Lunedì 18 Aprile - Il Santo del giorno: Sant'Antusa di Costantinopoli, Vergine, principessa imperiale

Il tempo... ieri - GIORNATA Bella al mattino e nubilosa nel pomeriggio. L’alta pressione ha spinto le correnti africane che hanno portato un caldo quasi estivo. Temp: mass. 23,4°C; min. 12,6°C; attuale 12,3°C (ore 23,30)
 
   convegno
Convegno Nazionale A L’AQUILA
“Interventi precoci in salute mentale”

DoMani e dopodomani (19 e 20) si svolgerà a L’Aquila il convegno Nazionale su “Interventi precoi in salute mentale”. Si intende affrontare ed approfondire il tema degli interventi precoci agli esordi dei disturbi mentali, avvalendosi della prestigiosa partecipazione del Presidente dell’IEPA, Early Intervention in Mental Health, Prof. Masafumi Mizuno, e di altri importanti autorevoli relatori in tale area. Il Convegno rappresenta l’occasione per celebrare il decimo anno di attività di un servizio aquilano “dedicato”, il servizio SMILE (Servizio di Monitoraggio e Intervento precoce per le Lotta agli Esordi della sofferenza mentale e psicologica nei giovani). Lo SMILE fu istituito nel 2006 dal Prof. Rocco Pollice, nato a Vasto il 19 maggio 1969, prematuramente scomparso nel gennaio 2014. Alla sua memoria, l’attuale Convegno accoglie il Primo Premio Scientifico Nazionale Rocco Pollice, promosso dalla famiglia e dall’Associazione SMILE ONLUS Rocco Pollice. Dal maggio 2006 il Prof. Pollice è stato Coordinatore dello SMILE, servizio che dal giugno 2008 è stato riconosciuto quale Unità Operativa Semplice (UOS) della ASL dell’Aquila, e dal 2013 Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD).
 
   teatro
QUESTA SERA A PESCARA “La Scena”
con Angela Finocchiaro,
Maria Amelia Monti e Stefano Annoni

Questa sera, lunedì 18 aprile alle 21 e martedì 19 alle 17,  andrà in scena sul palco del Circus di Pescara la commedia “La scena”. Racconta la comica immersione di un ragazzo nella vita e nei sentimenti femminili. Due amiche mature, dalle femminilità evidentemente opposte, si ritrovano alle prese con una sorta di educazione sentimentale reciproca dove il sottile fil rouge sarà la ricerca dell’amore. In scena due vere amiche nella vita, Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti, attrici di straordinaria vis comica. Due amiche, come si suol dire non più giovanissime, si ritrovano una domenica mattina a leggere insieme una scena di teatro che una delle due deve recitare l’indomani. I loro opposti caratteri e di diversi vissuti personali si rivelano subito dal modo in cui sentono e interpretano il monologo: per Lucia, attrice, quelle righe raccontano fragilità e temibili tempeste dell’anima; per Maria, dirigente di banca separata e madre di due bambini, le tempeste della scena sono allegri ed erotici terremoti interni, occasioni di vita. Due femminilità opposte. Lucia ha rinunciato alla passione, all’idea di avere un uomo nella vita, si accontenta di amare i personaggi molto più interessanti che incontra sul palcoscenico. Maria invece non può stare senza un uomo, senza fare l’amore, senza illudersi di avere finalmente incrociato quello giusto. E’ in questo preciso istante, della scena e della storia, che alle due si aggiunge Stefano Annoni.
 
   premio
giornalisti d’Abruzzo e dalla biblioteca e associazione culturale “Angelo Maria Palmieri”, con la partecipazione della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Scurcola Marsicana, venerdì 29 aprile alle 16.30, nella sala congressi ex Arssa, in piazza Torlonia ad Avezzano, avrà luogo il premio nazionale di giornalismo “Angelo Maria Palmieri”. Oltre al sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, interverranno il presidente del Fiaba, Giuseppe Trieste, i giornalisti Giuseppe Sanzotta e Marco Conti, il presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, il professor Francesco Letta. Al termine della manifestazione, giunta alla V edizione, Giuliana Marrocco, presidente dell’associazione culturale “Angelo Maria Palmieri”, ringrazierà i presenti. La presentazione del premio sarà coordinata dalla giornalista Orietta Spera.
Con il patrocinio del Comune di Avezzano, promosso dal Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche), dall’Ordine dei
 
   mostre
“PRENDI QUESTO CORPO”
Mostra nello spazio Maw a Sulmona
Inaugurazione venerdì 22 aprile ore 18.30

Venerdì 22 aprile alle ore 18,30 il collettivo artistico MICHELA DI GREGORIO/GESSICA DI NINO/YOSELIN GIOVANI debutta allo Spazio MAW con la mostra “PRENDI QUESTO CORPO”. Una lettura provocatoria e tagliente del tema della sessualità attraverso opere di pittura, testi poetici e installazioni.
Michela Di Gregorio è una scrittrice abruzzese. Fin dall’infanzia si interessa di poesia, ricevendo diversi riconoscimenti a livello Nazionale.
Gessica Di Nino (1992, Sulmona). Nutre da sempre un profondo interesse nei confronti dell’etologia e delle scienze animali, che le permettono di immergersi in nuovi mondi.
Yoselin Giovani (Valencia, 1992). La sua Arte si basa soprattutto sull’accostamento, l'intreccio, il mix di colori e sfumature, in particolare il nero, il rosso, il blu e il grigio.
 
