Mercoledì 4 Maggio - Il Santo del giorno: Santi Agapio e Secondino, Martiri di Lambesa

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA NUVOLOSA con piogge intermittenti al mattino. Nel pomeriggio schiarite e spiragli di sole. Moderata ventilazione. Temperature: mass. 10,9°C; min. 3,3°C; attuale 7,5°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
4 MAGGIO - Giornata EUROPEA
dei diritti del malato
Manifestazioni anche a L’Aquila

La X Giornata Europea dei Diritti del Malato, promossa da Cittadinanzattiva, si celebra oggi, con un evento istituzionale a Bruxelles, e in Italia con oltre 90 iniziative. A Roma, appuntamento a Piazza delle Cinque Lune dalle ore 10.30 alle ore 12, con la mobilitazione “Io rispetto il Patto”. Saranno a manifestare anche gli Attivisti del Tribunale per i diritti del malato e le Associazioni dei malati cronici con testimonianze dirette, per la mancata applicazione del Patto per la salute  2014-2016".
 
   libri
“Eleonora DUSE, colloquio con Franca Minnucci”
a cura di Anna Maria FARABBI

Oggi 4 maggio, alle ore 18.00, presso il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara, Corso Manthonè 116, sarà presentato il libro “Eleonora DUSE, colloquio con Franca Minnucci” a cura di Anna Maria Farabbi. Si tratta di un’ intervista su Eleonora Duse a Franca Minnucci sotto forma di dialogo.
La Duse, straordinaria attrice italiana, tramite la lettura di Franca Minnucci, artista e studiosa della Duse e di d’Annunzio riesce, in questo saggio storico-scientifico, a delineare con precisione ed umanità un personaggio nazionale di livello assoluto tramite il dialogo con una delle migliori personalità letterarie della nostra penisola Anna Maria Farabbi. La Duse è una attrice nata e vissuta sul palcoscenico, un’interprete istintiva e passionale dotata di particolari toni drammatici, ottenuti con uso sapiente della voce, con gestualità ieratica e misurata, con eleganza e intelligenza della parola. Saranno presenti Anna Maria Farabbi, Franca Minnucci e la dott.ssa Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo. Ci sarà anche la partecipazione straordinaria del cantautore Goran Kuzminac.
 
   opinioni
IERI SI E’ CELEBRATA LA GIORNATA
MONDIALE PER LA LIBERTA’ DI STAMPA
“AVERE UN BLOG NON È REATO”

I giornalisti, spesso quelli “free lance”, vivono in condizioni economiche piuttosto precarie e spesso sono soggetti ad intimidazione - violenze da parte di chi vorrebbe reprimerne la voce e preferirebbe continuare a tramare nel buio e nell’omertà: nel 2015, come segnala il dossier Rsf (Reporter Senza Frontiera) sono 110 i reporter uccisi, 7 tra cameramen, fonici e tecnici e 27 i citizen journalist; un dato in aumento rispetto al 2014 (66 giornalisti, 11 collaboratori non giornalisti dei media e 19 citizen journalists). La civiltà di una nazione si misura anche dalla presenza di giornalisti liberi, intellettualmente indipendenti. In alcuni Paesi aprire un blog è molto rischioso. E' accaduto a Raif Badawi che il 7 maggio 2014 è stato condannato a 10 anni di carcere e a 1000 frustate. La sua colpa è di aver fondato e gestito Free saudi liberals, un forum on linedi dibattito su temi politici e religiosi in Arabia Saudita. E'stato accusato di aver insultato l’Islam, di aver criticato alcuni leader religiosi. Oltre al carcere, alla lontananza dalla famiglia, per Raif sono arrivate anche le frustate, il 9 gennaio 2015, davanti la moschea di al-Jafali a Gedda: 50 frustate, solo per aver espresso le sue opinioni. Come Raif, anche Suliaman al-Rashudi, Abdullah al-Hamid, Mohammed al-Qahtani, Abdulaziz al-Khodr, Mohammed al-Bajadi, Fowzan al-Harbi, Abdulrahman al-Hamid, Saleh al-Ashwan, Omar al-Sa'id, Waleed Abu al-Khair e Fadhel al-Manasif stanno scontando condanne per ciò che pensano o esprimono, sono uomini, prigionieri di coscienza, da rilasciare senza condizioni.
 
