Lunedì 9 Maggio - Il Santo del giorno:  San Dionigi di Vienne, Vescovo

Il tempo... ieri - una giornata all’insegna della variabilita’. Poco sole al mattino e molte nuvole nel pomeriggio. Non ci sono stati effetti metereologici di rilievo. Temp.: mass. 17,5°C; min. 7,1°C; attuale 10,7°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
Giornata Mondiale della Lentezza
Per riscoprire il fascino di una vita slow

Oggi 9 maggio è la “Giornata Mondiale della Lentezza”. Si celebra di lunedì. perché è il giorno della settimana in assoluto più duro. La prima edizione è del 19 febbraio 2007. Registrò un successo mediatico imprevedibile e clamoroso. Nel frattempo la lentezza è diventata trendy, sempre più persone sono alla ricerca di una vita più soddisfacente, con ritmi meno frenetici e più tempo libero di qualità. In questi anni, durante la manifestazione, i partecipanti hanno condiviso letture e passeggiate, fatto multe a persone ignare, che frettolosamente erano prese dalla loro vita quotidiana, a Milano, New York, Shanghai, Londra, Parigi, Tokyo.Vivere slow è sempre più trendy, ma quanti riescono davvero a farne una filosofia di vita?  L’iniziativa, giunta alla sua dexima edizione, è un progetto che immagina un'architettura di vita rispettosa e solidale per superare la cultura dell'eccesso.
Occorre rallentare, piccole azioni per grandi e duraturi cambiamenti per un modello di società più riflessivo e partecipe.
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Inizia ora a Villalago
“La resa dei conti”

Sabato scorso sono state presentate a Villalago le liste per il rinnovo del consiglio comunale. E già da ieri, domenica, gli strateghi delle “proiezioni”, i sondaggisti elettorali sono al lavoro, setacciando (sulla carta!) famiglia per famiglia. In base a quello che renderà il “setaccio” si muoveranno i vari candidati alla ricerca del consenso.
Non c’è nulla da meravigliarsi. E' dall’inizio dell’era repubblicana che la campagna elettorale, non solo a Villalago, ma in tutti i paesi d’Italia, si svolge così. Sono cambiati i protagonisti, ma il metodo si è tramandato da generazione in generazione, anche se è andato sempre peggiorando. Non ci sono più le sezioni di partito, non ci sono più le ideologie, e tutto è demandato non più allo scontro politico, ma a quello personale, dove risentimenti, rancori e vendette la fanno da padroni.
Le due liste sono civiche, in un miscuglio di idee e di appartenenze.
Il “Renzismo” ha rottamato le ideologie, i portatori di cultura politica, facendo emergere gente di basso spessore che ha portato uno scompiglio perfino nella “Costituzione”.
Il titolo di questo editoriale “La resa dei conti” l’ho preso a prestito dal primo film western di Sergio Leone, diretto da Sollima, in cui i due protagonisti principali ambiscono a divenire senatori. Una serie di vicende li porta al duello finale. A Villalago, forzando la similitudine, il duello elettorale, a base di voti, sarà tra il sindaco uscente e l’ex segretario comunale, candidato consigliere nella lista opposta. Un revanscismo, che fa leva sui noti episodi, ma anche, in generale, sulla perdita di alcuni valori, fondati sull’accoglienza e sul rispetto altrui.
Tutto questo può sembrare una coloritura giornalistica, un divertimento letterario, ma non lo è. La mia paura è che, offuscati dalla vendetta politica, potremmo perdere di vista il paese. Amo i cambiamenti: essi non dovrebbero avvenire sulle “rivincite”, ma con candidati che diano segno di preparazione politica e amministrativa, di dedizione, di altruismo, di grande considerazione per tutti. Sono con i giovani e per fortuna nell’una e nell’altra lista, più di uno si è fatto avanti, a cominciare da Stefano Sciore, che in prima persona si è posto il peso del cambiamento, candidandosi a Sindaco. ( R. Grossi)
 
LE DUE LISTE A VILLALAGO
PER IL RINNOVO
DEL CONSIGLIO COMUNALE

VILLALAGO - Diamo i nomi di tutti i candidati delle due liste presentate a Villalago. Sono liste civiche, anche se il loro orientamento politico è desumibile dai due candidati sindaci. Nel sorteggio sono stati assegnati i numeri di riferimento.
LISTA N° 1

CANDIDATO SINDACO
STEFANO SCIORE
CANDIDATI CONSIGLIERI

Francesco Del Pinto, Lucrezia Sciore, Pasquale Tarullo, Ugo Caputi, Giovanni Gatta, Francesca Gatta, Tito Gentile, Domenico Donato Grossi, Domenico Altiero Gatta, Monica Lupi.
LISTA N° 2

CANDIDATO SINDACO
FERNANDO GATTA
CANDIDATI CONSIGLIERI

Giancarlo Iafolla, Vittorio Concezio Caputi, Mauro D’Antonio, Brunella Quaglione, Enrico Caranfa, Antonio Buccini, Giovanni Francesco Costantini, Melissa Maria Grossi, Paolo Domenico Gatta.

