Lunedì 21 Marzo - Il Santo del giorno: Santa Benedetta Cambiagio Frassinello, Religiosa

Il tempo... ieri - OgGi 21 marzo, primo giorno di primavera. Ieri giornata all’insegna della variabilità, con una mattinata di sole e un pomeriggio nuvoloso. Rialzo termico. Temp: mass. 13,8°C; min. 2,4°C; attuale 6,5°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata Mondiale della Poesia
FESTA DELLA POESIA A L’Aquila

La data del 21 marzo non è legata solo all'inizio della primavera, ma lo è anche alla Giornata Mondiale della Poesia, indetta dall'Unesco nel 1999, in occasione della Conferenza Generale dell’Ente. L'iniziativa è nata per sensibilizzare il pubblico verso quanto di bello è stato ed è in grado di produrre con il suono e il senso delle parole a prescindere dalla lingua di ciascun autore divenendo un vero e proprio patrimonio dell'umanità pur nella diversità linguistica e culturale. Manifestazioni in tutta l’Italia.
A L’Aquila l’Associazione “Bambini di ieri e di oggi” organizza per l’occasione La FESTA DELLA POESIA che si terrà con inizio alle ore 17 00 nel Palazzo Fibbioni. L’evento è parte del progetto “Volano libri” con il quale intende animare l’iniziativa dello Scaffale aperto, uno scaffale dal quale si possono prelevare gratuitamente dei libri da tenere dopo la lettura.
Il progetto “Volano libri” è ideato da Valter Marconi, coordinato da Felice Gentile e animato da Maurizio Di Giacomantonio. E’ un appuntamento da non perdere con  ingresso libero.
 
    mostre
WUNDERKAMMER - MOSTRA PERSONALE
Di GIANNI COLANGELO MAD
Inaugurazione giovedi' 24 marzo ore 18.00

Il Laboratorio d'arte MAW-Sulmona vi aspetta Giovedì 24 marzo alle ore 18,00 all'inaugurazione della mostra di sculture meccaniche  WUNDERKAMMER di GIANNI COLANGELO MAD  che presenta una selezione  di oltre 15 opere su un'inedita poetica della memoria sviluppata attraverso un lavoro creativo basato sulla tecnica dell'assemblaggio del metallo riciclato.
Gianni Colangelo MAD, Metal Art Designer (1983), si può definire un artista eclettico. La sua estrema fantasia gli permette di spaziare in tanti e svariati campi senza mai divenire banale. Con l’uso delle mani, ma soprattutto dell’intelletto, è in grado di creare ammassi di ferraglia che si trasformano in veri e propri soggetti che da un momento all’altro sembrano animarsi.
Negli ultimi anni le sue opere sono divenute sempre più complesse perché la sua ossessione di infondervi vita lo ha portato all’inserimento di parti meccaniche e robotiche che inducono l’opera a chiedere l’interazione con il fruitore. Nel corso della già cospicua attività espositiva in Italia e all’estero ha conseguito riconoscimenti in numerose occasioni, tra le quali ilXLII Premio Sulmona. Vive e lavora tra Pratola Peligna ed Introdacqua, nella provincia dell’Aquila.
 
più seguita della domenica. Tantissimi i fedeli scannesi che, favoriti da una luminosa mattinata di sole, si sono ritrovati davanti alla chiesa di Costantinopoli per prelevare i ramoscelli d’ulivo. Dopo la benedizione da parte del parroco, una lunga processione di bambini, ragazzi, adulti, ha seguito le letture e, con il canto dell’Osanna al Figlio di Davide, ha raggiunto la chiesa madre.
A Villalago i bambini più piccoli, con i rami infiocchettati di nastri colorati, accompagnati dagli adulti, hanno animato la processione dalla chiesa di Santa Maria fino a quella parrocchiale per la celebrazione della messa incentrata nella lettura dialogata del testo del vangelo sulla Passione.
Domenica delle Palme
a Scanno e Villalago
favorita dal bel tempo

La domenica delle Palme immette la cristianità nel clima della Settimana Santa, con gli eventi della Passione, Morte e Risurrezione del Cristo e con la processione è stato rievocato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Nelle parrocchie di Scanno e Villalago il rito ha preceduto la celebrazione della “messa cantata”, che indica quella                          
 
I Carabinieri della stazione di Scanno 
Consigliano i cittadini
contro ladri e truffatori

