini né i sequestri dei terreni (tantomeno al di fuori del proprio territorio protetto) e dunque, ogni volta che interviene il Corpo Forestale dello Stato, sono gli agenti a svolgere il compito di ricerca e bonifica dai bocconi.
In questo ultimo caso però, visto il ripetersi delle segnalazioni, la Riserva ha richiesto più volte l’intervento delle unità cinofile con le quali negli ultimi giorni si è avuta un’interlocuzione costante.
Negli anni passati abbiamo avuto modo di confrontarci in più occasioni con i referenti delle unità cinofile e si ricorda che forse il primo intervento con i cani antiveleno nel nostro territorio è avvenuto, qualche anno fa, proprio a seguito di una richiesta fatta dalla Riserva (si allega qualche foto della giornata che abbiamo conservato).
Quello che ci spiace constatare è che, questa volta, abbiamo dovuto apprendere la notizia dalla stampa e non direttamente da chi ha il presidio del territorio.
Forse caro Antonio, sarebbe meglio interloquire tra di noi, in piazza, negli uffici, sul campo, piuttosto che parlarci attraverso i giornali. Ti aspettiamo, dunque, ad Anversa, per continuare il discorso davanti ad un buon caffè, perché nonostante tutto, nonostante la preoccupazione che ci portiamo addosso in questi giorni per la questione dei bocconi, pensiamo che ancora questo territorio possa trovare la sua occasione di rivincita e sviluppo solo grazie alla coesione di tutte le forze che vi sono presenti … prima che queste ultime, a forza di lavorare in maniera non sinergica, si sfianchino del tutto.
Ufficio Direzione Riserva Naturale Regionale “Gole del Sagittario”
 
   comunicato stampa
In secondo luogo, dopo lo sciopero dei lavoratori del 7 maggio, le scriventi OO.SS. e il consiglio delle RSA con il comunicato dell’11 maggio, affisso nelle bacheche dello stabilimento e reso pubblico a mezzo stampa, hanno riproposto una serie di problematiche, peraltro sostanzialmente analoghe a quelle contenute nel comunicato del 10 maggio di altra O.S., e hanno richiesto alla Direzione Aziendale un incontro urgente, che si è tenuto il 17 maggio e nel cui ambito è stata programmata la convocazione delle assemblee per il giorno successivo. Tuttavia in tale incontro non si è giunti ad alcun verbale di accordo bensì ad uno di riunione in cui le parti hanno condiviso la necessità di mantenere e consolidare la continuità produttiva del Plant di Sulmona al fine di garantire il futuro produttivo dello stabilimento stesso nella sua posizione strategica di fornitore di primo livello del Gruppo F.C.A.
Si conclude ribadendo che è oramai convinzione unanime che l’ottusità aziendale e la gestione scellerata da parte di coloro che sono responsabili della stessa ha causato una situazione di assoluta incapacità gestionale dell’officina. FIM UILM UGLM e RSA
Dalle Organizzazioni Sindacali
FIM - UILM - UGLM

Da settimane assistiamo a ripetuti attacchi alle nostre OO.SS. e al consiglio delle RSA dello stabilimento di sistemi sospensioni s.p.a. Si precisa preliminarmente che questo comunicato stampa non intende sollevare polemiche con nessuno, in particolare con le altre OO.SS. ma semplicemente ribadire la verità su ciò che sta accadendo nello stabilimento di Sulmona.
Innanzitutto non è nostra responsabilità se le relazioni industriali all’interno del mondo F.C.A. e nelle aziende del gruppo regolate dal C.C.S.L. non vedono la firma di altre OO.SS., triste conseguenza del fatto che gli incontri sindacali avvengono separatamente. Infatti nel restante settore dei metalmeccanici italiani FIM-FIOM e UILM hanno ritrovato una unità di azione sindacale da noi sempre auspicata (vedi la mobilitazione unitaria a sostegno del C.C.N.L. dei metalmeccanici ).
 
Il Comando regionale
dei Carabinieri del Molise
da settembre sarà accorpato
a quello dell’Abruzzo

Il Comando regionale dei Carabinieri in Molise dal prossimo primo settembre sarà accorpato a quello dell'Abruzzo.
Nascerà così la nuova Legione chiamata "Abruzzo e Molise".
E' quanto prevede il processo di razionalizzazione delle strutture di comando dell'Arma. Il piano, stando a quanto si apprende, stabilisce per il futuro l'utilizzo della Caserma 'Frate' di Campobasso, dove oggi ha sede il Comando regionale, per le sole esigenze della Scuola allievi.
Il Comando provinciale di Campobasso rimarrà invece nell'attuale sede di via Mazzini. La proposta di accorpamento è stata inviata allo Stato Maggiore della Difesa per il via libera definitivo del Ministero della Difesa. (Ansa)
 
Sabato 21 maggio, alle ore 17,00,
nella sala dell’Hotel Stella Alpina
i candidati della Lista “Uniti per Villalago”
incontreranno la cittadinanza per illustrare
il Programma Amministrativo
e per accogliere eventuali proposte.