Venerdì 22 Aprile - Il Santo del giorno: San Luca, Discepolo del Signore

Il tempo... ieri - Evidenti segni del cambiamento metereologico con il dissolvimento dell’alta pressione. Giornata nuvolosa e ventilata per tutto il pomeriggio. Temperature: mass. 17,4°C; min. 2,5°C; attuale 3,8°C (ore 23,30)
 
   eventi del giorno
XLVI GIORNATA MONDIALE
DELLA TERRA - Earth Day

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Si celebra ogni anno un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.  Nata nel 1970, per sensibilizare ai problemi ambientali coinvolge 175 nazioni.
«La mia Terra sta soffrendo l'ignoranza seminata nel corso degli anni con rifiuti, veleni e fumi tossici», commenta il rapper Rocco Hunt. «Spero che la mia generazione possa cambiare qualcosa, nel modo di pensare, nel modo di agire». E’ questo l’auspicio per salvare il nostro pianeta.
 
A Roma i lavori inizieranno alle ore: 9.45 con un intervento introduttivo del ministro della salute e la mattinata proseguirà con diverse iniziative, che si svolgeranno in contemporanea. Interverrà anche la Fondazione Atena onlus, promotrice della giornata, e sarà dato spazio multimediale a tutte le associazioni e società scientifiche che hanno aderito alla giornata e l’hanno sostenuta con iniziative sul territorio.
Si celebra oggi la prima giornata nazionale della salute della donna, una iniziativa indetta con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’ 11 giugno 2015 e che si celebra simbolicamente nel giorno della nascita della professoressa Rita Levi Montalcini, premio Nobel della medicina. La giornata sarà dedicata all’approfondimento dei temi legati alla salute della donna tramite il confronto tra istituzioni, cittadini e professionisti del SSN attraverso un laboratorio gestazionale.
 
   mostre
Musica, fotografia, femminilità ed arte
nella galleria d’arte D’Adamo 

Dalla collaborazione tra la fotografa Giada Di Blasio ed il pittore Nicola Falcone, nasce una mostra unica che è aperta al pubblico nella galleria d’arte D’Adamo in via Ravenna, 80 a Pescara. Si potrà visitare fino al sette maggio (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30, esclusi i festivi). Vi sono esposte le fotografie di Giada Di Blasio, scatti che raccontano un mondo fatto di estro, di tecnica, di improvvisazione, di note e di magia, come quello del jazz. Una serie di ritratti che restituiscono l’essenza vera di famosi musicisti sul palco durante i live.
Nello stesso spazio espositivo le tele di Nicola Falcone, artista apprezzato in tutto il mondo, che ha nel recente passato esposto nella Galleria Thillier di Parigi, nella Galleria Amart di Bruxelles e nella Trispace Gallery di Londra. Si tratta di opere che vanno oltre mera osservazione estetica, come ha detto il critico Josè Van Roy Dalì, sono racconti di sé e del mondo circostante, riflessioni e denunce che coinvolgono il fruitore in un turbinio di emozioni. Un tema ricorrente nelle opere di Nicola Falcone è l’universo femminile.
 
Carta della rete
sentieristica

Sarà presentata sabato 30 aprile alle 17 la Carta escursionistica realizzata dal Parco nazionale della Majella in scala 1:25.000. Il nuovo prodotto editoriale, composto di un Foglio Nord e uno Sud, è stato anche digitalizzato per poter essere utilizzato attraverso l’applicazione per smartphone PdfMaps. Un passo avanti nel miglioramento della fruizione dell’intera rete sentieristica. I dettagli saranno  illustrati in occasione della presentazione nell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, sede del Parco, dal presidente dell’Ente e dal direttore.

INFORMATIVA DELL’AMMINISTRAZIONE
COMUNALE DI COCULLO

In previsione della festa di San Domenico il Comune di Cocullo informa che «Trenitalia ha predisposto il potenziamento del servizio per Cocullo in data Domenica Primo Maggio 2016 con fermate straordinarie e treni speciali sulla tratta Sulmona-Avezzano. Per quanto riguarda la viabilità interna l'Amministrazione Comunale rende noto che in tale occasione sarà attivato un servizio bus-navetta gratuito verso le principali strade di accesso al paese. Per informazioni consultare la sezione "Eventi e News" del sito www.comune.cocullo.aq.it».

