Mercoledì 20 Aprile - Il Santo del giorno: Sant'Agnese Segni di Montepulciano, Vergine

Il tempo... ieri - GIORNATA BELLA E ASSOLATA. per la presenza dell’alta pressione. Ha soffiato, però, un vento freddo che ha riportato il caldo ai valori stagionali. Temperatura: mass. 18,7°C; min. 8,5°C; attuale 8,8°C (ore 23,30)
 
   eventi del giorno
"Giornata della lettura condivisa"

Oggi in molte città italiane si svolgerà la "Giornata della lettura condivisa". A Roma dalle ore 9.00 nell'area verde di via dell'Ateneo Salesiano si svolgerà l'iniziativa "Giornata della lettura condivisa", promossa dall'Istituto Comprensivo "Bruno Munari" in collaborazione con la rete delle Scuole del progetto Biblioteche Scolastiche Multimediali Territoriali e patrocinata dai Municipi Roma III e IV. La giornata si realizza nelle scuole della rete e prevede una maratona di lettura del libro "Il richiamo della foresta" di Jack London.  
 
   concorso
Concorso fotografico Nazionale
"La terra dei Santi"

COCULLO - L'Associazione A.M. Di Nola di Cocullo organizza la Prima edizione del concorso nazionale di fotografia sul tema "La terra dei Santi - la religiosità popolare nel territorio italiano".
Aree tematiche di concorso: Tema A - La religiosità popolare in Italia. Manifestazioni religiose, processioni e feste patronali nelle regioni italiane. (max 4 opere); Tema B - La festa di S. Domenico Abate a Cocullo e il rito dei serpari (max 6 opere). E’ previsto un premio speciale per la miglior foto sul paesaggio di Cocullo da presentare nel Tema B.
I lavori dovranno pervenire non oltre il 31 luglio 2016. La quota di partecipazione è fissata in € 15 (€ 10 per gli associati in regola con il rinnovo della tessera per il 2016) da effettuarsi con bonifico bancario. La riunione della giuria è prevista per il 4 agosto 2016.
I componenti della giuria: Nicola Risio, Sindaco di Cocullo, Loreta Marchione, Presidente del Centro Culturale, Valter Chiocchio, Presidente della Proloco, Giovanni Sarrrocco fotoamatore, Concezio Presutto fotoamatore.
 
   tradizioni
Il 1 Maggio torna a Cocullo
LA FESTA DI SAN DOMENICO ABATE
CON IL RITO DEI SERPARI

COCULLO - Il programma della festa è sempre nutrito di eventi, come negli anni precedenti. Sono previste funzioni religiosi e civili nei due giorni di festa: 30 aprile e 1 maggio. L’aspetto più significativo è rappresentato dalla processione del Santo per le vie del paese con l’offerta delle serpi da parte dei serpari. Questo rito richiama decine di migliaia di persone, sia devoti, sia curiosi, sia studiosi di tradizioni popolari. Arrivano dai centri cultuali di San Domenico compagnie di pellegrini, con il loro caretteristico rituale d’entrata nella chiesa dove c’è la statua del Santo, che sempra attenderli e accoglierli con le braccia distese. Non mancano i numerosi venditori di ogni genere che animano il paese per tutto il giorno.
Quest’anno presiederà la santa Messa solenne delle ore 11 S. E. Mons. Angelo Spina, vescovo di Sulmona - Valva con apertura della Porta Santa. Nel giorno prefestivo, il 30 aprile, alle ore 16,30, ci sarà il convegno: “Il percorso della devozione a San Domenico: dalla tradizione la modernità”.
 
   le votazioni a Villalago
L’Abruzzo tra i 12 migliori posti
dove vivere. La Regione al quinto posto
della classifica

Una ricerca pubblicata dall'Huffington Usa sui 12 migliori posti al mondo in cui andare a vivere o ritirarsi in pensione, premia l'Abruzzo. A convincere il quotidiano statunitense sono state le spiagge dorate, il mare e le tante montagne (sul territorio ci sono quattro parchi: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco nazionale della Majella e il Parco regionale Sirente Velino). A seconda della stagione si può sciare o fare il bagno. La Regione Abruzzo, al quinto posto della classifica, agli occhi degli americani sembra essere uno dei tesori segreti d'Italia. Un risultato dovuto al mancato sovraffollamento, dal fatto che non ci sono industrie pesanti, ma solo castelli, vigneti e villaggi in pietra. Questa terra non è cambiata molto spiega nell'articolo Kathleen Peddicord. Vecchie signore in grembiule se ne stanno sedute fuori di casa a spettegolare sul resto del paese mentre sistemano le cipolle a mo' di trecce. I ragazzi giocano a calcio all'aperto e non bivaccano sul divano con un joystick in mano. Le famiglie sarebbero più orientate a fare acquisti nei mercati all'aperto e meno negli ipermercati e se non producono vino, lo comprano dai vigneti locali. In Abruzzo, il cibo è una componente importante. Nella maggior parte delle trattorie le pietanze sono cucinate in casa, proprio come facevano le nonne.
Sulla costa, i piatti tipici sono a base di pesce, mentre nell'entroterra primeggia il capretto al forno, l'agnello e la carne di cinghiale. In questa regione, conclude Peddicord, una coppia può vivere la propria pensione con meno di duemila dollari al mese, affitto compreso.
 
