Giovedì 12 Maggio - Il Santo del giorno:  Sant'Efrem di Gerusalemme, Vescovo

Il tempo... ieri - Giornata variabile con prevalenza di un sistema nuvoloso stratificato. Piogge nelle prime ore della mattina. Rasserenamento in serata e cielo stellato. Temp: mass. 20,7°C; min. 12,3°C; attuale 12,7°C (ore 23,30)
 
   convegno
Commemorazione di Bruno Sulli
L’avvocato e l’intellettuale

Domani, 13 Maggio, alle ore 15,30, nel Palazzo di Giustizia a Pescara, aula Aula Emilio Alessandrini, sarà ricordato l’avvocato Bruno Sulli, deceduto il 7 maggio 2015.
Lo ricorderanno il Presidente di Storia Patria degli Abruzzi, Walter Capezzali, il prof. avv. Osvaldo Prosperi, il prof. Fabrizio Marinelli e il prof. Francesco Sabatini.
Bruno Sulli, avvocato e storico pescarese è stato fino alla sua morte un riferimento per l'avvocatura e la cultura di Pescara, due mondi ai quali non ha mai smesso di dare il proprio contributo, puntuale e significativo. Arguto, ironico, cortese e sempre disponibile, un uomo dal carattere pacato e un professionista scrupoloso dallo spiccato intelletto umanistico, l'avvocato Sulli non faceva mai mancare ai suoi interlocutori quel commento attento sulle problematiche della cultura, della politica, della professione, vissute e affrontate da Sulli con caparbietà e grande senso critico, con la capacità di analisi dello storico e il rigore del ragionamento di avvocato. Nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto tantissimi ruoli, da componente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del tribunale di Pescara a vice presidente della deputazione abruzzese di storia Patria inoltre ha prestato la sua conoscenza per innumerevoli attività. E’ stato fondatore del Museo delle Genti d’Abruzzo, di cui è stato a lungo parte attiva e propositiva.
 
   libri
Raffaele Morabito, L’Aquila degli altri
Come l’hanno vista viaggiatori e forestieri

Domani, venerdì 13 maggio 2016, alle ore 17:00, presso la sala “Cesare Rivera” di Palazzo Fibbioni - Lopez in via S. Bernardino a L’Aquila, si terrà la presentazione del volume “L’Aquila degli altri. Come l’hanno vista viaggiatori e forestieri”, edito da L’Una e curato dal prof. Raffaele Morabito, docente dell’Università degli studi dell’Aquila, con la collaborazione di Maddalena Carbone, Gioia Chiostri e Viviana De Vecchis.
Il volume si presenta come un’antologia di testi che conservano le descrizioni della città dell’Aquila e dell’Abruzzo di oltre trenta autori: da Strabone a Flavio Biondo, da Fracesco De Marchi a Stendhal, da Richard Kappel Craven a Cesare Malpica, da Edward Lear ad Anne Mac Donnel, da Hector Berlioz a Estella Canziani.  L’Aquila degli altri, dunque, è una raccolta di testimonianze su di un territorio storicamente nascosto al turismo, ma che, forse proprio per questo, ha mantenuto nei secoli la sua ricchezza storica, artistica, ambientale e le sue tradizioni culturali.
La maestosità della natura, la paura del brigantaggio, la preziosità dei monumenti aquilani e il carattere forte e gentile dei suoi abitanti emergono tanto dai racconti che i viaggiatori ci hanno tramandato, tanto dalle loro stesseillustrazioni. L’Aquila vista con gli occhi di ieri, ma anche con quelli dei giovani di oggi. L’iconografia contenuta nel volume, infatti, raccoglie non solo immagini storiche della città e del territorio, ma anche L’Aquila odierna con gli  scatti di Francesco Cardarelli, Antonella Finucci e Patrizio Migliarini.
 
   concerto
CONCERTO DEI NEGRAMARO
OGGI A PESCARA
“La Rivoluzione Sta Arrivando Tour”

Oggi 12 maggio, ore 21, al Pala Giovanni Paolo II a Pescara, ci sarà il concerto dei Negramaro, dal titolo “La Rivoluzione Sta Arrivando Tour”, con la presentazione del nuovo CD.
 
   teatro
Gli attori - alunni della 5A e 5B del plesso di piazza Indipendenza concluderanno l’anno scolastico con una grande rappresentazione teatrale ispirata al racconto della TEMPESTA e del SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE a 400 anni dalla morte dell’autore William Shakespeare.
Nel progetto sono state coinvolte le insegnanti Bellucci Rosaria Assunta, Di Nello Teresa, De Chellis Paola e Bartolomeo Luisa.
Gli attori impegnati sono: Bradezzame Gihad, Carducci Marco, Bajarami Sherife, Ciarfella Camilla, Chevalier Josef, Ciobanu Lavinia, Critelli Stefano, Ciotti Nicole, De Stefanis Nicole, D’Alessandro Raffaella, Del Conte Ilaria, Di Cesare Agnese, Di Ienno Giulia, Di Cesare Franco, Incani Asia, Di Cioccio Fernando, Molle Alena, Fasciani Biagio, Molle Alex, Gualtieri Giuseppe, Pizzoferrato Antonio, Larosa Aurora, Presutti Maria, Stampone Simona Maria, Palombizio Luca, Vaickute Kamile, Petrella Ilaria, Zareba Kacper, Qui Yitong, Zoccoli Fabrizio e Rizzeri Esmeralda.
SABATO 14 MAGGIO ORE 18,00
“UNA NOTTE, UNA TEMPESTA”
AL TEATRO COMUNALE DI  PRATOLA PELIGNA

