Martedì 5 Aprile - Il Santo del giorno: San Vincenzo Ferrer, Sacerdote

Il tempo... ieri - Le correnti africane hanno portato un caldo fuori stagione con un notevole aumento delle temperature. Sereno per tutto il giorno e notte stellata. Temperature: mass. 21,2°C; min. 9,8°C; attuale 15,4°C (ore 23,30)
 
   eventi
L’Aquila si prepara a ricordare
i morti del terremoto

L’Aquila si prepara al 6 aprile 2016 presentando il ‘percorso del ricordo’, mettendo insieme i concetti di “ricordo” e “slancio verso il futuro”. Concetti magistralmente compendiati nella frase della poetessa Alda Merini (“ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”) che il Comune ha scelto per presentare tutto il ventaglio di iniziative connesse con la commemorazione del settimo anniversario del sisma.
Momento centrale la fiaccolata, prevista nella notte tra il 5 ed il 6 aprile ed organizzata dai Comitati Familiari Vittime con il supporto dell’Ente Civico del Capoluogo d’Abruzzo.
 
   concerti
OGGI A PESCARA
Francesco Di Rosa
IN CONCERTO

Oggi 5 aprile alle ore 21 nell’Auditorium Flaiano, lungomare Colombo a Pescara concerto di Francesco Di Rosa, solista, primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia. Sono tante le soddisfazioni che illuminano la carriera del maestro Di Rosa, che lo stesso Paolo Isotta sul Corriere della Sera ha definito un “concertista di livello mondiale”. Dall’incarico attuale di primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, all’essere stato vice presidente della Filarmonica della Scala, primo oboe solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim, docente di importanti master-class internazionali – dalla Toho Graduated School di Tokyo, al conservatorio di Valencia, all’Università di Stoccarda – nonché ospite di prestigiose orchestre tra le quali la OM Orchestra Mozart su diretto invito di Claudio Abbado.
 
   dalla Diocesi
Il Vescovo Spina ha presieduto
la Veglia di preghiera e di riflessione
dedicata alla crisi che vive
la Città di Sulmona

Domenica sera nella Cattedrale di San Panfilo il Vescovo di Sulmona-Valva, monsignore Angelo Spina, a conclusione della celebrazione della Santa Messa, ha tenuto un momento di preghiera e di riflessione dedicato alla crisi che vive la Città di Sulmona. Il Vescovo ha pregato, alternando la riflessione alla recita del Rosario, perché la politica locale, prossima all’appuntamento con le elezioni, abbia come obiettivo primario il bene comune dei cittadini.
Questi i punti trattati: Il “bene comune”: una responsabilità che riguarda tutti; La politica come servizio espressione della carità; il Tribunale verrà chiuso nel Settembre 2018; La politica come servizio; Ecco una lezione importante per chi si candida come amministratore; Operatori di pace per la città; Non lasciamoci rubare la speranza.

