Sabato 23 Aprile - Il Santo del giorno:  San Giorgio, Patrono di Barcellona e della Catalogna

Il tempo... ieri - giornata variabile, con alternanza di sereno e di tante nuvole. Sprazzi di sole soprattutto nel pomeriggio. Notte stellata. Temperature: mass. 18,7°C; min. 6,9°C; attuale 9,5°C (ore 23,30)
 
   eventi del giorno
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
E del diritto d’autore

Si celebra ogni anno il 23 aprile la “Giornata mondiale del libro” e del “Diritto d’autore” promossa dall’Unesco.  Si tratta di una specie di festa di San Valentino in onore dei bibliofili e di tutti gli inguaribili innamorati dei libri che non nonostante l’avvento dell’e-book, continuano a crescere grazie anche ad un consistente aumento di giovani autori. Ogni anno la giornata mondiale del libro fa capo ad una diversa città insignita dall’Unesco di “Capitale mondiale del libro” che quest’anno sarà Breslavia in Polonia; nel 2006, giusto un decennio fa, toccò a Torino dove peraltro si svolge annualmente un grandioso salone internazionale del libro. Non è un semplice avvenimento istituzionale, ma è l’occasione per diffondere sempre di più il piacere della lettura da parte di chi lo vive in prima persona in ogni età.
 
   ricorrenze
Ricorrono oggi 400 anni
DALLA MORTE DI William Shakespeare

OGGI RICORRE il 400° anniversario della morte di Shakespeare (23 aprile 1616). E gli eventi non mancano per ricordare il più importante scrittore in lingua inglese, universalmente ritenuto l’iniziatore del teatro moderno e il più eminente drammaturgo dell’intera cultura occidentale. E’ terzo nella classifica delle personalità più eminenti di sempre, secondo la classifica stilata da Who’s bigger, lo precedono solo Gesù e Napoleone. Romeo e Giulietta -Verona. E’ conosciutissimo, studiato e amato in Italia per avervi ambientato ben nove opere teatrali: Otello (Venezia), Giulio Cesare (Roma), Il Mercante di Venezia (Venezia), La Bisbetica domata (Padova), Racconto d'inverno (Messina), I due gentiluomini di Verona (Verona), Coriolano (Roma), La Commedia degli Errori (Siracusa), Molto rumore per nulla (Sicilia). Le origini di Shakespeare sono sconosciute. Per molti storici questa massiccia presenza di ambientazioni italiane fa ritenere palausibile la teoria secondo cui William Shakespeare sarebbe italiano e non inglese. Proprio così. La grande conoscenza dell’Italia e della cultura che traspaiono dai testi delle opere del celebre drammaturgo fa ipotizzare questa origine. Secondo la storia “ufficiale” è nato e deceduto nel borgo britannico di Stradford-upon-Avon. Per molti studiosi, invece, William Shakespeare sarebbe in realtà Michelangelo Florio Crollalanza, nato a Messina nello stesso anno 1564 e figlio del medico Giovanni Florio e della nobildonna Guglielma Crollalanza (da cui l’esatta traduzione in William Shakespeare, da “shake=scrollare” e “speare=lancia”), costretti ad abbandonare la Sicilia (prima in Veneto e quindi in Inghilterra) per la loro espressa fede calvinista. Questa tesi spiegherebbe dunque perché ambientava                          
le proprie opere in Italia. Al di là della sua storia privata, Shakespeare, secondo Harold Bloom, nella “Saggezza del libri”, insieme a Cervantes, dopo Dante, è il principale autore occidentale e nessun scrittore moderno o contemporaneo è mai riuscito a eguagliarlo.
 
 
BRUNO DI MASCI LANCIA L'IDEA 
DELLA CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT

Una consulta comunale per lo sport è l'idea lanciata ieri pomeriggio dal candidato sindaco Bruno Di Masci nel corso di un incontro con le associazioni sportive sulmonesi. I dirigenti dei sodalizi, in rappresentanza delle diverse discipline sportive presenti in città, hanno posto in rilievo i problemi che vive il mondo dello sport locale. "Sono centinaia i giovani sulmonesi e del territorio che frequentano queste associazioni, dedicandosi alla pratica dello sport. Per questo motivo le attività sportive vanno sempre incoraggiate e sostenute" ha sottolineato Di Masci. "La consulta vedrà partecipi e protagonisti i rappresentanti delle varie associazioni che si prodigano ogni giorno nelle attività sportive, conseguendo anche successi importanti che onorano la città di Sulmona. L'organo consultivo affiancherà il consigliere comunale che avrà la delega allo sport, così da creare un utile collegamento tra le associazioni  stesse e l'amministrazione comunale" ha spiegato il candidato sindaco, concludendo l'incontro.
60° Anniversario della morte
di Giuseppe Capograssi

SULMONA - Oggi 23 aprile, sessantesimo anniversario della morte di Giuseppe Capograssi e Giornata mondiale del libro, verrà presentato il progetto “lettere a Giulia in una città d’amore”, estratti di letture e proiezioni di fotografie in concorso da“Pensieri a Giulia 1918-1924” di G. Capograssi. Durante la serata, che in caso di maltempo avrà inizio alle 19 nei locali della libreria Punto e a Capo di via roma 12 Sulmona, ci saranno letture accompagnate da musica dal vivo, tutto insieme a un aperitivo offerto dagli organizzatori.
 