Il Florian Metateatro, l’Istituto Comprensivo G. Tedeschi di Pratola Peligna e il Comune di Pratola Peligna intendono celebrare l’influenza di uno dei maggiori drammaturghi e poeti di tutti i tempi dimostrandone l’attualità tramite una performance teatrale degli alunni delle classi 5 della scuola primaria di Piazza Indipendenza.
 
   amministrative
PROGRAMMA ELETTORALE
E PROGETTI DELLA LISTA N. 2

Dopo i primi cinque anni di amministrazione, nei quali abbiamo dovuto affrontare l’impegnativa questione del pagamento dei debiti accumulati dalle precedenti gestioni amministrative (oltre 3.800.000 euro accertati dal Commissario Straordinario),  che ha determinato il dissesto finanziario dell’Ente (2013), la priorità principale dei prossimi anni resta quella di giungere, presumibilmente entro il 2018 e come da programma, alla chiusura della procedura di liquidazione straordinaria, pagando tutti i creditori e riportando gradualmente le tasse ed imposte locali alle aliquote precedenti all’anno 2013, che attualmente, per legge, sono state elevate a causa della situazione debitoria da risanare.
Contrariamente a quanto qualcuno ancora sciaguratamente sostiene, è stato necessario ricorrere a tale procedura, attesa l’enorme mole dei debiti e l’elevato numero dei creditori, che paralizzavano l’azione amministrativa, impedendo la normale funzionalità delle attività comunali, finanche il pagamento degli stipendi dei dipendenti. In questo periodo difficile siamo rimasti a fianco dei cittadini, ed intendiamo continuare nell’opera di risanamento delle finanze comunali, che altri hanno depauperato, in anni di insensata e folle spendita di risorse pubbliche.
La progressiva uscita dalla critica situazione di insolvenza dell’Ente contribuirà a ricreare le condizioni e le premesse per riprendere in modo più incisivo le idee e le progettazioni che hanno subito un evidente rallentamento, dovuto all’impossibilità di impegnare somme disponibili, al fine di dare al paese una nuova fisionomia, sfigurata da anni di cattiva amministrazione. Questo consentirà di riacquistare una pace sociale e una nuova capacità di affrontare il futuro, pur nelle difficoltà connesse con lo spopolamento e la “fuga” dei giovani che hanno voglia di restare, ma che  non trovano opportunità lavorative. Maggiori risorse impegnate per il rilancio socio-economico di Villalago potranno aiutare anche chi non vuole lasciare il paese in cui è nato.  
La lista “Noi stiamo con Villalago”, con il suo candidato Sindaco Fernando Gatta ed i suoi candidati a consigliere comunale, proseguirà nei prossimi due anni l’attività di risanamento in collaborazione con il Commissario Straordinario, e adotterà, nel contempo, tutti i provvedimenti per una maggiore efficienza dell’Ente e per una più puntuale trasparenza e giustizia dell’Amministrazione comunale.
Questo sarà il volano per nuove opportunità per tutti, oltre che per i giovani anche per la parte più debole della popolazione, gli anziani, cui dovremo prestare attenzione continua.
 
   cronaca
Il mare d'Abruzzo perde altre due bandiere AZZURRE
Nessun lago tra i premiati
senza il Lago di Scanno

Il mare d'Abruzzo perde altre due bandiere, finendo a quota 6 (erano 8 nel 2015, 10 nel 2014 e ben 14 nel 2013) e tre località nella prestigiosa mappa delle Bandiere Blu, il riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia a quelle località che hanno superato gli esami delle acque pulite, oltre ai servizi. Le località che hanno perso la bandiera sono Francavilla e Roseto.
Ecco le bandiere blu nel dettaglio: Provincia di Teramo: Tortoreto-Spiaggia del Sole; Silvi-Lungomare Centrale/Arenile sud; Pineto-Lungomare dei Pini/Pineta Catucci; Provincia di Chieti: Fossacesia-Fossacesia Marina; Vasto-Punta Penna, Vignola; San Salvo-San Salvo Marina/zona Fosso Molino. Per il Lago di Scanno l’Amministrazione Comunale non ha presentato la domanda alla FEE, ritenendo di poter superare l’esame per la mancata raccolta differenziata.
 
OGGI IL GIRO D’ITALIA ARRIVERA’ IN ABRUZZO
TAPPA ALL’AREMOGNA A ROCCARASO
OGGI 12 maggio il giro d'Italia, arriverà in Abruzzo, a Roccaraso. La partenza della VI tappa sarà dalla città di Ponte (BN), comune campano di 2.500 abitanti. L'arrivo è fissato a Roccaraso, dove nel 1987 vinse Moreno Argentin. La Tappa sostanzialmente tutta di montagna. Dopo Castel di Sangro inizia la salita finale che porta all’arrivo, con traguardo all’Aremogna di Roccaraso. La salita finale è di 17 km. La prima parte è piuttosto ripida con un breve tratto che arriva fino al 12% seguita da un tratto in falsopiano (attraversamento dell’abitato di Roccaraso). A 7 km dall’arrivo si riprende a salire con pendenze variabili dal 7% al 4%. Ultimo km al 7% con rettilineo finale lungo 120 m tutto in salita (fondo in asfalto, larghezza 6 m). La tappa partirà alle ore 12.50 mentre l'arrivo è previsto per le 17.30. La ripartenza è fissata il giorno dopo a Sulmona, per attraversare l’Abruzzo aquilano fino al capoluogo. Sarà una buona promozione per tutto il territorio. Basti pensare che 192 Paesi saranno collegati in diretta. Arriverà a Roccaraso anche il treno storico della Transiberiana d’Italia, che partirà da Sulmona alle ore 11 per riportire appena dopo l’arrivo del giro.