Martedì 10 Maggio - Il Santo del giorno: San Giovanni d'Avila, Sacerdote e Dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA NUVOLOSA, con poche aperture al sereno e vani tentativi di pioggia. Deboli correnti, che hanno permesso un rialzo termico nella minima. Temperature: mass. 16,5°C; min. 9,1°C; attuale 14,7°C (ore 23,30)
 
   concerti
COLORI – CONCERTO PER CASAGAIA
AL TEATRO MARIA CANIGLIA DI SULMONA

“Gennaro Varone &Cani sciolti band” si esibiranno il 13 maggio 2016 dalle ore 21,30, al Teatro “M. Caniglia” di Sulmona, dal titolo “Colori – concerto per CasaGaia”, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza a favore della Comunità educativa per minori. Il concerto vedrà l’esecuzione di 20 brani, tra inediti del nuovo Cd in pubblicazione “Cani sciolti”, vecchi successi e cover di cantautori italiani e internazionali.
 
   mostre
“Choices - Portraits of woman”
Personale fotografica di Francesco Fioravanti
Nell’ambito della Settimana della Fotografia

Si chiama “Choices – Portraits of woman” la mostra fotografica dell’aquilano Francesco Fioravanti, inaugurata il 7 e visitabile fino al 15 maggio al Palazzetto dei Nobili all’Aquila, nell’ambito della II Settimana della Fotografia, organizzata dall’associazione studentesca Eidos.
In esposizione, otto ritratti di giovani donne riprese con lo sguardo fisso a simboleggiare l’esame che ognuna di loro affronta in particolari momenti. Il pensiero che Fioravanti ha voluto esprimere è che la donna di oggi è pronta per essere protagonista al pari dell’uomo, in ogni sfumatura della vita. La profondità del tema “donna” traspare in modo puro e senza artificiosità grazie anche all’utilizzo della monocromia che tende a uniformare le differenze del tono della pelle. Il fotografo si è imposto di non superare la lunghezza focale di 135 mm. e di utilizzare sempre lo stesso schema di illuminazione, lungo un percorso progettuale della durata di sei mesi. Il candore di passepartout e cornici utilizzate per la presentazione finale, infine, riesce a guidare con delicatezza l’occhio dell’osservatore, spostando l’attenzione solo sul viso della figura ritratta.
Francesco Fioravanti nasce a L’Aquila nel 1977, dove vive e svolge la professione di avvocato. Da sempre appassionato di fotografia. Ha partecipare a esposizioni collettive organizzate nel capoluogo abruzzese, in attesa dello sviluppo di un progetto fotografico personale più impegnativo. Choices è il risultato di tale gestazione e la sua prima esposizione personale al pubblico.
 
"Una città per suonare
IL JAZZ ITALIANO PER L'AQUILA"

E’ una mostra fotografica collettiva , inaugurata in occasione della “Giornata internazionale del Jazz” ed è visitabile al Palazzo Fibbioni, L’Aquila. Resterà aperta fino al 29 maggio prossimo. La mostra è organizzato da ELLE di Laura Tinari e MUD di Silvia Iacobucci.
 
Il percorso si snoda attraverso Roma e lungo l’antica via consolare Tiburtina-Valeria di collegamento fra Roma e l’Abruzzo, fino a giungere al Comune di  Manoppello (PE) e alla Basilica del Volto Santo. Idealmente i pellegrini ripercorrono il tragitto dell’anonimo pellegrino che, partito da Roma, portò la Veronica in Abruzzo nel XVII secolo, come narra la “Relatione Historica” di Fra Donato da Bomba (1640). Il pellegrinaggio giungerà alla meta in tempo per partecipare alla tradizionale festa religiosa e popolare dedicata al Volto Santo, che si tiene a Manoppello la terza domenica del mese (15 maggio).
Sono 300 chilometri da percorrere in 12 tappe. Si pernotta nelle strutture messe a disposizione dalle municipalità ospitanti. Col “Cammino” si vive l'esperienza del pellegrinaggio nelle sue valenze spirituali ma anche come esperienza di contemplazione del paesaggio a piedi o in bicicletta o a cavallo, un vero e proprio percorso di turismo sostenibile in un territorio ancora poco conosciuto ai più, ma assai ricco di testimonianze monumentali e paesaggistiche appassionanti.
Nella mattinata di domani, mercoledì 11 maggio, i pellegrini, provenienti da Cocullo, faranno sosta ad Anversa, per poi proseguire verso Bugnara, Prezza, Pratola. L’amministrazione provvederà ad accoglierli e a mettersi a disposizione per ogni esigenza.
PASSAGGIO AD ANVERSA
Mercoledì 11 Maggio