   25 aprile
25 APRILE - FESTA DELLA LIBERAZIONE

Ricordiamo l’evento storico della Liberazione rievocando la formazione partigiana abruzzese denominata “Brigata Maiella”, decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare. La zona dove nacque la formazione partigiana è situata nell’alto chietino, tra i fiumi Sangro e Aventino, dominata come la montagna madre, la Maiella. Ne fu promotore Ettore Troilo, un avvocato socialista nato a Torricella Peligna (Chieti), che formò una “banda” per opporsi al nazifascismo. Dopo varie azioni di guerra, dato il carattere spontaneo e popolare della sua formazione, Ettore Troilo ottenne che la “Brigata Maiella” potesse operare fuori del territorio nel quale si era formato ed entrasse alle dipendenze dell’Esercito Italiano ai soli effetti amministrativi e dei comandi alleati per il suo impiego strategico. Operò fino alla Liberazione dell’Italia, pagando nei quindici mesi di aspra lotta contro i nazifascisti, un contributo di sangue con la morte di giovani patrioti.
 
RIPARTE IL SENTIERO
DELLA LIBERTÀ /FREEDOM TRAIL
di Mario Setta

Sedicesima edizione quella del Freedom Trail/il Sentiero della Libertà. Sedici anni, da quel 17 maggio 2001, quando il Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, venne a Sulmona per inaugurare la prima edizione.
Nel 2003, venne creata l’associazione “Il sentiero della Libertà/Freedom Trail” all’interno del Liceo Scientifico, ed è stata l’opera indefessa dell’associazione che ha mantenuto alto l’obiettivo della conservazione della memoria. Non solo attraverso le varie edizioni, ma anche e soprattutto attraverso la pubblicazione delle autobiografie degli ex prigionieri di guerra. Otto volumi pubblicati, con l’ultimo che fa da florilegio antologico, curato da Maria Rosaria La Morgia e Mario Setta  dal titolo “Terra di Libertà”, sponsorizzato dalla Fondazione Brigata Maiella, rappresentano una panoramica puntuale e interessante sulle vicende storiche dell’Abruzzo nella seconda guerra mondiale. Una storia iniziata negli anni ’90 e sfociata inizialmente nella pubblicazione del libro “E si divisero il pane che non c’era”. Il libro era un lavoro corale,  a cura di Rosalba Borri, Maria Luisa Fabiilli, Mario Setta. I giudizi furono subito particolarmente lusinghieri. Il quotidiano “Il Giorno”, che gli dedicò la pagina della cultura, ne parlò come di “un libro ricco, dettagliato e di formidabile forza emotiva”. Ne fu inviata una copia a Carlo Azeglio Ciampi, allora ministro dell’economia, che rispose: “Per quanto mi riguarda personalmente, la lettura mi ha rinnovato alla memoria pagine indimenticabili dell’inverno 1943-44, in cui ho potuto sperimentare la grande generosità della popolazione abruzzese”.  Ma l’avvenimento più importante che ha caratterizzato la strana avventura di ricerca storica al Liceo Scientifico di Sulmona si è focalizzata  sull’evento delle traversate da Sulmona a Casoli, durante la guerra. Per questo il presidente Ciampi, quel 17 maggio disse in piazza Garibaldi a Sulmona:  "Anch'io fui uno di loro, lasciai Sulmona, lasciai coloro che mi avevano accolto come un fratello, nelle loro case qui a Sulmona, la sera del 24 marzo 1944. In quelle giornate, in quei mesi di tragedia e di gloria le popolazioni di queste regioni diedero prova di straordinario eroismo e di grande spirito umanitario”.  Il diario di quella traversata e del viaggio fino a Bari,  da venerdì 24 marzo a sabato 22 aprile, fu scritto da Ciampi, appena raggiunto il IX Raggruppamento Autieri. Le pagine di quel diario sono ora nel libro: Il sentiero della libertà. Un libro della memoria con Carlo Azeglio Ciampi.
Lo storico Gabriele De Rosa lo ha definito: “Un libro originale con intelligente impostazione, in linea con lo spirito d’uno storico come F. Braudel. Il vero protagonista al centro delle pagine è uno solo: il desiderio della libertà”. E Claudio Pavone:  “Una iniziativa nata nella scuola, un libro abilmente montato. Il protagonista del libro, Carlo Azeglio Ciampi, sente profondamente la responsabilità di non cedere, unificando i concetti di patria e di libertà, con schiettezza e realismo”. Il libro era nato dall’esigenza di offrire un supporto storico alla Marcia Internazionale “Il Sentiero. Quel cammino, che fu di Ciampi e di Autiero, di uomini e donne,  italiani e stranieri, viene riproposto anche quest’anno, per la sedicesima edizione,  nei giorni 23-24-25 aprile 2016 (sabato, domenica, lunedì), come lezione-ricordo, ma anche come metafora del cammino dell’uomo verso la liberazione da ogni forma di schiavitù del presente e impegno per la costruzione d’un mondo fondato sui valori della Libertà, della Solidarietà, della Pace.  Vi parteciperanno oltre trecento marciatori e circa duecento volontari per l’assistenza. Una carovana di 500 persone, che dimostra come in Abruzzo (a Sulmona in particolare), un nuovo modo di vivere non resta solo la speranza d’un passato ormai lontano, ma può e deve essere un impegno per il  presente e il  futuro.
 

