Sabato 30 Aprile - Il Santo del giorno: San Giuseppe Benedetto Cottolengo, Sacerdote

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con estesa instabilità. Nel pomeriggio le nuvole si sono intensificate fino a portare piogge intermittenti. Fredde folate di vento. Temperature: mass. 12,7°C; min. 4,8°C; attuale 7,6°C (ore 23,30)
 
   eventi del giorno
30 Aprile 2016 
GIORNATA INTERNAZIONALE
DEL JAZZ - ANCHE L’AQUILA
PROTAGONISTA DELL’EVENTO

Dal 2012, in tutto il mondo, il 30 aprile è la Giornata Internazionale del jazz, istituita dall'Unesco per promuovere la pace e il dialogo tra le nazioni. Un riconoscimento importante per il jazz. In Italia, a coordinare l'edizione 2016, sono l'associazione I-Jazz e il Comitato Unesco giovani, protagonisti di una grande mobilitazione all'insegna del binomio jazz e patrimonio culturale che coinvolgerà decine di siti Unesco, da nord a sud, con un ricco cartellone di eventi. Un cartellone vedrà protagonista anche L'Aquila. Oggi sono in programma diversi i momenti che animeranno una giornata completamente all'insegna del jazz: dalle 9 alle 19, si terranno lezioni concerto su prenotazione per neonati da 0 a 36 mesi, curate dall'associazione 'Nati nelle note' nella sede di via Vittorio Veneto 4/A; gli spettacoli all'auditorium del Parco, invece, prenderanno il via alle 10 con alcuni momenti musicali regalati dal Liceo Musicale 'D.Cotugno' e andranno avanti fino alle 21, quando si esibirà il 'Giorgio Ferrera Trio', un concerto a cura della Società aquilana dei concerti 'Barattelli'. In serata, invece, il jazz invaderà alcuni locali del centro storico, e non solo, a partire dalle 18:30 e fino a notte fonda.
 
   tradizione
Domani 1 Maggio a Cocullo
FESTA DI SAN DOMENICO ABATE
CON IL RITO DEI SERPARI

COCULLO - Il programma della festa è sempre nutrito di eventi, come negli anni precedenti. Sono previste funzioni religiose e civili. L’aspetto più significativo è rappresentato dalla processione del Santo per le vie del paese con l’offerta delle serpi da parte dei serpari. Questo rito richiama decine di migliaia di persone, sia devoti, sia curiosi, sia studiosi di tradizioni popolari. Arrivano dai centri cultuali del Santo compagnie di pellegrini, con il loro caretteristico rituale d’entrata nella chiesa dove c’è la statua del Santo, che sembra attenderli e accoglierli con le braccia distese. La santa Messa solenne delle ore 11 S. E. Mons. Angelo Spina, vescovo di Sulmona - Valva con apertura della Porta Santa. Oggi 30 aprile, alle ore 16,30, ci sarà il convegno: “Il percorso della devozione a San Domenico: dalla tradizione la modernità”.
Per agevolare l’entrata in paese, l’amministrazione comunale metterà un bus navetta da Casale a Cocullo. Tutti i treni fermerannno alla stazione di Cocullo.
 
   premio
Domani 1 Maggio a Villalago
PREMIO INTERNAZIONALE VOCI LIRICHE 
“Il Canto del Cuore al Lago del Cuore”

VILLALAGO - Tutto pronto per il Premio Internazionale voci liriche, “Il Canto del cuore al lago del cuore”. I partecipanti sono già in paese. L’audizione dei partecipanti e la selezione dei tre finalisti si svolgerà oggi dalle ore 15,30. In mattinata si svolgerà il masterclass di tecnica vocale ed interpretazione del repertorio operistico a cura del soprano Cristina Ferri e del M° Pietro Mariani, con la partecipazione dei candidati iscritti, presso l’Hotel “La Tana dell’Orso”.
Domani alle ore 17:00: concerto lirico nella Chiesa della Madonna di Loreto, con la partecipazione dei tre finalisti e dei soprani Cristina Ferri e Tania Buccini. Al pianoforte il M° Pietro Mariani. Al termine del concerto verrĂ  assegnato al vincitore il Premio “Voci liriche a Villalago”. Ricordiamo che è stato indetto dall'Associazione Culturale "Mettiamoci all’opera", con sede a Prato, col patrocinio e in collaborazione con il Comune di Villalago. "Mettiamoci all’opera" è un’associazione culturale libera, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, che si è costituita il 28 Luglio 2014 con la finalità prevalente di promuovere ed incentivare la cultura musicale, in particolar modo della musica classica e dell’opera lirica.
 