SCANNO - Un pieghevole illustrato dei carabinieri, con titoli a caratteri cubitali, è stato distribuito ieri a Scanno per mettere in guardia, soprattutto le persone anziane, da ladri e truffatori. Il Maresciallo Capo Tarquini è intervenuto di persona, alla fine della celebrazione della messa nelle varie chiese, per dare dei suggerimenti e dei consigli utili sui comportamenti da tenere in casa, per prevenire situazioni di pericolo. All’interno del pieghevole anche un foglio con l’indicazione del 112, il numero di pronto intervento, i numeri telefonici del Comando Provinciale, della stazione carabinieri di Castel di Sangro e della caserma di Scanno. Questa campagna antitruffa verrà fatta prossimamente anche a Villalago.In precedenza, alcuni giorni fa, sono stati affissi dei manifestini sul medesimo argomento nei punti strategici dei due paesi.
 
 
Dal gruppo consilare “Uniti per Introdacqua”
Sul crollo del palazzetto dello sport a Introdacqua
IL PREFETTO “ORDINA” L’IMMEDIATA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO
COMUNALE PER MARTEDI’ 22 MARZO 2016
Anche l’Avvocatura Distrettuale dello Stato conferma  pienamente le ragioni
della minoranza. Ennesima “batosta” per Sindaco ed amministrazione
INTRODACQUA - La richiesta di convocazione del Consiglio comunale presentata dalla minoranza, per discutere sui fatti inerenti al crollo del palazzetto, è pienamente conforme a tutte le disposizioni normative.
Chi lo ribadisce, per l’ennesima volta, è il Prefetto di L’Aquila che, fa ulteriore chiarezza su chi ha “ragione”, ordinando al Sindaco l’immediata convocazione del richiesto Consiglio, che ci sarà martedì 22 marzo p.v. alle ore 16:30 presso la sede Comunale.
Con una seconda ed ultima “diffida” formalizzata nei confronti del Sindaco del Comune di Introdacqua il 17 marzo u.s., la Prefettura di L’Aquila ribadisce che, la richiesta avanzata dai consiglieri di minoranza, obbliga il Sindaco a procedere alla convocazione.
Al riguardo, consultata in proposito anche l’Avvocatura Distrettuale dello Stato, la stessa ha rappresentato con chiarezza inequivocabile che, si riconoscono ai consiglieri il “diritto di iniziativa” su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio, oltre al diritto di chiedere la convocazione dello stesso secondo le modalità di legge, con l’inserimento all’ordine del giorno delle questioni richieste. Inoltre, l’ordinamento ritiene - ribadisce la Prefettura - che, in uno Stato democratico, ...

 
La vendita delle uova di Pasqua
dei volontari dell’AIL 
A Scanno, Frattura e Villalago

SCANNO - I volontari dell’AIL hanno continuato durante questo fine settimana nelle piazze di Scanno, Frattura e Villalago,la vendita delle uova di cioccolato
iniziata la settimana scorsa , per raccogliere fondi in favore della ricerca contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. E’ possibile sostenere la ricerca anche attraverso il 5xMille, con l’apposizione della firma nello spazio indicato e il codice fiscale dell’AIL 80102390582.
 
Auguri al soprano Tania Buccini
di origini Villalaghesi

IL curriculum studiorum di Tania Buccini, già ricco di diplomi e lauree, si è arricchito di un nuovo titolo di studio. Giovedì scorso 17 marzo ha conseguito la laurea in Musicologia, all’Università Alma Mater di Bologna. La votazione è stata di 110 e lode.
Ci complimentiamo con Tania e con Marco, suo padre.
Nel luglio del 2013 demmo la notizia della sua laurea di II livello in Discipline Musicali, indirizzo Musica da Camera, con votazione di 110 e lode.
Villalago, paese natale del padre, l’ha ascoltata in più occasioni. Ultimamente, ci ha onorato, nella primavera scorsa, con il coro dell’Accademia di Pescara, quando si esibì come soprano, cantando il Domine Deus, Agnus Dei di Vivaldi. Attualmente Tania, oltre ai tanti concerti, insegna canto ed esercitazioni corali presso il Liceo Musicale Stalale di Vasto. Di nuovo complimenti ed auguri da tutta la nostra redazione.
 
Comunicato stampa Asvint - Associazione Sviluppo Introdacqua
CROLLO DEL TETTO DEL PALAZZETTO A INTRODACQUA
Dopo rifiuto e contestazione (ma perché…!?)
da parte del Sindaco di convocare il Consiglio
IL PREFETTO ORDINA LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
1^ conv. 22 marzo ore 16.30 - 2^ conv. 24 marzo ore 16,30