Martedì 12 Aprile - Il Santo del giorno: Santa Teresa di Gesù delle Ande, Monaca carmelitana

Il tempo... ieri - E’ tornata l’alta pressione che ha portato una bella giornata di sole. Sostenuta ventilazione di correnti fredde. Rialzo termico. Notte stellata. Temperature: mass. 17,3°C; min. 5,2°C; attuale 6,2°C (ore 23,30)
 
   eventi
Certamen Ovidianum Sulmonense 2016
Concorso internazionale di latino

Nei giorni 14 - 15 - 16 Aprile prossimi iI Liceo Classico "Ovidio" di Sulmona, d'intesa con l'Associazione "Amici del Certamen", ha programmato la realizzazione del Certamen Ovidianum Sulmonense - Concorso Internazionale di Latino, rivolto agli studenti dei Licei Classici. L'istituzione del Certamen si inserisce nell'ambito delle finalità formative che l'indirizzo degli studi classici si prefigge: la comprensione approfondita del passato e del sistema di valori perenni che ha espresso, per una più meditata conoscenza della realtà presente. Punto di partenza per il conseguimento di tale finalità è l'indagine del patrimonio storico -artistico - culturale custodito nel territorio, sicché risulta imprescindibile prendere le mosse dallo studio del poeta latino sulmonese, "tenerorum lusor amorum", promuovendone la conoscenza della personalità, delle opere, dell'età in cui è vissuto. Mira ad estendere nei Licei Classici del territorio nazionale e d'Europa lo studio del poeta sulmonese e a fornire un'occasione d'incontro a giovani studenti italiani ed europei accomunati dalla passione per le lettere latine. Sarà oggetto della prova un brano tratto dall'opera di Ovidio.
I candidati proporranno una traduzione in prosa o in versi di un brano tratto dai libri XI, XII, XIII, XIV, XV delle Metamorfosi di Ovidio, accompagnata da un commento, in lingua italiana, o nella propria lingua per gli stranieri, sugli aspetti storico – letterari e stilistici.  La Commissione Giudicatrice, costituita da docenti universitari, assegnerà tre premi in denaro di Euro 1000 – 750 – 500  ai primi tre classificati; dall’edizione 2006 è stato istituito il premio per la migliore traduzione di ogni delegazione straniera, offerto dall’associazione Amici del Certamen; a tutti i partecipanti andrà un premio in libri e un attestato di partecipazione. A partire dall’a.s. 2007-2008 il Certamen è accreditato dal MIUR tra le eccellenze per gli studenti frequentanti corsi d’istruzione superiore.
 
   mostre
Associazione Culturale
Artisti Abruzzesi “Lejo”

Sabato 16 aprile alle ore 17,30, nel Palazzo Mazara di Sulmona, ci sarà il vernissage della mostra “L’Impronta Gaia” degli artisti abruzzesi dell'Associazione culturale Lejo. Nell'occasione sarà presentata una personale di Cappuccilli con l'esposizione di 5 opere.
La mostra sarà presentata dal prof. Bruno Paglialonga, con la partecipazione del giornalista Ennio Bellucci e del Presidente dell’associazione, Roberto Di Giampaolo.
L’Associazione “Lejo”, nata ad Abbateggio nel 2006, negli anni ha conseguito un incremento notevole di iscritti (oltre 130), abruzzesi e d’altre regioni (Molise, Marche, Umbria). Il Sodalizio è riuscito ad attuare nel corso degli anni numerose manifestazioni artistiche, che hanno riscosso ampio successo di pubblico e di critica specializzata ed attratto l’attenzione e l’interesse degli organi di stampa. Delle sedi espositive utilizzate si citano: il Museo Barbella di Chieti, il Museo Michetti di Francavilla al Mare, l’Aurum di Pescara, il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, e tante altre.
 
