Sabato 9 Aprile - Il Santo del giorno: Santa Casilda di Toledo, Vergine

Il tempo... ieri - La primavera ieri si è preso una giornata di riposo. Ha lasciato al maltempo di tornare con nuvole, piogge e freddo. Notevole calo termico. Temperature: mass. 11,2°C; min. 7,0°C; attuale 7,2°C (ore 23,30)
 
   eventi
X Giornata del Pellegrino
A San Gabriele dell’Addolorata
in Abruzzo a Isola del Gran Sasso

La X edizione della Giornata del Pellegrino si terrà oggi, sabato 9 aprile, a Isola del Gran Sasso presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, dove è previsto l’arrivo più di 2mila pellegrini da Abruzzo, Marche, Umbria. Il tema è: “Gesù Cristo volto della Misericordia del Padre”. La Giornata ha un grande valore – secondo monsignor Liberio Andreatta, vice presidente e amministratore delegato Orp – perché conclude un triennio di cammino-pellegrinaggio, che è partito da Orvieto nel 2014 con il Giubileo Eucaristico ed è proseguito nel 2015 a Loreto. Sabato alterneremo momenti di preghiera, riflessione e testimonianze, grazie ai quali potremo approfondire ulteriormente il dono dell’Anno della Misericordia.
L’inizio è fissato per le ore 10.30 con il saluto dello stesso monsignor Andreatta. Seguiranno gli interventi di Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, Roberto di Marco, sindaco di Isola del Gran Sasso, e padre Natale Panetta, rettore del santuario di San Gabriele.
 
   mostra fotografica
“Le mani della cittA' ” 
Mostra fotografica di Claudia Pajewski
sulla ricostruzione dell’Aquila

A L’Aquila negli spazi dell’Asilo occupato è allestita la mostra fotografica “Le mani della città”,  di Claudia Pajewski sulla ricostruzione dell’Aquila. L’esposizione anticipa un libro che uscirà grazie al contributo di Fillea Cgil della provincia dell’Aquila. "La mostra fotografica - spiegano gli organizzatori - intende illustrare e valorizzare i progressi nelle attività di ricostruzione materiale e sociale della città dell’Aquila, dopo le distruzioni provocate dal terremoto del 6 aprile 2009. Le foto, a colori o in bianco-nero, illustreranno momenti di vita, eventi, luoghi, attività, emozioni o qualunque soggetto capace di mostrare il progresso nella ricostruzione, non solo fisica, della città dell’Aquila".
 
   convegno
VIII edizione del domestico Maiale
fra tradizione e innovazione

Sabato 16 aprile a Pettorano convegno su: “Il Maiale fatto in casa: la genuinità della carne per preservare la tradizione”. Interverranno: Luigino Valentini, Società, Italiana Medicina Veterinaria Preventiva, Giorgio Davini Fiduciario della Condotta Peligna Slow Food, Antonio Pacella Medico specialista in Nutrizione Clinica.Presentazione e Coordinamento Rosa Giammarco Direttrice Centro Regionale Beni Culturali.
 
   convegno medico
Oggi, giornata altrettanto intensa a partire dalle ore 8,30 con tavoli di lavoro in parallelo. In uno di questi vi saranno corsi terico-pratici di “Ecografia toracica quadri radiologici”.
Nel pomeriggio è prevista l’assegnazione del “Premio Massimo Dominici”, alla migliore relazione di tre giovani ricercatori, che esporranno in sala i loro studi. Sarà una giuria a valutare quella meritevole del premio. Ci saranno anche i saluti istituzionali del Sindaco di Scanno.
Domenica conclusione dei tre giorni con tavoli di lavoro in parellelo per corsi pratici di Ecografia toracica e Incontro-confronto tra giovani Specialisti e Pazienti BPCO per affrontare le problematiche e le esigenze connesse alla patologia respiratoria cronica ostruttiva.
E’ questo il 17° anno degli Incontri Pneumologici a Scanno, che hanno visto sempre una numerosa partecipazione di medici. Tutto il merito va senz’altro al comitato organizzatore, di cui il dottor D’Antonio è Presidente.
INCONTRI PNEUMOLOGICI
A SCANNO
All’Hotel Miramonti

SCANNO - Sono iniziate ieri all’Hotel Miramonti le tre giornate degli Incontri Pneumologici, organizzati e presieduti dal dottor Salvatore D’Antonio. I medici partecipanti sono 150; diciannove i crediti formativi. E’ stata una giornata molto intensa di relazioni e dibattiti, in cui oltre agli aspetti medici sono state messe in evidenza anche gli aspetti organizzativi e le carenze della Sanità nell’ambito della pneumologia. Particolare rilievo è stato dato alle realtà associative che stanno avendo sempre più seguito ed importanza in Italia e che andrebbero meglio strutturate per evitare di disperdere risorse e potenzialità.
 
