Giovedì 19 Maggio - San Celestino V - Pietro di Morrone, Eremita e Papa

Il tempo... ieri - E’ tornato il bel tempo. La pioggia si è tenuta lontano, anche se in alcune ore del pomeriggio sono arrivate le nuvole. Correnti fredde. Lieve rialzo termico. Temp: mass. 16,6°C; min. 2,9°C; attuale 10,4°C (ore 23,30)
 
   convegni
CONVEGNO SU “SANDRO PERTINI
FRA I GIOVANI E IL POPOLO”

Domani, venerdì 20 maggio alle ore17,30, al Palazzetto dei Nobili a L’Aquila si svolgerà un convegno dal titolo “Sandro Pertini fra i giovani e il popolo”. Il convegno sarà introdotto dalla signora Veltra Muffo, presidente dell’Associazione Sandro Pertini Abruzzo, e ci saranno gli autorevoli interventi di Mario Almerighi, Enrico Cuccodoro, Amedeo D’Addario, Pasquale Di Gioacchino, Paolo Esposito, Piero Lorusso, Giampiero Marchesi, Nicola Trifuoggi. Alessandro Pertini, detto Sandro, è stato un politico, giornalista e partigiano italiano. Fu il settimo Presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 1978 al 1985, secondo socialista e unico esponente del Psi a ricoprire la carica. Il presidente ebbe sempre un particolare riguardo per i giovani e in un suo messaggio di fine anno, nel 1978, disse: “I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo.
 
   incontri
“La nascita della civiltà
mediterranea e di quella europea”

Domani 20 maggio alle ore 17.30 a Pescara ultimo appuntamento per il primo ciclo di incontri “Attualità culturale in dialogo” organizzati dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dall’Istituto nazionale di Studi crociani. Nell’incontro Marco Presutti e Giovanbattista Benedicenti con Oliva Menozzi, docente di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Chieti, Facoltà di Lettere, converseranno sul tema “La nascita della civiltà mediterranea e di quella europea” prendendo spunto dai saggi di Cyprian Broodbank “Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico” e di Simon Price e Peter Thonemann “In principio fu Troia. L’Europa nel mondo antico”. Il secondo libro è un racconto di lungo respiro che spazia dalla Scozia alla valle del Nilo, dalla costa atlantica del Portogallo alle montagne dell’Armenia.
 
   evento
ULTIMO APPUNTAMENTO
CON L’APERITIVO DIVERSO
A SULMONA C/O SOULKITCHEN

Venerdì 20 maggio dalle ore 19:00 presso il Soulkitchen Sulmona si terrà l’ultimo appuntamento stagionale dell’aperitivo diverso della Horizon Service. Protagonisti della giornata saranno di nuovo i ragazzi disabili che in questa edizione si sono adoperati con grande professionalità e profondo impegno in una vera e propria attività lavorativa.I ragazzi che hanno partecipato agli aperitivi hanno dimostrato grande capacità di adattamento, hanno saputo reagire bene anche a situazioni complesse e stressanti.
Per salutare i ragazzi “Horizon Service” invita tutta la cittadinanza ad essere presente all’ultimo appuntamento stagione dell’aperitivo diverso venerdì 20 maggio 2016 dalle ore 19:00 al Soulkitchen Sulmona in via Alessandro Volta a Sulmona. Ringrazia tutte le persone e le realtà con cui si è condiviso questo percorso come inizio l’inizio della costruzione di una rete che lavori in maniera coordinata sul tema della disabilità.
 
   comunicato stampa
Istruzioni operative per la fruizione del bonus quarto figlio
per l’anno 2015 in favore dei nuclei familiari con almeno
quattro figli minori e con ISEE inferiore a 8.500 euro
A seguito della pubblicazione, in data 12.02.2016, del D.P.C.M. 24 dicembre 2015 l’Inps, con la circolare n. 70, ha fornito le istruzioni operative per fruire del bonus quarto figlio che consiste in un beneficio, solo per l’anno 2015, per i nuclei familiari con quattro o più figli minori e con un valore ISEE non superiore a 8.500 euro l’anno. Il primo pagamento da parte dell’Istituto verrà effettuato nel mese di luglio e sarà di massimo 500 euro. Le eventuali risorse residue rispetto al budget complessivo di 45 milioni di euro verranno ripartite proporzionalmente con una successiva integrazione.
Per ricevere il beneficio non occorre presentare alcuna domanda poiché l’Inps utilizzerà, in automatico, la domanda già presentata dai beneficiari dell’assegno per i tre figli minori di cui art. 65 della legge n. 448 del 1998, relativo al 2015. È  necessario, però, che nell’anno 2015 o 2016, sia stata presentata una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)                        
dalla quale risultino almeno quattro figli minori, di cui il quarto figlio sia nato o adottato nel 2015. In assenza di una DSU con queste caratteristiche, occorre presentare una nuova DSU entro il 31 maggio 2016. Al fine di consentire all’Istituto di corrispondere il bonus è importante che gli Uffici comunali completino l’inserimento, nella procedura prestazioni sociali, delle richieste di pagamento relative alle domande di cui al citato articolo 65, già presentate dagli utenti per il 2015 e non ancora inserite da parte dei Comuni nella predetta procedura prestazioni sociali. Qualora le domande di assegno per i tre figli minori già presentate per il 2015 non saranno inserite dai Comuni entro il prossimo 31 maggio, i pagamenti del bonus quarto figlio subiranno un ritardo tecnico e l’erogazione da parte dell’Istituto verrà effettuata solo nel mese di dicembre 2016. (Comunicato Stampa Inps)
 
