Mercoledì 13 Aprile - Il Santo del giorno: Sant'Albertino da Montone, Abate

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA DI PRIMAVERA con tanto sole e caldo fuori stagione. Gli alberi anche in montagna vanno pian piano rivestendosi di fiori e di verde, Temp: mass. 21,3°C; min. 8,2°C; attuale 12,2°C (ore 23,30)
 
   eventi del giorno
QUINTA GIORNATA NAZIONALE:
LOTTA ALLA TROMBOSI

Oggi,13 aprile, ricorre la quinta giornata nazionale della lotta alla trombosi. Le malattie cardiovascolari da trombosi in Italia sono responsabili del 44% di tutti i decessi: causa infarti, ictus ed embolie e ogni anno sono circa 600 mila gli italiani colpiti. Esistono fattori di rischio, ereditari e acquisiti, che spesso possono coesistere nello stesso soggetto.
Per questi motivi, l’Alt, Associazione per la lotta alla trombosi, proprio in occasione della giornata, ricorda l’importanza di una corretta prevenzione, al partire dal controllo sui fattori di rischio come il fumo, alcool, sedentarietà, obesità, colesterolo, diabete, pressione alta. Ma anche cancro, traumi, interventi chirurgici, infezioni, immobilità. Inoltre, un corretto stile di vita e una alimentazione sana ed equilibrata sono un ottimo strumento di prevenzione.
 
   progetti
“Re-Tour - Risorse per il Turismo”
Una piattaforma tecnologica multicanale per la promozione del territorio

“Re-Tour - Risorse per il Turismo” è un progetto interamente finanziato nell’ambito dei progetti di qualità nel settore della Società dell’Informatizzazione Delibera CIPE 20/2004 punto 1.2, lett. b) e prevede l’incentivazione delle attività turistiche nei 22 Comuni costituenti l’aggregazione di EE.LL. (Sulmona, Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Castel di Ieri, Cocullo, Corfinio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Prezza, Raiano, Rivisondoli, Roccacasale, Roccapia, Scanno, Secinaro, Villalago), attraverso lo sviluppo e l’attivazione di servizi I.T. finalizzati a promuovere, potenziare e migliorare l'offerta turistica in dette aree.
Nello specifico  Re-Tour si traduce in una piattaforma tecnologica multicanale per la promozione del territorio che mette a disposizione del visitatore gli strumenti web e mobile per comporre il proprio itinerario attraverso la selezione delle diverse tipologie di offerte disponibili (turismo naturalistico, turismo enogastronomico, turismo culturale, etc.).
Il progetto mira inoltre al coinvolgimento delle istituzioni locali e delle diverse categorie imprenditoriali.
La soluzione adottata include: Un portale per la fruizione dei servizi dedicati ai cittadini dal quale è possibile ottenere tutte le informazioni turistiche: un’applicazione mobile compatibile con dispositivi iOS e Android di ultima generazione; esposizione dei servizi implementati in modalità di cooperazione applicativa.
 
   convegno
l’introduzione. Saranno presenti anche il Presidente del Tribunale dottor Giorgio Di Benedetto e il presidente dell’Ordine degli Avvocati avvocato Gabriele Tedeschi per un indirizzo di saluto.
La tutela del minore necessità non solo di garanzie giuridiche ma anche di altre abilità e competenze e pertanto, nell’ottica della multidisciplinarietà necessaria alla migliore protezione e salvaguardia dell’interesse del minore, saranno presenti e porteranno il loro saluto la dottoressa Simona Foschini, presidente regione Abruzzo dell’Anpe, associazione nazionale Pedagogisti Italiani, nonché la dottoressa Alessandra Cottone, segretaria dell’Ordine regione Abruzzo degli Psicologi. Verrà affrontato l’argomento dell’interesse della persona di età minore secondo le indicazioni del Comitato Onu dalla dottoressa Carla Crescenzi Irti dell’Unicef mentre il tema del ruolo del Giudice nei procedimenti che riguardano minori di età e l’ascolto della persona di età minore in ambito giudiziario penale verrà esaminato dal dottor Giuseppe Bellelli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sulmona. Si parlerà anche del ruolo dell’Avvocato nei procedimenti che riguardano i minori vittime di reato da parte della dottoressa Clelia Iasevoli, docenti di diritto processuale penale presso l’Università di Napoli Federico II e concluderà la psicologa dottoressa Elisabetta Catapane sul tema dell’interesse del minore nel processo penale.
Convegno a Sulmona sui diritti dei minorenni
“Responsabilità e tutela giuridica
del minore nel procedimento penale”