 
   posta
LETTERA AL DIRETTORE
da Domenico Ciancarelli

CIAO ROBERTO,
a stima che dici di avere per me sai che è reciproca. Ti ho sempre detto che in tanti anni la tua opera è stata insostituibile e credo che, come me, la pensino in molti. Giuro però che, da qualche anno, faccio estrema fatica a comprendere certe tue posizioni.
Dici che adesso ti trovi beni con quelli che, un tempo, furono nostri avversari politici. Sarà per te anche vero, ma quando dici che questo non è un matrimonio "d'amore",  tradisci un malessere, che mi porta a chederti: allora quest'unione cos'è?  Un matrimonio di convenienza, d'interesse, di facciata, o cos'altro? Credo che al di là di quello che si racconta (programmi, idee, progettazione del futuro) alla base vi debba essere una comunanza di sensibilità, di caratteri, un incontro di persone che, per andare avanti, devono avere una sintonia che io non riesco a vedere tra voi. Buon per te se la scorgi, ma se tu stesso non vedi "amore" nel vostro matrimonio, riusciranno a vederlo gli elettori? Se invece è un "contratto" come dici, ancor peggio, perché i contratti presuppongono un incontro di volontà che ha un fine pratico: in diritto il fine è eminentemente economico. Amministrare Villalago, invece, presuppone proprio quell'"amore" che molti in passato non hanno avuto, riducendolo nelle condizioni di mendicante, nonostante le sue potenzialità.
Mi accusi di un giudizio duro sulla capacità che avevi nel proporre l'unione delle liste : è vero e lo ribadisco. Sono anni che avversi l'attuale maggioranza al governo del Comune, e, se è compito di qualsiasi giornalista "fare le pulci" a chi governa,  è vero che la tua è stata per anni una vera battaglia politica, più che una critica di stampa.
Non hai mai approvato un atto o una programmazione di questa compagine. I debiti sono per te un dettaglio, qualcosa di cui non parlare più ; se il Commisario - una persona neutrale, non un "ultra' " del Sindaco- , da te intervistato, sostiene che al dissesto non vi era alternativa,  tu  sostieni il contrario, e fai passare il concetto, assurdo, che i tuoi amici avrebbero avuto una strada diversa da percorrere per ripianarli ; nemmeno i bagni pubblici in piazza hai apprezzato. Addirittura hai consigliato all'unica donna che siede nei banchi del Consiglio di tornarsene a fare la moglie e la madre, anticipando di poco la polemica nazionale Bertolaso-Meloni. Durante gli incontri per mediare una volta sei andato via dopo un mezz'ora perché avevi un impegno; la seconda volta è bastato un piccolo ritardo perché tu ti defilassi. Hai quindi dedicato a questo progetto con il Gruppo di maggioranza un'ora del tuo tempo. Se questi erano i presupposti come fai a dire che il mio giudizio è duro? La mia opinione si basa sui fatti: hai da tempo smesso il ruolo di giornalista per fare il politico;  ma va bene così! Però un arbitro non parteggia mai per una delle due squadre, e non puoi certo dire che il tuo  giornale sarà neutrale nei prossimi due mesi, perché la tua commistione con il gruppo "Villalago in volo" non te lo consente. La mia non è e non sarà mai una guerra parolaia. A 54  anni, pero', rivendico il diritto come cittadino di dire la mia in ogni circostanza; anche se dopo la presentazione delle liste saranno soprattutto i candidati a dire la loro per essere eletti. Non sono mai salito sui carri dei vincitori: come te, invece, spesso sono stato travolto dai carri, e tu lo sai bene, perché tante esperienze sono state comuni. Spero che questa nuova avventura ti porti soddisfazioni. Con stima immutata, pur nell'attuale diversità di vedute.
Domenico Ciancarelli
di fatti più riservati, perpetrati nei miei confronti.
Non vado oltre, ma senza sottacere il modo con cui è stato rimosso il segretario comunale Tito Gentile. Ne ho preso le difese, è vero, perché la dignità di un uomo travalica ogni risentimento.
Rivanghi gli incontri con “Uniti per Unire”, ma non dici che la mia presenza ha disturbato qualcuno molto importante in Comune, che ha preferito non essere presente. Allora di cosa parli? Io merito dagli amministratori comunali, come tutti i cittadini, il rispetto e non i “vaffa” dei tuoi amici. Loro, con quello che fanno denigrano il nostro paese, non questo giornalista che racconta i fatti.
Ti chiedo: come mai sei divenuto il paladino dell’assessora Quaglione? Tu cosa avresti risposto a chi chiede scusa ai cittadini per non aver tempo di fare tutto quello che aveva in programma? Cosa avresti detto a chi confonde il ruolo istituzionale con quello privato? Allora io sono il “sessista”, come da te definito, perché l’ho consigliata a non ricandidarsi. E tu il difensore delle donne. Ma sei l’avvocato del Comune o degli amministratori? Se io faccio il politico e non il giornalista, tu cosa fai?
Caro Domenico, se non comprendi le mie posizioni, le tue le capisco benissimo. Spero di non dover più tornare su queste storie e che tutto finisca qui, altrimenti il gioco rischia di farsi duro. E questo mi dispiacerebbe. “Intelligentibus pauca”. Roberto Grossi

PS. Ti Invito a leggere le riflessioni del Vescovo, qui sopra riportate.
LA RISPOSTA DEL DIRETTORE

Caro Domenico, ancor prima che aprissi il computer, ero stato informato della lettera a me indirizzata postata sulla “tua pagina” di fb. Così mi tocca risponderti “tout de suite”, senza attendere il giorno dopo, anche se non dovrei darne pubblicazione, essendo già stata diffusa. Tra l’altro è anche scorretto inviare ad un giornale notizie di “seconda mano”. Comunque ...
Nel leggere la tua tiritera di sempre ho l’impressione che molto ti sfugge nelle tue considerazioni e non capisco proprio perché l’oggetto della tua “guerra parolaia” da un po’ di tempo sia proprio io, che non sono portatore di interessi personali.
Ti chiarisco schematicamente alcuni fatti: 1 - tu hai 54 anni e per arrivare alla mia età dovrai fare ancora molto strada e, forse, lungo il cammino, il tuo pensiero avrà altri atteggiamenti, maturerai altri concetti e ti renderai conto di quanto ora ti sfugge; 2 - Io non sono mai salito sul carro del vincitore, tu da cinque anni ci sei sopra e ne sei addirittura divenuto il cocchiere; 3 - lo scontro giornalistico con questa amministrazione è iniziato dall’intitolazione della biblioteca all’illustre personaggio di Montesilvano, e poi man mano tutto il resto, come il taglio degli alberi alla villetta di Santa Maria per posizionarvi un casotto, l’abbattimento vergognoso del monumento agli emigranti, la noncuranza verso l’ambiente, soprattutto del Lago di Scanno. E poi ancora: la questione sui migranti, per non parlare                    
 