DOMANI A PESCARA
CONVEGNO SU AREE PROTETTE
Oggi ad Anversa riunione
degli Stati Generali
delle Riserve regionali

Si svolgerà domani, venerdì 20 maggio, dalle ore 9, nella Sala Figlia di Iorio del Palazzo della Provincia di Pescara, il convegno, organizzato dal WWF e dall'Istituto Abruzzese della Aree Protette, sul tema: "Per dare futuro alle aree naturali protette regionali, per dare futuro all'Abruzzo", nel corso del quale verrà presentato il decalogo elaborato durante i 4 workshop che ha visti impegnati nei mesi di marzo e aprile le Oasi WWF. L'assessore regionale ai Parchi e alle Riserve Donato Di Matteo parteciperà ai lavori della tavola rotonda prevista alle ore 11. Il decalogo è nato dal confronto con le comunità locali, professionisti, amministratori comunali, direttori e operatori delle aree protette regionali, esperti di turismo e operatori turistici, educatori ambientali, agricoltori, associazioni culturali e di promozione e tutela del territorio che hanno contribuito a dare forma a 25 idee e schede progetto raccolte in un piano triennale delle Oasi WWF per fare rete tra le aree protette e tra gli operatori economici presenti in esse. L'intento è quello di migliorare l'efficacia nella gestione e nella conservazione della biodiversità, reperire fondi e fare economia di scala, creando un vero e proprio sistema. In quest'ottica va anche il lavoro di rete che l'assessorato ai Parchi e alle    
riserve e il WWF hanno avviato da oltre un anno e che ha visto un primo traguardo con la firma del protocollo d'intesa a Vasto per la nascita delle Aree protette Marino Costiere d'Abruzzo. Su suggerimento dell'assessore Di Matteo, l'Istituto abruzzese della Aree Protette, ha costituito un coordinamento che si riunirà domani, oggi, giovedì 19 maggio, ad Anversa degli Abruzzi, per una riunione degli Stati Generali delle Riserve regionali alla quale prenderanno parte i sindaci, gli operatori delle aree protette e tutto il mondo ambientalista al fine di elaborare un documento per adeguare e integrare la L.R. n. 38/96. (REGFLASH).
 
 
PENSIONATI ABRUZZESI
OGGI PROTESTANO A ROMA

Oltre mille pensionati abruzzesi parteciperanno oggi a Roma alla manifestazione nazionale  promossa da Cgil Spi, Fnp Cisl e Uil. I motivi della mobilitazione sono stati illustrati, stamani, a Pescara, dai segretari regionali delle tre federazioni. I sindacalisti hanno evidenziato che in Abruzzo il 13 per cento delle famiglie non arriva a fine. I pensionati, secondo i dati Inps, vivono mediamente con 600 euro, "un dato - hanno detto - molto inferiore alla media del Paese e a cui dobbiamo sottrarre il peso delle tasse: il reddito medio da pensione e' quello piu' basso. La crisi economica ha reso le famiglie sempre piu' povere e indebitate e i pensionati non riescono piu' ad essere l'ammortizzatore sociale". Tra le richieste al Governo anche la tutela del potere d'acquisto delle pensioni; il recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione; la separazione tra previdenza e assistenza; uguali detrazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati; l'estensione degli 80 euro alle pensioni piu' basse; maggiori risorse per l'invecchiamento della popolazione e una legge quadro per la non autosufficienza.
FURTI NELLE SCUOLE
DI SCANNO E VILLALAGO

Solo ladruncoli da quattro soldi possono prendere di mira degli istituti scolastici, per fare dei magri bottini e privare di quei pochi mezzi didattici i ragazzi. I ladri sono entrati durante la notte di sabato nella scuola “Parente” di Scanno, portanto via il nulla, perché già altri loro “colleghi di malaffare” avevano rubato computer e mezzi audiovisivi. Non soddisfatti si sono recati alla scuola elementare di Villalago (sicuramente gli stessi), dove ha sede anche il Comune. Sono entrati da una finestra della palestra e hanno preso solo materiale didattico di scarso valore. Se la loro intenzione era di entrare negli uffici comunali, hanno trovato una porta blindata a fermarli.
I carabinieri della stazione di Scanno hanno eseguiti tutti i rilievi e hanno avviato le indagini.