La lista n° 1 ha solo due componenti che hanno avuto esperienza amministrativa (Stefano Sciore e Giovanni Gatta). Il candidato sindaco è laureato. Nella lista vi sono altri e tre laureati (Lucrezia Sciore, Tito Gentile e Francesco Del Pinto). Sono tre le candidate donne.

La lista n° 2 ha ricandidato (tranne due componenti) l’intera compagine, presentata nel 2011. Sono tre i nuovi candidati (Melissa Maria Grossi, Paolo Domenico Gatta, Enrico Caranfa). Le candidate donne sono due.
 
LISTA N° 1 - INSIEME PER IL PROGRESSO

CANDIDATO SINDACO: Sandro Chiocchio
CANDIDATI CONSIGLIERI: Mauro Biasetti, Daniela Del Monte, Massimo Mascioli, Marco Ognibene Mascioli, Carmine Risio, Loreta Risio, Antonio Zinatelli Arcieri, Valerio Cesidio Chiocchio, Laura Corvetti

LISTA N° 2 - INSIEME CON VOI

CANDIDATO SINDACO: Franco De Bellis
CANDIDATI CONSIGLIERI: Vincenzo De Cicco, Dino Pace, Franco Risio, Gino Bianchi, Rosa Maria Saccone, Anna Rita Parravano, Andreina Calabretta. 
LE DUE LISTE A COCULLO
PER IL RINNOVO
DEL CONSIGLIO COMUNALE

COCULLO - Le liste a Cocullo sono due. Sono liste concordate, per poi unirsi in un’unica maggioranza. Ne sono state presentate due, una col minimo dei candidati consentiti dalla legge, per non impoverire di persone il Consiglio Comunale.
Tra i candidati non compare più il nome di Nicola Risio, sindaco storico di Cocullo. Ha lasciato il posto ad altri, ai giovani che vogliono impegnarsi per il loro paese. Ha lasciato anche l’attuale vicesindaco.
 
ANVERSA E CASTROVALVA SUL Settimanale del TgR Abruzzo
Sabato 7 maggio alle 12,25
Parco Letterario ad Anversa. Infine è stata la volta della Riserva, con la direttrice, Filomena Ricci e con i volontari europei.
Le telecamere sono andate poi a Castrovalva, A raccontare il borgo è stato il giovane Davide Nanni.
Alle parole sono seguite tante immagini che hanno fatto vedere quanto si andava raccontando, mostrando i paesi di Anversa e Castrovalva con le loro caratteristiche abitative e una valle con un ambiente spettacolare.E’ stato un bel servizio e ben condotto da Serena Massimini e ripreso con arte dall’operatore Stefano Falco.
ANVERSA - Sabato 7 maggio, alle 12,25, nel Settimanale del TgR Abruzzo "I Tesori d'Abruzzo" (Speciale Borghi più belli d'Italia), è andato in onda un interessante servizio su Anversa, la Riserva Regionale. l’Oasi del WWF e su Castrovalva. Il servizio ha aperto con il sindaco, Gabriele Gianni, che ha raccontato la storia del paese, poi con Erica Del Vecchio che ha spiegato l’arte e la cultura anversana, per dispiegarsi sul centro storico con Mario Giannantonio, responsabile del Parco Letterario D’Annunzio, che ha incontrato la giornalista Serena Massimini, soffermandosi a spiegare la nascita e l’importanza del                      
 
GIORNATA ECOLOGICA
AL LAGO DI SCANNO

Organizzata dall’Associazione pescatori di Scanno e Villalago si è svolta sabato scorso la giornata ecologica al Lago di Scanno, programmata per il 25 aprile e annullata per cattivo tempo. Le buone condizioni metereologiche hanno permesso ai volontari di “ispezionare” le rive e rimuovere quanto buttato tra i cespugli dai tanti turisti, che ogni anno visitano il lago. Sono state portate via anche due barche abbandonate. E’ da diversi anni che nel mese di aprile, prima che la vegetazione erbacea infoltisca, l’associazione pescatori, presidente Ascanio Di Franco, si adopera per la ripulitura generale delle rive.
(Foto, Enzo Gentile)
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri i funerali di Vinicio Gatta, deceduto sabato scorso nella propria abitazione. Aveva 89 anni. Un mese fa moriva sua moglie, Maria. Ai suoi due figli, Ivano e Angelo, ai suoi nipoti e a tutti  suoi parenti le condoglianze di questo giornale.

CONDOGLIANZE DAL CIRCOLO ACLI DI SCANNO E VILLALAGO

Caro Ivano, non lasciare che la morte o i dolori ti rubino i ricordi gioiosi. Tieniti stretta questa tua felicità che hai conosciuto, che hai condiviso; essa non andrà mai persa. Cerca il tuo caro papà Vinicio e la tua mamma Maria nel silenzio del tuo cuore. Il Circolo Acli di Scanno - Villalago partecipa al tuo dolore con un grande e fraterno abbraccio nel ricordo e nel rimpianto del caro Vinicio che è venuto a mancare.
Sentite condoglianze ai familiari tutti. Il Presidente, (Mario Carmelo Paletta)