Venerdì 15 aprile alle ore 15,00 nell’aula 2 del Tribunale di Sulmona organizzato dalla sede sulmonese della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni e dal Comitato provinciale UNICEF di L’Aquila, si svolgerà il convegno “Responsabilità e tutela giuridica del minore nel procedimento penale”. Il convegno verrà coordinato dal coordinatore Abruzzo e presidente della sezione di Sulmona di CamMiNo avvocato Anna Berghella e vedrà la presenza della Presidente UNICEF Abruzzo dottoressa Anna Maria Cappa Monti nonché l’intervento della dottoressa Carla Crescenzi Irti, presidente Comitato Provinciale Unicef dell’Aquila. L’incontro è stato organizzato in sinergia con Camera Penale Sulmona, al cui presidente avvocato Uberto Di Pillo sono affidate le conclusioni di quanto dissertato, e con Aiga , Associazione Italiana Giovani Avvocati, il cui presidente avvocato Emanuele Colaiacovo curerà          
 
COGESA, TORNA
IL "RICICLO APERTO":
DA DOMANI VISITE
AGLI IMPIANTI DI NOCE MATTEI

Da oggi, mercoledi 13 aprile, per due giornate, fino a giovedi 14, le porte degli impianti del Cogesa, a Sulmona, saranno aperte per l'iniziativa “Riciclo Aperto”, a cui Cogesa aderisce, tra gli oltre 90 impianti sparsi in tutto il territorio nazionale. “Riciclo aperto” è iniziativa promossa dal Consorzio Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con Assocarta, Assografici, Federmacero e Unionmaceri, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, quest'anno giunto alla sua 16^ edizione. Domani saranno in visita negli impianti Cogesa gli alunni delle Scuole medie di Popoli e di S.Demetrio nei Vestini, dalle 9 alle 11. Giovedi, negli stessi orari, saranno ospiti gli alunni delle Scuole elementari “Mazzini-Fermi” di Avezzano. La visita all'azienda si concluderà con una riflessione su ambiente e riciclo. Tutte le scuole, comunque, durante l’anno, possono avere accesso alle strutture di Noce Mattei, facendone richiesta alla sede del Cogesa. L'obiettivo delle giornate del “Riciclo Aperto” è quello di rassicurare i cittadini sul buon fine della raccolta differenziata ed educare i giovani ad un uso consapevole delle risorse. Gli impianti saranno aperti alla visita non solo di alunni e studenti ma anche di cittadini, istituzioni, organi di informazione e di tutti coloro che sono interessati a capire  il funzionamento e l'utilità del ciclo integrato dei rifiuti, assistendo dal vivo alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone subito dopo il loro conferimento negli appositi contenitori. Comieco, fin dalla sua nascita, lavora per sensibilizzare i cittadini            
sull'importanza di separare correttamente giornali, buste, scatole, fascette dello yogurt, etichette dei vestiti e qualsiasi altro frammento in cellulosa da avviare al riciclo. Il risultato è che per 8 italiani su 10 la raccolta differenziata dei rifiuti è diventata abitudine quotidiana che negli ultimi anni si traduce nel riciclo di oltre 10 tonnellate di macero al minuto.
 
