Venerdì 13 Maggio - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria di Fatima

Il tempo... ieri - Ancora una Giornata variabile, con prevalenza di cattivo tempo, soprattutto nelle ore mattutine, con copiose piogge. Spiragli di sole nel pomeriggio. Temp: mass. 16,6°C; min. 8,7°C; attuale 9,1°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno

Giro d’Italia - 6/a Tappa
ALL’AREMOGNA VINCE UN FIAMMINGO
TIM WELLENS
Il giro oggi ripartirA’ da Sulmona e attraverserà L’Aquila

Trionfa Tim Wellens, belga della Lotto-Soudal, che a 25 anni conquista la sesta tappa del Giro d’Italia, da Ponte a Roccaraso. Tom Dumoulin conserva la maglia rosa, dando dei punti ai suoi avversari di classifica. La tappa è stata molto movimentata dalle condizioni atmosferiche. Pioggia, vento e freddo fino a 80 chilometri dal traguardo. Roccaraso ha accolto i ciclisti e la carovana rosa con il sole e con tanta gente in paese e all’Aremogna.
Oggi settima tappa: Sulmona-Foligno di 211 km. Il giro partirà alle ore 11,55 da Piazza Garibaldi  e attraverserà i paesi dell’Abruzzo interno, per essere all’Aquila e da qui dirigersi verso Rieti e arrivare a Foligno. Nei paesi dove transiterà il giro è stata disposta la chiusura delle scuole per permettere ai ragazzi di assistere all’evento. La giornata di ieri è stata un bel biglietto promozionale per tutto l’Abruzzo, che ha ancora un’ambiente integro.
 
   incontri
Laboratorio di Poesia
“Il canto silenzioso”

L’associazione Nuova Acropoli in collaborazione con la Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio”  presenta oggiì 13 maggio ore 18.30 nella sede dell’Associazione in via Trieste, a Pescara, “Il canto silenzioso”, progetto di accostamento alle dinamiche e alle tecniche della poesia a cura di Marco Tabellione.
 
   mostre
"IN VARIAS MIGRARE FIGURAS"
Mostra di bozzetti per il Bimillenario Ovidiano

Nello Spazio Maw, a Sulmona, sabato 14 maggio, ore 18,00, ci sarà  l’inaugurazione della mostra “In varias migrare figuras”, primo evento espositivo di Metamorphosis-Beyond the Shape. E’ un progetto di arti visive ideato da Ares per il Bimillenario della morte del poeta Ovidio in sinergia con il Laboratorio d’arte MAW, il Centro Regionale Beni Culturali, il Liceo Artistico “Gentile Mazara”, con la partecipazione di Artisti per Ovidio, MAW Factory, Gruppo G99, Associazione Lejo e la collaborazione di DlF, Premio Sulmona e Fondazione Silone. Sono 87 bozzetti d’artista dedicati al capolavoro ovidiano, primo momento del percorso che culminerà nel 2017 con la produzione di una mostra finale.
 
Centrale mini idro Santa Lucia
In località Fonte D’Amore Sulmona

Domani, sabato 14maggio, alle ore 11.00  ci sarà l’inaugurazione della centrale idroelettrica realizzata in località Fonte D’Amore Sulmona dalla società Soave Energia srl. Dopo la presentazione e i saluti delle autorità, verrà presentata la Centrale idroelettrica. Seguiranno l’intervento dell’amministratore della Soave Energia, il taglio del nastro e un piccolo rinfresco per gli intervenuti.
La centrale è ubicata sulle opere acquedottistiche realizzate dalla ex  Cassa per il Mezzogiorno nei primi anni’70. L’infrastruttura di proprietà ARAP consiste in una condotta interrata realizzata in tubo in acciaio che derivando acqua dal fiume Gizio, in prossimità del centro abitato di Pettorano, dopo un percorso di circa 12,5 km va ad alimentare due bacini di accumulo artificiali situati in località Fonte d’Amore - S. Lucia nel comune di Sulmona. Tra l’opera di presa dell’acquedotto ed il punto di restituzione nei bacini di accumulo sussiste una differenza di quota altimetrica di circa 85 metri che, al netto delle perdite, si trasforma in carico idraulico e quindi energia di pressione per la portata che alimenta i bacini. Il carico idraulico è stato sempre smaltito tramite apposite valvole di dissipazione; l’idea progettuale della SOAVE è stata quella di sfruttare l’energia di pressione dell’acqua turbinando le portate derivate prima del loro rilascio all’interno dei bacini di accumulo.
Il progetto ha avuto origine fin dal lontano 2005 ed ha richiesto un notevole sforzo da parte della SOAVE che nel corso degli anni si è trovata a lottare con continui cambi normativi, lungaggini burocratiche, innumerevoli pareri da richiedere. Dopo circa 11 anni il progetto ha visto il proprio compimento con la realizzazione della centrale idroelettrica S. Lucia con una potenza nominale installata di 99 kW ed una            
portata derivata compresa tra i 150 ed i 170 litri al secondo. La centrale, ha avuto e avrà un impatto ridottissimo sul territorio e sull’ambiente, poiché costruita su infrastrutture esistenti e progettata in modo da integrarsi perfettamente con il contesto ambientale circostante. A regime, la centrale sarà in grado di produrre annualmente circa 700.000 kWh di energia pulita e totalmente rinnovabile che può soddisfare tranquillamente il fabbisogno energetico di oltre 230 famiglie, evitando inoltre l’immissione di circa 210 tonn/anno di CO2 in atmosfera.
La società SOAVE Energia S.r.l., via Barbato 4 Sulmona  rappresentata dall’amministratore unico Armando Pasquarelli vanta una decennale esperienza maturata nel comparto energetico attraverso numerose progettazioni e realizzazioni, nonché collaborazioni con alcune delle più grandi società italiane ed internazionali nel settore delle energie rinnovabili ed energetico in generale.
 