Abruzzo, Programma 30+ 
Domande a partire dal 18 aprile

A partire dal 18 aprile 2016 e fino al 20 maggio 2016 sarà possibile presentare le domande per accedere a “30+”, l’iniziativa con cui la Regione Abruzzo intende agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani che vivono nel proprio territorio, con priorità per i Comuni ricadenti nelle così dette aree di crisi o nelle aree interne o nelle aree territoriali interessate dagli Aiuti a finalità regionale.
I destinatari dell’intervento sono giovani under 35 anni, NON iscritti al Programma Garanzia Giovani.
Devono possedere le seguenti caratteristiche: – età compresa tra i 18 ed i 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni); – essere residenti e domiciliati in uno dei Comuni abruzzesi, con priorità per i Comuni ricadenti nelle così dette aree di crisi o nelle aree interne o nelle aree territoriali interessate dagli Aiuti a finalità regionale; – essere diplomati o laureati; – essere disoccupati da almeno sei mesi.
All’interno del target di destinatari sopra individuato, sarà riservata una priorità per i giovani 30- 34enni (35 anni non compiuti) nonché una premialità per le donne concretizzata in un incentivo all’assunzione più marcato, in quanto gravate da un significativo differenziale di genere in Abruzzo rispetto alle possibilità di trovare un’occupazione.
Due le linee di intervento: Linea A): realizzazione di esperienze di tirocinio formativo extracurriculare di 6 mesi, durata che negli anni ha dimostrato più alto impatto occupazionale; Linea B): incentivazioni all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, cumulabili con analoghe iniziative nazionali.
 
Da Ecotur promozione a pieni voti
per il Parco Nazionale d’Abruzzo

“Il tredicesimo rapporto Ecotur sul Turismo Natura, presentato a Tortoreto durante la 26esima edizione di Ecotur, dimostra ancora una volta che i Parchi costituiscono, all’interno del turismo natura, la meta preferenziale e sono il luogo dove vivere un turismo sostenibile che, oltre a fare economia, può e deve veicolare valori importanti come il rispetto e la valorizzazione del prestigioso patrimonio ambientale del nostro Paese, troppo spesso dimenticato”. Così il presidente del Pnalm, Antonio Carrara, commenta i risultati del rapporto Ecotur su Turismo e natura che ha indicato al primo posto della ‘Top 10’ dei Parchi preferiti dagli italiani, il Parco Nazionale d’Abruzzo, del Lazio e del Molise.
I dati esposti hanno confermato che nel 2015 si è verificata una crescita del turismo natura, nonostante la congiuntura economica difficile. I turisti, secondo il rapporto, cercano la natura per godere delle attività all’aria aperta, per il relax e per l’enogastronomia. Le attività maggiormente ricercate nei Parchi sono, al primo posto, il biking, seguito dal trekking/escursionismo, l’equitazione e dall’avvistamento degli animali selvatici. Dai dati è emerso anche che nel corso del 2015 è aumentato l’indice di internazionalizzazione, ciò sta a significare che sempre più turisti stranieri apprezzano il patrimonio naturalistico italiano. Alla borsa internazionale del turismo natura hanno partecipato 50 tour operator provenienti da 12 Paesi Europei, oltre a operatori di diverse Regioni italiane. Il turismo natura, continua a produrre numeri positivi, basti pensare che nel 2014 si è superata la quota del 102 milioni di presenze in Italia e 11,8 miliardi di euro di fatturato.
 
Domani si riunisce il Consiglio
regionale dell’Abruzzo

Torna a riunirsi oggi a L’Aquila (inizio ore 10,00) il Consiglio regionale per una seduta di nomrale amministrazione e con un ordine del giorno scarno di significato politico Infatti l’Assemblea  abruzzese sarà chiamata a discutere solamente  su una serie di interrogazioni e interpellanze anche se poi all’ordine del gionro dei lavori compaiono ancora argomenti residui ormai da diversi mesi. I lavori si apriranno con al discussione delle  interrogazioni  a firma del consigliere Pettinari(M5S) recante: Progetto di messa in sicurezza Autostrade A24 e A25 - Legge 24 dicembre 2012, n. 228 recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013)". Costituzione Gruppo di lavoro interdipartimentale Subito dopo tocchera  a  Mercante(M5S) illustrare la sua iniziativa “ Richiesta chiarimenti su proroga concorso Operatori socio sanitari ASL  
di Teramo; Pettinari(M5S) riguardante : Espropri delle aree per la realizzazione dell'asse attrezzato CH-PE e attuale stato di insolvenza del Consorzio ASI Val Pescara; consigliere Febbo  (Fi) recante: Progetti e bandi europei Infine  la risoluzione a firma del consigliere Olivieri(Misto) recante: Interventi per la transitabilità dell'autostrada A14, tratta Vasto Sud/Pescara ;Riformulazione del parere regionale sul "Regolamento che disciplina delle attività consentite nelle diverse zone dell'area marina protetta Torre del Cerrano" approvato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con Decreto 28 luglio 2009, n. 218 a seguito dell'adozione della DGR 10.3.2014 n. 148/C;Nomina del Difensore civico della Regione Abruzzo;elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale;elezione di quattro componenti, di cui uno indicato dal Consiglio delle Autonomie Locali, del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie, ai sensi della L.R. 11.12.2007, n. 42 "Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie".