Martedì 22 Marzo - Il Santo del giorno: San Benvenuto Scotivoli, Vescovo

Il tempo... ieri - Giornata variabile con instabilità diffusa, ma senza fenomeni associati. Correnti da Sud che hanno determinato un ulteriore rialzo termico. Notte stellata. Temp: mass. 15,6°C; min. 5,2°C; attuale 8,5°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata Mondiale dell'Acqua

Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all'interno dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione dell'acqua promuovendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici dell'ONU, la giornata internazionale dell'acqua 2005 determinò l'inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle azioni per l'acqua. Oltre gli Stati membri del Palazzo di Vetro, dal 2005 anche una serie di Organizzazioni Non Governative hanno utilizzato tale giornata come momento per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla critica questione dell'acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all'accesso all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.
 
Sottoscritto il Piano
di Ricostruzione
del centro storico di Cocullo

COCULLO - E’ stato sottoscritto ieri mattina, presso la sede dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc) il Piano di Ricostruzione (PdR) del centro storico di Cocullo. La firma del Nulla Osta da parte del titolare dell’Usrc, Paolo Esposito, e del sindaco di Cocullo, Nicola Risio e’ intervenuta a pochi giorni dalla ratifica della conferma del dott. Esposito alla guida dell’Usrc e segue l’Accordo di Programma siglato con il presidente della Provincia dell’Aquila nel mese di gennaio scorso. Con la firma del Nulla Osta si attesta la congruita’ economica del quadro programmatico delle risorse necessarie all’attuazione del Piano di Ricostruzione e si conclude la programmazione economica dell’area omogenea n.7, che fa riferimento all’UTR di Goriano Sicoli. Sono intervenuti alla firma anche il progettista del Piano, arch. Domenico Caputi, ed i tecnici dell’ Usrc che hanno curato l’istruttoria del Piano, Claudia Genitti e Fabrizio Frezzini. Il costo complessivo per                            
l’attuazione del Piano, predisposto con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Architettura dell’Universita’ di Chieti e Pescara, ammonta a circa 6 milioni di euro, interamente destinati alla ricostruzione privata.
 
l’assessore al Lavoro Andrea Gerosolimo – puntando su un numero minore di interventi di tirocinio che avessero, però, una più alta probabilità di trasformarsi in forme stabili di lavoro. Allo stesso tempo abbiamo voluto dare un segnale tangibile di vicinanza ai giovani e alle aziende che operano all’interno dei territori della nostra regione, che sono più in difficoltà”.
I destinatari devono avere età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, essere diplomati o laureati, residenti in Abruzzo e disoccupati da almeno 6 mesi. Priorità sarà riservata ai giovani tra 30 e 35 anni non compiuti, e alle donne. “Per loro – continua Gerosolimo – è previsto un incentivo all’assunzione più marcato, in quanto sono le categorie che oggi in Abruzzo incontrano maggiori difficoltà nel trovare occupazione”.
La Regione lancia il programma “30+”
Con particolare attenzione
a chi vive nei Comuni delle aree interne

Favorire l’accesso al mondo del lavoro degli “under 35” (non iscritti al programma “Garanzia giovani”), con particolare attenzione a coloro che vivono nei Comuni delle aree interne, in quelli ricadenti nelle cosiddette“aree di crisi” o in quei territori interessati dagli“aiuti a finalità regionale”. E’ lo scopo principale dell’iniziativa “30+”, lanciata dalla Regione Abruzzo, che prevede due linee di intervento: realizzazione di esperienze di tirocinio formativo extracurriculare di 6 mesi; incentivazioni all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, cumulabili con analoghe iniziative nazionali.
 “Abbiamo voluto dare un segnale diverso rispetto al passato - sottolinea
 
A firma dei Consiglieri Alessio Monaco (RF) e Lorenzo Sospiri (FI) sullo” Scorrimento graduatorie per interventi di risparmio ed efficientamento energetico”, a firma dei Consiglieri Mauro Febbo e Lorenzo Sospiri (FI) sulla “Partecipazione della Regione Abruzzo al referendum del 17 aprile 2016”.
A firma del Consigliere Gianluca Ranieri (M5S) sulla “Attuazione della Delibera del Consiglio regionale dell'Abruzzo per la realizzazione della centrale elettrica a biomasse di Borgo Incile in Avezzano”.
Dopo le interpellanze l’Assemblea esamina una proposta di modifica al Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale ed il Provvedimento Europeo che reca l’approvazione dell'atto di indirizzo per la partecipazione della Regione alla formazione ed all'attuazione dell'ordinamento europeo nell'anno 2016.
Infine sono all’ordine del giorno l’elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e l’elezione di quattro componenti del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie.
CONVOCATO PER OGGI
IL CONSIGLIO REGIONALE
DELL’ABRUZZO

Oggi 22 Marzo alle ore 11 nell'Aula consiliare dell'Emiciclo è convocato il Consiglio regionale in seduta ordinaria.
All'ordine del giorno le seguenti interpellanze: a firma del Consigliere Riccardo Mercante (M5S) sulla “Richiesta chiarimenti sull'impiego di pensionati nel servizio di Trasporto Pubblico Locale”, a firma del Consigliere Domenico Pettinari (M5S) sugli “Espropri delle aree per la realizzazione dell'asse attrezzato CH-PE e attuale stato di insolvenza del Consorzio ASI Val Pescara”.
A firma del Consigliere Mauro Febbo (FI) sul “Ricovero per pazienti socialmente pericolosi (REMS)”, a firma dei Consiglieri Lorenzo Sospiri e Mauro Febbo (FI) sulla “ Sospensione del Decreto appropriatezza”.
 
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
Il Rugby Sulmona
ha perso un grande uomo

Voglia di scrivere di Rugby questa volta mi è un po’ difficile avendo perso mercoledì scorso un grande amico mio e della mia famiglia. Voleva molto bene a mia moglie. Ci ha lasciato Francesco BONITATIBUS detto anche Pugaciof o Conducator. E’ andato a raggiugere gli amici per un Terzo Tempo infinito. Il Rugby Sulmona ha perso un grande uomo un trascinatore. Ciao Amico mio riposa in pace!
Ora parliamo di RUGBY. A Cardiff abbiamo chiuso un 6 Nazioni da dimenticare (il peggiore di sempre). Il più brutto cucchiaio di legno preso. Complimenti all'INGHILTERRA per il grande SLAM avendo vinto tutte le partite. Commovente CASTROGIOVANNI che ha pianto durante l'Inno D' ITALIA. Al 6 Nazioni Under 20 il grande SLAM lo ha vinto il GALLES. Complimenti alla Nazionale femminile che in seguito alla vittoria contro il GALLES sale all'ottavo posto nel Ranking mondiale. Brave ragazze.
Che la coccia sia spiccia!