Lunedì 16 Maggio - Il Santo del giorno: Sant'Aureliano di Arles Vescovo

Il tempo... ieri - MATTINATA DISCRETA con nuvole sparse. Nel pomeriggio si sono intensificate portando pioggia, divenuta pian piano un vero temporale con scariche di grandine. Temp: mass. 16,8°C; min. 5,8°C; attuale 7,2°C (ore 23,30)
 
   libri
GIANCARLO GIULIANI
“NEMESIS UNA STORIA DEL TEMPO ANTICO”

Oggi, 16 maggio alle ore 17,30,  al Mediamuseum di Pescara sarà presentato il romanzo di Giancarlo Giuliani, “Nemesis. Una storia del tempo antico” (Tabula FAti editore): “il corpo di Nysos giaceva lì…”. Così, con la vista del cadavere straziato del suo discepolo più promettente, si aprono le prime crepe nelle sicurezze e nel tranquillo mondo di Alessandro, Esegeta per eccellenza delle opere di Aristotele e professore di filosofia peripatetica prima nella cittadina periferica di Afrodisia e più tardi ad Atene. Ma si apre, contemporaneamente, anche l’indagine del filosofo, deciso a svelare l’identità dell’assassino e a mettere al sicuro dei misteriosi papiri che, a loro volta, sembrano all’origine della catena di delitti susseguitisi in città.
Sullo sfondo, la riflessione sui temi della condizione e dell’agire umani, la domanda se siamo liberi o determinati e, soprattutto, che cosa significhi essere liberi. Alessandro riuscirà a risolvere il caso e, nello stesso tempo, a darsi una risposta che riparte peraltro dai personaggi all’apparenza più deboli della vicenda e che, invece, finiranno per rivelarsi i più forti, i più affascinanti e carismatici, in un rovesciamento non casuale. Al susseguirsi incalzante degli eventi corrispondono dunque uno scavo psicologico e un’analisi filosofica non meno appassionanti.
Con l’autore e l’editore Marco Solfanelli interverranno Giovanni D’Alessandro e Marco Presutti.
 
   mostre
Appuntamento
con l’Arte Contemporanea
per il ciclo Radici

E’ in mostra a Pescara nel Circolo Aternino la collettive di Arte Contemporanea denominate RADICI a cura dell’Associazione Culturale OnlyArt con il ciclo di mostre, che trattano i quattro elementi naturali. Per questo appuntamento (Aria: La forma dell’invisibile). La mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Pescara, con il patrocinio dell’Assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo e della Regione Abruzzo, presenta37 artisti, che con stili e tecniche diverse rappresentano l'aria.

AVVISO ELETTORALE

Durante il periodo della campagna elettorale questo giornale garantirà parità di condizioni nella richiesta
di diffusione di eventuali messaggi politici, riguardanti: a) annunci di dibattiti, tavole rotonde,
conferenze, discorsi;
b) pubblicazioni destinate alla presentazione dei programmi delle liste, dei gruppi di candidati
e dei candidati; c) pubblicazioni di confronto tra piĆ¹ candidati.

 
   visite
VISITE GUIDATE:
giovedI’ 19 maggio,
sabato 4 giugno
e venerdì 5 agosto

La Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, il Comune di Pettorano sul Gizio e la SACA Servizi Ambientali Centro Abruzzo organizzano tre visite guidate presso il tunnel della Sorgente del Fiume Gizio dalle 10.00 alle 13.00 di giovedì 19 maggio, sabato 4 giugno e venerdì 5 agosto. Il territorio della Riserva si pone come corridoio ecologico tra il Parco Nazionale d'Abruzzo ed il Parco Nazionale della Majella. Il suo territorio, compreso tra i 530 m s.l.m. del fiume Gizio ed i 2170 m s.l.m. del Monte Genzana, è costituito da ambienti assai diversi che custodiscono un patrimonio floristico e faunistico.
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
La “cerca dei voti”

Discorsi, immagini e video sono i mezzi informativi delle moderne campagne elettorali. La loro efficacia dipende in larga misura dal dosaggio nei mass media di ciascuno di questi elementi. Nei piccoli paesi, ma anche in realtà più grandi, il porta a porta per la “cerca dei voti” resta il mezzo più efficace. Il messaggio che entra nelle case può essere positivo se evidenzia le proposte o negativo se mette in cattiva luce gli avversari. L’efficacia dipende sicuramente dalle caratteristiche dei destinatari, sia umane, sociali e culturali. Ogni azione persuasiva, quindi, non trova sempre terreno adatto, se non si calibra il messaggio rispetto alla persona che si vuole convincere e se non si conoscono le sue necessità. Nelle campagne elettorali dei piccoli paesi non servono esperti di marketing elettorale, perché gli elettori si conoscono tutti personalmente e i sondaggisti locali sanno indirizzare alle porte su cui bussare, per convincere gli indecisi. L’azione di convincimento dev’essere senza ricatti, senza vuote promesse, se non si vuole che succeda come la vignetta accanto, ripresa dal Gazzettino della Valle del Sagittario, realizzata in occasione della passata consultazione amministrativa a Scanno.
E’ di grande importanza (non lo dimentichino i candidati!) la “rappresentazione mentale” che gli elettori hanno di noi e non la si cambierà con un mese di campagna elettorale.
 
