Giovedì 7 Aprile - Il Santo del giorno: San Giovanni Battista de La Salle, Sacerdote

Il tempo... ieri - Giornata bella al mattino e nubilata nel pomeriggio con un pallido sole. Solo in serata il cielo si è rasserenato. Notte stellata. Temperature: mass. 22,2°C; min. 10,0°C; attuale 16,2°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
Giornata Mondiale della Salute
dedicata al diabete

Sconfiggere il diabete: aumentare la prevenzione, rafforzare la cura e migliorare la sorveglianza. Questi gli obiettivi della Giornata mondiale della salute 2016 che, come ogni anno, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra il 7 aprile, in occasione del proprio compleanno. Sono circa 350 milioni le persone che soffrono di diabete nel mondo, un numero destinato a raddoppiare nei prossimi 20 anni. Perchè una giornata dedicata al diabete?
L'epidemia di diabete è in rapida crescita in molti Paesi, soprattutto in quelli a basso e medio reddito: entro il 2030 il diabete sarà la settima principale causa di morte a livello globale. Una gran parte dei casi di diabete sono prevenibili: semplici interventi sugli stili di vita (dieta e attività fisica) hanno dimostrato di essere efficaci nel prevenire il diabete di tipo 2 o ritardarne l'insorgenza. Il diabete può essere controllato e gestito per prevenirne le complicanze: diagnosi precoce, educazione all’auto-gestione e trattamento a costi sostenibili sono componenti essenziali della strategia di risposta.
 
   convegno
Centro studi Vittorio Monaco
15 aprile 2016 Convegno a Sulmona
SU “MEZZOGIORNO PERDUTO”

Una nuova iniziativa Del Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco per approfondire la conoscenza della condizione del Mezzogiorno, ormai scomparso dall'agenda politica del Paese come questione prioritaria. Ne parleremo venerdi, 15 aprile, alle ore 17, presso il foyer del teatro comunale di Sulmona, con Adriano Giannola, presidente dello SVIMEZ; Emanuele Felice, professore associato Università D'Annunzio, nonchè autore di recenti pubblicazioni sul Mezzogiorno e per ultimo del volume "Ascesa e declino. Storia economica dell'Italia"; Gianna Fracassi, segretaria nazionale CGIL, responsabile politiche per il Mezzogiorno. Coordinerà il dibattito, Domenico D'Aurora, del CSRVM.
 
   incontri medici
“Incontri Pneumologici” di Scanno

La XVII edizione degli “Incontri Pneumologici” di Scanno sarà quest’anno articolata su 3 giornate, in modo da non penalizzare i partecipanti che, per ragioni di lavoro, non potevano essere presenti dal giovedì pomeriggio, perdendo così il diritto ad usufruire dei crediti formativi.
Anche quest’anno si cercherà di dare ampio spazio alle giovani leve che entrano a far parte della “Famiglia Pneumologica”, in un naturale e inevitabile avvicendamento che però vedrà nei prossimi anni una trasformazione epocale di questa specialità. Si ripeterà, insieme all’AIPO Nazionale, l’iniziativa di ricordare Massimo Dominici con il premio a lui intitolato, riservato a specialisti under40, che avranno l’opportunità di farsi conoscere e, in alcuni casi, di avere l’occasione di presentare per la prima volta una relazione in un Congresso. Si creerà inoltre un nuovo ed originale momento di collaborazione medico-paziente in un tavolo di lavoro tra giovani specialisti e pazienti affetti da patologia respiratoria cronica ostruttiva, con l’intento di stilare un documento finale che raccolga le istanze e le esigenze del malato ma anche i problemi di gestione dalla parte del curante, in modo che possa essere di reciproco aiuto al nostro lavoro ed alla corretta condotta terapeutica. Particolare rilievo sarà dato poi alle realtà associative che stanno avendo sempre più seguito ed importanza in Italia ma che forse andrebbero meglio strutturate per evitare di disperdere risorse e potenzialità. La Pneumologia da sempre è stata interessata da queste iniziative, ricordiamo che fin dagli anni ‘80 Mariadelaide Franchi fondò la prima Associazione di Pazienti affetti da patologia respiratoria, dando l’esempio di un impegno di volontariato fondamentale per la gestione di questi pazienti. Oggi sono molte le ONLUS nate a supporto dei malati affetti da patologia respiratoria e credo sarebbe opportuno cercare di unire gli sforzi, coordinarsi per acquisire ancora più visibilità, forza e autorevolezza in ambito di politica sanitaria. Salvatore D’Antonio
 