I Pellegrini sono in cammino dal 3 maggio. Sono partiti da Piazza San Pietro in Vaticano. Dopo aver attraversato la Porta Santa e dopo una cerimonia di benedizione sono andati in visita alla Chiesa di Santo Spirito in Sassia, passaggio importante in questo Anno Giubilare Straordinario della Misericordia. Non tutti sanno che Papa Bonifacio VIII fu ispirato a proclamare il primo Giubileo della storia, nel 1300, proprio in occasione della tradizionale processione che portava la preziosa reliquia del Velo della Veronica da San Pietro alla Chiesa di Santo Spirito, esponendola all’adorazione dei fedeli.
 
   lettere
LETTERA AL DIRETTORE
da Tito Gentile

Caro Direttore,
l’articolo pubblicato nella rubrica “Il lunedì del Direttore” del 9 maggio 2016, sotto il titolo “Inizia ora a Villalago La resa dei conti”, mi spinge a precisare che non ho alcuna rivincita da conseguire.
Mi sono candidato come ultimo dei consiglieri per dare un aiuto al mio paese ed agli amici, che mi hanno pregato, e non ho alcuna vendetta o rancore da soddisfare. Lungi da me aizzare vecchi risentimenti di piazza.
Con massima stima, Tito Gentile
Il Sottosegretario Faraone domani in Abruzzo
 
Oggi, martedì 10 maggio 2016, il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone sarà in Abruzzo per incontrare studenti, docenti e dirigenti scolastici del territorio.
Il Sottosegretario sarà alle 10.30 a Chieti, al Liceo classico “G. B. Vico”, per confrontarsi con gli alunni e le alunne dell’istituto sul tema del convegno, “Liceo classico europeo: una sfida per il futuro”. Alle 12.15 Faraone si sposterà, poi, alla caffetteria Bon Bon in piazza G. B. Vico, per la conferenza stampa di presentazione dei comitati Open Abruzzo per il Sì al referendum costituzionale. La visita proseguirà a Torrevecchia Teatina (Ch) dove, alle 14.30, insieme a Piera Levi Montalcini, il Sottosegretario inaugurerà la scuola primaria nella quale sono stati completati i lavori di adeguamento antisismico, finanziati dal programma #scuolesicure, e che verrà intitolata, per volontà degli studenti stessi, al premio Nobel Rita Levi Montalcini. Infine, Faraone sarà a Pescara, alle 16, per visitare il Conservatorio statale di musica “Luisa D’Annunzio”.
 
 
ANCHE A VILLALAGO LA PROPAGANDA ELETTORALE
CORRE SULLE PAGINE DI FACEBOOK. Attenzione, perO'!
VILLALAGO - E’ inziata la campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione comunale a Villalago. E’ tempo di caccia al voto, da parte dei candidati e dei loro staff. Persuadere gli utenti di Facebook a diventare fan di una pagina è chiaramente un ottimo modo per continuare, lungo tutta la campagna elettorale, a comunicare lo sviluppo delle iniziative, le dichiarazioni su ciò che accade in paese, ma con riservatezza e sintesi. Un social media dovrebbe avere solo la funzione di avvicinare il candidato all'elettore, per creare un contatto, un'empatia e mai usarlo per fare polemica.
Secondo me Il modo migliore di fare campagna elettorale resta quello di ascoltare i cittadini negli incontri politici, parlare in pubblico, usare il volantinaggio e, quando è possibile, instaurare un dialogo personalizzato con ciascun elettore. Alla pagina di Facebook forse è meglio preferire la conversazione in Rete su blog o all'interno di altri ambiti, come potrebbe essere un giornale on line, per diramare contenuti di qualità.
Spesso quello che si posta in una pagina Facebook irrita e non genera quell’empatia necessaria per riscuotere il consenso. (R. Grossi)
 