Più credito nel 2015,
ma solo alle grandi imprese
Nello studio della Cna i record
della provincia chietina: boom
di depositi ma anche di sofferenze

Nel 2015 più credito alle imprese, ma non alle piccole, con la provincia di Chieti nelle vesti di autentico laboratorio delle nuove tendenze in atto. Lo rileva lo studio realizzato per la Cna Abruzzo da Aldo Ronci (su dati Bankitalia) secondo cui alla fine di dicembre scorso, dopo tre anni di flessione ininterrotta, i finanziamenti concessi nella nostra regione dal sistema bancario sono tornati  a salire di 620 milioni.
Un incremento importante (in valore percentuale, il 2,63% rappresenta il triplo di quello nazionale, fermo allo 0,72%) e tuttavia destinato a soddisfare le esigenze di accesso al credito solo di una parte limitata della clientela, come rileva lo stesso Ronci: «E’ cresciuto infatti il credito al consumo concesso ai privati, per 503 milioni, ed è stato un autentico boom rispetto agli ultimi sette anni. Ed è cresciuto di 70 milioni anche quello alle imprese, ma in questo caso si tratta di due variazioni di segno assolutamente opposto: le medie e grandi imprese  hanno usufruito infatti di un aumento di 115 milioni, mentre le micro-imprese, ovvero le ditte individuali fino a 5 addetti, hanno subito al contrario un decremento di  45milioni».
Questo andamento a “montagne russe” del credito abruzzese al mondo produttivo si concentra però soprattutto in una provincia: Chieti. Perché è qui che l’analisi rivela l’aumento più consistente (94 milioni, contro i 26 del Teramano, ma anche i decrementi di 42 milioni del Pescarese e di 8 dell’Aquilano), ma la sua pressoché totale destinazione all’industria, su tutti il comparto dell’Automotive, con +77). Mentre buoni aumenti vanno ma anche all’industria della carta e della stampa (+40).  Aumento per aumento, nel territorio di Chieti crescono pure i depositi nei conti bancari: 289 dei 534 milioni di euro dell’intero incremento regionale sono infatti concentrati in quest’area.
Territorio simbolo delle contraddizioni in materia creditizia, il Chietino non sfugge alla regola neppure sul fronte negativo: perché è qui che si concentra un aumento-monstre delle “sofferenze” (cioè i crediti non più esigibili) per 317 dei 639 milioni che gravano sull’intero Abruzzo. Con un incremento nel territorio provinciale che, tra 2009 e 2015, si è sestuplicato, a fronte di un valore “solo” triplo conseguito dalle altre province, in linea con il dato nazionale.  
Uno sguardo alle banche, infine: i piccoli istituti locali, un tempo protagonisti, sono finiti in un cono d’ombra, complici i processi di concentrazione che negli ultimi tempi hanno segnato la sorte di molti di loro. All’appello con l’erogazione di credito, nel 2015, hanno fatto segnare una caduta di 128 milioni,  mentre le banche medie (+377 milioni), le grandi e le maggiori (+500 milioni) hanno convogliato i loro aumenti quasi solo sui privati e sul credito al consumo.
(Comunicato stampa da Cna Abruzzo)
 
Un libro a cura del Parco
Nazionale d'Abruzzo per proteggere
l’orsetta Morena 

Un libro a cura del Parco nazionale d'Abruzzo per salvare l'orsetta Morena svezzata e già sottratta alla morte e allevata con successo dai biologi e veterinari del Parco. Ora con il libro realizzato dal fotografo Maurizio Valentini che racconta con delle immagine meravigliose un riuscitissimo binomio tra l'Abruzzo e l'orso si finanzieranno le azioni di tutela dell'orsetta. Il libro è stato presentato nella sede di Pescara della Regione Abruzzo "L'orso e l'Abruzzo". Il medico-fotografo Maurizio Valentini che ha detto "ho sempre ritratto gli orsi occhi negli occhi". Alla presentazione hanno partecipato il presidente e il direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Antonio Carrara e Dario Febbo, e l'assessore ai parchi e riserve, Donato Di Matteo. "L'orso è uno dei simboli del nostro Abruzzo oltre che un eccellente veicolo di promozione turistica - ha osservato l'assessore Di Matteo -. Con questa iniziativa il Parco prosegue l'attività di tutela dell'orso marsicano e, in particolare, dell'orsetta Morena, che cinque mesi fa è stata reintrodotta nel suo habitat naturale. "L'orso conferisce all'Abruzzo - ha detto il presidente del Parco Carrara - l'immagine di una regione dedita alla natura capace di attrarre turismo contribuendo così a sostenere considerevolmente le economie dei Parchi delle nostre montagne". Il volume contiene anche un dvd con la storia dell'orsetto Morena ed è in vendita nei centri visita del parco di Pescarsseroli e Civitella Alfedena e può essere richiesto a l'ufficio commerciale dell'Ente Parco al numero 0863-9113223 commercialeçparcoabruzzo.it.
E' intervenuto anche il maestro della fotografia, Luciano D'Angelo, che ha sottolineato l'autentica passione e la estrema determinazione di Maurizio Valentini nella ricerca fotografica dell'orso. (Aska)