 
   le votazioni a Villalago
 
Il Consiglio Comunale di Pescara
introduce la tassa di soggiorno

dopo sette giorni di discussione in Consiglio Comunale, la delibera sull’introduzione della tassa di soggiorno è passata con i voti della maggioranza. In Italia sono sempre di più i Comuni che hanno adottato tale tributo, ma Pescara è l’unica città ad aver ancorato il tributo a un piano marketing, che già nelle linee guida dice chiaramente come verrà impiegato. Pescara non è una città d’arte, ma è un luogo dove la gente arriva e transita e cerca occasioni per restare. La tassa di soggiorno - seconco l'assessore Cuzzi - è intesa come contributo unico di scopo per rilanciare la vocazione turistica della città. Infatti è previsto di utilizzare la tassa di soggiorno per le seguenti finalità in questo primo anno:
1. City branding; 2. Portale, app e attività di social media marketing per lanciare il brand della città; 3. Servizi pubblici con destinazione turistica; 4. Recupero dei centri di informazione turistica; 5. Info point e recupero silos di Piazza della Rubblica, Urbanbox di Piazza Salotto; 6. Campagne di comunicazione del brand dell’immagine della città nei maggiori mercati di riferimento nazionali e internazionali con la creazione della “Pescara Tourism card” che darà vantaggi a coloro che verranno nella nostra città; 7. Grandi eventi di caratura nazionale ed internazionale capaci di produrre incoming come Xmaster Dj, Pescara Openday e Notte Bianca dell’ Adriatico che diverrà un vero e proprio format.
Le strutture ricettive del territorio chiederanno un euro in più ai turisti che soggiorneranno in città.
E’ intenzione di questo giornale, come fu nel 2011, aprire un “siparietto” in occasione delle votazioni amministrative a Villalago, dove ognuno possa esprimere la sua opinione liberamente, ma con espressioni contenute e senza offendere la dignità delle persone.
Gli interventi vanno indirizzati al direttore, l’unico responsabile della loro pubblicazione.
Speriamo soprattutto nella voce dei giovani, perché facciano conoscere le loro idee, i loro programmi sulla nostra Villalago, che si appresta a rinnovare il Consiglio comunale. Vi attendiamo!
La redazione
Riflessioni, proposte e desideri
di un villalaghese
 
Comunicato Stampa
CROLLO DEL PALAZZETTO DELLO SPORT.
DOPO LE RIPRESE DI “STRISCIA LA NOTIZIA”
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO RISULTANO
IMBARAZZANTI ED INOPPORTUNE.
L’opposizione ribadisce: “E’ inaccettabile
parlare di “folklore” per fatti cosi gravi!”

 
Pro Loco - Campo di Fano
22/a Passeggiata ecologica
Lungo le rive del Sagittario
Domenica prossima 24 aprile

CAMPO DI FANO - L’Associazione Pro Loco Campo di Fano informa che domenica 24 aprile a Campo di Fano si  svolgerà la consueta  Passeggiata Ecologica che da ventidue anni rappresenta un appuntamento immancabile per tutti gli amanti della natura e dello sport all’ aria aperta.
Ritrovo alle ore 8,30 nel piazzale antistante la sede della Pro Loco a Campo di Fano pazza Peppino Impastato.Partenza ore 9,00 Pranzo ore 13,00
 
     da ricordare
 
 

GIORNATA ECOLOGICA 2016 AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Il giorno 25 aprile 2016, dalle ore 8,00 alle ore !2,00, organizzato dall’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, si svolgerà la “Giornata ecologica”, per l’annuale pulizia delle sponde del Lago di Scanno e le rive della sorgente delle “Cunicelle”.
Il Presidente Ascanio Di Franco dell’ass. Pescatori rivolge l’invito a tutti i cittadini, Raccomanda a chi volesse partecipare di munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzature utili alla raccolta dei rifiuti. L’Associazione fornirà i guanti e i sacchi per il deposito dei materiali raccolti. L’Appuntamento è alle ore 8,00 del 25 aprile ai Prati del Lago.

 

Associazione Culturale “L’Appuntamento
con la Tradizione - Vivi il Costume”

SCANNO - Sabato 23 aprile alle ore 18,00 nell’Auditorium “Guido Calogero”, ex Anime Sante del Purgatorio” si terrà la tavola rotonda d’inaugurazione della X Edizione della manifestazione culturale “Vivi il Costume”. A seguire inaugurazione della mostra fotografica “Scanno. Un paese. Un Amore - Omaggio a Mario Giacomelli, a cura dello Studio Fotografico “Parioli Fotografia”.