I Borghi più Belli abruzzesi
in evidenza a Castellabate 

Si è conclusa positivamente la XVI Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d'Italia svoltasi a Catellabate, ospitale paese del Cilento famoso come set cinematografico di Benvenuti al Sud.
Tra i Borghi presenti numerosa la rappresentanza dei Comuni abruzzesi e molisani guidata dal coordinatore regionale Antonio Di Marco.
Nell'ambito dei lavori è stato ufficializzato il gradito rientro nel Club del Comune di Guardiagrele, che fa seguito anche al ritorno del Comune di Pescocostanzo sancito pochi mesi fa.
La rappresentanza regionale dei Borghi certificati esprime sempre di più un significativo livello di offerta turistica abbinata alla tutela della qualità della vita dei cittadini.
 
Comunicato Inps
Congedo per le donne
vittime di violenza di genere

E’ stata pubblicata dall’Inps la circolare n. 65 sul Congedo indennizzato per le donne vittime di violenza di genere previsto dall’art. 24 del decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015. L’Inps eroga l’indennità alle lavoratrici dipendenti vittime di violenza di genere del settore privato, escluse le lavoratrici addette ai servizi domestici e familiari. Per fruire del congedo e dell’indennità occorre avere un rapporto di lavoro in corso di svolgimento, ed essere inserite nei percorsi certificati dai servizi sociali del Comune di appartenenza, dai Centri antiviolenza o dalle Case Rifugio. Il  congedo spetta per un periodo massimo di 3 mesi (90 giorni di astensione effettiva dall’attività lavorativa); tale periodo va fruito entro i 3 anni dalla data di inizio del percorso di protezione certificato.
Il congedo può essere goduto in coincidenza di giornate nelle quali è previsto lo svolgimento della prestazione lavorativa (con esclusione quindi dei giorni festivi, dei periodi di sospensione dell’attività lavorativa o dei periodi di aspettativa e dei giorni successivi alla data di cessazione del rapporto di lavoro). Può essere fruito in modalità giornaliera o oraria, secondo le modalità stabilite dai contratti collettivi nazionali stipulati dalle organizzazioni più rappresentative. Per le giornate di congedo utilizzate per svolgere i percorsi di protezione è corrisposta un’indennità giornaliera pari al 100% dell’ultima retribuzione. In caso di fruizione oraria, l’indennità è pagata in misura pari alla metà dell’indennità giornaliera.

GIORNATA ECOLOGICA 2016
AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Il giorno 25 aprile 2016, dalle ore 8,00 alle ore !2,00, organizzato dall’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, si svolgerà la “Giornata ecologica”, per l’annuale pulizia delle sponde del Lago di Scanno e le rive della sorgente delle “Cunicelle”.
Il Presidente Ascanio Di Franco dell’ass. Pescatori rivolge l’invito a tutti i cittadini, Raccomanda a chi volesse partecipare di munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzature utili alla raccolta dei rifiuti. L’Associazione fornirà i guanti e i sacchi per il deposito dei materiali raccolti. L’Appuntamento è alle ore 8,00 del 25 aprile ai Prati del Lago.

L’indennità è anticipata dal datore di lavoro, salvo conguaglio, secondo le modalità previste per le indennità di maternità. E’ corrisposta direttamente dall’Istituto alle lavoratrici per le quali è previsto il pagamento diretto delle indennità di maternità. Le lavoratrici che hanno già usufruito di periodi di congedo dall’entrata in vigore della riforma (25 giugno 2015) ad oggi, presentano una domanda anche per tali periodi, in modo da consentire la verifica dei conguagli eventualmente già effettuati. (Com. Stampa Inps)
 
Associazione Culturale “L’Appuntamento
con la Tradizione - Vivi il Costume”

SCANNO - Sabato 23 aprile alle ore 18,00 nell’Auditorium “Guido Calogero”, ex Anime Sante del Purgatorio” si terrà la tavola rotonda d’inaugurazione della X Edizione della manifestazione culturale “Vivi il Costume”. A seguire, inaugurazione della mostra fotografica “Scanno. Un paese. Un Amore - Omaggio a Mario Giacomelli", a cura dello Studio Fotografico “Parioli Fotografia”.