Venerdì 15 Aprile - Il Santo del giorno: San Damiano de Veuster, Sacerdote

Il tempo... ieri - GIORNATA PRIMAVERILE con tanto sole. La presenza di un vento abbastanza sostenuto ha fatto scendere di alcuni gradi il termometro. Notte stellata. Temp: mass. 17,3°C; min. 8,1°C; attuale 8,2°C (ore 23,30)
 
   convegno
Liber in quo notabatur extimum,
sive appretium
Gli antichi catasti abruzzesi
per la storia del territorio
CONVEGNO - MOSTRA DOCUMENTARIA

giovedì 21 aprile 2016, all’Università degli Studi di Teramo (Facoltà di Giurisprudenza) si svolgerà il Convegno - mostra documentaria, sugli antichi catasti abruzzesi.
Il programma prevede alle ore 9,00 gli indirizzi di saluto da parte di Luciano D’Amico (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo), diFloriana Cursi (Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo), di Paolo Marchetti (Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Teramo) e di  Gabriele Rossi (Consigliere di amministrazione della Fondazione Banco di Napoli)
Introduce le relazioni e presiede: Ugo Petronio (Sapienza – Università di Roma).
Le relazioni inizieranno alle ore 9,30 e andranno avanti fino alle ore 11,00. Dopo la pausa riprenderanno fino al termine del convegno, fissato per le ore 13,30.
 
   incontri
 
   concerti
Per domani la libreria i Luoghi dell’Anima di Pescara ha organizzato un incontro con Carla Robertson e Fiore Zulli di Teatro Simurgh, dal titolo L’unione sacra di donna e uomo: il teatro come atto di spirito. Gli invitati racconteranno della loro vita nel teatro di ritorno da 20 anni passati in Sud America attraverso canto e narrazione: “Uno dei punti centrali nel lavoro del TEATRO Simurgh – si legge a tal proposito – è la ricerca dell’attore nella sua accezione più antica, cioè di qualcuno capace di compiere azioni vive ed evocative attraverso la parola, la danza, la musica, il canto e ogni altro strumento della sua arte, in qualsiasi situazione. Questo Attore sente il ritmo, ogni volta diverso, del pubblico che ha di fronte, lo prende per mano e lo guida delicatamente al viaggio che lo spettacolo propone ed evoca all’immaginazione. Non si rivolge mai direttamente alla mente dello spettatore, ma utilizza sapientemente ogni vibrazione del corpo, cui lo spettatore risponde in modo naturale”. Nella tradizione islamica il Sìmurgh rappresenta simbolicamente la manifestazione della divinità.
CONCERTO A SULMONA
DEL PIANISTA NAZZARENO CARUSI

Domenica 17 aprile 2016 alle ore 18.00 al Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona si terrà il concerto del pianista Nazzareno Carusi in occasione della ricorrenza del trentennale del concerto che Svjatoslav Richter tenne a Sulmona il 28 aprile 1986 per la Camerata Musicale Sulmonese. Il concerto sarà introdotto da Paolo Isotta, il più importante e autorevole dei critici musicali italiani. Il programma oculatamente scelto per la serata presenta musiche di F. Schubert, L.v Beethoven e F. Liszt pezzi amati dal grande pianista russo.
 
   eventi
IL SENTIERO DELLA LIBERTÀ
FREEDOM TRAIL

Sabato-Domenica-Lunedì (23-24-25 aprile) si svolgerà la XVI edizione del Freedom Trail-Il Sentiero della Libertà. Oltre trecento marciatori iscritti e quasi duecento accompagnatori per l’assistenza. Una carovana di giovani e anziani, uomini e donne in cammino sulle montagne abruzzesi a ripercorrere i sentieri attraversati da coloro che si schierarono con gli alleati per liberare l’Italia dal nazifascismo. "Il Sentiero della Libertà" che si svolge ogni anno a Sulmona ad Aprile nei giorni dell'Anniversario della Liberazione, è il percorso che durante la seconda guerra mondiale conduceva verso le linee alleate. Attraverso questo sentiero trovarono la salvezza e la libertà migliaia di ex  prigionieri e perseguitati politici italiani e stranieri, alcuni dei quali fuggiti dal campo di prigionia di Sulmona, alle pendici del Monte Morrone. Durante quel tragico periodo, molti abitanti del posto accolsero e nascosero nelle proprie abitazioni quei prigionieri che erano riusciti a fuggire, rischiando la propria vita e quella dei familiari. Di notte li accompagnavano su questo sentiero, dove si univano ai Partigiani della Brigata Maiella e raggiungevano Casoli. In quegli anni, 1943-1944, l'Abruzzo divenne così, linea di confine, angolo di speranza e via di fuga verso la libertà.
Il percorso consiste in un trekking di 20 Km al giorno di livello escursionistico, aperto a tutti, giovani ed adulti. E' uno dei sentieri più suggestivi del Parco Nazionale della Majella.
 