Un successo di visualizzazioni il video sul mulino e la gualchiera di Villalago
Postato sulla pagina di facebook del direttore di questo giornale
Gazzettino on line, le visite sono state 735. Il mulino e la gualchiera, mossi dalla forza dell’acqua, in Italia sono stati quasi tutti abbandonati. E forse per questo hanno suscitato tanto interesse. I Villalaghesi all’estero, i più anziani, hanno ritrovato il loro paese, le memorie della loro gioventù quando il mulino era frequentatissimo, perché la semina del grano riguardava quasi tutti gli abitanti del paese, la cui economia era prettamente agricola.
VILLALAGO - Il video realizzato il 31 marzo scorso dalla nostra redazione, posto in visione su questo giornale, e poi sulla pagina di facebook del direttore, ha avuto un successo di visualizzazioni. Al momento che diamo questa notizia, sono due mila e cinquecento. Non sono poche, dato il modesto numero di amicizie villalaghesi sul profilo fb che hanno l’accesso alla pagina per poter condividere il video. Va detto anche che il giorno in cui è stato pubblicato sul
 
La Regione Abruzzo a Vinitaly
dal 10 al 13 aprile prossimi

La partecipazione della Regione Abruzzo alla cinquantesima edizione del Vinitaly, che si svolgerà dal 10 al 13 aprile prossimi, è stata illustrata dall'assessore alle Politiche agricole, Dino Pepe. La Regione offrirà supporto logistico ed organizzativo alle 90 aziende produttrici di vino e alle 23 imprese olearie presenti a Verona, con uno stand di 400 metri quadrati che si snoderà tra aree tasting, degustazioni guidate, incontri B2B e seminari, cui si aggiungono una serie di eventi paralleli, come una mostra fotografica intitolata "Ti racconto le terre d'Abruzzo". Per facilitare lo scambio commerciale in fiera, la Regione Abruzzo ha elaborato una "Carta dei vini" all'interno della quale saranno presenti circa 400 etichette, sicuramente tutto il panorama enologico regionale. Altra iniziativa a latere, nel padiglione 12, ingresso Re Teodorico, sede dello stand Abruzzo, è quella di "Abruzzo street food", che nasce dalla collaborazione tra assessorato alle Politiche  agricole con l'Associazione italiana sommelier, il Movimento turismo del vino Abruzzo e l'Enoteca regionale. In questo spazio saranno proposti i piatti tipici abruzzesi, le virtù teramane in primis, rivisitati in versione street.
 
COMUNICATO STAMPA INPS

Il Comitato regionale INPS d’Abruzzo, riunitosi in data 24 marzo 2016, aderisce all’iniziativa del 2 Aprile 2016, assunta sul piano na-zionale, dalle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, tesa alla riapertura di un confronto con il Governo, per il superamento della Legge Fornero e la rideterminazione della flessibilità in uscita per ac-cedere alle prestazioni pensionistiche.
Il Comitato regionale INPS ritiene che la riapertura del confronto sul sistema previdenziale, sia lo strumento utile alla soluzione di tante drammatiche situazioni che riguardano lavoratrici e lavoratori rima-sti senza lavoro, senza ammortizzatori sociali e senza pensione. Inoltre, il Comitato regionale ritiene che la rideterminazione di regole d’accesso flessibili inerenti la pensione, sia uno strumento imprescin-dibile per riattivare l’ingresso nel mondo del lavoro di tanti giovani che, in Abruzzo, sono disoccupati in percentuale eccessiva e al di so-pra delle percentuali, pur preoccupanti, registrate a livello nazionale.
Il Presidente del Comitato Regionale, Enrico Paone
 
Oggi assemblea dei sindaci
della provincia dell’Aquila

Il presidente della provincia ha convocato oggi all’Aquila alle ore 9, in prima convocazione, nella Sala Consiliare della Provincia l’assemblea dei sindaci per discutere le "Norme in materia di Servizio Idrico Integrato della Regione Abruzzo", al comma 9 dell'arti - come da ultimo modificato con la L.R. n.5 del 19.01.2016 recante "Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2016 e pluriennale 2016-2018 della Regione Abruzzo" - prevede che ciascuna delle A.S.S.I. provveda alla designazione di un componente che farà parte del Consiglio di Amministrazione dell'ERSI.
I Sindaci possono farsi rappresentare da un delegato, munito di apposita delega scritta.