VOUCHER BABYSITTING
NUOVA PROCEDURA TELEMATICA 

Nel 2016 i voucher corrisposti alle madri lavoratrice per l’acquisto di servizi di baby sitting, ovvero per fare fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati, saranno erogati esclusivamente in modalità telematica. Lo precisa l’Inps con la circolare n. 75, del 6 maggio 2016.
Il beneficio, introdotto in via sperimentale per gli anni 2013-2015 della legge 92/2012, è stato prorogato dalla legge di stabilità 2106 anche per l’anno in corso. Può essere richiesto dalle madri al termine del congedo di maternità ed entro gli undici mesi successivi, in alternativa al congedo parentale, per un massimo di sei mesi.
Nel periodo 2013-2015 il servizio è stato erogato sotto forma di voucher cartacei che le madri potevano ritirare presso le sedi Inps. Ma, come precisato con la circolare n. 149 del 12 agosto 2015, l’Istituto non eroga più voucher cartacei.
Pertanto, in applicazione di tale disposizione e in aderenza al principio di tracciabilità dei buoni lavoro previsto dal d.lgs. 81/2015, per consentire l’assegnazione dei voucher baby sitting e per la successiva gestione degli stessi senza più ricorrere alla consegna dei buoni cartacei in sede, è stata implementata la procedura telematica esistente, introducendo nuove funzionalità internet.
Nella circolare n.75 sono contenute tutte le disposizioni operative per consentire alle madri lavoratrici di ottenere il bonus, di gestirli e di restituirli in caso di mancato uso. Comunicato Stampa Inps)
 
Presidio a Pescara
"Basta Equitalia Day",
Organizzato in 30 città italiane
da Fratelli d'Italia

Davanti alla sede di via Gabriele D'Annunzio sit-in con raccolta di firme per chiedere l'abolizione dell'istituto di riscossione. "Questo sit-in ha già riscosso un discreto successo di cittadini, venuti a firmare la nostra petizione - ha detto il coordinatore provinciale FdI Armando Foschi - che sarà inviata alla Camera dei Deputati attraverso i nostri parlamentari per una proposta di legge. "Chiediamo l'abolizione di Equitalia, società pubblica che vessa gli italiani con casi drammatici di persone che purtroppo hanno deciso di mettere fine alla propria vita. La nostra proposta di legge - continua Foschi - prevede l'abolizione di Equitalia per conferire l'incarico di riscossione del credito direttamente alle Regioni senza aggio e senza interessi, soprattutto per quei contribuenti che si trovano in stato di comprovata necessità, applicando il costo minimo delle spese procedurali". (Ansa)
 
in Abruzzo ci sono
86mila immigrati

Il numero di immigrati in Abruzzo è triplicato rispetto agli ultimi dieci anni. In Particolare oggi sono presenti 86.245 immigrati, il 6,5% della popolazione residente. Il dato è emerso durante la presentazione del volume "Per una gestione integrata del fenomeno", a cura di Dasantila Hoxha e Vittorio Lannutti, pubblicazione promossa dalla Regione Abruzzo nell'ambito del progetto PartNer, finanziato con il Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi e coordinato dalla Prefettura di Chieti. Lo studio evidenzia prospettive e riflessioni interessanti ma anche criticità che sono presenti sul territorio regionale rispetto al fenomeno migratorio.
L'impegno della Regione Abruzzo sarà quello di garantire il rapporto con il territorio e collaborare con le Prefetture per la gestione del fenomeno, individuando strumenti mirati a curare le criticità e favorire l'accoglienza e l'integrazione.
 


CONDOGLIANZE

Caro direttore, da questo giornale esprimo le più sentite condoglianze, per la morte di Vinicio Gatta, ai suoi figli Angelo ed Ivano. Antonio Genovese