Si tratta di una ciclovia di sei comuni della Valle Peligna: Pratola, Corfinio, Vittorito, Raiano, Prezza e Roccacasale. Si parte alle ore 9,30  da Sulmona in Piazza XX settembre e si percorrerà inizialmente un tratto della Ciclovidia, progetto di Bicincontriamoci di una ciclovia interamente nel territorio del comune di Sulmona fino al punto di ingresso della Ciclovia delle Terre dei Peligni nei pressi di Roccacasale. L’itinerario segue  il corso dei fiumi Sagittario e Aterno su stradine ricavate da antichi percorsi sugli argini del fiume, ora  ripristinate e pulite dalla vegetazione, che  il tempo e l’assenza di manutenzione  aveva fatto scomparire. In questa stagione sul tracciato si pedala immersi nel verde tra splendide fioriture, il rigoglio delle acque dei fiumi e il verde intenso dei prati. Si passerà accanto alla chiesetta di Madonna di Contra, nascosta nel fitto della vegetazione e sovrastante l’Aterno, fino ad arrivare alla sorgente di acqua solfurea della Solfa. Qui faremo una sosta pranzo, sono presenti tavolini e una fontanella per l’acqua, per poi tornare per stradine solitarie a Sulmona.
Domenica escursione
sulla ciclovia “Terre dei Peligni”

L’associazione Fiab Sulmona Bicincontriamoci  domenica 17 aprile propone un percorso di 42 km alla scoperta del nuovo tracciato “Percorrendo le Terre dei Peligni”.
 
Diocesi Abruzzo-Molise
invitano al voto
domenica 17 aprile

"Auspichiamo che il 17 aprile tutti parteciperanno con convinzione all'esercizio del voto referendario, perché un popolo che vota è un popolo libero e responsabile". Lo dice, a proposito dell'imminente consultazione referendaria, la Consulta Regionale dei direttori diocesani dell'Upsl Abruzzo e Molise. "I nostri Pastori delle Chiese di Abruzzo e Molise in questi anni hanno pronunciato riflessioni relative alle tante crisi ambientali ed economiche legate alla minaccia della deriva petrolifera che interessa ancora le nostre coste e le nostre terre - si legge in una nota -. Come espresso durante l'ultima sessione del Consiglio Permanente Cei, nel nostro Paese è necessaria un'ampia valutazione riguardo la transizione energetica, che porti a entrare in maniera consapevole ed efficace nel secolo delle energie rinnovabili e di una nuova alleanza tra creatura umana e creazione naturale". (Ansa)
 
Aggiornamento per i giornalisti
Convegno a Pescara
sulla comunicazione on line

“Nuovi linguaggi per cittadini e amministrazioni" è il tema del convegno in programma oggi a Pescara, nell'aula Federico Caffè dell'Università degli Studi G. d'Annunzio, promosso dalla Presidenza della Giunta regionale d'Abruzzo, con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale. Esperienze di pubbliche amministrazioni nazionali e locali si confronteranno sulla comunicazione on line. Si parlerà Di Facebook e twitter e di whatsapp e telegram. Il convegno prevede tre tavole rotonde, una su "Facebook e Instagram: rendere la Pubblica Amministrazione più aperta e connessa". La seconda è intitolata "Twitter: velocità e tempo reale al servizio delle amministrazioni". La terza tavola rotonda tratterà il tema "WhatsApp e Telegram: le chat per un nuovo rapporto Cittadini/PA".
Introdurranno Luciano D'Alfonso, presidente della Regione Abruzzo e Marco Bani, capo Segreteria Tecnica AgID. L'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo riconoscerà 4 titoli formativi a tutti i giornalisti che parteciperanno.
 