   l’intervento
IN ABRUZZO VESCOVI IN CAMPO
COME NEL 1969

di Andrea Iannamorelli

Giorni fa la stampa regionale si è occupata del fatto che tre autorevoli Vescovi (Forte, Spina e Valentinetti), separatamente, ma sincronicamente o quasi, si siano occupati di problemi “politici”: mare inquinato, Welfare e poli d’attrazione.
E’ evidente che la notizia ha avuto una certa eco, perché siamo in campagna elettorale, referendaria e comunale. Ed altrettanto evidente è che l’evento, nel quotidiano dibattito tra gli affezionati alla “rete”, abbia fatto registrare gli immancabili favorevoli e i contrari. Chi ha commentato la notizia, domenica scorsa, comunque non ha tralasciato di ricordare che è stato lo stesso Papa Francesco, anche su questo tema, a dare un contributo “innovativo” (“un buon cattolico deve immischiarsi in politica”) e che mons. Santoro, la notte di Natale, celebrò messa alla Micron.
Ad uno come me, che da sempre seguo la vita della Chiesa cattolica e le vicende politiche locali e regionali, tuttavia, non fa meraviglia quello di cui si parla, anzi, mi vien spontaneo dire che era ora che i Vescovi delle nostre diocesi tornassero ad occuparsi del bene comune (“ogni uomo ed ogni donna deve prendere possesso di un servizio di governo”, ha detto il Papa, recentemente); e ad occuparsene in questo modo. (Quante volte, nel passato, da laico cattolico, impegnato in politica direttamente, mi sono confrontato, anche criticamente, con le gerarchie ecclesiastiche per interventi giudicati inappropriati!).
Ora ci siamo; mi piace questo modo di “non lavarsi le mani” e di rendere riconoscibile la dottrina sociale della Chiesa come una delle “forme più alte della carità” (cfr. sempre Papa Francesco) perché se “tante volte abbiamo sentito dire che un buon cattolico non si immischia in politica…questo non è vero, quella non è una buona strada” (sempre il Papa).
E chi, in questa regione, non ha la memoria corta, non può non ricordare, con me, qualche illustre precedente.

 
Se Sulmona non è considerata
Polo di Attrazione, quale futuro l’aspetta?

di Aldo Ronci

Il Dipartimento dello Sviluppo e la Coesione Economica (ora Agenzia per la Coesione Territoriale), nel predisporre la Strategia per le Aree Interne, ha individuato una rete di centri urbani che offrono una rosa estesa di servizi essenziali (sanità, istruzione e trasporti) che fungono da “attrattori” e che sono stati chiamati Poli di Attrazione. Affinché un comune possa essere considerato Polo  deve essere in grado di offrire simultaneamente: tutta l’offerta scolastica secondaria, almeno un ospedale sede di DEA di I livello e almeno una stazione ferroviaria di categoria Silver. Sulmona nella classificazione dei comuni predisposta dal DPS nel 2012 era stata inserita tra i Poli d’Attrazione mentre in quella attuale del 2014 non risulta  più Polo d’Attrazione ma Area Intermedia nonostante possieda tutte e tre le caratteristiche richieste e pertanto se ne richiede il reinserimento.
Una domanda retorica 
“Se Sulmona non è considerata Polo di Attrazione e quindi non viene individuata come un centro di offerta di servizi essenziali per le aree circostanti quale futuro la aspetta?“...

 
Per domani convocato
il Consiglio Regionale
dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi domani, mercoledì 13 aprile con inizio alle ore 14  a L'Aquila (Pal. Emiciclo).
All’ordine del gionro dei lavori Nomina del Difensore civico della Regione Abruzzo; Elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale; Elezione di quattro componenti, di cui uno indicato dal Consiglio delle Autonomie Locali, del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie, ai sensi della L.R. 11.12.2007, n. 42 "Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie" Progetti di legge eventualmente licenziati dalle Commissioni consiliari.
 
DELEGAZIONE ABRUZZESI
DEL TRENTINO  
A MANTOVA RENDE OMAGGIO
AI MARTIRI DI BELFIORE
 
La Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, nel quadro delle attività culturali, ha effettuato una gita culturale a Mantova nel corso della quale i soci hanno visitato; il Castello, il Palazzo, la Basilica di Sant’Andrea, la Casa del Mantegna e il monumento ai Martiri di Belfiore. La gita è stata organizzata da Marina Natale, Gabriele Antinarella e Elisabetta D’Aurelio, mentre il coordinamento per l’omaggio ai Martiri di Belfiore è stato effettuato da Renato e Bruna Redi. In occasione dell’incontro tenuto presso il monumento che ricorda i martiri, il presidente Sciullo della Rocca, ha ricordato ai convenuti che tra il novembre 1851 e il luglio 1855 molti patrioti italiani furono giustiziati dagli austrici nella valletta di Belfiore, entrando conseguentemente di diritto nel            
“mito” del risorgimento italiano, giova ricordare che gli stessi seguivano il pensiero di Giuseppe Mazzini e furono combattenti per la libertà. (Foto: di Foto Arte “Asmodeo Rennes”)
 
