Giovedì 14 Aprile - Il Santo del giorno: Sant'Alfonso da Siviglia, Religioso mercedario

Il tempo... ieri - Mattinata con correnti calde africane che hanno reso l’aria “abbafagnata”. Nel pomeriggio il cielo si è velato ed ha coperto il sole. Notte stellata. Temp: mass. 21,3°C; min. 13,2°C; attuale 16,2°C (ore 23,30)
 
   eventi del giorno
“Certamen Ovidianum Sulmonense 2016”
Inizia oggi il Concorso internazionale di latino

Oggi,14 aprile, iniziano le cerimonie per il Concorso Internazionale di Latino. Sono 63 gli studenti che partecipano alla 17/a edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense. Provengono da Austria, Bulgaria, Germania, Romania, Serbia e Stati Uniti. Tre gli studenti sulmonesi:due sono liceali del Classico Ovidio e uno dello Scientifico Fermi. Il calendario degli appuntamenti prevede oggi alle 17.30 al cinema Pacifico la presentazione degli atti della sedicesima edizione. Alle 9 di venerdì il momento determinante con lo svolgimento della prova e la traduzione di un brano di Ovidio nella sede provvisoria del Liceo Classico. I candidati proporranno una traduzione in prosa o in versi di un brano tratto dai libri XI, XII, XIII, XIV, XV delle Metamorfosi di Ovidio, accompagnata da un commento, in lingua italiana, o nella propria lingua per gli stranieri, sugli aspetti storico – letterari e stilistici. La Commissione Giudicatrice, costituita da docenti universitari, assegnerà tre premi in denaro di Euro 1000 – 750 – 500  ai primi tre classificati. La cerimonia di premiazione sabato prossimo alle ore 17,00 al Teatro Caniglia.
 
   eventi
MONASTERI E CONVENTI AQUILANI
“Una settimana non basta”

L’Archeo club L’Aquila e l’Associazione Panta Rei presentano “Monasteri e conventi aquilani”, anteprima di “Una settimana non basta 2016” che quest’anno avrà come tema guida “Monasteri e conventi L’Aquila e del suo contado Monasteri e lavoro” L’Aquila auditorium Elio Sericchi complesso Strinella 88 in via Pescara n 4 Quarto di Santa Maria fuori le mura, venerdì 15 aprile 2016 ore 18 00.
 
   assemblea
Si svolgerà a Castellabate, dal 15 al 17 aprile, la sedicesima Assemblea nazionale del club dei Borghi più belli d'Italia.
Oltre centocinquanta delegati giungeranno nel famoso paese cilentano provenienti dai 250 piccoli centri italiani che fanno parte della rete dei Borghi.  L’arrivo dei delegati è previsto per la giornata di venerdì, mentre i lavori assembleari si svolgeranno sabato 16 mattina presso la prestigiosa location del Castello dell’Abate.
Prima dell’inizio dell’assemblea, programmata per le 11.30, si terrà un incontro pubblico alle 10.00 a cui parteciperanno: il sindaco di Castellabate, il presidente de “I Borghi più belli d’Italia”, il sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali, il coordinatore al Turismo della Conferenza delle Regioni.
 
   eventi
a partire dalle 17. Venerdi 22 aprile dalle 18 presso Bi@nico in l.go Mercatello a Sulmona la presentazione del libro “Non si può incatenare il sole. Storie di donne nelle carceri iraniane” Di Esmail Mohades, modererà l’evento la scrittrice Valentina Di Cesare. A conclusione il 23 aprile, sessantesimo anniversario della morte di Giuseppe Capograssi e Giornata mondiale del libro, verrà presentato il progetto “lettere a Giulia in una città d’amore”, estratti di letture e proiezioni di fotografie in concorso da“Pensieri a Giulia 1918-1924” di G. Capograssi. Durante la serata che avrà inizio alle 19 nella cornice di piazzetta Pacifico in via dell’Arco (traversa di via Roma) ci saranno letture accompagnate da musica dal vivo, tutto insieme a un aperitivo offerto dagli organizzatori.

SULMONA - In occasione del sessantesimo anniversario della morte del filosofo e giurista sulmonese Giuseppe Capograssi e della giornata mondiale del libro del prossimo 23 aprile 2016 la libreria punto e a Capo di Sulmona organizza una settimana di eventi culturali. Si partirà lunedi 18 aprile, con i festeggiamenti del primo anno di attività della libreria. Mercoledi 20 aprile alle 18.30 ci sarà un incontro gratuito col nutrizionista dottor Giulio Maria Ranalli e lo chef abruzzese Alberto Di Placido intitolato "A lezione con il Nutrizionista". Giovedi 21 invece la giornata è dedicata ai più piccoli con letture e intrattenimento                
 
   premio
A Vinitaly è stato presentato il premio
giornalistico "Words of Wine 2016"