   mostre
La mostra “Tessere è Arte”
è stata prorogata fino al 30 maggio

La mostra “Tessere è Arte”, allestita nell’Abazzia di Santo Spirito al Morrone di Badia a Sulmona, è stata prorogata fino al prossimo 30 maggio. E’ stata aperta a fine febbraio e la sua chiusura era prevista per il 14 aprile. Visto l’interesse dei visitatorire si è ritenuto di tenerla aperta fino a tutto il mese di maggio. Ricordiamo che il progetto della mostra è sostenuto da una partnership istituzionale di rilievo che ha visto coinvolti, tra l’altro, il Polo Museale dell’Abruzzo, Soprintendenza Belle Arti, Paesaggio dell’Abruzzo, il Centro Regionale Beni Culturali, l’Associazione Colore e Tintura Naturale.
 
   convegno
ARCHI TOUR - MAJELLA
Oggi prima tappa a Sulmona
Nell’Abbazia Celestiniana della Badia

ARCHI TOUR - MAJELLA, sarà oggi a Sulmona, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, nell’Abbazia celestiniana con l’incontro formativo: “CasaClima R. La riqualificazione degli edifici esistenti. Il passato che diventa futuro”. L’evento gode de l patrocinio dell’Agenzia CasaClima, (ente pubblico della provincia di Bolzano) con cui il Parco Nazionale della Majella ha già firmato un protocollo di intesa, Fiera Bolzano e la collaborazione del POLI.DESIGN, il consorzio per l’alta formazione del Politecnico di Milano. Il tour è dedicato ai protocolli di sostenibilità CasaClima R (Riqualififcazione degli edifici esistenti), Clima Hotel (Progettazione degli hotel e dei B&B), CasaClima Wine (Progettazione delle cantine) ed è rivolto prioritariamente agli architetti, ai geometri e agli ingegneri interessati a progettare con un sigillo di qualità ormai riconosciuto a livello nazionale e internazionale che vanta più di 7.000 edifici certificati in Italia e annovera fra i progettisti firme eccellenti come Renzo Piano, Mario Cucinella, Cino Zucchi, Matteo Thun. L’incontro è altresì aperto a chiunque avesse interesse al tema proposto Il tour si inserisce nell’ambito delle attività del parco della Majella volte a sensibilizzare sulla cura e il rispetto del patrimonio edilizio esistente.
 
   cronaca
E’ stata approvato dall’assemblea il progetto di fusione della Banca di Capranica e Credito Cooperativo. La sfida, secondo Liberati, è quella di crescere nel rispetto dei valori cooperativi. Per questo anche in futuro la Banca dovrà essere impegnata nel perseguimento del benessere comune, del territorio e delle persone che quotidianamente lo vivono.
Facendo i conti il patrimonio aziendale ammonta a 750,1 milione di euro, in crescita dello 0,4%. Lo si deve anche alla fusione per incorporazione della Banca della Tuscia di Credito Cooperativo e l’acquisizione della Banca Padovana di Credito Cooperativo. La raccolta diretta, nel 2015, è aumentata dello 0,02%, mentre gli impieghi alla clientela sono cresciuti del 4,2%, confermando il sostegno creditizio a famiglie e imprese, anche nella difficile fase economica del Paese. Ad oggi la rete commerciale conta 179 agenzie distribuite tra Lazio, Abruzzo e Veneto. All’assemblea dei soci erano presenti anche il direttore generale Bcc Roma Mauro Pastore, i vicepresidenti Maurizio Longhi e Gabriele Gravina e il componente del comitato esecutivo, Lorenzo Santilli.
Sono stati 1.300 i soci abruzzesi
All’Assemblea della Bcc Roma
Tra cui anche quelli di Scanno,Villalago e Anversa

Francesco Liberati, aprendo a Roma i lavori dell’annuale assemblea dei soci si è rivolto a loro ritenedoli i primi portatori di interesse della banca e per questo ha snocciolato una serie di numeri che lo hanno portato a dire che al 31 dicembre i risultati sono positivi per la gestione e il patrimonio bancario.
 
Convocato il Consiglio
Comunale di Scanno

SCANNO - Ai sensi del combinato disposto dell’art. 10 dello Statuto Comunale, dell’art 36 e dell’art. 43 comma 9 del  Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, il Presidente Amedo Fusco ha convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria presso,  l’Auditorium Guido Calogero, già  Anime Sante, in Via Calata S. Antonio in prima convocazione, per il giorno 8 MAGGIO 2016 alle ore 18,30 in seconda convocazione,  per il 10 MAGGIO 2016 alle ore 18,30, per deliberare sul seguente: ORDINE DEL GIORNO:
1. Ratifica deliberazione Giunta Comunale n. 47 del 29 aprile 2016,  ad oggetto: “Approvazione  tariffe IUC anno 2016”;
2. Approvazione Regolamento per la disciplina del baratto amministrativo Art. 24 Legge n. 164/2014
3. Bilancio di previsione 2016-2018.
4. Approvazione Trenitalia S.p.A Decreto Ingiuntivo n. 2015/0820 R.G. Tribunale Civile di Sulmona D.I.N. 2015/0236 del 12 ottobre 2015;
5. Fondazione Scanno – Cuore dell’Abruzzo. Approvazione Statuto;
6. Approvazione regolamento Consiglio Comunale;
7. Accordo di programma – Masterplan;
8. Approvazione Riserva Lago di San Domenico e Lago Pio-Atto di Indirizzo.
 