E’ intenzione di questo giornale, come fu nel 2011, aprire un “siparietto” in occasione delle votazioni amministrative a Villalago, dove ognuno possa esprimere la sua opinione liberamente, ma con espressioni contenute e senza offendere la dignità delle persone.
Gli interventi vanno indirizzati al direttore, l’unico responsabile della loro pubblicazione.
Speriamo soprattutto nella voce dei giovani, perché facciano conoscere le loro idee, i loro programmi sulla nostra Villalago, che si appresta a rinnovare il Consiglio comunale. Vi attendiamo!

La redazione

Riflessioni, proposte e desideri
di un villalaghese
 
AUGURI ALLA NEODOTTORESSA
FEDERICA NANNARONE

VILLALAGO - Il 7 aprile scorso Federica Nannarone nell’Università “La Sapienza” di Roma si è laureata in “Scienze Infermieristiche”. Ha discusso la tesi, “Supporto infermieristico all’autogestione della TAO”, ottenendo la votazione di 105/110.
I suoi amici si rallegrano con la neodottoressa e hanno affidato a questo giornale il messaggio augurale per traguardi sempre più ambiziosi.
A loro si unisce tutta la nostra redazione e idealmente le pone sul capo una corona d’alloro, il “Laurus Nobilis”, simbolo di onore e di grande sapere, perché le conoscenze acquisite possano essere distintive per una vita di successi.
Auguri Federica!
 
AUGURI DI BUON COMPLEANNO
A EGIDIO FARINA
CHE OGGI COMPIE BEN 95 ANNI

VILLALAGO - Oggi Egidio compie 95 anni. Originario di Scanno, sin dalla più giovane età è vissuto presso lo zio materno, don Marzio Ubaldi, che è stato parroco di Villalago. In seguito, per aver sposato una villalaghese, si è maggiormente radicato in paese. Con i suoi 95 anni ha il primato di essere la persona maschile più in età a Villalago. E non lo dimostra. Esce di casa quotidianamente ed ama trattenersi in piazza con gli amici per discutere dei problemi di politica, di attualità e di quanto succede a Villalago e a Scanno, suo paese natio. E’ conosciuto in tutta la Valle del Sagittario per essere stato istruttore nei cantieri - scuola del Ministero del Lavoro; Giudice Conciliatore presso il Comune di Villalago; Presidente di seggi elettorali in diversi paesi del circondario peligno; corrispondente di Patronato; corrispondente del giornale “Il Messaggero di Roma”; corrispondente ed informatore del “Giornale d’Abruzzo” e della RAI; ha avuto incarichi fiduciari nei lavori gestiti dal Corpo Forestale dello Stato. Per la sua veneranda età e la mente perfettamente lucida è considerato la memoria storica di Villalago, infatti ricorda tutti gli episodi di guerra e le persone che ha conosciuto, del posto e del circondario. Conversare con lui è oltremodo piacevole e istruttivo.Spesso scrive anche per il nostro giornale.
AUGURI EGIDIO! TI ASPETTIAMO AL TRAGUARDO DEI 100 ANNI
 
     da ricordare
 
 

GIORNATA ECOLOGICA 2016 AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Il giorno 25 aprile 2016, dalle ore 8,00 alle ore !2,00, organizzato dall’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, si svolgerà la “Giornata ecologica”, per l’annuale pulizia delle sponde del Lago di Scanno e le rive della sorgente delle “Cunicelle”.
Il Presidente Ascanio Di Franco dell’ass. Pescatori rivolge l’invito a tutti i cittadini, Raccomanda a chi volesse partecipare di munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzature utili alla raccolta dei rifiuti. L’Associazione fornirà i guanti e i sacchi per il deposito dei materiali raccolti. L’Appuntamento è alle ore 8,00 del 25 aprile ai Prati del Lago.

 
Associazione Culturale “L’Appuntamento
con la Tradizione - Vivi il Costume”

SCANNO - Sabato 23 aprile alle ore 18,00 nell’Auditorium “Guido Calogero”, ex Anime Sante del Purgatorio” si terrà la tavola rotonda d’inaugurazione della X Edizione della manifestazione culturale “Vivi il Costume”. A seguire inaugurazione della mostra fotografica “Scanno. Un paese. Un Amore - Omaggio a Mario Giacomelli, a cura dello Studio Fotografico “Parioli Fotografia”.