STUDENTI NORVEGESI A LEZIONE
AL LICEO "FERMI" DI SULMONA
 
Dieci studenti e sei insegnanti norvegesi in visita al Polo Scientifico e Tecnologico di Sulmona, ospiti in città fino a venerdì 15 Aprile, per la fase conclusiva del progetto Erasmus Plus. Il benvenuto è stato dato ieri mattina, con una cerimonia di alzabandiera nel piazzale antistante al Liceo Scientifico di Sulmona, inaugurata con l’esibizione degli studenti del Polo “Fermi”, nelle vesti dei musici e sbandieratori dei Borghi e Sestieri della  Giostra cavalleresca, e con l’intervento dei presidi delle scuole sulmonesi e norvegesi.  Gli studenti del nord Europa ricambiano, dunque, la visita che, come previsto dal progetto, effettuarono in Norvegia lo scorso Marzo, ospiti delle famiglie del posto, diciassette ragazzi del Liceo Scentifico “Fermi” e del’Istituto Tecnico per geometri “Morandi” Norvegia, accompagnati da insegnanti e dal dirigente scolastico del Polo Scientifico Tecnologico, Massimo Di Paolo. La scelta della Norvegia è dovuta al fatto che si tratta di una Nazione considerata la più evoluta in Europa  a                            
livello didattico e organizzativo ed è situata ai primi posti nella classifica Ocse.  Il progetto, di durata biennale, è giunto alla fase terminale con il completamento del piano e la trasfusione attraverso una partnership diretta delle didattiche relative alle materie scientifiche tecnologiche nelle scuole del Polo “Fermi.
 
Dall’Ass. “Salviamo l’orso”:
“Spuntano progetti da fantascienza
per devastare l’altopiano
dei Piani di Pezza!
Cambiano i partiti, cambiano
i presidenti ma il partito
del cemento è sempre al potere”

Dai progetti fantasmagorici di cui riporta la stampa regionale che prevederebbero ai Piani di Pezza  decine di appartamenti negozi ed alberghi,   allo Stadio del ghiaccio  auspicato dal sindaco di Rocca di Mezzo,  per finire con il progetto di ampliamento del comprensorio
sciistico di Ovindoli-Campo Felice,  che la Regione Abruzzo annuncia  di avere iniziato a finanziare con 5 milioni di euro , assistiamo all’ultimo di una serie di attacchi al Parco regionale Sirente Velino  che si susseguono ormai da anni...

 
Luca Pannunzio, delegato provinciale di Pescara dell'associazione italiana sommelier, e' fiducioso sullo spumante abruzzese: "Abbiamo vini complessi e minerali che danno spumanti molto profondi e simili agli champagne". La sfida e' stata lanciata, ora si attende la risposta del mercato. Per il vice presidente nazionale dell'Associazione italiana sommelier, Roberto Bellini, il progetto e' ambizioso ma possibile. Il territorio abruzzese ha forti potenzialita' e caratteristiche che devono essere sfruttate. In passato il Trebbiano e il Montepulciano sono diventati vini importanti grazie alla determinazione profusa dei vitivinicoltori abruzzesi.
A Vinitaly l’Abruzzo
punta sulle bollicine

L'Abruzzo ha lanciato la sfida per la conquista del mercato delle bollicine. In occasione del Vinitaly, nell'area degustazione della Regione Abruzzo, il Consorzio di tutela dei vini abruzzesi, ha presentato ieri 28 etichette di vitigni tipici (cococciola, pecorino e passerina) che potrebbero qualificare questa missione perche', secondo gli esperti, hanno caratteristiche simili agli champagne.  
 
E’ IN PARTENZA
IL TRENINO TURISTICO
DEL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Ultime manovre, ultimi ritocchi, ultime misure di sicurezza e il trenino del Lago di Scanno partirà a breve con il suo carico di turisti. Delle quattro carrozze la foto a lato ne mostra solo due, perché le altre sono ancora in officina per gli opportuni allestimenti. “TreniAcli” è la società che gestirà i viaggi intorno al lago e nelle tratte dei paesi vicini. Il fischio di partenza presumibilmente è per il ponte del 25 aprile.