   interventi
Le mancate risposte della Regione
sul Fiume Sagittario e sul Contratto di Fiume

di Patrizio Schiazza
(Segr. Reg.le di “Ambiente e/è Vita” Abruzzo)
Coculllo, Villalago, Anversa degli Abruzzi, Raiano, Corfinio, Vittorito, Prezza, Bugnara, Scanno, Sulmona, Roccacasale, Pratola Peligna e Introdacqua.
Amministrazioni che , nel frattempo, con il coordinamento della segereteria tecnica di Ambiente e/è Vita“ hanno dato corso ad una diagnostica partecipativa , allargata ai portatori di interesse, dello stato ecologico ed ambientale del Fiume Sagittario.

Da notizie apparse sulla stampa sembrerebbe che anche il Sagittario concorra , sebbene in minima parte, alla non buona, per usare un eufemismo, qualità delle acque del fiume Pescara.
Una notizia che se confermata, e meglio specificata , consentirebbe alle Amministrazioni locali di aggiungere dati importanti all’opera di riqualificazione e rinaturalizzazione del fiume iniziata con la sottoscrizione del Manifesto del Contratto di Fiume del Sagittario sottoscritto il 16 dicembre 2014 a Villalago alla presenza dell’Assessore Regionale delegato , Dott. Dino Pepe dai Comuni di  
 
   regione
tutti gli Agricoltori in attività, che applichino metodologie di produzione biologica e possiedano delle superfici dedicate a tali colture. Le domande di aiuto dovranno essere presentate in forma telematica allo Servizio Territoriale per l’Agricoltura competente per territorio, utilizzando il portale SIAN messo a disposizione da AGEA, attraverso due modalità: - tramite un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola accreditato da AGEA, previo conferimento di un mandato; - attraverso l’assistenza di un libero professionista, munito di delega alla presentazione della domanda e accreditato alla Regione Abruzzo ed in possesso dei requisiti specificatamente indicati nel punto b), art. 13 del bando. Non saranno accettate domande pervenute con mezzo differente da quello telematico (SIAN). La domanda iniziale ed eventuali domande che modificano la precedente dovranno essere inoltrate entro il 16 maggio 2016. Sarà possibile continuare ad inviare le domande anche con un ritardo di 25 giorni rispetto alla scadenza, accettando la decurtazione dell’1% per ogni giorno lavorativo di ritardo e comunque non oltre il 10 giugno 2016.
Contributi per gli agricoltori
che praticano colture biologiche

La Regione Abruzzo, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020, favorisce e incentiva la diffusione del metodo di produzione biologico, che rispetta i sistemi e i cicli naturali della terra, contribuisce alla biodiversità ed al contenimento delle emissioni in atmosfera di inquinanti provenienti dall’attività agricola. Il Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, con Determinazione DPD019/77 del 26 aprile 2016, ha quindi emanato un bando finalizzato a sostenere gli agricoltori che intendono proseguire nel tempo le pratiche di agricoltura biologica. A tal fine, coloro che vedranno approvate le proprie richieste, saranno vincolati per cinque anni al rispetto di impegni, che vanno oltre la comune pratica agricola. L'importo dei contributi è erogato per ettaro, in base ai maggiori costi e minori ricavi connessi agli impegni assunti dai beneficiari, oltre la comune pratica agricola, nei limiti previsti dal regolamento UE 1305/2013. Possono presentare domanda
 