da Slow Food nel 2009, che ha raccolto oltre 120mila euro, e dalla Confederazione Italiana Agricoltori, che ha prodotto altri 120mila euro. Le due associazioni hanno poi deciso di destinare tali risorse in un unico progetto. A questi fondi si e’ sommato in seguito l’impegno fnanziario del Gal Gran Sasso Velino, che ha sostenuto il progetto con circa 172mila euro, e della Fondazione Carispaq (con altri 16mila euro). In totale circa 431mila euro per restituire alla citta’ dell’Aquila una struttura, fissa e coperta, per la vendita diretta delle produzioni locali, per la spesa quotidina di prodotti freschi e di stagione. Il terremoto del 2009, infatti, ha determinato per i produttori agricoli e zootecnici del comprensorio aquilano la perdita di un mercato di riferimento importante come quello di Piazza Duomo, ma anche di tutti quei piccoli esercizi commerciali, spesso di prodotti tipici locali, presenti nel centro storico della citta’. Il Mercato sara’ aperto dal martedi’ al sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,00.
Sabato a L’Aquila l’apertura
del mercato contadino con 50 aziende

Sabato 16 aprile a distanza di sette anni dal sisma che ha sconvolto il capoluogo abruzzese, sara’ inaugurato il Mercato Contadino Nutrire L’Aquila, una struttura coperta di 220 mq che ospitera’ le produzioni di circa 50 aziende agricole, zootecniche e dell’artigianato agroalimentare del territorio aquilano. Alla cerimonia, in programma alle ore 11 in via Eusanio Stella a L’Aquila (vicino alla stazione ferroviaria), saranno presenti il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe, il presidente di Slow Food Italia Nino Pascale, il presidente del Gal Gran Sasso Velino Bruno Petrei, il presidente nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori Dino Scanavino, Silvia De Paulis del comitato regionale di Slow Food Abruzzo e Molise e Filippo Rubei, presidente dell’associazione “Mercato Contadino-Nutrire l’Aquila”.
Il mercato e’ stato realizzato grazie ad una grande raccolta fondi avviata    
 
   da ricordare
 
Parrocchia in festa oggi a Scanno
per l’ammissione agli Ordini Sacri
di Giacomo Tarullo

SCANNO - La comunità parrocchiale, con il suo parroco mons. Carmelo Rotolo, vivrà un clima di festa oggi alle ore 18,00, per l’ammissione agli Ordini Sacri di Giacomo Tarullo. A presiedere la cerimonia interverrà il vescovo della Diocesi di Sulmona mons.Angelo Spina, per il rito di accettazione e la vestizione dell’abito talare. Un evento di gioia per Giacomo, entrato nel seminario di Chieti dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore, per i suoi genitori Giovanna e Piermassimo, che hanno accettato sin dal primo momento la scelta del figlio, per le sorelle e mons. Eulo Tarullo, loro congiunto. Immensa la soddisfazione del parroco, che in precedenza ha seguito altre due vocazioni maturate in seno alla sua comunità, la quale ha dato alla Chiesa altri sei sacerdoti, dei quali  tre operanti in questa diocesi. Giacomo sarà felice di condividere con tutti la cerimonia sacra in chiesa per poi festeggiare nel salone dell’Asilo.
 
GIORNATA ECOLOGICA 2016
AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Il giorno 25 aprile 2016, dalle ore 8,00 alle ore !2,00, organizzato dall’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, si svolgerà la “Giornata ecologica”, per l’annuale pulizia delle sponde del Lago di Scanno e le rive della sorgente delle “Cunicelle”.
Il Presidente Ascanio Di Franco dell’ass. Pescatori rivolge l’invito a tutti i cittadini, Raccomanda a chi volesse partecipare di munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzature utili alla raccolta dei rifiuti.
L’Associazione fornirà i guanti e i sacchi per il deposito dei materiali raccolti. L’Appuntamento è alle ore 8,00 del 25 aprile ai Prati del Lago.
Foto, Giornata Ecologica 2015