   le votazioni a Villalago


E’ intenzione di questo giornale, come fu nel 2011, aprire un “siparietto” in occasione delle votazioni amministrative a Villalago, dove ognuno possa esprimere la sua opinione liberamente, ma con espressioni contenute e senza offendere la dignità delle persone. Gli interventi vanno indirizzati al direttore, l’unico responsabile della loro pubblicazione.
Speriamo soprattutto nella voce dei giovani, perché facciano conoscere le loro idee, i loro programmi sulla nostra Villalago, che si appresta a rinnovare il Consiglio comunale. Vi attendiamo!
La redazione
Riflessioni, proposte e desideri
di un villalaghese
 

INFORMATIVA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI COCULLO

In previsione della festa di San Domenico il Comune di Cocullo informa che «Trenitalia ha predisposto il potenziamento del servizio per Cocullo in data Domenica Primo Maggio 2016 con fermate straordinarie e treni speciali sulla tratta Sulmona-Avezzano. Per quanto riguarda la viabilità interna l'Amministrazione Comunale rende noto che in tale occasione sarà attivato un servizio bus-navetta gratuito verso le principali strade di accesso al paese. Per informazioni consultare la sezione "Eventi e News" del sito www.comune.cocullo.aq.it».

 
“Tutte le barriere sono valicabli”
Manifestazione per diversabili
organizzata da Jacopo Petrocco

SCANNO - Si svolgerà giovedì 28 aprile al palazzetto dello sport di Scanno una giornata dedicata all’aggregazione, alla diversità e libertà psicomotoria. Scopo è quello di fornire un confronto di esperienze ed un gruppo motivazionaie e di supporto a persone con diverse abilità fisiche, inoltre mostrare attraverso l'esperienza di Jacopo Petrocco, nato e vissuto a Scanno, delle varie figure professionali coinvolte e di chiunque
voglia intervenire come con la volontà, l'Impegno ed il lavoro costante... tutte le barriere sono valicabli.

 
Concorso regionale
“Comuni Ricicloni”

La Regione Abruzzo invita tutti i comuni a partecipare alla XXIII edizione del concorso “Comuni Ricicloni” - iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. Possono partecipare Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane e Consorzi di Comuni. L’edizione 2016 è centrata sui Comuni “Rifiuti Free” ovvero su quei comuni                      
che hanno realizzato una riduzione della produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. La riduzione del quantitativo di rifiuti indifferenziato è un criterio premiante e per entrare nelle graduatorie. I comuni oltre ad aver raggiunto la soglia di legge del 65% di raccolta differenziata, dovranno aver prodotto un quantitativo di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale ai 75 Kg/abitante/anno. .
I Comuni dovranno inviare, entro il 6 maggio 2016, la propria candidatura attraverso la compilazione di un'apposita scheda in pdf on line da scaricare dal sito all'indirizzo comuniricicloni@legambiente.org
I consorzi dovranno invece unicamente avvalersi del file excel appositamente predisposto inviandolo, senza modificarne in nessun modo l'impostazione.
 

GIORNATA ECOLOGICA 2016
AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Il giorno 25 aprile 2016, dalle ore 8,00 alle ore !2,00, organizzato dall’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, si svolgerà la “Giornata ecologica”, per l’annuale pulizia delle sponde del Lago di Scanno. Il Presidente Ascanio Di Franco dell’ass. Pescatori rivolge l’invito a tutti i cittadini, Raccomanda solo di munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzature utili alla raccolta dei rifiuti. Radun alle ore 8 ai prati del lago.


Associazione Culturale “L’Appuntamento
con la Tradizione - Vivi il Costume”

SCANNO - Sabato 23 aprile alle ore 18,00 nell’Auditorium “Guido Calogero”, si terrà la tavola rotonda d’inaugurazione della X Edizione della manifestazione culturale “Vivi il Costume”. A seguire inaugurazione della mostra fotografica “Scanno. Un paese. Un Amore - Omaggio a Mario Giacomelli.