rischio la conservazione di specie faunistiche importanti, tutelate da norme europee e nazionali, a cominciare dall’orso e dal camoscio. Si tratta inoltre di una norma illogica, illegale e ancora più assurda perché votata all’unanimità dai consiglieri regionali di quella che dovrebbe essere la regione verde d’Europa. La vergognosa legge è passata quasi alla chetichella in Consiglio, senza alcun coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e degli stessi dirigenti delle aree protette regionali. Fa specie in particolare il voto favorevole di forze politiche che si dicono favorevoli alla tutela ambientale. Evidentemente il sì alla norma che apre la prospettiva di uccisioni a danno di cervi e caprioli non è stato un errore di percorso ma una precisa scelta a favore della caccia e delle attività collaterali ad essa connesse. È impressionante anche la rapidità con la quale questa leggina è passata a confronto con i tempi biblici che il Consiglio applica quando si tratta di provvedimenti di segno opposto come ad esempio l’approvazione dei Piani di gestione dei SIC (Siti di Importanza Comunitaria), che giacciono nei cassetti a dispetto di una procedura d’infrazione aperta dall’Unione Europea sulla mancata trasformazione dei SIC stessi in Zone Speciali di Conservazione.
WWF, Legambiente, Ambiente e/è vita, LIPU, Pro Natura, Mountain Wilderness e Salviamo l’Orso, nel mentre si ripromettono di segnalare all’opinione pubblica i responsabili di questa vera e propria nefandezza e si riservano di contrastare in ogni sede una legge che minaccia le specie e le aree protette, si associano all’appello di Federparchi perché la norma venga immediatamente abrogata augurandosi che in seno al Governo e al Consiglio regionali torni a prevalere il buon senso.
(Ambiente e/è Vita Abruzzo)
Ambientalisti indignati
per l’ennesimo provvedimento
assurdo e negativo
Una “leggina” varata di nascosto minaccia
la fauna e le aree protette regionali
Le associazioni ne chiedono l’abrogazione

La Regione Abruzzo cancella d’incanto ogni sua precedente scelta “verde”, votando all’unanimità un provvedimento legislativo in palese contrasto con almeno due leggi nazionali (legge quadro 394/91 sulle aree protette; legge 157/92 sull’attività venatoria), con la stessa legge regionale 38, modificata in modo assurdo e incoerente, e con la delibera 451/2009 della Giunta.
Si tratta della legge regionale n. 11 di modifica della l.r. 38/1996 (approvata in Consiglio Regionale il 5 aprile scorso e pubblicata sul Bollettino Ufficiale il 14 aprile) con la quale si consentono attività cinofile e cinotecniche all’interno delle aree protette regionali. In pratica diventerà possibile – se questo allucinante provvedimento non verrà immediatamente cassato - attività di addestramento e allenamento di cani, nonché lo svolgimento di gare cinofile, su tutto il territorio del Parco Regionale Velino Sirente e su quello delle Riserve regionali durante tutto l’anno. È un provvedimento di assoluta gravità che, come segnala con giusta indignazione anche Federparchi, non ha precedenti in alcuna regione italiana. Un provvedimento che mette a gravissimo              
 
CONVOCATO PER OGGI
IL CONSIGLIO COMUNALE
di Anversa degli Abruzzi

ANVERSA - il Consiglio Comunale è stato convocato dal Sindaco per oggi, 30 aprile, alle ore 10,00, nella consueta sala delle adunanze, in sessione ordinaria, per discutere i seguenti punti all’Ordine del Giorno:
1- Lettura e approvazione Verbali seduta precedente:
2- Approvazione Rendiconto di Gestione anno 2015;
3- Approvazione aliquote IMU anno 2016;
4- Approvazione aliquote Tasi anno 2016
5- Approvazione Piano Finanziario anno 2016 per la determinazione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani;
6- Approvazione tariffe Tari anno 2016;
7- Approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario 2016/2018.
 
D'ALFONSO INCONTRA L’ANAS
PER RICLASSIFICAZIONE
DELLE STRADE PROVINCIALI

Trasferire la gestione di alcune strade provinciali abruzzesi all'Anas per garantire una efficiente manutenzione e una corretta gestione della rete viaria provinciale. È il tema dell'incontro che si terrà a Roma, il prossimo 16 maggio, ore 16, nella sede della Regione Abruzzo, con i presidenti delle quattro province, il direttore centrale dell'area progettazione dell'Anas, Ugo Dibbernardo, il Capo di Compartimento dell'Anas Abruzzo, Antonio Marasco, e il presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso. Sono complessivamente 5.889 i chilometri di strade attualmente gestite dalle amministrazioni provinciali. "La Regione - scrive il presidente Luciano D'Alfonso nella lettera di convocazione - è pienamente consapevole delle difficoltà che le amministrazioni provinciali, nell'attuale fase di riforma, affrontano in considerazione del mantenimento della competenza stradale a fronte di un riduzione delle risorse complessivamente disponibili e di conseguenza di quelle destinabili alla manutenzione della viabilità".