   cronaca
PRESENTATI IERI A VILLALAGO CANDIDATI E PROGRAMMA
DELLA LISTA N° 1 “Uniti per Villalago” 
RiNviatA causa pioggia la presentazione della lista N° 2 “Noi stiamo con Villalago”
forum@valledelsagittario.it per essere pubblicata e poi inserita nel forum, preparato allo scopo. Ci soffermiamo, invece, solo nella “coloritura” di questa cronaca. I presenti hanno seguito con interesse, apprezzando i toni e soprattutto, la linearità del discorso senza nessuna parola di attacco o di offesa. Il candidato sindaco prima di concludere ha presentato tutti i componenti della sua lista.
Il cielo intanto si andava sempre più coprendo e verso le ore due è iniziato a piovere, divenendo sempre più tempesta, dando seguito a grandinate. Alle ore 18,00 era in programma la manifestazione della lista N* 2. La pioggia non ha smesso e tutto è stato rinviata a data e ora da destinarsi.
VILLALAGO - Doveva essere quella di ieri una domenica in cui i due candidati sindaci presentassero la loro lista col relativo programma amministrativo. Solo in mattinata è stato possibile assistere alla presentazione della lista n. 1 “Uniti per Villalago”. Il giovane Stefano Sciore ha iniziato il suo discorso appena terminata la messa delle ore 11,00, quando la gente si è soffermata in piazza per ascoltare. Intanto il tempo cominciava a divenire bizzoso, con le nuvole che si andavano raccogliendo. Con toni pacati, senza enfasi, ha illustrato le motivazione della sua candidatura e di tutti gli altri componenti della lista.
Non entriamo nel merito perché alleghiamo alla presente l’intero discorso, che tutti voi potete leggere e, se volete dire la vostra, inviate una e-mail al direttore del giornale o al seguente indirizzo:
 
 
DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO DI VILLALAGO

VILLALAGO - Il Presidente della Pro Loco di Villalago, Francesco Grossi, si è dimesso dal suo incarico per motivi di salute. Ha rassegnato le dimissioni nell’assemblea dei soci, svoltasi sabato 14 maggio alle ore 17,00, nella sala dell’Hotel Stella Alpina
Il socio, prof. Solarino, a nome di tutti, ha ringraziato Francesco per il lavoro svolto sempre con zelo e puntuale e per quanto ha fatto nel mantenere il sodalizio con l’iscrizione di nuovi soci.
L’assemblea ha deciso all’unanimità di riconvocarsi sabato 18 giugno per procedere alla reintegra dei consiglieri, che non sono più in carica, perché anch’essi da tempo dimissionari.
E’ stato invitato ll Presidente a rimanere in carica fino a quella data per l’espletamento delle funzioni necessarie per la convocazione della prossima assemblea e a procedere nel frattempo al rinnovo del tesseramento dei soci.
Il Presidente non ha posto obiezioni, consapevole delle difficoltà a cui sarebbe andato incontro il sodalizio, che già soffre della mancanza della sede. L’assemblea si è sciolta alle ore 18,00.
mercoledì 18 maggio
Pecora day all'Aquila

Nel momento della transumanza di greggi e pastori viene dedicata per la prima volta una intera giornata alle pecore per riscoprire made in Italy e tradizioni con passerella di razze storiche e gare di tosatura. L'appuntamento è per mercoledì 18 maggio alle 9,00 con migliaia di agricoltori al Centro Universitario sportivo - S.S. 17 ovest, località Centi Colella a L'Aquila.
"L'innovazione nel pieno rispetto della tradizione deve essere la chiave per il riscatto che, per le pecore, è testimoniato dal boom della domanda all' estero di formaggi pecorini fino alle novità che spaziano dalla cosmetica alla moda, fino ai nuovi prodotti, dal gelato al latte di pecora al pecorino senza colesterolo", dice Coldiretti. Dito puntato "contro la pretesa Usa di sfruttare impropriamente i nomi dei più prestigiosi prodotti, dal Pecorino Friulano al Romano, fino al rischio dell'arrivo di carne e latte da animali trattati con ormoni o addirittura clonati, ammessi negli Usa a 20 anni dalla pecora Dolly, nata nel 1996".