L’INPS INAUGURA
OGGI A PESCARA
LO SPORTELLO VOCE
PER PERSONE NON UDENTI

OGGI, alle ore 11,00, nella Direzione provinciale Inps di Pescara, alla presenza del Direttore regionale INPS Abruzzo Roberto Bafundi, verrà inaugurato lo “Sportello Voce” dedicato ai non udenti. Questo particolare sportello fornisce consulenza su appuntamento e prevede l’operatività di esperti LIS (Lingua Italiana dei Segni) in grado di comunicare ed interagire efficacemente con gli assicurati affetti da carenze uditive; questi ultimi in questi giorni hanno ricevuto a casa una lettera personalizzata contenente tutte le informazioni sulle modalità di fruizione dello Sportello Voce (orari di apertura, prenotazione per consulenze, ecc.). L’INPS in campo nazionale ha da tempo intrapreso vari progetti finalizzati all’inclusione delle persone con handicap e, tra queste iniziative, lo sportello voce è senza dubbio quella che sta avendo, dopo la necessaria sperimentazione, la maggiore implementazione. Nel territorio abruzzese, oltre alla sede di Pescara, opera lo Sportello Voce presso l’Agenzia territoriale di Giulianova per l’intera provincia di Teramo. Per le province di Chieti e L’Aquila, e quindi per la copertura dell’intero territorio regionale, sarà a breve attivato uno sportello voce “virtuale”, che si avvale, in modalità on line, di esperti LIS in collegamento remoto da altre sedi Inps d’Italia.
(Stefano Caranfa, Responsabile Team Informazioni istituzionali Inps)
 
La senatrice Pezzopane
ha presentato un disegno di legge
per la ricorrenza dei duemila anni
dalla morte di Ovidio

Nella ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio, proclamare il 2017 "anno ovidiano" in cui celebrare l'intramontabile poeta e scrittore, nato a Sulmona il 20 marzo del 43 a.C. E' l'obiettivo del disegno di legge "Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio" della senatrice del Pd eletta in Abruzzo Stefania Pezzopane e sottoscritto da 14 senatori, primi tra i quali Giorgio Napolitano e Sergio Zavoli. La senatrice ha presentato oggi la proposta in una conferenza stampa proprio nella citta' natale di Publio Ovidio Nasone, sottolineando come "Ovidio sia una figura di primo piano del patrimonio letterario classico del nostro Paese, la cui opera va ricordata e tramandata anche attraverso le nuove tecnologie. Una ricchezza che per la nostra Regione puo' diventare un'occasione, con la promozione dei luoghi di Ovidio". "Con questo disegno di legge - spiega Stefania Pezzopane - ci proponiamo                
di istituire nel 2017  l'anno 'ovidiano', in cui promuovere e sostenere tutte le iniziative di soggetti pubblici e privati volte ad approfondire e diffondere anche a livello internazionale la conoscenza dell'opera di Ovidio e a recuperare e restaurare tutto il materiale che lo riguarda per l'istituzione di un museo ad hoc. Pensiamo inoltre di ristrutturare gli spazi e le strutture esistenti a Sulmona, come la Villa di Ovidio e il complesso di Santa Caterina, appunto luogo del nascente Museo di Ovidio e di promuovere il gemellaggio con Roma, citta' fondamentale per la formazione del poeta. Con questi obiettivi, il disegno di legge istituisce un Comitato promotore delle celebrazioni ovidiane, presieduto dal presidente del Consiglio dei ministri o da un suo delegato e composto dai sindaci di Roma e Sulmona e da 4 illustri esponenti della cultura e dell'arte esperti della vita e delle opere di Ovidio, di cui due designati dall'universita' dell'Aquila. Al Comitato potranno aderire, in seguito, gli enti pubblici e i soggetti privati che vogliano promuovere la figura e l'opera del poeta e scrittore. Il disegno di legge prevede lo stanziamento di 5 milioni l'anno per il 2017 e il 2018 per sostenere le iniziative di celebrazione, poste sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica". Il disegno di legge e' stato sottoscritto anche dai senatori dem Corsini, Cucca, Fasiolo, Favero, Maturani, Orru', Puglisi, Puppato, Tocci, Tronti, Vaccari e Valentini. (AGI)