E' stato presentato  martedì 12 aprile nell'area istituzionale della Regione Abruzzo al Vinitaly di Verona la quarta edizione del premio giornalistico "Words of Wine 2016". L'iniziativa e' stata promossa dal Consorzio di tutela dei vini, con la collaborazione del Centro Estero delle Camere di Commercio e dell'assessorato regionale all'agricoltura, per promuovere l'immagine dell'Abruzzo enoico. Il Premio e' aperto a tutti coloro che svolgono attivita' giornalistica in ambito nazionale ed internazionale. In questa edizione sono stati coinvolti anche gli studenti degli istituti alberghieri della regione, che rappresentano il piu' importante anello di congiunzione tra il mondo produttivo e quello della ristorazione di qualita'. Le sezioni sono tre: carta stampa, televisione e radio e stampa-online. Il bando sara' pubblicato a breve sul sito internet del Consorzio di tutela dei vini.
 
   lettere
LETTERA AL DIRETTORE
dal Mister Luciano Grossi

Egregio Direttore,
buongiorno, sono qui a scriverti in merito alla giornata ecologica 2016 al Lago di Scanno, organizzata dall’Associazione Pescatori per le pulizie del Lago, iniziativa peraltro encomiabile.
Colgo l’occasione per far presente che alla luce di questa iniziativa e alle altre come quelle viste a Linea Verde, sarebbe opportuno intervenire e sistemare quanto prima la strada provinciale, sita nelle vicinanze della spiaggetta del Lago di Scanno, dissestata dal 2008 e non ancora agibile.
A mio modesto parere se le Amministrazioni dei comuni di Scanno e Villalago trovassero un accordo (non so comunque di chi è la competenza) al fine di ripristinare la strada dissestata, anche in funzione dell’arrivo della nuova stagione estiva, porterebbe maggior turismo. La mia vuole essere una proposta che spero quanto prima attuabile (senza chiacchiere ma fatti concreti), anche per ridare lustro al nostro meraviglioso Lago.
Cordiali saluti.Viva Villalago Verde. Il Mister Luciano Grossi
 
Parrocchia in festa domani a Scanno
per l’ammissione agli Ordini Sacri
di Giacomo Tarullo

SCANNO - La comunità parrocchiale, con il suo parroco mons. Carmelo Rotolo, vivrà un clima di festa domani alle ore 18,00, per l’ammissione agli Ordini Sacri di Giacomo Tarullo. A presiedere la cerimonia interverrà il vescovo della Diocesi di Sulmona mons.Angelo Spina, per il rito di accettazione e la vestizione dell’abito talare. Un evento di gioia per Giacomo, entrato nel seminario di Chieti dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore, per i suoi genitori Giovanna e Piermassimo, che hanno accettato sin dal primo momento la scelta del figlio, per le sorelle e mons. Eulo Tarullo, loro congiunto. Immensa la soddisfazione del parroco, che in precedenza ha seguito altre due vocazioni maturate in seno alla sua comunità, la quale ha dato alla Chiesa altri sei sacerdoti, dei quali  tre operanti in questa diocesi. Giacomo sarà felice di condividere con tutti la cerimonia sacra in chiesa per poi festeggiare nel salone dell’Asilo.
 
Sabato 16 e domenica 17 aprile
Censimento degli ungulati
nella Valle Peligna

Nel territorio della Valle Peligna sabato 16 e domenica 17 aprile saranno censiti. a cura dell’Ambito territoriale di caccia, tutti gli ungulati da vari punti di avvistamento. Nei giorni scorsi il coordinatore di tutta l’operazionecaposquadra ha consegnato al personale designato per l’avvistamento il materiale utile (schede e cartine dei punti del censimento). Le sessioni del censimento saranno complessivamente 4 (due albe e due tramonti). Le osservazioni, con binocoli o cannocchiali, riguarderanno i cinghiali, i cervi e i caprioli, con punti di avvistamento definiti “vantaggiosi” dall’Atc e che sono già prestabiliti sull’intero territorio. I censimenti all’alba cominceranno alle 6.30 e termineranno alle 8, mentre quelli al tramonto copriranno l’arco temporale dalle 18 alle 19.30.
 
GIORNATA ECOLOGICA 2016
AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Il giorno 25 aprile 2016, dalle ore 8,00 alle ore !2,00, organizzato dall’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, si svolgerà la “Giornata ecologica”, per l’annuale pulizia delle sponde del Lago di Scanno e le rive della sorgente delle “Cunicelle”.
Il Presidente Ascanio Di Franco dell’ass. Pescatori rivolge l’invito a tutti i cittadini, Raccomanda a chi volesse partecipare di munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzature utili alla raccolta dei rifiuti.
L’Associazione fornirà i guanti e i sacchi per il deposito dei materiali raccolti. L’Appuntamento è alle ore 8,00 del 25 aprile ai Prati del Lago.
Foto, Giornata Ecologica 2015