“Gli immigrati sono un’occasione
per ripopolare l’Abruzzo interno"

NEI Giorni scorsi il quotidiano “Il Centro” ha pubblicato un’intervista all’ambasciatore degli Stati Uniti, John Phillips, in visita all’Aquila per un incontro con i vertici della Regione Abruzzo e dell’ateneo aquilano. L’intervista è del direttore Mauro Tedeschini.
Alla domanda: Che prospettive vede per l’Abruzzo? John Phillips ha così risposto. «Io credo che abbiate davanti una grande opportunità accogliendo con intelligenza i profughi che stanno arrivando in Italia. L’Abruzzo ha tanti borghi nell’interno che si sono spopolati e tra questi migranti ci sono persone giovani, scolarizzate, che potrebbero portare freschezza di idee e voglia di fare. Guardate che cosa sta facendo la Germania, che ha deciso di accogliere un milione di profughi anche per sostenere con forze nuove la sua economia. E c’è un’esperienza anche in Italia a cui dovreste guardare con interesse».
Quale? - chiede il direttore. «E’ la storia di Sutera, - risponde l’ambasciatore - il paesino siciliano che stava morendo e che è rinato grazie al fatto che il Comune ha messo gratuitamente a disposizione un alloggio per ogni nucleo familiare».
Siamo andati a trovare le notizie su Sutera, provincia di Caltanisetta. I titoli dei giornali sono nel loro insieme questi:
Il paese che doveva morire si apre al mondo nuovo e scopre di avere un futuro; Il borgo rinato grazie agli immigrati; Sutera, la città modello che rivive grazie agli immigrati.
A Sutera è stata l’amministrazione comunale che ha aperto ai migranti. Il progetto Sprar per l’accoglienza è stato finanziato con risorse del Ministero dell’Interno nell’ambito del Sistema di accoglienza e protezione per rifugiati e richiedenti asilo.
Nell’articolo del Time il sindaco di Sutera dice: «La città prende il suo nome dal greco e vuol dire “salvezza”. Una salvezza dalla doppia faccia: per i migranti che possono abitare ampie e decorose case, piuttosto che vivere in un centro di accoglienza, avere un lavoro in attesa dei permessi di soggiorno; per i Siciliani che si trovano a camminare e condurre la loro esistenza in uno spazio sano, economicamente rivitalizzato, vivo».
Queste notizie dovrebbero far riflettere un po’ tutti sulla questione migranti. La decisione è vero che spetta ai cittadini, ma senza un progetto di accoglienza tutte le discussioni porteranno alle conclusioni di chi sa più mettere paura alla gente con i soliti negativi stereotipi. Occorre un progetto serio con tutte le variabili possibili, valutando bisogni e risorse del paese per far si che i migranti siano veramente una “benedizione” per tanti piccoli paesi a rischio di chiusura delle scuole e di altri servizi essenziali, che determinerebbero un ulteriore impoverimento dell’intero tessuto sociale. (R.G.)
 
Internet super veloce:
la fibra ottica da Pescara
arriva a Montesilvano

TIM accelera con l’Internet super-veloce in Abruzzo e avvia i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica a Montesilvano, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese. Il programma di copertura del territorio del comune di Montesilvano prevede il completamento della rete entro luglio prossimo, grazie alla posa di circa 19 chilometri di cavi in fibra ottica che permetteranno di collegare gli armadi stradali alle rispettive centrali. L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di TIM per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) che prevede di raggiungere il 75% della popolazione italiana entro il 2017. In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal
cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali. I lavori saranno avviati in diverse zone della città e entro luglio famiglie e imprese di Montesilvano potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi. Con la fibra è infatti possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta SKY TIM e a quella di Mediaset Premium, disponibile on line con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision, alle quali si è aggiunta anche l’offerta Netflix. La connessione ad alta velocità consente inoltre di praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.