Nel sito “Vino Cucina Ingegneria”
Il Gregoriano di Scanno 

«Celeberrimo, e per certi versi unico, pecorino è prodotto con il latte delle pecore della Valle Scannese da quello straordinario casaro oramai notissimo: Gregorio. E’ un pecorino che deve la sua fama alla morbidezza unica ed al fatto che è realizzato “senza caglio” con una tecnica nota come “coagulazione lattica”. Ma focalizziamoci sulle sue caratteristiche dove la crosta, bianca, morbida, verdastra preserva una pasta di sapore delicato ma preciso, e dove il latte di base trova una perfetta armonia con il sentore delle erbe dei pascoli di competenza. Finale lunghissimo lievemente acidulo, ma non invasivo, con piccantezza contenuta e che vira verso ricordi di pomodoro e cetriolo dolce». Con queste valutazioni Enrico Ulisse Avanzi “recensisce” il Gregoriano di Valle Scannese nel sito “Vino Cucina Ingegneria”. Enrico Avanzi è ingegnere civile idraulico, sommelier, relatore della Associazione Italiana Sommelier in: - Enogastronomia - Vitivinicoltura - Prodotti della Pesca. E’ inoltre Degustatore Ufficiale.
 
Aggiornamento Osservatorio
sul Lavoro accessorio

È disponibile nel portale Inps l’aggiornamento all’anno 2015 dell’Osservatorio statistico sul Lavoro accessorio, retribuito con i buoni lavoro (voucher). Da agosto 2008 (mese di inizio della vendita dei voucher in occasione della sperimentazione per le vendemmie) al 31 dicembre 2015, risultano complessivamente venduti 277,2 milioni di voucher di importo nominale pari a 10 euro. Nel corso del 2015 sono stati venduti 115,1 milioni di voucher di importo nominale pari a 10 euro, con un incremento del 66% rispetto al 2014, a conferma di una diffusione sempre crescente del lavoro accessorio, anche grazie alle numerose modalità di distribuzione dei voucher (attualmente la modalità prevalente è attraverso il circuito dei tabaccai). Il numero di lavoratori interessati nell’anno 2015 è stato pari a 1.380.030 unità (+36% rispetto al 2014), e ogni lavoratore ha riscosso in media 64 voucher. Il ricorso ai voucher è concentrato nel Nord del paese: il Nord-est, con 104,3 milioni di voucher venduti, incide per il 37,6%, mentre il Nord-ovest, con 81 milioni di voucher venduti, incide per il 29,2%. La Regione nella quale si è avuto il maggior ricorso ai buoni lavoro è la Lombardia, con 47,5 milioni di voucher; seguono il Veneto, con 38,4 milioni, e l’Emilia-Romagna, con 34,2 milioni.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento di sintesi allegato, mentre l’Osservatorio è disponibile nella sezione dedicata del portale www.inps.it, seguendo il percorso “Dati e analisi>Osservatori statistici>Lavoro accessorio”. (Comunicato Stampa Inps)

Comune di Villalago
incontro con la cittadinanza

Di seguito agli impegni assunti lo scorso anno questa amministrazione organizza per il giorno sabato
16 aprile alle ore 11,00 presso la sala consiliare
 un nuovo incontro con la cittadinanza a cui parteciperanno i rappresentanti del comune
il commissario straordinario di liquidazione
dott. Guerino De Luca i tecnici comunali
il rappresentante della societa’ Infoarch addetta
all’accertamento dei tributi, nicola orfanelli
L’appuntamento sara’ l’occasione per illustrare
le attivita’ inerenti la procedura del dissesto finanziario
 nonche’ le attivita’ poste in essere
dall’amministrazione comunale.

Tutta la cittadinanza e’ invitata a partecipare

 
GIORNATA ECOLOGICA 2016
AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Il giorno 25 aprile 2016, dalle ore 8,00 alle ore !2,00, organizzato dall’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, si svolgerà la “Giornata ecologica”, per l’annuale pulizia delle sponde del Lago di Scanno e le rive della sorgente delle “Cunicelle”.
Il Presidente Ascanio Di Franco dell’ass. Pescatori rivolge l’invito a tutti i cittadini, Raccomanda a chi volesse partecipare di munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzature utili alla raccolta dei rifiuti.
L’Associazione fornirà i guanti e i sacchi per il deposito dei materiali raccolti. L’Appuntamento è alle ore 8,00 del 25 aprile ai Prati del Lago.
 
Foto, Giornata Ecologica 2015